Scrivi sui Pokémon, dicevano... sarà divertente, dicevano...
di _aivy_demi_

27/01/24, ore 18:09

Ciao, cara!
Volevo assolutamente concludere il mio viaggio con questa raccolta di storie Pokemon, e così eccomi qui. Un capitolo sicuramente più breve rispetto ai precedenti, ma carico di significato. Del resto, uno dei pregi della tua prosa è proprio la capacità di esprimere tanto senza dover per forza prolungarsi in testi prolessi, regalando forti emozioni e una visione completa degli eventi in poche righe.
In questo caso, reduce della visione del film “La società della nave”, il capitolo mi ha colpito come un pugno allo stomaco. In questo mondo gelido e apparentemente senza via d’uscita, il pensiero di un allenatore alla disperata ricerca del proprio Pokemon – specie se si tratta di un Pikachu – non potrebbe essere più straziante, soprattutto con la prospettiva di un esito tutt’altro che piacevole. Dopotutto, qui non si tratta del cartone pg della serie, ma di una raccolta di one shots che, come già dimostrato in precedenza, non si fa problemi ad addentrarsi nei meandri più oscuri di questo mondo apparentemente idilliaco, ma comunque pieno di pericoli.
Mi viene in mente uno degli episodi che da bambino mi avevano colpito di più, ovvero il naufragio di una nave in cui si trovavano Ash e compagnia, una storia claustrofobica in cui era proprio la Natura il più grande nemico alla sopravvivenza dei personaggi, e che in questo capitolo torna a colpire con brutale prepotenza.
La cosa peggiore, è che il finale non chiude di per sé la vicenda, bensì lascia il dubbio se questa volta la storia di Red otterrà un lieto fine. Forse Pikachu è morto? Chi lo sa. Una parte di me, spera che ci darai una risposta con i prossimi capitoli…

01/10/23, ore 21:58

Sono pronta. Prontissima. Più che pronta.
Questo è stato il mio esercizio mentale prima di leggere questo nuovo capitolo. Perché volevo essere pronta ad affrontare tutti i sentimenti che mi avrebbe trasmesso il capitolo, e se assomigliante a quelli precedenti, tutta la tristezza e l’angoscia che sai magistralmente evocare nel cuore dei lettori.
Ecco, forse dovevo prepararmi dicendo: sono pronta a piangere.
Già il fatto che si parla di un Pikachu scomparso mi fa trattenere il fiato, facendomi immaginare ogni scenario, ognuno più tragico del precedente, a tal proposito in questo inizio mi è particolarmente piaciuta la descrizione iniziale, che mi ha immediatamente immersa nella scena e fatto percepire il freddo pungente della vetta del Monte Argento.
Complimenti anche per la frase sulle speranze di sopravvivenza e le lacrime perse durante il cammino, che ha un qualcosa di poetico e straziante.

È difficile esprimere le emozioni che ho provato leggendo anche questo capitolo, un capitolo che si discosta dai precedenti per la sua brevità, e devo dire che essa ha contribuito in larga parte a farmi sentire la tristezza che volevi esprimere… ora cerco di spiegarmi meglio. Già le tue parole sono state capaci di farmi percepire l’angoscia di Red, ma quello che più mi ha fatta rimanere con il fiato sospeso é stato il rendermi conto che la storia era già finita, e che la tragedia si era per questo già consumata. Non vi era nessuna speranza di ritrovare il Pokemon scomparso, di poter almeno pensare di salvarlo.
E quasi me lo immagino, Red, disperso anche lui sulla vetta del monte, condannato alla ricerca eterna del suo Pikachu…

Complimenti davvero e alla prossima!

29/08/23, ore 10:48

Buongiorno cara! I feels che sai regalarmi ogni volta, veramente solo tu! Questa piccola fic è davvero potente nella sua angoscia e sei stata capace di farmi provare sia il freddo intenso e nauseante (sai che è la prima volta che leggo questo aggettivo insieme a freddo? Molto interessante come scelta, mi è piaciuta) della montagna sia la disperazione di Red per il suo Pikachu perduto...non dico morto perchè dai noooo! T__T Come al solito sei bravissima nel descrivere i sentimenti più angosciosi e tristi...bravissima!

06/08/23, ore 11:00

Ciao carissima, eccomi qui per lo scambio libero!

Arriviamo al quarto capitolo di questa tua raccolta, che sto seguendo davvero con piacere. Ghiaccio, gelo... ah! Questo monte mi ricorda davvero il regno di Veritas, ahah devo ammetterlo. Tuttavia, la storia prende subito dei toni decisamente angosciosi e preoccupanti: abbiamo il giovane protagonista, Red, che vaga in questo territorio inospitale alla ricerca del suo Pikachu. Lo cerca affannosamente, purtroppo senza successo. Anche lui sta iniziando a risentire di tutto questo gelo: la soluzione migliore per lui sarebbe tornare ad un luogo caldo e sicuro, abbandonare le ricerche. Ma come può farlo? Come può lasciare lì il suo affezionato pokemon, senza sapere se effettivamente ci sia o meno speranza per poterlo salvare? Con il rimpianto di essersene andato senza aver dato il tutto e per tutto? Lo capisco, capisco il volerci provare fino in fondo ed anche se è impossibile. Lo capisco perfettamente. Purtroppo però, ho come l'impressione che la ricerca non avrà un lieto esito e che, se anche lui continuerà di questo passo, potrebbe andar contro ad un amaro destino.

Ti faccio i miei più grandi complimenti: in poche parole hai descritto alla perfezione la situazione, facendoci capire cosa stesse succedendo. I sentimenti d'angoscia di Red sono arrivati forte e chiaro al lettore. Ma d'altronde, questa è una tua caratteristica: scrivere lavori eccellenti e riuscire ad arrivare fino al cuore del lettore. Grazie mille per questa bella lettura, mi auguro di proseguire con questi nostri scambi ed avventurarmi in questa ed in nuove storie. Un abbraccio, alla prossima!

30/07/23, ore 17:13

Ciaooo Aivy!! ^-^ passo finalmente per lo scambio che avevamo concordato in fondi di caffè, scusa per il ritardo mostruoso!! 😭😭
È incredibile come in sole tre frasi tu sia riuscita a costruire una situazione talmente tremenda e angosciosa da lasciare senza fiato. Il terrore di Red e il suo incespicare in quel territorio tanto inospitale fanno da padroni di questa storia, insieme alla speranza sempre più vana che per Pikachu non ci sia più nulla da fare… Se già è difficile avanzare in quel luogo per un essere umano, figuriamoci per un povero Pikachu indifeso 😭😭💔💔
La cosa più triste è che con ogni probabilità anche Red sta andando incontro a un orribile destino, perché sarebbe facile abbandonare le sue ricerche e tornarsene indietro, al caldo e in salvo, lontano da tutta quella neve gelida… ma come può abbandonare Pikachu? Come può lasciarlo in balia del gelo, nonostante questo significhi che anche lui sta rischiando la propria vita, e questo solo per ritrovarlo?
E tutto questo in sole tre frasi, rendiamoci conto!! Sei stata bravissima, complimenti!! Alla prossima!! ❤️❤️

29/07/23, ore 13:24

Poche parole. Una pugnalata dritta in pieno petto.
Questo è il mio commento a caldo, nonché la prima cosa che mi viene da scrivere.
Un quadro desolante, inospitale, dove il bianco nella neve la fa da padrone e incornicia una situazione che, partendo già come disperata, diventa sempre più tragica mano a mano che scorrono le parole.
Red ha perso il suo prezioso compagno Pikachu sulla vetta del Monte Argento, lo chiama, piange, è stremato, ma continua a cercarlo, al limite delle forze. Nessuno risponde. Mi verrebbe da dire che nessuno può rispondere perché sono passate ore e Pikachu è già morto. Mi verebbe anche da dire (e da sperare!) che, stante il vestiario inadeguato, anche Red lo seguirà da lì a breve, perché le energie non sono infinite e il gelo è terribile, penetra nella pelle, nelle ossa, ti uccide senza darti il mimino scampo. E forse sarebbe meglio così.

Una lettura che ti rimane davvero dentro, per quanto sia scritta in poche righe (anzi, forse proprio per questo) e che, almeno per mia interpretazione, non ti lascia alcun margine di sperarza per un risvolto favorevole, complimenti! :)

06/06/23, ore 19:27

Ciao,
scusa il ritardo, questo fine settimana ero a Cagliari per un matrimonio e sono arrivata un po' lunga! 😅
Questa OS è incredibile, potrebbe essere una poesia per quanto è musicale dal punto di vista della scrittura e per le emozioni che esprime.
Nel leggerla sembra di sentire il rumore dei passi che sprofondano nella neve e l'ansimare angosciato di Red che avanza nonostante il freddo e la stanchezza alla ricerca di Pikachu. La sua ansia mista alla speranza di sentirlo rispondere ai suoi richiami è palpabile e contagiosa al punto che speravo anche io di sentire la voce flebile di Pikachu rispondere a Red.
Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è come hai descritto il manto di neve che ricopre tutto ad eccezione degli alberi sempreverdi che spuntano sulla neve. Una immagine al tempo stesso bellissima e angosciante perché testimonia quanto sia stata forte la tempesta e quanti sarà difficile trovare Pikachu! Sempre che Red riesca a trovarlo.
Trovo che sia riuscita a interpretare splendidamente i prompt proposti, complimenti, sei sempre più brava!
A presto! ❤️
AlbAM

03/06/23, ore 07:59

L'impatto delle prime righe mi è piaciuto, mi ha messo allegria, solitamente mi piacciono sempre i luoghi gelidi e mortali a causa della violenza della natura.
Capisco che la fregatura sta arrivando appena leggo le righe successive, con un Red allo stremo delle forze facendomi sorgere subito alla domanda sul motivo della sua presenza?
Lo scopro subito e fa sparire ogni allegria, il suo pikachu era dispero e trovarlo vivo sarebbe un miracolo.
È solo per disperazione e senso di colpa che lui avanza alla ricerca del pokemon. Ben oltre a cosa gli consiglierebbe il buon senso, probabilmente spinto anche dalla vergogna di questo suo fallimento come allenatore.
Anche solo trovarne il corpo potrebbe comunque alleviare il suo senso di colpa, potrebbe dire a sé stesso e a tutti di aver fatto ogni cosa in suo possibile per trovarlo. Ha sbagliato, ma ha dato tutto per rimediare.

01/06/23, ore 10:41

Ciao, eccomi a recensire anche questa storia in occasione dello scambio.

Insomma, la disperazione di Red è palapbile quanto il freddo che lo attanaglia, per non parlare dell'angoscia che prova in questa sfiancante ricerca. Perdere qualcuno di tanto importante come un amico e un compagno e saperlo in pericolo di vita è devastante, sapendo bene il rapporto stretto che lega un allenatore al suo pokémon. E leggendo, nell'immaginario di questo scenario innevato, il pensiero che questo esserino resti in attesa di essere ritrovato prima che il gelo se lo porti via mi spezza il cuore, devo dire che il prompt è davvero ben realizzato, complimenti!

Tea.

27/05/23, ore 03:39

Oddio, ma come hai fatto?
Una storia così breve, eppure riesce a trasmettere tanto. Un'atmosfera gelida, sia nello spazio circostante, che negli animi del povero Red, i pensieri che gli pervadono la mente, la speranza di ritrovare Pikachu che mano a mano si affievolisce col passare delle ore.
Ci fosse stata una scena così nel gioco addio proprio.
Me lo sono immaginato bene, li immerso in quella bufera che chiama più volte il nome del suo compagno di viaggio e chissà se una volta cessato quel brutto tempo, riuscirà davvero a trovarlo.
E' una speranza che rimane li, piccolina. Contornata dalla disperazione e all'angoscia. La negatività che sta prendendo il sopravvento..
Prompt azzeccatissimi e complimenti davvero. Raccontare una tensione del genere in maniera così breve per me è tanto di cappello.
Io sono molto prolissa e sarebbe impossibile fare una cosa dl genere, ammiro tantissimo quando leggo voi autori che ci riuscite ❤

25/05/23, ore 17:52

Ma quanta disperazione si respira in qualcosa di così corto?
Innanzitutto, sono contenta di leggere che alla fine i prompt che ti avevo lasciato nel gruppo ti sono stati di ispirazione ❤. Ultimamente riesco solo a lasciare prompt quando mi riesce, ma a scrivere o a leggere, è tutt’altra cosa, quindi alla fine è la prima volta che leggo questa ficcina.
Sei stata brava a condensare i sentimenti di Rosso in così poche frasi, mostrando il legame stretto con Pikachu e la disperazione per la sua scomparsa. Non ci è dato sapere come e perché – e nemmeno se ci sarà un lieto fine, anche se, trattandosi di questi due, per me è implicito u.u – ma ci mostri un allenatore che non demorde, disposto ad affrontare anche temperature estreme, superare i limiti del suo corpo, per ritrovare il suo miglior compagno. Quindi come si può non dare per scontato che si ritroveranno?
Questa raccolta ti sta venendo proprio bene e ti incoraggio calorosamente a continuare; vale la pena leggere queste storielle breve ma davvero cariche. Brava, te l’ho già detto? Nel caso lo ripeto 😂😂❤.

12/05/23, ore 23:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Che dire, breve, ma intenso. Cavoli, mi hanno commossa più queste poche righe che una storia strappalacrime. Brava.
Oddio, povero Pikachu (che mi fa pure da suoneria sms sul cell). Ma doveva proprio perdersi in quel brutto posto che è la vetta del Monte D'argento? Neve, neve ovunque, freddo pungente e niente popò di meno che una bufera coi fiocchi.
Ovvio che il povero ed non lo trovi e lo dia per morto. Praticamente con visibilità zero, lo sta cercando da tempo senza risultato. E poi l'eco in mezzo lì è devastante... o per meglio dirla, inquietante,
Non resta che credere e sperare che il povero Pika sia vivo e ben nascosto da qualche parte a cercare di mandare scosse elettriche per farsi notare. Non voglio credere al peggio, mi sta troppo simpatico lui. Sperando in un suo ritrovamento, magari anche mezzo assiderato, ma vivo, ti ringrazio ancora per questa emozionante e bella lettura e ci vediamo al prox scambio, spero.
Buona serata. Ciao, Chiara.

10/05/23, ore 21:13

Ciao <3
Cavolo, è proprio il caso di dire "breve ma intenso". Che tristezza e agonia quella i Red, che si trova in un ambiente angusto come il monte Argento, alla ricerca di Pikachu. Povero Red, ho avvertito un certo malessere nel leggere del suo viaggio così difficile, dove il freddo, la fame e il gelo sono ad un passo dal prendere il sopravvento. Lui comunque non si arrende, ma anche la sua speranza sta man mano scemando. Ma che cosa triste la consapevolezza che probabilmente non lo ritroverò vivo in mezzo a quella bufera. Immagino che il senso di solitudine che si prova in momenti del genere sia frustrante all'ennesima potente. Con poche frasi hai dato grandi emozioni e hai reso chiara la situazione in cui Red si muove e le sue sensazioni. A presto :*

Nao

23/04/23, ore 18:52

Ciao cara, eccomi qui 🥰
Sono davvero senza parole, questo scritto mi è piaciuto tantissimo ed è incredibile come tutto sia racchiuso in una storia tanto breve.

Il primo paragrafo ci apre le porte su un territorio aspro, gelido, inospitale.
Ci fa comprendere che la situazione non è delle migliori, anzi, è a dir poco disperata, cosa che si concretizza nel secondo paragrafo, con Red che si scopre trovarsi sul Monte Argento, inghiottito dal gelo, intento a cercare Pikachu.
Già solo questo basta a creare un forte senso di inquietudine in chi legge, perché quasi in automatico ti viene da pensare che le possibilità di ritrovarlo siano minime, se non nulle, dato che Red ha perso anche la cognizione del tempo e che sta quindi cercando Pikachu ormai da ore.
E infatti nei terzo paragrafo ciò che ho più temuto è diventato realtà, e nonostante la ricerca di Red sia ancora in corso, non posso fare a meno di pensare che non finirà bene, cosa che mi spezza il cuore 💔

Complimenti per come hai saputo sviluppare una storia tanto intensa in sole tre frasi, non è da tutti.
Alla prossima ❤️

M a k o