Due Anelli
di Kanako91

Eccomi qui, Kan, con il mio solito enorme ritardo, di cui mi scuso.
Un capitolo pieno di interrogativi, questo, ambiguo come la donna che ne è protagonista. Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa Ciryandil, ormai sempre più a suo agio nel suo ruolo di conquistatore spietato. Con che facilità progetta e mette in pratica azioni efferate! (Risposta: con quella di chi pensa di avere tutto il diritto di farlo). Il senso di superiorità che lo anima – e che giustifica, ai suoi occhi, le sue azioni – trapela da ogni parola del capitolo. È un personaggio disturbante e allo stesso tempo molto credibile. Ti dirò, vista dall’ottica di Sauron, questo Numenoreano mi sembra un soggetto ancor più promettente di Khamûl da arruolare nelle proprie fila… così, come indole.
E poi, la donna misteriosa. Non particolarmente appariscente, ma da cui Ciryandil è fortemente attratto; apparentemente una serva, ma adorna di gioielli; che cede facilmente, ma con atteggiamento sempre fiero e sicuro di sé.
Ciryandil ne è attratto a livello fisico quanto lo è dalle pietre che indossa, che indicano la presenza, nelle vicinanze, di ricchezze da depredare, e non presta attenzione alle incongruenze che, forse, dovrebbero metterlo in guardia: la facilità con cui gli si concede, il fatto che non si mostra intimidita dalla sua presenza… Ciryandil non teme nulla, meno che mai una donna indigena. La usa finché pensa di poterci guadagnare qualcosa, poi passa alle maniere che ritiene più efficaci – e che, probabilmente, lo divertono di più: l’attacco al villaggio.
Ma alla fine anche lui è costretto a prenderla in considerazione: quando la vede sopravvissuta al fuoco e con la ferocia negli occhi, Ciryandil si domanda quello che anche i lettori si chiedono: cosa è stato lui, per lei? L’odiato ingannatore che ha distrutto il suo villaggio, o uno strumento di cui la donna si è servita per i suoi piani?
Io, personalmente, sono in alto mare con le ipotesi!
Pensa che quando Ciryandil è entrato nel tempio del Signore di Tutto e ha trovato l’uomo dalla pelle chiara, mi sono detta: ecco! è arrivato Sauron… invece, tempo un attimo, e ce lo ritroviamo a bruciare senza testa!
Si capisce che attendo con ansia la comparsa del nostro dispensatore di anelli?
A meno che… la Donna stessa…
Non so più cosa pensare, e tu sai quanto questa cosa mi piaccia! E quel che è meglio, è che tra poco avrò qualche risposta… o forse, nuove domande!
Grazie mille, Kan, per questo nuovo capitolo e a prestissimo,
Los