Confessioni
di Afaneia

13/09/23, ore 17:37

Porco Arceus ho avuto un tempismo che neanche un tiratore al piattello. Apro EFP dopo mesi, ci cazzeggio un po', vado nei messaggi, rileggo la tua risposta alla mia recensione, penso "Ah, giusto che aveva detto che avrebbe aggiornato! Poraccia la capisco, io ho appena finito un capitolo lungo come la morte che mi ci è voluto quasi un anno per completarlo, ma vediamo comunque che non si sa mai", controllo gli autori preferiti, e BAM! Capitolo nuovo. Pubblicato fresco fresco. Sì cazzo.
Parto subito col fatto che io il worldbuilding lo amo, e nel caso dei pokémon specialmente amo quando interseca le regioni e i personaggi tra di loro, quindi mi è piaciuto davvero tanto l'inclusione di questa covention francese per i concorsi pokémon. E' un ottimo pretesto per uscire da Hoenn un momento nonché un evento che riesco tranquillamente a immaginare esista nel contesto del pokémondo, e ha perfettamente senso sia che Adriano ne sia a conoscenza, sia che voglia farsi accompagnare da Rocco - in quanto abbiamo stabilito già nel primo capitolo che quest'ultimo è la sua roccia metaforica, una persona che gli da' conforto, e quindi in questi tempi in cui si sente particolarmente giù di corda è ovvio che si sentirebbe meglio con un amico al suo fianco.
E' anche carino se non un po' triste che Rocco non veda nessuna possibilità di essere anche solo un poco attraente in qualsiasi senso: sia amoroso per Adriano che sociale per il resto del mondo. La sua introversione è ancora più giustificata perché questo è, effettivamente, un mondo di cui lui non sa una beata mazza, e vedersi accolto e fissato così da gente che non conosce e che farebbe volentieri a meno di conoscere in ogni caso darebbe un discreto fastidio anche a me; ma per quel gran bel pezzo di manzo che è il suo amico-barra-cotta di non so quanti anni, questo e altro. Mi piace anche come sia meticoloso con le parole, preferisce sempre pensare bene alle sue risposte pur rispondendo sempre in tempo ed è capace di capire cosa dire e come in ogni situazione, mentre Adriano è o troppo impulsivo o troppo esitante.
Una minuscola nota prima di continuare ma riesco a immaginarmi quello sticker di Purrloin perfettamente. Occupa d'ora in poi un lotto costante nella mia mente, lo amo XD
Tornando a noi: vino! Tanto di quel vino. E Adriano non solo ha deciso di alzare entrambi i gomiti, ma ha pure preso in prestito quelli di Rocco per fare più veloce. Appare subito strano che si senta a disagio, eppure è solo il suo amico che se ne accorge... Mi chiedo se sia la sua reputazione di persona piuttosto disinvolta che lo maschera agli altri? Oppure magari sono tutti un po' troppo pieni di sé per realizzarlo, come Orthilla - che a proposito amore bello di mamma tua tesorino angioletto bellissima capisco che tu hai la testa là sopra in cielo con gli Swablu ma partire con un "Ma come stai bene! Sei dimagrito?" con una persona che hai visto forse 3 volte faccia a faccia è indelicato DA MORIRE
Meno male che Adriano riporta la conversazione su un argomento migliore come "Comunque Io Un Giro Su Rocco Me Lo Farei Volentieri E Nessuno Di Voi E' Invitato Ad Accompagnarmi", che fa un po' venire un infarto al poveraccio del nostro Campione ma si sa, ogni tanto serve
E via, verso l'hotel, prima che quel poverino sputi l'anima in faccia a qualcuno. L'interesse di Rocco per la reputazione di Adriano credo sia un'estensione della sua preoccupazione per lui: sa perfettamente tutti i casini che porterebbe la situazione in quanto interessa una figura abbastanza conosciuta, ma soprattutto sa che la persona dietro al nome infangato ne soffrirebbe terribilmente. Ma adesso è il suo turno di sentirsi MALE, con quella richiesta che viene dal nulla e che lui tanto aspettava, ma che non può assolutamente accettare così. Tutti i suoi pensieri peggiori si impilano l'uno sull'altro e si equivale subito ad uno zero, un corpo come un altro che colma un'assenza, e per quanto in ogni altro momento farebbe un tuffo carpiato triplo direttamente tra le braccia di Adriano deve invece prenderlo e dirgli, assolutamente no. Perché non ce la fa ad approfittarsi di un amico così. Meno male che Adriano capisce.
E poi... E poi c'è la parte finale, e qui mi sciolgo completamente. Tra i cerchi disegnati sul palmo dal pollice, Adriano che si scusa e confessa la sua, di cotta, Rocco che si spiega per poi rispondere accettandolo a piene mani, e infine scoprire che anche solo parlando e stando vicini i loro cuori battono all'impazzata e sono innamorati pazzi l'uno dell'altro, tanto intensamente che ne sono quasi imbarazzati... Non c'è nessun bacio sulle labbra né gesto di estrema passione, ma è come se ci fosse stato. La loro gioia basta e avanza, e la tenerezza tra loro mi fa quasi esplodere, sono di una dolcezza infinita!
Ho scritto un casino, scusami, ma sono troppo contenta di essere arrivata proprio al momento giusto!
Ti infondo di tutta la forza necessaria per sopravvivere ai prossimi mesi, che l'estate è ormai finita e comincia L'Orrore Dell'Autunno, e se sei come me di forza te ne servirà a frotte!
Un enorme abbraccio e mille miliardi di complimenti in più,
An13Uta
(Recensione modificata il 17/09/2023 - 11:33 am)

20/02/23, ore 23:33

"[...] ovviamente aderenti in un modo che dovrebbe essere dichiarato anticostituzionale o quantomeno legalmente perseguibile, [...]"
Chiedo scusa per aver cominciato la recensione riportando questa riga scritta da te ma mi ha stesa, ho dovuto smettere di leggere per un momento solo per dirti quanto mi ha fatto ridere perché è bellissima. Torno subito quando ho finito
Ok! Ho letto e ri-letto e son pronta.
Ammetto che non appena ho visto il nome di Commodo ho subito cercato chi fosse, temendo di fare una figuraccia non riconoscendolo, ma non sono riuscita a trovare nulla su di lui quindi immagino sia un personaggio completamente originale. A trarmi in inganno è stato il nome non particolarmente comune, in linea con quelli scelti di solito dagli adattatori italiani (penso ad Aristide, Rodolfo, Ginepro e Laburno - gesù cristo questi ultimi due son tremendi secondo me) e solo dopo mi è venuto in mente il collegamento tra lui ed Adriano, entrambi portanti il nome di due imperatori romani: un dettaglio molto bello!
La prospettiva di Rocco mi piace molto. Anche prima che diventino effettivamente una coppia si vede che sono davvero amici, lui vuole davvero bene ad Adriano, gli dispiace di vederlo così abbattuto e ha molta premura nei suoi confronti, anche se ogni tanto gli scappa la lingua; tiene a distanza il suo affetto romantico perché capisce che proprio non è il momento (e forse si sottovaluta un po' vedendosi tanto lontano dagli standard di Adriano) ma non per questo è freddo con lui, anzi, subito gli offre supporto.
Anche Adriano è scritto in modo molto bello - più di ogni cosa mi sembra stanco, esausto, come se la fine di questa relazione lo avesse completamente sgonfiato e si stia trascinando verso quello che sa benissimo sarà un periodo migliore, ma così piano che gli sembra di essere su una salita ripidissima. Si muove in un modo che lo a sembrare piccolo, chiuso, scarico. A furia di scendere a compromessi, cosa che sta ancora facendo - andando a dormire in palestra quando la casa è SUA, poraccio - si è esaurito fino a non poterne più, mentre Commodo non sembra accusare troppo il colpo.
Sono molto curiosa di come arriveranno al momento descritto nell'introduzione! Di sicuro ci vorrà un discreto po', ma sarà bello vedere come evolve la loro dinamica nel tempo.
Devo assolutamente ricordarmi di recensire altre tue fic, sono sempre belle ma la mia memoria di pesce con l'halzheimer mi fa dimenticare la loro esistenza ogni volta che non ce le ho sott'occhio...
Un grosso abbraccio,
An13Uta