Di schiaffi e punizioni
di BrizMariluna

04/06/23, ore 09:28

Bravissima!
Originale con questa Venusia che mostra un bel caratterino forte su più fronti.
Fino a quando non gli ha permesso di entrare in camera da letto non avevo capito che erano entrati in 'quel' tipo di rapporto, ho pensato: "Ma che sta facendo? Non coglie al volo l'occasione?" 🤣
E invece la ragazza sapeva il fatto suo e gliele ha cantate con ragione, visto che finalmente ha fatto capire il suo punto di vista al pilota di Goldrake
Bravissima tu, le tue storie son sempre scorrevoli e mai banali, continuerò a seguire per quanto la vita me lo permetta, vai avanti così
XOXO

14/05/23, ore 14:58

Dopo la solita battaglia iper cruenta contro i mini dischi ,le truppe di vega che iniziano il primo attacco,poi contro aver lottato contro il solito super mostro iper forte e il solito pericolo di rischiare la vita per l'ennessima volta e dopo aver battuto il mostro malefico stavolta la futura regina di fleed sulla terra venusia si è adirata dei modi autoritari del suo re,siccome pure lei ha sangue fleediano nelle vene,canta quattro con uno stampo di cinque in faccia al suo alieno preferito che finalmente fa quello che doveva fare da sempre.

07/04/23, ore 00:55

Ciao...mi chiamo Francy, leggo le storie di questo sito da un bel po...ma quelle di goldrake non ancora! Tanto per iniziare, disegni molto bene, davvero molto belli e romantici venusia e actarus in questo disegno! Io seguo questo anime da quando ero piccola, ma ho ricomprato i DVD yamato e mi piacerebbe finire la collezione. Per quanto riguarda la tua storia, questo di actarus è un modo di fare che ho notato in parecchi episodi. Il voler proteggere la terra lo porta a voler sempre ultima parola! È successo anche con alcor. E anche con sua sorella. Si sente unico responsabile...venusia ha ragione ma lui ha molta paura di perdere chi ama...

04/03/23, ore 22:26

Cara Mariluna, Briz65, Mari amica mia!
Da dove cominciare?
Intanto mi hai dato il piacere di poter leggere, e soprattutto commentare, una bella fan fiction, scritta bene, benissimo – sei migliorata tantissimo, e non che prima fossi una schiappa, anzi!!!! *____* - che, nonostante l’avessi letta a suo tempo, e per vie traverse, ha molto emozionato.
Perché anche se non sono molto addentro ai personaggi, e al mondo fantastico che gli è fiorito intorno, fatto di fan art e ff, so riconoscere l’umanità dei protagonisti, perché hanno preso vita attraverso le tue parole.
Come sai anche Goldrake è una parte inscindibile della mia infanzia, un ricordo brumoso, però fatto di cartoni animati in bianco e nero, visti attraverso un televisore a transistor, con un ‘trasformatore’ che faceva un rumore assordante. Eppure non posso dimenticare le sigle, le battaglie, le urla quando si stavano per sferrare i colpi più fantasiosi con armi che nemmeno sapevo che esistessero! E poi vedevo mio fratello, calamitato da quei disegni in movimento, piangere, ridere, arrabbiarsi e imprecare; cantavamo insieme le sigle – e in realtà lo facciamo anche ora ^_^ - Era così tanto preso da quell’anime che le ragazzette stupide del mio rione chiamavano ME Venusia… e quanto mi arrabbiavo!
Questo per dire che anche se non capivo appieno le dinamiche della storia di fondo, né pienamente il significato della storia, non potrebbe esserci la mia infanzia senza Goldrake.
E adesso leggere di loro, dei personaggi principali, è un po’ come aprire gli occhi, affrontare l’argomento con un altro punto di vista.
Con questa tua storia, che ci regala anche un bel colpo di scena, quando scopriamo sul finale che i due eterni fidanzati (?) stanno finalmente insieme e le cazzate si pagano con notti da passare in bianco – ma non nel senso di non poter dormire -, finalmente la nostra, anzi la TUA Venusia ha finalmente un’emancipazione. Non è più la solita ragazza coraggiosa sì che però subisce il preponderante maschilismo di una cultura datata (ma come parlo???? Mi sono mangiata un libro di sociologia????? O_o ).
Reset.
Dicevo che nei manga e negli anime nipponici, scritti e disegnati negli anni 70, si respirava ancora un pesante maschilismo, retaggio di una cultura ancora molto legata agli ideali medioevali del Giappone (è un dato storico, e non sto a spiegarti il perché), quel senso di eterna lotta, fra il bene e il male, contro un invasore alieno, quel senso di giustizia, di guerresco cameratismo, ma anche di eroismo e sacrificio, faceva finire irrimediabilmente in secondo piano le donne, che se andava a bene guidavano navicelle improbabili e pressoché inutili (tranne Miwa che ‘usciva’ i componenti a Jeeg :D), altrimenti erano lì che sospiravano e subivano appunto gli umori testosteronici dei bellocci di turno.
Invece qui la Venusia è un po’ come la mia Kaori dell’ultima fic (e molto come la tua Briz di IDEILliana memoria) e mi piace un sacco!
Manesca il giusto, tosta ma decisa a farsi rispettare, e checcavolfiore!
Quindi… come ti dissi in privato, sta storia è troppo forte, anche se posso giudicarla solo con quel poco che so dell’originale – ma io mi baso su quello che hai scritto tu, e a come l’hai scritto.
Che altro dire se non chapeau?
Anche perché se non mi affretto nei saluti, va a finire che la rec è più lunga della fic XD XD XD XD
Per la fan art…non mi pare di averla mai vista però… sono loro, brava *_*
Allora ciao e… continua a scrivere cara amica mia, io ci sarò sempre a leggerti.
Con profondo affetto
Eleonorina tua!
(Recensione modificata il 04/03/2023 - 10:46 pm)

03/03/23, ore 00:17

Da qualche parte ho letto che qualcuno pensa, visto anche il finale, che Actarus manco la calcolava Venusia. Non sono d'accordo: si percepisce in tanti momenti che Actarus tiene a Venusia; e ci tiene in modo speciale. Venusia invece lo adora. Il finale fu una delusione, ma non deve ingannare: intanto lui promette di tornare presto (e Maria ad Alcor); in secondo luogo fu affrettato per i problemi di Nagai con la Toei (Nagita/Igarashi non sono state le prime).
Mi ricordavo della ferita: sul 2°album di figurine di Goldrake, nell'ultima pagina, campeggia la foto di Actarus che si tiene il braccio insanguinato. Non ricordavo come fosse guarito perché l'episodio in questione, presente nei film di montaggio, fu tagliato in TV.
Deve stare attento Actarus a non fare la fine del mio Actarus dopo quella notte in bianco (per lui, non per lei...  ).
Shot carina, romantica al punto giusto, che presenta una Venusia tosta e decisa e colma il solito vuoto dei jappi... o meglio, colma il letto vuoto dei protagonisti :P

Testo, come sempre perfetto e corretto, tema centrato.
Ora due cose:

1) Mancherebbe il cerottino sul nasino di Venusia nel disegno, ma non importa, il risultato è godibile lo stesso!
2) 4 voti? A questo punto sarei curioso di leggere le altre shot del contest. Soprattutto la vincente: deve essere un vero capolavorone!
Ti regalo uno stendardo verde

The Blue Devil