Recensioni per
C'era una volta Camelot
di AndyWin24

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
22/03/23, ore 14:57

Finalmente sono riuscita a leggere il capitolo... che dire se non complimenti! Molto ben scritto e strutturato. 👍
Magistrale l'apparizione e scomparsa di Agravaine... mi ha fatto schiantare! 🤣
Ben ideato l'intervento di Kilgharrah ed il motivo per cui non può portarlo fino alla torre.
Molto toccante l'apparizione di tutti i suoi amici ad incoraggiarlo quando pensa di essere morto... ha un che di già visto, ma è comunque coinvolgente.
L'unica cosa che mancava era... il bacio del principe!! 😂😂
Ora non vedo l'ora di leggere la fine (così, tanto per metterti un po' di sana pressione... 😘).
Alla prossima!

Recensore Master
15/03/23, ore 07:24

Bentrovato!!
Ti dico subito che il titolo e le prime righe mi han fatto subito sorridere.
Le orecchie di Colin Morgan sono state bistrattate da sempre, me compresa. (Che in realtà trovo gli stiamo bene così come sono!)
Poi c'é Grettino il capo-nano, presente anche nella serie, ma direi che qui è particolarmente carino.
Camelot non c'è più o meglio è stata distrutta: un'immagine decisamente triste.
Mi piace quando Khilgarrah parla mentalmente a Merlino ("Convocami, Merlino!')
Il drago sarà di grande aiuto a Merlino pur con dei limiti.
La torre oscura con le viverne la ricordo bene. Incontriamo Mordred bambino e la strega Morgana. Merlino è obbligato in ogni caso a mordere la mela che lo avvelenerà.
Poi incontriamo i sostenitori di Morgana: Aithusa che per fortuna scapperà e non morirà perché mi é troppo simpatico. Credo tu l'abbia fatto apposta. Morgause e i cavalieri e il superbo Agravaine periranno contro la magia di Merlino.
Quando Merlin sta male a causa del veleno e Morgana sta per sopraffarlo c'è il momento più intenso della tua storia. Non solo Gaius, Ginevra, Hunith e Artù sono lì per lui per aiutarlo con la loro energia, ma anche i defunti: Will, suo padre, Freya e Lancillotto. L'ho trovato molto commovente!
Ora rimane l'ultimo capitolo dove probabilmente sapremo. Per quanto riguarda Grimm ho qualche idea, ma per quello che riguarda le motivazioni dell'ometto verde, ammetto di non averle capite😁
Aspetto l'epilogo con grande curiosità.
Bravissimo!
A presto!

Recensore Junior
13/03/23, ore 23:20

Ciao! Capitolo tosto e bellissimo in cui sono presenti tanti nemici da affrontare e tanti pericoli da superare. E per fortuna c'era Khilgarrah grazie al quale è riuscito ad evitarne molti. Hai reso molto efficacemente la desolazione di Camelot, trasformata In palude e sterpaglie. Senza Merlin o meglio senza il sodalizio tra Merlin e Arthur, non ha più niente di Camelot. Quando Morgana sta per vincere, Merlin non è più da solo. In suo aiuto arriva Arthur in primis assieme a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Molto bella l'idea della sfera di luce che esce dal cuore di Merlin che contiene tutta l'energia dei suoi amici. Mi ricorda la sfera di luce che Merlin crea pur essendo incosciente, per proteggere da lontano Arthur. Merlineve riuscirà a sconfiggere persino il veleno mortale della mela di Morgana che viene battuta. Ho trovato comica la presenza di Agravaine che si mostra davanti a Merlin pieno di sè all'inverosimile e invece viene eliminato praticamente all'istante.
Alla fine ecco Grimm arriva e parte questa volta assieme a Merlin. Siamo quindi vicino alla fine. E Grimm si mostrerà e scopriremo gli arcani. Complimenti. Le battaglie ti si addicono sempre! Come le storie di fantasia e di avventura. Scrivi davvero bene!!!
Ti saluto e ti ringrazio tanto. A presto!!
(Recensione modificata il 14/03/2023 - 06:38 am)

Recensore Veterano
13/03/23, ore 07:58

Un capitolo avventuroso e davvero emozionante. In pratica si ritrova a sfidare parte dei nemici già incontrati durante la sua vita a Camelot. La maggior parte dei quali alleati appunto di Morgana. La parte che mi ha sorpreso di più è l'apparizione di tutti coloro che amano Merlin, anche di quelli non più in vita e la forza del loro amore lo risanano. Una bella similitudine con quella che può rappresentare anche nella vita Reale.
Ora rimane solo Grimm. Fin qui avevo pensato si trattasse di un certo personaggio, mentre ora propendo più per un altro! Chissà. Sono davvero curiosa
Complimenti vivissimi per questo capitolo e per il modo appassionato in cui ce l'hai proposto.
Grazie e a presto!
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 08:07 am)

Recensore Veterano
12/03/23, ore 12:52

Un'ultima fiaba decisamente in linea con il resto della storia! Ti faccio tanti complimenti per come l'hai scritta e, soprattutto, per come l'hai pensata. Credo tu sia uno dei pochi che sia riuscito a cogliere veramente l'essenza del rapporto tra Artù e Merlino: un rapporto di vicinanza e profonda amicizia e un procedere incessante, l'uno accanto all'altro, lottando e dandosi supporto reciproco in virtù di un ideale comune. E' molto bello il modo in cui lo hai riproposto addirittura in una fiaba rivisitata!
Credo che Merlino ora sappia che può sconfiggere Morgana anche nella realtà, contando sull'affetto e sulla stima di tutti coloro che gli sono vicini. La sfera di luce, che racchiude i loro sentimenti, è un tratto commovente e importante perché permette al mago di ricordare quanto bene ha fatto e quanto aiuto ha dato a moltissime persone che hanno incrociato i loro destini con il suo nel corso degli anni. E quanti nemici ha sconfitto, affinché un giorno il regno di Albione potesse vedere la luce! E' stata un'ottima trovata ripercorrere buona parte della sua storia fino a giungere allo scontro finale con Morgana.
I nani, poi, sono simpaticissimi e rappresentano un momento di allegria in questo percorso epico!
Ora resta da scoprire soltanto l'identità di Grimm e il suo vero scopo, sempre che lo spirito non abbia mentito e non conduca Merlino in un'altra fiaba...
Aspetto di conoscere l'epilogo di questa meravigliosa storia, ma intanto ti rinnovo i miei complimenti per questa fiaba, che, oltre ad essere difficile per Merlino, immagino abbia impegnato molto anche il suo autore!
Grazie e a presto!