Il capitano e il pirata
di NymeriaStark

18/04/23, ore 22:11

Valutazione per la challenge "La tomba dei giganti"

- Grammatica e Stile 3/5 punti
- Personaggi 8/10 punti
- Utilizzo e aderenza al pacchetto 9/10 punti
- Giudizio personale 3/5 punti
Totale 23/30 punti

-Grammatica e stile: 3/5
Utilizzi uno stile molto semplice, netto e privo di infiorettature che tuttavia a tratti ti penalizza, in storie come queste, dove lo "show, don't tell" invece premierebbe nella scorrevolezza totale e soprattutto sul finale, dove risulta fin troppo didascalico.
La storia nel complesso scorre, certo, ma a più riprese sembra che i personaggi si limitino a parlare senza muoversi, c'è un punto in cui Four e Shark (e in realtà anche un altro, con Four e Five) si scambiano le battute senza nemmeno un "disse", affermò" e via così, per non parlare delle azioni. Sembra quasi che stiano parlando al telefono invece che nella stessa stanza, uno davanti all'altro. E il tutto immobili come statuine.
Avresti potuto ovviare a questo alternando le spiegazioni al mostrare molto di più, in modo da ricreare l'immagine di un libro illustrato. Che so, soffermarti sull'odore del vento, i movimenti dei personaggi, le loro sensazioni...
Sul versante grammaticale non ho rilevato strafalcioni degni di nota, solo qualche errore di distrazione e ingenuità che ti vado a elencare

"[...] con oro il concetto di onore perde di significato"
"con loro"

"[...] era ancora vita"
"era ancora viva"

Una sfilza di punti mancati alla fine dei dialoghi quando manca il "disse" o il "fece x azione" dopo essi.

"E allora morirai insieme a loro" avevano combattuto e Thomas aveva perso
"Avanti, che aspetti? Uccidimi"
"No, non lo farò, vivere con il disonore di non avermi catturato è senz'altro peggiore della morte per te"

Per quanto questo passaggio sia molto d'effetto, a causa dell'ultima frase, viene un po' svilito dalla secchezza del "avevano combattuto e Thomas aveva perso". Sarebbe stato più efficace, in questo caso, far vedere, se non il duello in sé per sé, Thomas con le spalle al muro o che viene disarmato.

"[...]penzolare su una forca"
È una sottigliezza, ma è più corretto "penzolare da una forca"

[...] che, a dispetto dei loro confronti, stimava e rispettava."
Per quanto questa frase non sia sbagliata il "loro" mi lascia un po' spiazzata. Forse intendevi i "suoi confronti", visto che è Reginald che si riferisce a Four (ma resterebbe comunque un po' strana), o forse parlavi dei loro scontri, che tuttavia avrei difficoltà a definire confronti.

"Avete sentito il capitano? All'arrembaggio!" Gridò [...]
Qui non c'è motivo di usare la maiuscola, dopo un dialogo si usa la minuscola.

-Personaggi: 8/10
I personaggi ci sono e sono riconoscibili, fedeli a loro stessi e senza risultare OOC. L'unica cosa su cui ho dubbi è perché hai descritto Tron come tale se, presumibilmente, in questa AU non è stato tradito da Faker? O magari Faker è il re e lo ha tradito lo stesso per arrivare al trono?
...Oookay, sto viaggiando un po' troppo con la fantasia, torniamo alle cose serie. Shark è ben caratterizzato, viene spiegato perché è diventato un pirata e la sfiducia che rivela nei confronti di Four per rivestire un ruolo che ammirava.
Four, dall'altro, latita un po' tale cura, manca la spietatezza e, per quanto la sua ossessione sia abbastanza IC, sembra che gli manchi qualcosa, quel sarcasmo tagliente e la cattiveria che nel canone nascondeva dietro il perbenismo. Per esempio, prima di affrontare Shark avrebbe potuto dire "stasera mangerò carne di squalo!", per poi lasciarsi andare alla sua solita risataccia da folle, sarebbe stato un bel modo per far vedere anche il suo lato più feroce e mostrare la sua ossessione per quel pirata su cui proprio non riesce a mettere le mani.

-Utilizzo e aderenza al pacchetto: 9/10
Gli elementi ci sono e la canzone non lasciava molte possibilità di interpretazione per l'ambientazione.
Manca un po' il parallelo del primo prompt tra le due situazioni, non si percepisce così nettamente. Mentre Shark era in cella gli avrei fatto dire qualcosa di più a riguardo, qualcosa sulla falsariga di "adesso sono io con le spalle al muro, uh?", in modo da enfatizzarlo.
La sensazione di nostalgia c'è ma, come già detto, è particolarmente penalizzata dal poco "show, don't tell".

-Gradimento personale: 3/5
Ho un debole per i pirati e di conseguenza non potevo essere più felice quando hai scelto questo pacchetto. Inoltre sono felice di vedere che stai facendo dei passi avanti nella narrazione, sebbene tenda ancora al didascalico è decisamente più sciolta. L'unico versante su cui posso dire di essere rimasta delusa è sul versante della vitalità della storia. Con gli elementi di cui disponevi potevi tirare fuori una storia molto bella, invece nel complesso mi è sembrata frettolosa e un po' piatta.
Con dei guizzi interessanti di ispirazione, certo, nel declinare il rapporto tra Shark e Four in questo modo, ma poco spiegata in un paio di punti in cui, invece, una spiegazione sarebbe servita.
Il discorso dell'onore che hai tirato fuori era interessante ed è un peccato che non lo hai approfondito, visti i ruoli dei due ci sarebbe stato bene un discorso alla "Ghost of Tsushima", in cui uno dei due non ha onore e l'altro viene accusato invece di esserne schiavo. Contando poi che avresti potuto fare affidamento sul codice della pirateria, insomma, capirai perché da una storia con simili premesse mi aspettavo un po' di più, per quanto il mio giudizio resti comunque sostanzialmente positivo.