Sinners Will Pay
di Cida

14/05/24, ore 01:01

Ma ciao, carissima!
Lo ammetto, sono unexcusable, sono sparita miseramente, inghiottita dagli impegni, dalla vita e da ondate d'ispirazione a cui non potevo sottrarmi.
Ma rieccomi qui! E sai già che questo capitolo mi ha sconvolta, quindi partiamo benissimo :')

Cioè, Frollo! Proprio lui! Come ti dicevo, io avevo completamente dimenticato la sua esistenza. Non sono stata abbastanza ligia con gli appunti, mannaggia! Però, spero di rifarmi vedendo confermati i miei sospetti su Weselton: a lui, Elsa l'aveva detto, di voler vendere casa, ed è l'unica persona di cui siamo a conoscenza a saperlo... quindi, io punto su di lui. Magari, i genitori di Elsa avevano scoperto qualche affare torbido o qualche suo illecito che potrebbe affossargli la carriera.
Resta da capire come si incastri Pitch in tutto questo, visto che mi sembra lui l'anello di collegamento tra i vari casi e quello dei Bleket. Staremo a vedere, ma sono estremamente intrigat!

Ora, mi viene difficile lasciare un commento coerente, perché c'è tantissimo da dire e qui ho proprio sentito l'accelerazione del thriller che, dopo un momento di quiete, decolla sulle orme del colpevole. È stato veramente adrenalinico leggere delle indagini parallele di Kristoff e Jackson, di tutti i piccoli dettagli che emergono e che, continuando la lettura, si ricollegano tra loro!

Finalmente, vediamo Frollo, la sua follia più pura, l'ossessione per Esmeralda che lo ha condotto alla perdizione. Ho ritrovato tutto l'invasato fervore del vero Frollo, sia nel modo di parlare, sia nei gesti teatrali, esagerati, come se fosse veramente sotto un occhio divino che ne osserva ogni mossa. E sappi che sono saltata sulla sedia per Kristoff... non si fa così! Meno male per il giubbotto, o non avrei davvero risposto di me ç_ç
La fine di Frollo direi che è commisurata al male che ha causato. Brividi veri, nella scena in cui Elsa esamina il cadavere (hai un futuro per il genere gore!) e i dubbi  di lei sono perfettamente fondati. Anche nella realtà, si tende a voler coprire qualunque scandalo possa colpire personaggi in vista, figuriamoci un qualcuno come Frollo accusato di omicidi efferati e premeditati: sarebbe un'onta indelebile per la procura. Chissà quanto in alto è arrivata la corruzione...

La devastazione e saccheggio di casa Bleket sono state un volgersi d'eventi inaspettato. Mi si è davvero stretto il cuore nel leggere delle due sorelle che camminano tra i ricordi distrutti della loro infanzia... veder profanato un qualcosa di così intimo come la propria casa è devastante, a livello psicologico, e mi sono sentita veramente vicina a loro ♥
Vedere, finalmente, un riavvicinamento tra Elsa e Jack mi ha scaldato il cuore: magari non siamo ancora in "zona romantica", ma che Elsa scelga di mostrarsi fragile proprio davanti a lui ha più valenza di qualunque atto più esplicito. E ho amato come non sia un qualcosa di fine a se stesso, ma che porta avanti la trama e i sospetti di entrambi in merito all'omicidio dei Bleket. Senza contare che la chiusura con quel bacio così dolce, privo d'altri intenti, è semplicemente perfetta, e si spera possa essere un'offerta di pace che Elsa è disposta ad accettare :')

È davvero un capitolo denso, ma credo che tu abbia fatto un lavoro ottimo nell'equilibrarne tutte le parti, senza nemmeno rinunciare a un momento di dolcezza tra Elsa, Freja e Anna, ai battibecchi tra Kristoff e Jack o al cameo di Merida che mi ha regalato, nella frenesia del momento, un sorriso ♥ (ed è partita Touch the Sky mentre scrivevo questo pezzo, aiuto ahahah). Insomma, non posso che avviarmi trepidante all'ultimo capitolo, certa di non rimanere delusa, e con i miei mille interrogativi che, finalmente, troveranno risposta.

Ti mando un abbraccio, e a prestissimo (stavolta davvero, non sparisco!)

-Light-

09/04/24, ore 14:07

Eccomi qui, ormai a un passo dal terminare questa storia stupenda.
Adoro il modo in cui hai sfruttato l’ossessione di Frollo per la sua personale idea di giustizia – forse la caratteristica più affascinante di uno dei migliori antagonisti Disney - per renderlo un oscuro punitore disposto a tutto pur di farla pagare a coloro che considera dei peccatori. Questo aspetto si sposa perfettamente con la controparte originale del personaggio targata Disney, quella che si considerava l’unico uomo realmente retto di una Parigi che percepiva come decadente… solo che qui, ad essere fallace era il sistema giudiziario stesso, almeno dal suo punto di vista.
Ma non sarebbe Frollo senza la sua ossessione per Esmeralda (e il fuoco) ed ecco che i suoi buoni propositi per proteggere le strade vanno tranquillamente a farsi benedire, sostituiti da un’ossessione contorta e sicuramente mal riposta, visto che la giovane donna non ha mai fatto niente per meritare l’ira del giustiziere. Ma in fondo, si sa, quando imbocchi la strada dell’omicido… beh, è difficile smettere, se scopri di apprezzare tutte quelle emozioni che derivano dal togliere una vita umana, come hanno dimostrato numerosi serial killer. Per certi versi, questo Frollo mi ha ricordato il villain a sopresa del romanzo “Dieci piccoli indiani” dove anche l’assassino era in realtà un giudice vendicatore che aveva riscoperto una passione per l’omicidio, scegliendo però di indirizzarla verso i criminali.
La sua fine è certamente poetica, visto che come nella storia originale è proprio il fuoco a segnarne la caduta… e lì ammetto di aver cominciato a canticchiare Hellfire, me l’hai servita su un piatto d’argento.
Per un attimo pensavo che avresti ucciso Kristoff, ho rilasciato un lungo sospiro sollevato alla rivelazione che aveva sempre indossato un giubbotto antiproiettile.
Il momento più iconico del capitolo, tuttavia, è stato quello in cui Anna ha chiamato Elsa “Regina di ghiaccio”. Ho indicato lo schermo e quasi urlato “Ah! Ha detto la cosa!”.
Mi chiedevo in effetti dove fosse finito Pitch… ma visto che l’hai nominato a fine storia, ne deduco che la sua parte in questa trama non si sia ancora conclusa. Che lui e Frollo lavorassero insieme? Oppure è il responsabile della morte dei genitori di Elsa?
Non vedo l’ora di scoprirlo nell’ultimo capitolo!

03/09/23, ore 19:23

Cara Cida!

Finalmente, finalmente riesco a ritagliarmi un momento di pausa e di tranquillità per arrivare alla (quasi) conclusione di questa storia bellissima e ben scritta. Il capitolo scorre che è una bellezza e me lo sono proprio goduto: è incalzante, nella parte in cui Jackson e Kristoff cercano e trovano Frollo; è coerente con Frollo il suo modo di agire e di pensare nei confronti di Esmeralda, incolpandola di suscitare un desiderio morboso che invece è suo e suo soltanto (e capisco l’esigenza di dover specificare nelle note il concetto, lo faccio sempre anche io! ^^’ ). Elsa che precisa che le indagini potrebbero essere complicate da personaggi deviati nella procura sottolinea, una volta di più, il valore di questa storia, che è nel realismo proposto. Il male si insidia anche dove dovrebbero regnare il bene e la giustizia, dove dovrebbe esserci solo imparzialità. Invece, la giustizia è dove si instaura il potere e allora il fiore all’occhiello della procura, l’intransigente Claude Frollo, era proprio il pazzo maniaco che tutti cercavano, bloccato per un pelo dai nostri eroi. Mi è piaciuto che Kristoff sia stato ferito, ma che non sia morto, per fortuna, ma soprattutto mi è piaciuto il colpo di scena della casa dei genitori di Anna e di Elsa che è stata oggetto di un’incursione.

Anna, come sempre, è fantastica con sua sorella, perché riesce a porre delle questioni fondamentali che Elsa altrimenti si ostinerebbe a ignorare, come il fatto che Punzie e Jackson non hanno alcuna storia e che lei, Elsa, è ancora cotta di lui. Ma ti confesso che vederli ancora sulle loro mi piace, perché non poteva essere che facessero pace. Certo, il primo passo è che lei abbia chiamato lui per fargli vedere i documenti. È segno che si fida e glielo dice anche, qual è il punto. Lui la capisce, lui capisce l’esigenza di Elsa di sapere la verità, mentre Anna ha scelto di dimenticare e di andare avanti e non vuole riaprire delle vecchie ferite. Ho dato già una sbirciata al prossimo capitolo perché devo sapere il prima possibile come finisce questa storia, quindi aspettati mie notizie molto, molto presto!
Un abbraccio forte forte,
Shilyss – che spera di avere un settembre soft

19/08/23, ore 18:00

Tesoro ♥

le mie ferie stanno giungendo a termine (sigh) e voglio approfittare di quest'ultimo giorno e mezzo per rimettermi del tutto in pari con questa long **. Mamma mia, che capitolo adrenalinico! Mi sento molto scema ma ammetto che non avevo minimamente pensato a Frollo come assassino, nonostante la cosa si sposi benissimo con il suo canone di giustiziere spietato. Forse non ci avevo pensato perché il suo personaggio di solito si accanisce su innocenti, mentre in questo caso pare abbia fatto un favore anche alle vittime ^^", seppur per orgoglio personale del non essere riuscito ai tempi a far condannare i colpevoli. Anyway, la parte con Esmeralda è stata perfetta per riportarlo più verso la sua ossessione nel canone disney e mi ha fatto davvero venire i brividi. Ora che questo filone della trama pare essersi risolto, rimane però da spiegare il mistero della morte dei genitori di Elsa e Anna: se avevo preso un abbaglio pensando a Weselton come colpevole degli omicidi, può darsi che invece lui sia coinvolto in qualcosa di ancora più losco? Lo scopriremo solo leggendo ^^. Ah, e ovviamente non vedo l'ora di ritrovare anche Pitch, sebbene mi spiacerebbe assai scoprire che risulta coinvolto in qualche modo çç. Mamma mia, spero proprio di no!
Corro al prossimo, non vedo l'ora di leggere del gran finale e di scoprire cosa ne sarà di Elsa e Jack, ora che sembrano stare riavvicinandosi un po'.
Mille baci,

Bennina

17/06/23, ore 14:54

Ciao, eccomi qui!
Scusa se passo solo ora, in questi giorni mi sono dovuta sforzare un sacco per scrivere delle recensioni decenti e ho impiegato molto più tempo del consueto 😭

Dunque, il fatto che fosse Frollo ad attuare questi atti volti a “giustiziare” i criminali mi ha lasciata di sasso perché, lo ammetto, non credevo fosse lui.
Immaginavo nascondesse qualcosa, sì, ma non pensavo fosse lui il colpevole, perché avevo tutta un'idea a riguardo e ora non so più cosa pensare 🥲
Azzardo nel dire che forse non è l'unico? E forse c'è un'altra persona dietro tutto questo? Che magari Frollo, nonostante tutta la sua potenza, è da considerarsi solo una pedina di qualcosa di molto più grande e ancora più inquietante?
Perché anche se Pitch non è apparso nel capitolo, credo che quando tornerà in scena ci sarà da divertirsi — ma neanche tanto, mi sa.

Quando ho evidenziato lo specchietto e ho letto “descrizione di un cadavere bruciato” mi sono subito domandata chi potesse essere e ho tremato nel momento in cui sono arrivata al punto in cui si scopre che la persona rapita da Frollo era Esmeralda: considerando le intenzioni di Frollo nei suoi confronti e pensando anche al personaggio stesso nel canon, ho avuto la bruttissima sensazione che quell'avvertimento si riferisse a lei (senza contare tutti quelli precedenti) e lo dico senza problemi, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho realizzato che il cadavere bruciato sarebbe stato quello di Frollo e non il suo.
Il paradosso di Frollo di voler bruciare all'inferno tutti i peccatori (a detta sua) quando lui per primo si è macchiato del peccato peggiore fra tutti — poi se l'è presa con Esmeralda per dei motivi che non stanno né in cielo né in terra, proprio come nel canon, ma dettagli.

Ma poi Kristoff che mi fa prendere un colpo (pure lui!) e si lancia per salvare Jack ed Esmeralda, beccandosi un proiettile in pieno petto?
Meno male che indossava il giubbotto antiproiettile, non ce l'avrei fatta altrimenti 😭
Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito tutta quella parte, decisamente ricca di azione e tensione, e inutile dire che ho tirato un sospiro di sollievo quando Jack, Kristoff ed Esmeralda si sono salvati dall'incendio 🥺

Il momento tra Elsa e Jack è stato proprio bello, anche se le circostanze non sono delle migliori e se da una parte sono felice che lui la supporti, dall'altra mi dispiace proprio tanto per Elsa che non solo è stata costretta ad assistere alla devastazione della casa di famiglia, ma anche a scoprire delle prove schiaccianti riguardo la morte dei suoi genitori, perché non sono stati coinvolti in un incidente, sono stati uccisi poiché troppo vicini alla soluzione di un caso importante e chi si è introdotto in casa cercava sicuramente quei documenti — e chissà perché proprio ora che è circolata la notizia che le due sorelle stanno decidendo se vendere o meno la casa… VOGLIO SAPERNE DI PIÙ.

Non so come sia uscita questa recensione, spero in un risultato decente, intanto sono qui a fissare il vuoto perché ho realizzato di essere in pari! 😱
Non vedo l'ora che arrivi il nuovo aggiornamento.

M a k o

11/06/23, ore 16:11

Io mi vergogno sempre di più della lentezza con cui riesco ad arrivare qui, ma insomma, piano piano cerco di rimettermi in pari.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per il modo in cui hai saputo tenere la tensione altissima per tutto il tempo, facendo al tempo stesso credre che si fosse arrivati davvero alla resa dei conti finale... e invece no, perché una parte del caso potrà anche essere chiusa, ma a quanto pare di misteri da risolvere ce ne sono ancora tantissimi. E io non vedo assolutamente l'ora di scoprirli!
No, davvero, ho adorato come hai gestito Frollo. L'ho odiato e temuto tantissimo, ma credo che tu lo abbia davvero reso al meglio: lui secondo me è il cattivo meglio riuscito e più inquietante di tutti i classici Disney, perché vuole rappresentare la legge e la giustizia, perché ha connotazioni che forse da bambini si colgono poco, ma in realtà sono estremamente violente (e che qui hai avuto modo di rendere al meglio), perché si pone sempre in questo contrasti dipingendosi come un santo... insomma, è un personaggio enorme e inquetante, quindi che dietro tutto ci fosse lui ha perfettamente senso, e il modo in cui qui ha trattato Esmeralda è terribile ma perfettamente canonico.
E mi è piaciuto molto come hai gestito la scena, che è sicuramente ricchissima di tensione. Per un attimo ho davvero temuto il peggio per Kristoff, ero terrorizzata, ma meno male che per quanto loro due siano due teste calde che si buttano incontro al pericolo neanche fosse un enorme gelato, almeno un giubbotto antiproiettile ha pensato di indossarlo.
È stato molto bello come hai svelato l'esistenza di questi documenti che potrebbero gettare una luce tutta nuova sulla morte dei genitori di Anna ed Elsa, ed è stato bellissimo che, nel momento di estremo bisogno, Elsa si sia comunque rivolta a Jack. Perché le cose tra di loro possono anche essere lontane dall'essere risolte, ma è evidente che lei abbia bisogno di lui e che lui per lei ci sia, quindi questo momento di riavvicinamento è perfetto e apre benissimo la strada a un'evoluzione del loro rapporto.
Insomma, sono sempre più curiosa di proseguire nella lettura!

10/06/23, ore 19:26

Okay perdonami il ritardo. Sarei dovuta passare non appena letto il capitolo!
Ma passiamo alla parte che mi ha più sconvolto...E tu sai BENE quale.
MA LA MIA ESMERALDA!
Sono lusingatissima per la citazione <3 ma al tempo stesso soffro per la sorte della mia adorata Esme.
Ho avuto i brividi, ti giuro.
Il modo in cui hai descritto tutto mi ha fatto prudere un sacco le mani e mi ha messo un'ansia addosso. Io ormai temevo il peggio, cioè...Ancora ancora peggio.
Io la vedevo già sotto terra e magari Kristoff e Jack non arrivavano in tempo. Visto i morti qui, non voglio dare niente per scontato.
Ma poi Kristoff che si getta e prende il proiettile...!
In quel momento ho pensato: "Ecco, ora ad Anna viene un coccolone."
Prima la figlia, ora il marito. Meno male che era protetto, ma diamine, ho sussultato davvero.
Non mi puoi far prendere questi spaventi 😱
Frollo è reso splendidamente. Le sue frasi, la scena tra lui ed Esmeralda è oro!
E si, le mie supposizioni erano esatte, ANCHE SE.
Avevo la sensazione che non fosse finito del tutto e infatti si sono scoperte cose super interessanti!
Pitch ad esempio è sparito da un bel po', e la cosa mi puzza 👀
Aaah ogni volta che trovo una citazione non posso fare a meno di sorridere. Ti si adora anche per questo sappilo <3
Ma poi Elsa che fa i giochini per la nipote? E' stata un'idea bellissima quella della magia chimica, riportando un po' al canon in chiave moderna. E tutta la storia dopo sulla sua famiglia?
Mi ha sorpresa, sarà che ero tanto concentrata sui Fearling e tutte le dinamiche, ma non ci avevo più pensato ai genitori di Elsa e Anna. Questa è una bella trovata, e getta nuova curiosità per la storia!
Non vedo l'ora di scoprirne di più.
E' bello poi vedere che alla fine Elsa e Jack si siano riappacificati. Okay non è partito il limone tanto desiderato, ma ci sarà tempo e giustamente non era il momento adatto.
Almeno hanno preso una pausa dalle litigate (si spera) ed ora collaboreranno per risolvere il mistero!** Ed io sono troppo curiosaaaa.
Quando Elsa si rivolge a Jack dicendogli che lui era il solo ad averla sempre capita, è stato forse uno dei momenti più dolciosi di tutta la long.

PS: Ho apprezzato tantissimo la piccola apparizione di Merida! Pensa che mi ha ricordato la scenetta di un episodio di "Cold Case" che ho visto settimane fa, dove alla fine il poliziotto promette alla tipa di accompagnarla ad un musical se si sbrigava con i documenti 🤣
Ho adorato il riferimento ai Bears! Geniale. Anche perché me la immagino troppo come tifosa.
Ora rimango in allerta per l'aggiornamento!
A presto!❤

01/06/23, ore 09:01

Ed eccomi di ritorno! Mi sono fatta attendere, eh?
La verità è che questa sessione d'esami è appena iniziata e già mi sta stremando... Ma almeno è l'ultima! - Si spera - della mia vita! Ma bando alle ciance, parliamo del capitolo.

Mi ero promessa di ritagliarmi uno spazio di tempo stamattina, prima di gettarmi nella ripetizione e così ho fatto! E che dire...! Ovviamente non sono rimasta delusa (E onestamente, più si procede con questa storia, più sono convinta che non sia fisicamente possibile). Il tuo stile, come sempre, scorre che è una meraviglia. Ho divorato il capitolo senza neanche accorgermene ed i misteri non fanno che moltiplicarsi!
Come sempre le tue citazioni ai film, integrate nel contesto moderno sono oro colato, e qui non parlo solo di Frollo (a lui torno dopo), ma parlo di quanto mi ha intenerito la scena di Elsa che fa divertire la sua nipotina con pure magie chimiche! Ma la dolcezza !? Oltre al rapporto tra le due sorelle, che amo sempre di più, non c'è proprio verso di separarle ed è una cosa che ho sempre amato di loro. Il loro confronto, quando parlano di Jack e Anna fa finalmente ragionare la nostra regina dei ghiacci era di una tenerezza ed un'obbiettività estrema. Come sempre amo come lasci interagire i personaggi.

Ora, parlando del succo del capitolo... Innanzitutto, sei stata ancora una volta capace di sorprendermi, innanzitutto perché: Sì, avevo da subito capito che il nostro uomo stavolta sarebbe stato Frollo, ma pensavo che si sarebbe accanito contro un criminale o comunque la nuova vittima del complesso caso Feralings, di sicuro non mi aspettavo che stavolta sarebbe stata una VERA vittima (sai che intendo LOL) ed ovviamente era la povera (ma fighissima!) Esmeralda... Che poi, CHI non ama esmeralda? Ad essere onesta credo di amare persino di più quella della disney di quella originale, perché diamine, il girl power di questa magnifica donna! Tornando a noi: Jack ancora una volta si getta a capofitto in deduzioni, che sappiamo bene sono giuste, ma parte di uno schema ben più complesso, che si rivelerà pian piano e diamine, non fa che incuriosire sempre di più. Come sempre la sua amicizia con Punzie è un bless, stavolta lo è stato anche per Esme, dato che è tramite lei che sono riusciti a salvarla in tempo. Ti ringrazio per non essere una crudele scrittrice ed averla salvata in tempo *tira un lunghissimo sospiro di sollievo* avevo paura che la uccidesse o violentasse... meo deo. Ma anche qui sei stata felicemente fedele al canone. e quel porco bashhhtardo è finito in fiamme, per il sollievo di tutti... anche il mio. Ora posso dormire in pace, stanotte, senza il bisogno di vedere qualcuno levarlo di mezzo.
Ora.
Amo quanto Elsa sia lucida ed analitica, il come lei sappia dei rischi a cui Jack e Kristoff si sono esposti e per questo è importante che ci siano prove sufficienti per dimostrare che il nostro caro giudice fosse un maiale balordo fatto e finito e si sia sostanzialmente suicidato.

E ora passiamo a ciò che ho amato di più del capitolo...
La casa di elsa ed anna.
Allora, qui, lo ammetto, sono andata in brodo di giuggiole. Letteralmente.
Perché diamine, io mi aspettavo che l'accanimento in casa arendelle fosse conseguenza diretta della morte di frollo, una sorta di vendetta e la dimostrazione che il caso fearlings non è che agli inizi, MA DI CERTO NON MI ASPETTAVO LA QUESTIONE DEI DOCUMENTI.
Io ora sto schiumando di curiosità... Voglio sapere se i due casi sono collegati, cosa i genitori delle due sorelle avevano scoperto, chi li ha uccisi. Sono TROPPO curiosa a questo punto e soprattutto, diamine, voglio sapere cosa è scritto su quei sacri fogli, così strenuamente cercati. La scelta del rivolgersi a Jack per questo, mia cara elsa, è stata saggia. e comunque sembra che non abbia rimpianti nell'averlo fatto ehe!

PER CONCLUDERE! Siccome mi avevi detto che Merida non ci sarebbe stata... XD Quando mi hai parlato della chioma rossa ribelle, OVVIAMENTE ho subito pensato a lei, ma poi mi sono ricordata di quel che mi dicesti, quindi mi stavo scervellando nell'immaginare chi potesse essere XD NONOSTANTE ho riconosciuto anche il suo carattere. Merida è la mia gioia... è tipo la mia principessa preferita (assieme a mulan) quindi vederla è stato bellissimo. Ed amo le dinamiche "big four" fra lei e Jack, quindi vederla dare filo da torcere al giovinastro è stato soddisfacente.
Detto questo, Cida, io ancora ti ringrazio per il capitolo e come sempre non vedo l'ora di sapere come andrà avanti.
Sto amando troppo questa storia!