Obbligo o verità
di moira78

12/03/23, ore 19:11

Devo dire che il genere indicato nella fanfiction è più che appropriato, sembra di vedere una scena di Saw L'enigmista per quanto sia crudele e spietata Kodaci che a quanto pare il suo unico scopo è quello di ucciderli tutti. Proseguo la lettura del capitolo successivo

04/03/23, ore 22:21

Storia sconvolgente fin dalle prime righe. Sei riuscita a creare un’atmosfera horror perfetta e mi sono appassionato a seguire con trepidazione le sorti dei nostri tre protagonisti sventurati, aiutato dall’ottimo uso dei punti di vista alternati, avvertendo fin da subito la disturbante sensazione che non ne sarebbero usciti tutti vivi e arrivando a chiedermi, da classico spettatore che si mangia le unghie, “chi sarà il prossimo a schiattare”, “quando” e “come”.
Non potevi trovare nemesi più perfetta di Kodachi Kuno. Come dicevamo anche nelle dirette, una volta catapultati in un’atmosfera più realistica, tutti i personaggi del manga dimostrano di essere piuttosto pericolosi per chi sta loro vicino. Mai trovarsi sulla strada di un Ryoga o di una Shampoo infuriati, per capirci. Ma applicando l’equazione a Kodachi, beh, otteniamo chiaramente la Pazzia in persona, il mostro sadico insuperabile. E caduti nelle sue grinfie, complici anche le droghe usate su di loro, proprio tre dei personaggi più forti della combriccola di Nerima diventano delle vittime sacrificali impotenti, messe a nudo corpo e anima, per il capriccio di una pretendente alla quale l’imminente matrimonio di Ranma e Akane sembra aver dato la spinta finale nel profondissimo baratro della follia.
Ciascuna delle morti mi ha colpito come un pugno sullo stomaco: quella di Shampoo in quanto arrivata a sorpresa, in un momento inaspettato. Quella di Ukyo perché giunta nel cliffhanger tra primo e secondo capitolo, un punto narrativo dove solitamente si fa temere il peggio per poi svelare che il protagonista si è salvato (e qui invece avviene il contrario). E poi, appunto, questa seconda parte, dove via via l’atmosfera horror viene rimpiazzata da… una storia dura, pesante, difficile da mandar giù.
Il nostro punto di vista diviene quello di Tatewaki, che scopre dapprima le macchinazioni della sorella e poi, ancora peggio, i segreti del loro passato e addirittura che la sorella è una sorellastra! Quello che hai fatto con i retroscena della famiglia Kuno è geniale, renderà difficile a noi lettori guardare quei personaggi con gli stessi occhi. Diventa paradossale rileggere quel passaggio del primo capitolo, dove Ryoga credeva di aver visto la stessa Kodachi sconvolta all’esito del suo primo omicidio, scoprendo che invece lei era già un’assassina, ideatrice e complice di un delitto ancora più orribile, e concepito da bambina innocente. Mi dispiace solo che le due parti sembrino un po’ slegate tra di loro. Forse avrei giusto insistito un po’ di più nel punto del primo capitolo dove Kodachi sparlava della madre di Ukyo, momento che effettivamente lasciava presagire qualche strana fissazione di Kodachi al riguardo.
E quindi la sincerità era il tema della storia, ma paradossalmente né Ryoga, né Shampoo, né Ukyo, pur vittime di un gioco mortale, hanno rivelato nessun segreto, anzi i ruoli si sono invertiti ed è stata la loro persecutrice a mettersi infine a nudo. Per non parlare di quella che ci lasci intendere sarà la sorte del preside, una volta che finirà tra le grinfie di Tatewaki.
Tanti, tanti applausi.

02/03/23, ore 18:58

Madonna che finale col botto! E chi si aspettava un'evoluzione della storia simile? A cominciare dalla morte di Ukyo, che mi aspettavo, per terminare con la confessione di Kodachi, hai creato una sottotrama davvero incredibile, bravissima! Mi aspettavo che prima o poi Ryoga esplodesse (e si salvasse, unico tra i tre), ma non sotto forma di porcellino, bell'idea! Non ho capito però come fa poi a tornare umano... Comunque l'arrivo di Tatewaki è stato provvidenziale, così come quello di Ranma alla fine. Non ho trovato sbrigativa la parte finale come tu temevi, anzi, secondo me ti sei dilungata un po' troppo sullo "spiegone" che Kodachi dà al fratello. Ma mi piace da matti la frase di chiusura: Come sa anche che le stanze della tortura dei Kuno saranno usate di nuovo. Molto presto. Alla fine Tatewaki diventerà come sua sorella nei confronti di suo padre, quindi... *_*
Una storia veramente incredibile e inquietante, Moira, sei stata davvero eccezionale, tutti i miei complimenti! Spero a questo punto che tu torni definitivamente nel fandom di Ranma.
Ancora complimenti, qui ci vuole un doveroso inchino!

02/03/23, ore 18:10

Non avevo dubbi che un contest del genere avrebbe stuzzicato la tua fantasia horror, ma qui sei andata davvero oltre! Tutto mi aspettavo tranne che Shampoo venisse eliminata così, de botto, mettendola subito fuori gioco, mi ha davvero spiazzata ed è solo la prima parte! Complimenti per l'ingegnosità della trama tracciata da Subutai, per la caratterizzazione di tutti i personaggi - davvero non saprei dire quale mi sia piaciuto di più, sono tutti talmente IC da fare paura - e per uno stile più descrittivo che trovo nettamente più profondo, più introspettivo, sei decisamente migliorata rispetto alle multicapitolo su Candy, che sia l'influenza di Giorgi_b? XDD Comunque bravissima, tesora, una gran bella stoira, mi piace un casino, volo a leggere il secondo capitolo, complimenti ancora! *_*

01/03/23, ore 13:13

Signori e signore, che cos’è questa seconda parte.

Ma faccio prima un passo indietro: ho amato come hai strutturato questa fic, è praticamente una matrioska, una scatola cinese, una storia nella storia il cui fil rouge è la verità.
Ci ho visto molto della narrazione tipicamente orientale, quell’atteggiamento per cui ogni cosa va al suo posto seguendo percorsi larghissimi, apparentemente strani ma sensati, necessari.
Questa in fondo è la storia di una verità, di una vita che intreccia altre vite e altre morti, la storia di una pazzia o di una fredda lucidità.
La backstory è O R O, ragazza mia… ma guarda che ti sei andata a inventare! Un headcanon fortissimo e solidissimo: ormai non riuscirò più a leggere della famiglia Kuno senza pensare che è esattamente in quel modo che è andata!
Io non so più che complimenti farti, sono estasiata, Moira. Bravissima, chapeau!
Non posso che ringraziare Subutai per aver lanciato questo contest e averti “costretta” ad esprimerti in tutta la tua crudeltà 🤣❤️🔥!

Applausi a profusione!

01/03/23, ore 13:10

Iniziamo col dire che è stato un immenso onore leggere per prima questa magnifica storia 😍! Grazie per la fiducia❤️

Fin dalle prime righe mi è stata chiarissima la superiorità di un’autrice di livello quando serve in tavola il suo vino preferito: Moira e l’horror signori miei, se non è un matrimonio felice questo…! Eppure a vederti così carina e dolce mai avrei detto che fossi capace di tale e tanta cattiveria😂! Scherzi a parte, ho amato ogni momento di questa prima parte (parlo solo di prima parte perché per la seconda ho una recensione tutta sua), il Ping pong dei pov tra i tre è stato magnifico, un tempismo perfetto, non ti soffermi mai troppo su ognuno di loro, riesci sempre a fermarti quel secondo prima, facendo dire al lettore: "No! Voglio saperne di più! Ancora!" per poi fargli dimenticare alla riga successiva quel desiderio, risucchiato dai pensieri del nuovo personaggio.
Inutile spendere anche solo una parola sulla caratterizzazione, semplicemente perfetta nonostante la situazione assolutamente inedita e serissima. Santo cielo, sono PERFETTI, Moira!
La trama poi, beh, alzo le mani: sei un mostro. In tutti i sensi, sia di bravura che di crudeltà 🤣!
Quando ho visto (perché non l'ho letta, l'ho vista!)  Shampoo a terra non potevo crederci. No, davvero. Ho sentito un brivido sulla schiena e ho pensato “caz, allora fa sul serio!”
Una menzione speciale per Ryoga… beh io lo amo alla follia, non posso farci niente, con tutte le sue debolezze e ingenuità… e questo è senza dubbio uno dei migliori Ryoga adulti mai letti!
E ora corro al secondo capitolo.

28/02/23, ore 14:08

Si dia inizio all'operazione Becero Copia & Incolla perché a Noi la Vergogna ci fa una Pompa Rovesciata.

Mi è piaciuta, davvero un sacco. In particolare due elementi: la crudeltà e Kuno.
Per quanto riguarda la prima, non credevo che avresti finito con l'ammazzarle entrambe. Già mi sono discretamente stupito quando Shan-Pu si è presa una pistolettata, ma iniziare il secondo capitolo con Ukyo riversa sul bordo della vasca era proprio qualcosa che non avevo preventivato. Applausi per Moira.
Kuno non è né una delle vittime, né l'istigatore di questa tragedia. Ma nonostante tutto lo ritengo il personaggio che meglio ti è riuscito. Tanto per cominciare era quantomeno lecito aspettare che non reagisse come ha reagito di fronte a quanto commesso da Kodachi, non sarebbe stato troppo fuori dal seminato. In seconda battuta, l'inusuale dignità che gli hai dato e che lo ha portato a spalleggiare al cento per cento Ryoga, arrivando persino a non escludere del tutto la possibilità di far fuori la sorella(stra), è un altro punto a suo favore. La backstory della famiglia Kuno è stato davvero un tocco di classe, lasciatelo dire. Io personalmente non ci avrei mai pensato. Ci credi se ti dico che a 'sto punto vorrei quasi leggere un seguito? Qualcosa tipo Ryoga, Ranma e Akane che fanno fronte comune per aiutare Tatewaki a farla pagare a quello squilibrato del preside.

Altro da dire? No, non particolarmente in realtà. Dico solo che, se non fossi parte integrante del contest, fra la mia e la tua forse voterei la tua.