Una sensazione assolutamente ridicola
di Mari Lace

27/09/23, ore 12:12

E grazie anche per questa storia! Non sono propriamente un fan della coppia, ma non mi dispiace neanche, e trovo che il loro sviluppo nella tua fic sia abbastanza realistico e credibile! In effetti, un po' ce la vedo Chloè che si considera aromantica per poi cambiare idea in seguito con la giusta occasione... XD

E ti ringrazio anche per avermi dato qualcosa che mi faccia dimenticare il modo assolutamente ABOMINEVOLE in cui è stato trattato il personaggio di Chloè in canon.

04/07/23, ore 15:40

Ciao, Maria! Finalmente riesco a passare da questa storia che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Come ben sai non conosco questo fandom, quindi non posso soffermarmi sull’IC dei personaggi, però posso dirti che le caratterizzazioni risultano chiare. Da una parte abbiamo Chloé, che porta sulle spalle il proprio passato, che ha avuto un redemption arc (so che questo è fanon perché l’autore😶 la vede come il male reincarnato), che va dalla psicologa per essere una persona migliore e imparare ad ascoltare le proprie emozioni (e magari anche per altro, ma queste sono le prime cose che ho percepito non conoscendola); dall’altra abbiamo Luka, calmo, decisamente saggio per la sua età, un porto sicuro per Chloé. È bello come i due riescano sempre a rispettarsi e a parlare dei propri sentimenti senza paura di essere giudicati, e soprattutto è bello il modo in cui Luka riesce a mantenere la situazione leggera, a scherzare, ma sempre senza oltrepassare la linea che conosce bene e che porterebbe Chloé a offendersi. Sicuramente ci fai capire che i due si conoscono bene e che Luka, nonostante tutte le emozioni che deve provare in quel momento (dopotutto la ragazza di cui è innamorato gli ha appena detto di avere una cotta per lui!), è una persona profondamente altruista, dato che gongola, sì, ma non troppo, e non cerca di forzare Chloé a provare una relazione romantica, dandole spazio e tempo per pensare, e non minacciando di andarsene nel caso in cui le cose dovessero restare come sono (che sembra il minimo, ma purtroppo…). E poi c’è un accenno ad Adrien, che ho conosciuto grazie alla tua Hogwarts!AU, e che da qui lo immagino come una persona esuberante, fidata, ciecamente innamorata di Marinette. Adrien che è come un fratello e che forse proprio per questo non è la persona adatta a cui chiedere certi consigli, o forse perché, nonostante Marinette, non sa spiegare chiaramente le emozioni, l’attrazione romantica, cosa che sicuramente viene più facile a chi sa distinguerla da quella sessuale e quindi a Luka.
Capisco bene la confusione di Chloé, perché come sai anche a me è capitato di cambiare modo di definirmi. Sono tanto felice che abbia un amico in grado di supportarla e starle accanto, un amico che le dà retta e le crede e non la giudica male per questo. Anche qui, mi rendo conto che questa dovrebbe essere la reazione normale, ma da quello che ho sentito e anche per esperienza personale devo dire che purtroppo spesso le cose vanno in modo diverso.
Lo spettro dell’asessualità e dell’aromanticismo è ancora poco conosciuto, quindi questa storia, oltre a essere bella, è anche importante. Spero possa aiutare qualcuno a sentirsi meno solo, e spero che le parole qui utilizzate possano diventare sempre più conosciute.
Passando allo stile, la storia come al solito è scorrevole. Ha una struttura abbastanza semplice, perché avanza per scene separate da flash forward, ma riesci comunque a dipingere un quadro molto preciso del prima e dopo di Chloé, quindi direi che sei riuscita a inserire all’interno delle scene tutto il necessario.
Dall’inizio alla fine la storia risulta intrigante, istruttiva e ricca di colpi di scena. Una bella combinazione! Sicuramente è un tentativo ben riuscito di commedia romantica!
Complimenti!

01/07/23, ore 10:01

Eccomi qui, disastramene in ritardo.
E come non direbbe davvero nessuno, meglio in ritardo che non essere passata. Questa storia mi è piaciuta tanto, dall'inizio alla fine. Ci ho finalmente trovato una Chloé che è bella da leggere, da studiare e da vivere – la mia è una frecciatina non poco velata verso un canon che non ha niente da offrire se non delusioni, ormai.
Una Chloé che aiuta Sabrina, una Chloé che si interroga e per una volta pensa un po' anche agli altri. Una Chloé che ha deti legami speciali, specialissimi.
E poi c'è Luka, che il cuore mi si riempia di gioia, quando lui torna e sa illuminarle le giornate. Quando mi ha divertita vederla tutta imbarazzata davanti alla possibilità di provare qualcosa per lui. Ma è ovvio, non senti come ti batte il cuore? E poi il pensiero di trovare qualcuno con cui parlarne: ma chi? Chi potrebbe capire? Capire che adesso è demiromantica e che è tutto cambiato e solo perché Luka le ha sorriso e Luka sa di casa.
Che bello poi che Luka si tiene a distanza, ma c'è. Ho trovato questa storia super dolce, bravissima.
Ti mando un abbraccio,
Sia ❤