Privato del consenso
di MikuruTea

01/05/23, ore 13:40

È ironico il fatto che tu abbia scritto nelle note finali che questa fosse l'ultima fanfiction del tuo 2022 e che io te la stia commentando a metà 2023 👀
Tralasciando questo dettaglio 🤪 allora, cerco di dirti brevemente cosa ne penso (nella speranza di non risultare troppo cringe).
Sei bravo a scrivere, te la cavi molto bene. Quando incastri le parole si vede che ti impegni e in generale mi sono piaciute le descrizioni che hai usato - alcune le ho trovate molto particolareggiate e piacevoli, come questa:
"Le altre stagioni si piegavano al piacevole terpore causato dall'abbassamento delle temperature, e, come piangente, il cielo rilasciava candidi fiocchi di neve, che, liberamente si dimenavano nell'aria, pronti a posarsi sul suolo, quel suolo dove la loro esistenza giunge subito al termine, senza reagire, senza soffrire."
Mi ha fatto proprio immaginare l'ambientazione, ecco, l'ho trovata quasi suggestiva (anche se credo che tu volessi scrivere "torpore", con la "o", in effetti "terpore" mi è nuova come parola).
Il contenuto mi ha sorpresa abbastanza, nonostante non conosca bene i personaggi di riferimento avevo capito già dalle prime battute che avrei trovato una storia dai toni drammatici e andando avanti nella lettura in effetti le mie ipotesi sono state convalidate. Ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un climax di suspense, che ha trovato il suo culmine al momento della confessione del ragazzo riguardo le violenze e le minacce subite, di fronte alle quali si è sentito impotente e ha preferito nascondere la realtà dei fatti per timore delle conseguenze. Anche il finale aveva quel giusto tocco di dramma, hai fatto un bel lavoro.
Ti suggerisco comunque di rileggere il tuo scritto, ho trovato qualche errore di battitura, ad esempio quello che ti ho segnalato prima, e in generale qualche errore nella strutturazione della consecutio temporum. Inoltre, se posso permettermi prova ad usare più spesso i punti e i punto e virgola, come segni di interpunzione, piuttosto che fare eccessivamente ricorso alle virgole. Te lo consiglio perché, a meno che non si tratti di un flusso di coscienza (che come genere letterario presuppone una presenza relativamente rarefatta della punteggiatura), mettere troppe virgole costringe il lettore a leggere il testo come se lo stesse bevendo a grandi sorsi, difatti io ho avuto l'impressione che le scene successive al ritorno a casa del protagonista fossero molto più frettolose rispetto a quelle iniziali e che ci fosse una spaccatura netta tra inizio e fine della narrazione. Ecco, prova a far "respirare" di più il lettore, dagli il tempo di assimilare e metabolizzare l'accaduto, altrimenti arriva a fine del testo con il fiatone 👀
Spero di averti aiutato! Fammi sapere se scriverai altro, sarà un piacere poter recensire!