Letteratura lilla
di blackjessamine

18/11/23, ore 23:27

Stavolta non ci ho messo troppo prima di passare. Avendo poco tempo per EFP ho finito per ritrovarmi in arretrato con un sacco di recensioni.
Gilderoy è tonto, ma non nel modo che lo porterebbe a confidarsi con Rita Skeeter.
Difficile decidere il peggiore tra la Skeeter e Allock.
Mi chiedo su cosa scrivano i Maridi. Incideranno sul legno o sulla pietra, dato che non possono usare la carta.
Non so quanto sarebbero interessati a leggere ai loro bambini fiabe umane, però...
Credo che il presentimento di Gilderoy sia giusto.
Zara sarà la sorella di Kinglsey. Sicuro.
A presto e complimenti.
Farkas.

29/08/23, ore 23:22

AAAAAA CHE CAPITOLO ò_ò NOVITA'. RIVELAZIONI. FOTO. NOMI. COSE. CITTA'. Rita è sempre un personaggio discutibile dal discutibile guardaroba (tailleur cetriolo pallido, Merlino e Morgana, come si vive) ma sa fare il suo mestiere come poche altre al mondo, e tra astuzia, talento e assenza di scrupoli sa sempre come portare a casa il risultato.
La ricostruzione sembra filare, il profilo sembra corrispondere, però... però. Tu dici che non te la cavi coi gialli, eppure in questo momento provo la stessa sensazione di quando in un giallo non so se l'autore mi stia giocando un tiro mancino o no (il che va a tuo merito, naturalmente). E ci sto provando, eh, a mettere da parte il pensiero logico e lasciarmi trasportare dalla storia senza farmi troppe domande, però... però c'ho un dubbio grosso come UN RAPACE CHE NON SEMBRA UN GUFO che mi picchietta sulla spalla, e ringrazio la mia buona sorte che questa storia sia già conclusa e io possa saltare subito al prossimo capitolo, perché non credo avrei retto alla curiosità altrimenti ò_ò

Come al solito, tanta pena e solidarietà per Gilderoy. Parte di me spera tantissimo che abbia un moto di amor proprio, mandi a pascere Septimus e fugga con Kingsley andando incontro al tramonto, ma a meno che questa storia non sia un What If grosso come il Ministero la vedo difficile. Comunque, il fatto stesso che mi sia affezionata così tanto a questo personaggio testimonia la tua ottima capacità di caratterizzazione: Gilderoy è sempre così vivido e realistico, in ogni sua sfumatura, che non si può non provare tutti i sentimenti per lui. Complimenti, davvero.

Volo a leggere il resto, voglio proprio vedere come si sbroglierà tutta questa matassa di eventi ** A presto!

19/08/23, ore 19:08

OMG, ma questo colpo di scena \O/?

Tremavo tantissimo all'idea che il nome che sarebbe uscito dalla bocca di Rita sarebbe stato quello di Kings, e invece...
Mumble mumble. Ci hai ingannate tutte? O Rita è giunta alla conclusione sbagliata U.U? Me perplessa, curiosa, e non ancora del tutto pronta a lasciar andare la mia ipotesi circa la vera identità di Queenie. Ad ogni modo non vedo l'ora di scoprire di più su questa misteriosa Zara: se davvero Gilderoy procederà con il piano originale di Septimus ci sarà parecchio angst in arrivo çç. Cosa ne sarà di Kingsley? Ha promesso di tornare sabato T--------T *inserire cuore spezzato qui*
Aaaah, insomma, non vedo l'ora di proseguire, da un lato sono felicissima che manchi poco ad arrivare alla conclusione, dall'altra mi spiace un sacco, perché sarei andata avanti a leggere di queste vicende in eterno.
Ti mando un abbraccio e provo a divorare un altro capitolo prima di divorare la cena, lol ♥

Bennina

19/03/23, ore 12:02

Ciao Greta, finalmente riesco a leggere e commentare questo capitolo! Oddio, la verità sta venendo a galla e mi è piaciuto moltissimo il parallelismo con la vicenda di Elena Ferrante! *^* Adoro tutto ciò! Devo dire che il capitolo è ben costruito, Rita ci tiene sulle spine il giusto, mentre scioglie i nodi, uno dopo l'altro e tutte quelle allusioni iniziano ad essere sospette, che abbia notato i rapaci che vanno e vengono da casa di Gilderoy? Ammetto di aver adorato, letteralmente, i commenti di Gilderoy sul look di Rita, sulla tinta verde cetriolo dell'abito che risalta le occhiaie. Riesco a sentire il disgusto in ogni singola parola! Per non parlare del rossetto arancione, su cui non potrei che essere più d'accordo con Gilderoy. Rita, insomma, un po' meno. Magari fatti consigliare da Gilderoy che lui sa come valorizzare l'aspetto fisico.
Sono curiosissima di leggere i prossimi capitoli e spero di riuscire a passare presto! Purtroppo in questo periodo non mi sento in formissima e sto facendo un po' di fatica, ma spero di non far passare troppo tempo.
Un abbraccio,
Sev

26/02/23, ore 23:11

Uhhh... quanto la sa lunga la nostra Rita! Prevedo una bella padella in faccia per il nostro eroe! E allora ciao ciao amore! Non ci speravo in un lieto fine, ma la speranza è l'ultima a morire, così tengo duro. Che poi tu, a questo poveraccio, non è vero che gli vuoi bene! Perché prima c'è lo rendi quasi simpatico e poi lo fai ripiombare nella mediocre vita fatta di menzogne.
Il mio pensiero corre al nostro Tom Cruise con bacchetta che starà friggendo in un mare di olio bollente e rancido di rabbia.
Però io credo di meritarmelo un lieto fine! Sappilo!

23/02/23, ore 23:30

In ritardo come le palle da schioppo, ma eccomi a recensire.
Che. Capitolo.
Finalmente sappiamo chi è Queenie (buona notizia) e già la Skeeter si lecca i baffi pensando agli articoli sui pettegolezzi che potrà creare (brutta notizia)
Non ci credo che la storia sia quasi alla fine, giù mi mancano sti qui.
Pure il perfido Septimius.
Mi dispiace per Kinglesy, ma io non vedo l'ora di vedere Gilderoy interagire con Zara/Queenie. Sembra una donna sofisticata e non dotata di un carattere facile, oltre che bella.
Non mi sembrano una coppia ben assortita, anche se sono finti.
Gildeory è solo un uomo mediocre e falso, alla fin fine, mentre lei ha uno pseudonimo ma ha avuto successo coi suoi romanzi.
Oppure la menzione al "tu - mi - streghi" nasconde qualcosa?
Forse un pericolo alla carriera di Allock?
Non sapevo dell'affaire Elena Ferrante - non seguo i suoi libri - però mi è piaciuto questo aneddoto.
Mi ricorda un po' Gossip Girl, la faccenda di Regina e del giornale scolastico, il mistero su chi fosse etc.

Ti auguro di rimetterti presto dalla febbre.

19/02/23, ore 20:20

Gilderoy si fa imbambolare da Septimus e sembra essere tornato il vanesio farfallone del passato che sapeva amabilmente celare il vero sé.
Grazie a Rita Skeeter ora sa chi si nasconde dietro Queenie Royal. Sarà in grado di portare a termine il piano del proprio amico editore per intrappolare Zara e farla cadere ai suoi piedi?
Io spero che quel rapace appollaiato sulla spalla della ragazza di colore sia un uccello imparentato con Gatsby e che lei lo sia aktrertanto con Kingsley, perché mi auguro di tutto cuore che l'amore di Allock per Shacklebolt possa manifestarsi alla luce del sole, dopo che l'Auror stesso avrà perdonato il povero sciocco scrittore.
Pensando al metodo geniale con cui IL SOLE 24 ORE ha scoperto la vera identità di Elena Ferrante viene spontaneo agire in modo ancora più segreto, distribuendo su svariati istituti di credito il proprio capitale affinché nessuno possa collegarci allo scrittore fittizio che sta guadagnando per noi!