Una poltrona per due
di leila91

21/02/24, ore 18:54

Benninaaaa eccomi qui! ♥

Allora, la prima domanda che mi viene da farti è: ma che ti hanno fatto di male i mobili? Qui, tra divani galeotti e poltrone condivise, siamo nel reparto salotti Ikea!
Ok, la smetto di dire stupidate. E ti dico, magari, che questa shot dolcissima mi è piaciuta un casino ♥
Soprattutto, mi è piaciuto vedere Bilbo e Thorin trasferiti in una AU moderna e ritrovare i loro caratteri perfettamente adattati alla nuova situazione.
E poi, Bilbo autore di libri per bambini, IO VOLO! È anche un omaggio indiretto a Tolkien meraviglioso :')

"Gli ci erano voluti tre giorni ma finalmente era riuscito ad attirare l’attenzione di Bilbo Baggins." Tesoro, ma se gli è partito un embolo nell'istante stesso in cui ti ha visto... certo, poi ti ha anche guardato e lì le cose cambiano, però diciamo che l'attenzione di Bilbo ce l'ha sempre avuta sin dal primo momento! L'approccio malizioso di Thorin mi ha fatta morire (anche di cardiopalma, perché, insomma, dai, beh, su... ci capiamo!), così come la reazione assurdamente imbarazzata di Bilbo. Sono adorabili, PUNTO.
E Bofur è il miglior wingman che esista XD

"No, è occupato, ma se vuoi puoi sederti in braccio a me." -> evidenzio il momento in cui sono collassata, giusto per farti sapere che riesci sempre a essere geniale nel mescolare comicità e tenerezza nei tuoi scritti più leggeri **
Insomma, sì, questa storia mi ha fatto ridere un sacco e mi ha rallegrato una giornata veramente uggiosa, con tanto di bacino finale più che meritato ♥
Conto di passare presto dalle altre, mia cara Valentina, ché qui mi ci vuole un'iniezione d'ammmore :D
Un abbracciotto,

tua -BrontoLight-

28/01/24, ore 23:46

Ciao, Benni! <3
Prima della fine di questa settimana, sono riuscita a passare dalla storia da te proposta per l'inverno di lettura, ed è stato davvero piacevole tornare qui dai tuoi Thorin e Bilbo! <3 Ogni volta che leggo ciò che scrivi su di loro è come se mi facessi una coccola! **
Sarà che adoro questi due personaggi e penso che tu riesca benissimo a scrivere su di loro e a ricalcare (in un modo tutto tuo personale e dolcissimo) lo stile di Tolkien, con Bilbo che si insulta da solo, che dà soprannomi ai suoi "nemici" e che dà voce ai suoi pensieri quando non dovrebbe, cadendo in delle gaff adorabili, ahahha XD
Insomma, è tutto divertente e cute, come direbbero i nostri lontani cugini inglesi! ;)
Aggiungici che io adoro vedere i personaggi di LotR interagire fra loro nei vari universi alternativi e scoprire i vari ruoli a loro assegnati di volta in volta (ho adorato che qui Bilbo fosse uno scrittore di libri per bambini, un po' come Tolkien quando scrisse Lo Hobbit, bellissimo riferimento <3) e quindi questa storia per me è proprio un "gioiellino" (non dico tesoro perchè sennò sono guai! XD), confezioniato ad arte, bravissima! ;)
Ti mando un grande abbraccio e a presto,
Claudia

30/09/23, ore 18:57

Ciao tesoro,

Perdona il mio ritardo! ❤
Mi sono ritagliata un momento per restare con Bilbo e Thorin: sono due personaggi che amo tantissimo, visceralmente e adoro vederli scritti dalla tua penna. Non è la prima storia loro che leggo da te, nemmeno la prima storia au moderna che leggo da te: sono sempre così comici, simpatici, leggeri. E fanno bene al cuore, ecco tutto.
Ho adorato tutti i dettagli che ci hai lasciato: Biblo che è uno scrittore di libri per bambini, Thorin che è bello come un divo di Hollywood, Bofur che tiene un bar e che ha dei gran bei baffoni e i nipotini di Thorin che adorano ascoltare le avventure di Frodo lette dallo zio. Insomma, il mio cuore è stato servito a ripieno.

Ho amato la gaf, ho amato Bilbo che è pieno di routine e di tempi che deve rispettare, ho amato Thorin che non gli va a parlare come una persona normale ma si inventa piani folli per attirare la sua attenzione. Ho amato come Biblo gli allunghi una mano e Thorin gli rubi le labbra. Ho amato anche Bofur che corre a prendere una poltrona in più, che non si sa mai.
Davvero dolce, divertente e meravigliosa!
Un abbraccio,
Sia ❤

30/07/23, ore 14:44

Oddio, mi sa che dovrò recuperare un po' di cose tue, non pensavo avessi aggiornato altre storie! Ti credevo in un periodo di pausa.
Comunque, è davvero un piacere tornare a sfogliare il tuo profilo e come avevo adocchiato il titolo qui mi ci sono subito fiondata.
Ammetto che il titolo più che riportarmi al famoso film (che non ho mai visto), mi ha ricordato inevitabilmente un episodio di Friends (RECUPERA! 🤣) Le cose li però non finiscono così bene. Magari!
Ma tant'è una Enemies to lovers non si rifiuta MAI e si può solo che apprezzare, specie per questa coppietta che sprizza adorabilità da tutti i pori.
Ma sai che, secondo me, è un po' tosta descrivere quando i personaggi flirtano? Non so, a me viene difficoltà. Senza rendersene conto, a volte si rischia di cadere nel cringe. Qui hai gestito tutto bene, mi ha fatto sorridere più volte e ho trovato tutto molto dolcino.
Bilbo mi sa tanto di queste manie, si capiva già nei film che aveva certe fisse, e questa aggiunta mi piace molto. Si è percepito il suo "lato hobbit" 😆
Ma poi il plot twist di Thorin che aveva organizzato tutto?!
Cioè questa cosa è da studiare per tutti i timidoni.
C'è chi si trova in crisi anche solo ad intavolare una conversazione, lui ha risolto la cosa creando questo piano malvagio per impossessarsi della poltrona e attirare così l'attenzione della sua preda. Adoro!
Ma io me lo immagino troppo col sorrisetto soddisfatto e lo sguardo da: Ce l'ho in pugno.
Mentre dietro Bilbo che borbotta con Bofur.
E a proposito di Bofur, sia lodata la sua presenza per aver fatto aprire gli occhi a Bilbo. Troppo concentrato sul lanciare una macumba per staccare Thorin da quella poltrona da non accorgersi di quanto bono fosse.
Thorin ha saputo giostrarsela bene e sfruttare l'habitat giornaliero di Bilbo. Questa cosa mi è piaciuta un sacco!**
Ma anche poi la reazione di Bilbo quando si rende conto della sua bellezza 🤣
Mi e piaciuto davvero tanto come hai delineato le loro personalità, arricchendo la scena con questi piccoli dettagli, mantenendo sempre bene i loro caratteri.
Tipo è stata carinissima l'idea di Bilbo scrittore di libri per bambini/ragazzi.
Fantastica anche la parte del loro incontro, quando si presenta Thorin e Bilbo dice che preferisce di gran lunga il suo nome al "Ladro di poltrone" e quella ripetizione del "Cosa?"
Molto da sitcom che ci sta a pennello.
E il bacio finale è stata una piacevole sorpresa, non me lo aspettavo. Inutile dire che secondo me d'ora in poi quella poltrona la divideranno, proprio come da titolo.
Che dire, è stato davvero bello tornare a leggere qualcosa di tuo <3
Risolleva sempre l'umore, anche in questa (ennesima) giornata uggiosa, è riuscita a strapparmi un sorriso e farmi pensare alle cose belle.
Come Bilbo e Thorin che vanno al loro secondo appuntamento.

Un abbraccio cara, a presto! <3

25/06/23, ore 16:08

Cara Bennina del mio cuore,

ma quanto, QUANTO mi erano mancate le tue storie sempre dolcissime e piene di una gioia intrinseca? Adoro questo Bilbo, perché è Bilbo. Ha quella mania tutta inglese e tutta da Hobbit di tenere ogni cosa ordinata, pulita, precisa. E questa precisione, giocoforza, si proietta anche su quelle che sono le abitudini della giornata, quei rituali che ci consentono di tenere gli imprevisti sotto controllo. Il bellissimo e timidissimo Thorin è questo imprevisto che viene improvvisamente a sconvolgere la metodicità di Bilbo e a portare un gradito scompiglio, ma la cosa più divertente è che di improvviso qui non c’è niente.

Sì, magari la prima volta Thorin era capitato per caso al bar dello shippatore compulsivo Bofur, ma poi ha architettato un piano assurdo per catturare l’attenzione di Bilbo. Ho amato il titolo Anni Ottanta, ho amato che Bilbo fosse uno scrittore per bambini e ho amato anche che appellasse Thorin “ladro di poltrone” perché è un altro strizzare l’occhio al canone, dove Bilbo era lo scassinatore e lo scopo del viaggio rubare il tesoro a un drago.

I dialoghi sono belli, la storia frizzante e anche il messaggio di fondo: mentre scrivo la recensione non posso che aggiungere una considerazione sul modo in cui Thorin e Bilbo si conoscono e cioè che anche un imprevisto all’apparenza negativo può nascondere un’opportunità o la conoscenza della persona che potrà diventare parte della nostra vita. Bilbo non l’aspettava, preso com’era a scandire le sue giornate seguendo con precisione infallibile una serie di regole (e io, che sono molto abitudinaria, conosco il fastidio del dover usare una tazza diversa per la colazione, cambiar di posto o altro). Invece, qualcosa è successo. Sul machiavellico Thorin, la sua timidezza rispecchia bene la scontrosità canonica dei Nani, ma dalla sua ha anche la consapevolezza del proprio fascino, motivo che gli fa scegliere di scoccare subito un bacio…

Insomma, come sempre io ti leggo e mi sale sulle labbra un sorriso, perché leggerti è come bere una cioccolata calda con sopra un topping panna e granella di pistacchio, sebbene adesso sarebbe più consono mangiare una coppa di gelato fondente, pistacchio, molta panna e granella di pistacchi a guarnire.
Un abbraccio forte forte,
Shilyss

03/06/23, ore 22:58

Cara Bennina-Pistacchia, buonasera!
Ammetto di non essere la massima esperta de Lo Hobbit ma i due personaggi in questione li conosco e nelle AU (per di più modern) ci sguazzo che è un piacere, perciò mi è sembrata la scelta più giusta.
Sarà che ho preso il primo sole della stagione e, forse, mi ha dato alla testa ma dal titolo mi ero fatta tutto un castello che mi riportava all'omonimo film di Natale XD
Comunque sia questa storia è davvero divertente e pucciosa, la mia tenera boccuccia si è piegata all'insù ben più di una volta.
Sarà che odio la routine e una vita come quella di Bilbo così  scandita dalla precisione mi metterebbe ansia ma posso dire di comprendere perfettamente il suo lato assassino quando si ritrova il posto usuale al bar fregato più volte ú_ù
Il suo scambio di battute col barista e, soprattutto, quelle con se stesso sono state un vero spasso ma io ti giuro che mai più avrei pensato che Thorin lo facesse a posta per attirare la sua attenzione per recuperare quel benedetto autografo per i suoi nipoti. Cioè, non un piano contorto: di più XD
Che, poi, alla faccia della timidezza: una volta capito di aver fatto colpo diventa come un fiume in piena: intendiamoci, fiume da cui Bilbo si fa trascinare con piacere.
Mi è anche piaciuto il finale dove il barista si affretta a mettere due poltrone nello stesso posto (che, sono sicura, diventerà per Bilbo ancor più importante) perché non vuole davvero essere lui la causa del fallimento della enemies to lovers!
Che, a ben pensarci, è una dinamica che è presente solo nella testa di Bilbo, quella ingaggiata fra lui e il ladro di poltrone ahahahah
Cosa?
Cosa?
Qui ho riso (dentro, fuori rischiavo di svegliare Fagio) assieme ai protagonisti: il pensare ad alta voce è sempre fonte di estrema soddisfazione!
Insomma questa shot mi ha proprio divertita e che importa se è leggera? La leggerezza nella vita è fondamentale!
Un abbraccio e alla prossima! ♡
Cida

05/05/23, ore 16:37

Ciao my dear ♡
A quanto pare adoro le "cose idiote" scritte da te perché questa piccola os l'ho trovata semplicemente perfetta!
Amo questi due sciuocchi anche quando vengono catapultati in contesti alternativi, soprattutto perché meritano tante gioie, che nel canone non hanno avuto. Se poi ci mettiamo anche un po' di risate e romanticismo, allora sono totalmente conquistata!
Adoro il fatto che la storia parta mentre sono nemici giurati. XD Più che altro è Bilbo che sembra detestare l'usurpatore... e calcola che quando ho letto *usurpatore* o urlato, perché è una delle prime battute che pronuncia Elio in Chiamami col tuo nome, riferendosi a Oliver, quindi non può che essere di buon auspicio! ^^ Amo tantissimo la brotp tra Bilbo e Bofur. Lui sì che sa come prenderlo, perché anche Bilbo è una bella testa dura e non è facile stargli dietro a volte. È estremamente canon il suo essere abitudinario fin quasi a diventare compulsivo. E Thorin è un poi quello che "rompe il ritmo" della sua routine. Fortuna che non l’ha defenestrato. XD
Un'altra cosa che ho adorato è l'atmosfera! Non fai delle descrizioni troppo consistenti dell'ambientazione, eppure riesco a immaginarmi perfettamente la poltrona a cui Bilbo è tanto affezionato, quell'angolo che ora non è più suo, senza dimenticare l'atmosfera londinese.
La parte che ho preferito è stata quando hai cambiato pov, mostrandoci la prospettiva di Thorin. E chi l'avrebbe mai detto che fosse un fan dello scrittore?
Ha ragione Bilbo: bello e pure bravo con i bambini!
Ho trovato entrambi molto IC, anche in questo universo. La timidezza di Thorin celata dalla scontrosità è canon, e ciò nonostante non riesce a nascondere l'interesse per il giovane scrittore, tanto da flirtare senza ritegno e decidere di giocarsi il tutto per tutto mandandogli dei segnali inequivocabili.
*inserire sclero qui*
Fortuna che c'è Bofur, che li ha lasciati soli in un momento in cui Bilbo non può certo scappare! E io davvero stavo ridendo come una scema, per non parlare della parte finale, quando si sono salutati dandosi di nuovo appuntamento per il pomeriggio... Vogliamo parlare di quel bacio?? Meglio di no, perché rischio di iniziare a ridere come una deficiente in pubblico e non mi pare il caso! Però sappi che ho amato ogni parola, è tutto bellissimo, adoro come scrivi di loro, si vede che li ami, che li hai studiati a fondo, che li conosci bene, in ogni sfaccettatura, perché non è per niente facile inserire i nostri personaggi preferiti in dei contesti totalmente diversi che con loro apparentemente non c'entrano nulla, quindi sei doppiamente brava.
È stato un piacere tornare dalle tue parti sono felice di aver partecipato a questa iniziativa perché è un buon modo per vincere la mia pigrizia e la mia stanchezza leggendo cose che meritavano davvero di essere scoperte. Complimentissimi e a presto!
Un abbraccio ♡
Aislinn

02/04/23, ore 21:21

Eccomi qua, finalmente, a dissentire riguardo al tuo "La storia più l'idiota che io abbia mai scritto" (e anche volendo crederti è solo perché l'asticella sul tuo profilo è parecchio alta - sì, Sotto il cuore, sto guardando te...), perché questa in realtà è la Coffee Shop! Au di cui tutti avevamo bisogno! 😍❤️ Ne voglio ancora!!!! Ma prima di tutto voglio ringraziarti ancora tantissimo delle dedica, mi hai fatta commuovere e nemmeno avevo cominciato a leggere!! 😭 E ora possiamo venire a noi: quello che ho amato di più di questa storia è stata la personalità di Bilbo, con quel lato della personalità Baggins un pochino accentuato (il dannato lato Tuc sotterrato) e che mi ha ricordato tanto il Bilbo delle prime pagine de Lo Hobbit (ma che poi se non erro è della Vergine, non dovremmo nemmeno stupirci! Il prof non ha lasciato nulla al caso). Mi sono sentita tantissimo in sintonia con lui, perché qua c'è un Cedro che adora le piccole routine, anche se fortunatamente sono un pochino più flessibile e quindi al riparo dai dispetti di un certo nano di nostra conoscenza! 🤣 Ma perché Thorin deve sempre rendere tutto strano e complicato!!! 🤣🤣🤣 Inutile dire che approvo la sua descrizione come un tipo benedetto da una bellezza Hollywoodiana (:3 è hot, già già) e quando anche Bilbo ha realizzato che "Oh no, Bofur ha ragione!" sono morta!!! Alla fine confermo l'idea che anche i pirati sarebbero stati molto bene in questi ruoli, anche se sono molto contenta che tu alla fine abbia scritto di Thorin e Bilbo (non sono di parte, o?). La parte del barista però, però, era troppo per Lucius (perdonami Bofur!!!) infatti temo di essermi deconcentrata un paio di volte e aver fatto un fantastico crossover nella mia testa che è stato semplicemente perfetto!! Grazie per aver scritto questa OS, leggere di loro, e loro scritti da te, mi mette sempre di buon umore ❤️ Un abbraccio 🤗🤗

26/03/23, ore 20:07

Ciao,
era da tanto che non leggevo qualcosa di tuo e questa Bilbo/Thorin mo ha incuriosito!
Ahahah devo dire che Bilbo maniacalmente metodico ci sta troppo! Mi ha fatto veramente ridere quando si è imbufalito per l'affronto subito! E Bofur il baffuto che se la ride e poi gli fa notare che "il ladro di poltrone" non è niente male! 😆
Per non parlare di Thorin in versione "bello come un dio ma timido" che escogita un piano tortuoso solo per riuscire a ottenere un autografo per i nipoti!
Alla fine devono ringraziare entrambi Bofur, diciamoci la verità, se non fosse stato per lui quei due imbranati sarebbero ancora lì ad aspettare che succeda qualcosa!
Davvero molto carina e buffa questa "enemies to lovers". Sono contenta di essere tornata dalle tue parti!
A presto ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 28/03/2023 - 09:51 pm)

22/03/23, ore 16:25

Ciao, Benni ^^
Questa storia è STUPENDA 😍
Bilbo-Sheldon è una bellissima scoperta e devo dire che un po' lo capisco, è brutto quando le tue abitudini vengono ostacolate. Soprattutto se succede perché qualcuno non è in grado di chiedere un autografo come un normalissimo essere umano 🙃 Ti giuro, sono morta alla parte su Thorin. "Come procurare un autografo ai tuoi nipoti", guida completa:
1. Spia le abitudini dell'autore interessato.
2. Rubagli la poltrona preferita e continua a farlo finché quello, incavolato, non ti presterà attenzione.
3. Usa il metodo "sguardo che conquista" di Flynn Rider.
4. Alla fine, vai a parlargli normalmente.
Okay, scleri miei a parte, conoscersi in questo modo contorto è proprio da loro! Li hai resi benissimo anche in questa AU e ho adorato tantissimo anche Bofur, che dobbiamo ringraziare perché quel genio di Bilbo sennò non si sarebbe nemmeno accorto che, ad avergli rubato la poltrona, era un "dio sceso in terra". E ha fatto anche bene ad andarsene e lasciarli a parlare da soli 👀
“Thorin”, ripetè Bilbo, stringendola, “Suona decisamente meglio di Ladro di poltrone.”
Thorin strabuzzò gli occhi.
“Cosa?”
“Cosa?” ripeté Bilbo, realizzando con orrore che la sua voce pensiero doveva essere uscita un po’ più alta del solito.

GENIALE! Povero Bilbo, trovarsi quel dio davanti agli occhi gli deve aver dato qualche problema e ha dimenticato di tenere la bocca chiusa 😂 Per fortuna che l'hanno presa sul ridere e anzi si sono pure dati appuntamento dopo. E un bacio 👀 Ringraziamo Fili e Kili che, involontariamente, hanno trovato il fidanzato allo zio ❤
Bellissimo anche il finale con Bofur che corre a prendere un'altra poltrona, così da evitare ulteriori drammi. Anche se a quel punto, Bilbo avrebbe davvero potuto proporre a Thorin di sedersi in braccio a lui 👀 Magari sarebbe stato un po' pesantuccio, ma dettagli 🙈
Ti faccio tanti complimenti per questa storia, è adorabile e mi ha divertita un sacco! Grazie mille anche per la dedica 🥺
Spero che deciderai di scrivere ancora dei Bagginshield in questa AU 👀 (o puoi anche adattarla ad altri personaggi 🏴‍☠️).
Baci, pampa