Il richiamo di Pandora
di NymeriaStark

30/04/23, ore 01:39

Ma salve, ti avevo promesso una bella recensione punto per punto e rieccomi qui.
Allora, come già ti avevo anticipato si vedono i miglioramenti e la storia scorre decisamente di più, inoltre qui non percepisco lo stesso impellente bisogno di mostrare perché la storia non ne ha bisogno, o almeno, non in modo così indispensabile.
Si ripropone il problema dei personaggi: Four è troppo maturo e mansueto quando, all'idea di star raggirando un nativo solo per impadronirsi delle risorse di Pandora, dovrebbe come minimo avere una crisi interiore con tutti i crismi – figuriamoci poi all'idea di innamorarsene. Shark non è male ma di nuovo, nemmeno lui sembra particolarmente sé stesso, per quanto ci stia piuttosto bene, nel ruolo – anche se il vero Shark lo avrebbe fatto a fettine alla notizia di essere stato ingannato, ha reagito con un aplomb strano, innaturale (capiamoci, se a reagire così fosse stato Kite o Five non mi sarei posta particolari problemi, ma su Shark, con un lasso di maturazione così breve, per non dire inesistente, è strano).
Il punto principale è che qui c'è materiale per una mini long di almeno cinque capitoli (dieci se hai bisogno di dilungarti) e, a differenza dell'altra, dove tutto riusciva a stare insieme, qui sembra compresso a forza tipo tacchino ripieno. Non è male, ma di nuovo, non aiuta il tuo problema con la fretta nel narrare.
Non ho notato particolari errori di battitura (nice job), se non uno all'inizio: è Naa'vi o Na'vi, a proposito?
Sulla correttezza dell'ambientazione taccio, ho visto Avatar più di dieci anni fa (e sì, dirlo mi fa sentire vecchia) e sul sequel non so abbastanza, se non appunto di queste balene volanti, di conseguenza se anche ci avessi messo in mezzo i Puffi me lo sarei fatta andare bene comunque, latitando del materiale originale 😂 (sul serio, a stento ricordavo il nome del pianeta!)
Il pacchetto è usato bene, la citazione si sposa con il contesto e il fatto che Four sia esattamente in bilico e debba prendere una decisione prima che tutto vada in malora e anche la canzone è usata con intelligenza.
In toto, lo reputo comunque un lavoro valido e ben scritto e non vedo l'ora di vedere cos'altro tirerai fuori, perché in termini di proficuità certo non ti si può dire niente, continua così!
carachiel~
(Recensione modificata il 30/04/2023 - 01:39 am)