Tra spazio e tempo
di leila91

04/03/24, ore 14:30

Bennina!
Il mio cuore è ridotto a pezzettini microscopici. Il rapporto nonno/a-nipote è un mio punto debolissimo e, fin dalla prima frase, io sapevo dove stavi andando a parare, considerando che si parlava di Tobio.
Nonno Kazuyo era la sua guida, colui che l'ha introdotto al mondo della pallavolo; mondo a cui poi Tobio dona anima e corpo. E per un bambino chiuso, che ha già difficoltà a stringere amicizia con gli altri, trovare una figura di riferimento così solida e poi perderla è un colpo durissimo che, come scrivi giustamente tu, pone fine all'infanzia. Tobio ha sempre avuto quell'atteggiamento da ragazzino più adulto della sua età, e trovare in questo evento la causa e spiegazione lo trovo logico, seppur in modo doloroso.
Il fatto che gli lasci l'orologio è un atto bellissimo e straziante al contempo, ti fa salire proprio quel "magone dolce", perché, nella tristezza della perdita, suo nonno rimarrà comunque sempre con lui, scandendo secondo dopo secondo i suoi successi. E Tobio potrà pensarci ogni volta che lo guarderà... Ok, mi è entrato un aliante nell'occhio, torno subito qq
Bravissima come sempre, ovviamente! Nelle drabble si vede ancor di più la tua abilità nel far emergere le emozioni più pure in così poche parole (e ti invidio tantissimo, da prolissa quale sono XD <3)
Corro subito all'altra drabble :P

-Light-

22/07/23, ore 12:17

Ciao mia cara! Torno anche oggi a recensire questa seconda piccola meraviglia. ♡
Qui il protagonista è Tobiuccio bello, e io amo tantissimo il suo personaggio. È molto più complesso di quanto possa sembrare e non è facile scrivere di lui, ma tu, come sempre non ti sei smentita.
Penso che sia proprio così, che arrivi a un momento nella vita in cui ti rendi conto che puoi perdere le persone che ami, che tutto cambia, si trasforma, a volte in meglio ma anche in peggio. Nulla è eterno, insomma. La morte è l'unica certezza della vita.
Quando lo capisci, qualcosa in te si sposta, si frantuma, e non torna più a posto. Inizi a crescere.
Tobio ha iniziato a farlo con la lorte dell'amato nonno e io lo capisco tantissimo. Mio nonno era la mia persona preferita. ♡
Il fatto che gli abbia lasciato l'orologio è davvero toccante. Una parte del titolo della raccolta, il TEMPO, sicuramente fa riferimento a questo dono, ma anche alla frase che gli ha lasciato e al concetto di tempo "nuovo", il tempo di crescere. Ho trovato tutto questo davvero perfetto.
Tu poi sei riuscita a trovare proprio la parole giuste, bravissima! ♡
Passo in giornata dalla terza drabble!
Un abbraccione e complimenti come sempre. ♡
Aislinn

24/06/23, ore 11:08

Questa drabble... Questa drabble è un pugno nello stomaco, perché è proprio così: quando si perde qualcuno che si ama si ricorda l'ora, il minuto, il secondo in cui siamo un po' morti anche noi.
Bellissimo il regalo del nonno e il messaggio lasciato all'interno.
Tobio è sempre stato molto più maturo di Hinata e ha anche un modo diverso di affrontare ogni cosa (ricordiamo che è quello più tetro e serioso tra i due) e, sicuramente ha influito anche il momento che racconti, ma in questa drabble si evidenziano tantissimo le differenze tra i due.

18/01/23, ore 09:08

E ora sono triste. Ottimo lavoro.
Il tema del passaggio dell'orologio è un classico, il simbolo del tempo che nonno Kazuyo non ha più, e che Tobio ha tutto davanti a sé. Ma, al contempo, anche il tempo che hanno passato assieme, e il fatto che suo nonno sarà sempre con lui in tutto quello che gli ha insegnato e in tutti i ricordi che gli ha lasciato
E il passaggio che è in grado di segnare con definitività il momento in cui tutto cambia, in cui il mondo come lo conosceva Tobio è finito e lui dovrà farsi forza e crescere da solo, senza più qualcuno che lo guidi
Devo andare a consolarmi dopo questa, brava