Se vuoi sconfiggerlo devi affrontarlo!
di Yurippe

05/05/23, ore 13:10

Cara buongiorno, quante volte qui da te questo mese, che bello! Sono qui per concludere lo scambio mensile dello Scrittoio multifandom. Quindi vado in regressione dall’ultima fanfiction che ho letto, seguendo l’ordine di pubblicazione. Ed è perfetto, visto che ho già avuto modo di leggere “non puoi nasconderti per sempre”.
Il dolore percepito nella storia precedente è grande, così come il terrore, l’incapacità di reagire e affrontare la propria paura più grande, sottoforma di vividi incubi. Qui ritroviamo quello stesso protagonista non più addormentato, non più solo con le proprie paure, ma ora con la migliore amica accanto.
E mi dico anche bene dai, se non fosse che Christie – di cui sto avendo modo di leggere in più storie, in questo periodo, grazie ai nostri scambi di recensioni – è la fidanzata dello stesso Abbadon. Io penso che l’unico modo che si abbia per avere a che fare con lui sia affrontarlo, mostrargli di essere all’altezza e di non subire alcun timore per la sua presenza. Ma c’è chi ci riesce, e c’è chi invece non riesce a scendere a patti con le proprie paure e provarci. In fondo, da quel che ho capito, l’essere lo perseguita da sempre quindi penso la paura sia molto più forte e irrazionalmente imbattibile rispetto ad altre.
Perciò non posso affatto biasimare lui, ma apprezzo l’atteggiamento di lei che lo sostiene, cerca di farlo stare meglio, di comprenderlo e spronarlo, senza sottovalutarlo o fargli pesare la sua incapacità attuale di agire.
Sai cosa mi piace molto dei tuoi personaggi? Che non sono perfetti, che qualsiasi sia la loro natura non sono superumani, non abbiamo a che fare con degli esseri idealizzati senza sfumature, anzi: sono molto più coinvolti dalle loro debolezze e dalla stessa emotività di cui spesso cadono vittima, e questo li rende apprezzabili perché imperfetti e capaci di ogni scelta, anche quelle meno azzeccate.
Spero di tornare presto da te cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

09/03/23, ore 23:49

Eccomi qui per l'iniziativa "Ti dedico una recensione del Giardino", ho deciso di passare nel tuo ultimo lavoro e anche questa volta ti lascio una recensione positiva. Trovo che nelle tue storie ci sia sempre un filo conduttore, ovvero l'importanza dei sogni e questa cosa mi affascina molto perché (come anche in questo caso), ha ripercussioni anche nella realtà, e tormenta i tuoi personaggi, crea in loro un'inquietudine e mi piace molto l'aspetto psicologico che dai ai tuoi racconti.
Christie ha fatto bene a consolare Anathema, ho trovato ben scritta anche la parte della descrizione dell'incubo e credo che lei si sia comportata da vera amica, abbracciandolo e sostenendolo anche in futuro.
Ho trovato il racconto breve ma efficace, riesci a esprimere un buon concetto con poche righe e forse il mio consiglio personale è quello di aggiungere anche un po' d'introspezione ai personaggi perché la loro caratterizzazione a volte per me è un po' troppo lasciata in disparte, però in generale trovo il tuo stile di scrittura migliorato. Continua così e alla prossima.

Shakana

19/02/23, ore 10:50

Ops, ma qui Abbadon si comporta davvero male! Insomma si può sapere perché si diverte a tormentare Anathema? Povero ragazzo, il sogno è stato davvero terribile e meno male che c'era Christie con lui che è riuscita a svegliarlo!
Sono convinta che Christie abbia perfettamente ragione, Anathema deve trovare il coraggio di affrontare Abbadon, altrimenti lui continuerà a tormentarlo.
E in fondo è vero, se lei è riuscita ad affrontarlo e addirittura a farlo innamorare, allora anche Anathema ha una possibilità di sconfiggerlo e fargli capire che non deve più tormentarlo.
Speriamo che il ragazzo, grazie all'aiuto di Christie, trovi il coraggio per mettere fine a questo tormento!
A presto! ❤️
AlbAM