Siamo ragazzi che vivono ( tra gente che muore )
di Fuuma

Buonaseraaaaaaaa!

Tra le duecentocinquanta cose tue che ho da recuperare (tipo il torneo tremaghi che mi guarda malissimo) c'è una storia candidata nella mia stessa categoria agli Oscar, COME OSIIIIII, vabbè, perderò col cuore leggero, ché questa collana di drabble è bellissima ** e sono stata tanto felice di tornare negli anni 80 con loro e con te. Il threesome ti esce troppo bene, e adoro il fatto che tu riesca a descriverlo in maniera tanto naturale e normale che sembra quasi di leggere di una coppia "classica" e non di un poliamore. Sono veramente ammiratissima **. Perdonami, temo non riuscirò a commentare tutte le drabble, cercherò di fare più che altro considerazioni generali: in primis però ci tenevo a dire che ho riso tantissimo quando Lucas si è pappato la mela e Dustin se la sia presa a morte nel vedersi sottratto quello che, nella sua testa, è un bacio indiretto :'D. Adoro.
Non avevo alcun dubbio circa il fatto che Robin avrebbe capito per prima cosa provano Dustin e Steve l'uno per l'altro, mweheheh, brava la mia sveglissima ragazza ♥
Sono troppo dolci, imbranati e affettuosi, con un modo tutto loro di dimostrarsi l'amore. Ed è bellissimo e anche molto equilibrato il modo in cui sei riuscita a esprimere i sentimenti di tutti e tre per ognuno degli altri: Steve di Dust ama alcune cose e viceversa, stesso discorso Eddie, eccetera, a rotazione.
Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è stata vedere come nel finale tu sia riuscita a riprendere il concetto del titolo, pur senza menzionarlo in maniera letterale.
Insomma, davvero, well done **
ti mando un grande abbraccio e in bocca al lupo-Eddie

Bennina ♥

Eccomi qua per la mia seconda parte del mio regalo ❤️
Pare che presto ci trasferiamo in montagna, quindi arrivo velocissimamente adesso prima di essere fuori dal mondo XD
Ad ogni modo, ho scelto questa perché Stranger Things mi piace davvero moltissimo purtroppo però non ho letto molto, poi ho anche visto che era quella con meno recensioni quindi ho pensato che poteva essere un regalo più gradito (e poi adoro Dustin ❤️)
Ad ogni modo bando alle ciance!
Ammetto di non aver mai pensato all'accoppiata (triccoppiata? XD) di Steve/Dustin/Eddie — forse anche perché in Stranger Things io ho pochissime ship— ma devo ammettere che insieme funzionano!
Ho trovato molto bello e delicato il modo di raccontare la loro storia attraverso questi brevi frammenti.
Ho amato Eddie nella serie, ed è bello ritrovarlo così IC qui.
Ho amato il modo scanzonato in cui si è avvicinato a Dustin, come ha morso quella mela come fosse sua. Ho trovato estremamente IC anche il modo in cui Dustin se la prenda per un morso a una mela — ops volevo dire al bacio indiretto XD — così come la sua gelosia per Nancy, non lo dice apertamente, ci gira intorno ma se sei un po' più sveglio di Steve (Sorry XD) lo capisci.
È molto bello infine, il modo in cui preparandosi alla battaglia finale, esprimono apertamente — non a parole, ma lasciando che parlino i gesti — i propri sentimenti.
E niente, che dire? Onestamente non sono una grande fan delle relazioni poliamorose (ho una sola ship in Shadowhunters) ma loro li ho trovati davvero ben centrati. Good Game! Se mi dovesse ricapitare leggerò volentieri altro su di loro!
A presto, un bacio grande
Niny :)

Ciao! 💜

Non potevo ovviamente lasciarmi sfuggire questa meraviglia, anche se arrivo con ritardo epico a leggerla e recensirla. Speravo di passare prima, ma come sempre io e i progetti andiamo su due binari paralleli.

Detto questo, veniamo a noi e ai tre idioti della storia. A parte che, come sempre, appena avevo visto che avevi scritto di nuovo di loro ero tipo al settimo cielo, perché ormai so che tirerai fuori sempre la mia next storia preferita.
Ho particolarmente apprezzato la struttura, con la raccolta di drabble. Da un lato perché credo sia lo strumento migliore per raccontare un'intera storia senza appesantirla di dettagli inutili, senza trascinarsela per le lunghe, ma offrendo un raconto che si estende per un lungo arco temporale in poco spazio (e sì, può essere super comodo per gestire in modo più elastico canon e tempistiche). Insomma, è un formato che ultimamente mi piace un sacco leggere, e credo che per i tuoi intenti fosse anche il più adatto. E poi l'ho doppiamente apprezzato perché le tue drabble sono sempre qualcosa di perfetto, a livello di stile, perché in poco spazio tiri sempre fuori espressioni bellissime e riesci a dipingere in un centinaio di parole tutto il mondo in cui i pg si muovono e anche tutto il mondo che sta dentro di loro. Ho particolarmente amato l'intrecciarsi di diverse metafore e simbologie che si rincorrono tra le drabble e le legano tra loro, l'immagine del lupo che rimanda subito alle favole, al mondo di fantasia in cui i protagonisti spesso cercano di rifugiarsi, lontani dalla vita reale che per loro non prevede sorti da eroi, così come anche quella della mela, che che un po' è avvelenata e un po' è una condanna, ma pure il pomo della discordia conteso tra tanti litiganti, che sono alle prese con l'adolescenza e capire il senso dei propri sentimenti (ma qui la storia insegna una morale migliore, quindi i contendenti imparano a condividerla in tre, invece che farci sopra una guerra XD, perché il threesome è sempre la soluzione migliore). Mi è piaciuto che per Eddie tu utilizzassi sia l'immagine del lupo che quella del serpente, il cattivo delle favole o il demonio che tutti lo credono, in città: il tipo di immagini scelte secondo me riescono a rendere bene come sia tutta una finzione, come si tratti solo della fantasia di una cittadina di provincia che cerca nel diverso o nel meno fortunato il suo capro espiatorio. Bellissima anche l'immagine di lui con la pelle elettrica e il cuore a percussione, sei riuscita a fondere perfettamente le sue passioni in una piccola descrizione, che però è forse la più efficace possibile per il pg.
Poi mi è piaciuto come l'immaginario religioso sia stato ripreso per Dustin, con la citazione alla ricerca del Santo Graal: dà le misure di quella che sia la figura di Dustin, che noi sappiamo bene essere il vero eroe e paladino della storia, anche se lui non si sente tale.
Poi è adatta a quelli che potrebbero essere i pensieri del personaggio, così come la citaizone a Tolkien.

La caratterizzazione è come sempre perfetta, nei gesti e nei dialoghi, ma anche nelle pieghe prese dalla narrazione. Cioè è così ovvio che siano i tipi da credere nel bacio indiretto, come dici tu nelle note "so' ragassi!" (che è poi l'esclamazione che mi si illuminava in testa a ogni nuova drabble letta, insieme a un mega sorriso), o mandare lettere a Vogue per risolvere i problemi di cuore (dopo tutto gli americani non avevano il Cioè, e Dustin sicuramente ha scoperto che Steve legge la posta del cuore e impara trucchi da lì, quindi come non approfittarne anche lui?).
Mi è piaciuto anche l'inserimento di quel "se non ora, quando?"  nel contesto della serie. Secondo me ci stava perfetto, come tempistiche e non era nè superficiale nè altro (e giuro che di solito odio sti momenti dove la gente davanti a pericoli mortali pensa ai problemi di cuore perché la me insensibile non ci penserebbe mai, nella realtà, ma boh, qui mi sono solo sciolta e basta: DATE AMORE A DUSTIN CHE SE LO MERITAAA!!).
Ovviamente menzione d'onore al piccolo Will (davvero, un santo a sopportare Mike come migliore amico, ma chi glielo fa fare: abbandonalo in un fosso del sottosopra e vivi più sereno!) e a Robin, la vera eorina dell storia che ha capito prima di tutti e ha anche cercato di far capire anche a loro che stava succedendo, ma anche per aver aperto gli occhi per prima a Steve sulle altre possibilità che l'amore gli offriva e fargli capire che doveva cercarlo in un cappellino colorato e un cuore immenso (e in un metallaro principiante).

Secondo me poi funziona tutto bene anche per come sei riuscita a incastrarlo nel canon: è come rivedere pezzi della serie ma con una consapevolezza diversa (cioè giusta: tutti amano Dustin!), e anche il tono e le atmosfere che crei si sposano bene con quelle della serie. Credo che ogni volta tu faccia un ottimo lavoro per trasportare l'anima della serie nelle tue storie, si sente dai piccoli dettagli (tipo quando Steve sbuffa "semrpe il babysitter", che mi ha subito ricordato la scena nella casa dei Creel quando finiscono in coppia a investigare e Steve sbuffa) e dai dialoghi: li trovo sempre molto "cinematrografici", non so se riesco a spiegarmi, ma sempre incisivi e realistici e soprattutto "diretti", come è nelle serie tv e molto più difficile da ricreare nelle storie (vuoi perché la semplice medizione di parole della narrazione spezza in qualche modo la fluidità che i dialoghi dal vivo hanno. Ecco questo "difetto", se vogliamo chiamarlo così, anche se non lo è necessariamente, io non lo trovo nelle tue storie, riesci sempre a creare dialoghi che secondo me sono proprio perfetti e non hanno spesso bisogno di un "Tizio disse" per capire chi stia parlando, perché la voce del persoanggio te la senti proprio nelle orecchie).

Ultimo ma non ultimo, grazie per l'ennesima storia su di loro: io sono pessima, come fan, ma tu regali così tante gioie su questi personaggi e ogni volta mi fai sempre più felice, anche e soprattutto perché rispetto all'altra volta qui sappiamo che Eddie resta vivo come è giusto che sia, e noi possiamo continuare ad immaginarceli felice e contenti e troppo impegnati a baciarsi per pensare ai problemi del Sottosopra, che se ne è finalmente andato. Olè!

Niente, se non si era capito in tutta questa confusione l'ho amata. grazie di averla scritta e come sempre complimenti!  💜

Ovviamente non potevo non passare da questa storia, perché adoro tutto quello che scrivi ma adoro in particolare come caratterizzi Dustin, quindi sono decisamente felice che tu non riesca ad abbandonare questo fandom.
E, parto dalle note: siamo tutti d'accordo che qualsiasi cosa dovrebbe finire prima della morte di Eddie, perché la morte di Eddie non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai, mannaggia a loro!
Tornando un po' seria (ma neanche troppo), in realtà io ho adorato il tono tragicomico di questa storia, perché credo sia perfettamente in linea con il tono della serie. Che sì, ha nomenti decisamente tragici, toccanti e difficili, ma è sempre anche bilanciata da momenti esilaranti e anche un po' sopra le righe. Soprattutto quando poi è coinvolto Dusty-Bun, che riesce a farmi morire dal ridere, dalla tenerezza e dalla commozione in un colpo solo. E poi, è vero che sono ragazzi: affrontano situazioni difficili, ma sono dei ragazzini (chi più, chi meno), e tu qui secondo me hai colto benissimo parte dell'adolescenza, con le emozioni esasperate e vissute con l'acceleratore pigiato a tavoletta, con la sensazione di sentirsi grandissimi ma anche l'essere irrimediabilmente dei bambinoni un po' tonti, talvolta. E, in mezzo a tutto questo, c'è una coerenza perfetta nel dispiegare la nascita di sentimenti che inizialmente neanche i protagonisti si rendono conto di provare, e questa è una cosa che ho amato moltissimo.
L'entrata in scena di Eddie è stupenda, il modo in cui si avvicina a Dustin e agli altri, il suo carisma, il modo bellissimo in cui riconosce sé stesso in loro mi ha fatto morire. Per non parlare della reazione di Dustin, a dir poco esilarante e assolutamente perfetta per il personaggio (così come è perfetta la tontaggine infinita di Mike XD).
Tutta la storia della mela e dei baci indiretti mi ha stesa, sappilo, ma l'ho adorata perché sì, insomma, è perfettamente realistica, perché i ragazzini sono davvero così scemi, ed è realistico Steve che si sente tanto grande e maturo e tenta di fare tutto il superiore ma che comunque ai baci indiretti ci crede. Per non parlare di Robin che ovviamente riesce a capire molto più di quanto Steve e Dustin possano mai capire, mannaggia a loro.
Il finale è terribile, perché anche se qui sappiamo tutti che avranno tutti e tre un meraviglioso lieto fine e non si faranno neanche un graffiettino sul ginocchio, è bellissimo il modo con cui giochi con la gravità del momento e con la consapevolezza del lettore che, davvero, "se non oggi, quando?", con il senso di angoscia dato dalla possibilità più che concreta che il tempo per loro sia davvero troppo poco.
E c'è tutto il coraggio di Dustin, la sua determinazione a fare le cose come dice lui, e loro sono tutti e tre così belli che non credo di essere in grado di sopravvivere a tutto l'affetto che mi hai fatto provare per loro.
Come sempre, la tua scrittura poi è qualcosa di bellissimo, e davvero vorrei riuscire a soffermarmici più a lungo, ma ahimé, mi limito a farti ancora tanti tanti complimenti.