Recensioni per
Piume di Ippogrifo e foglie di malva
di Sia_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/07/23, ore 11:36
Cap. 1:

Inutile dirlo: quando si pensa alla Fremione, si pensa a Sia.
Quindi, quando ho aperto il tuo profilo e ho visto questa storia, mi ci sono avventata senza indugio. Soprattutto perché non è una os.
Cioè, mi senti strillare? Ma andiamo con ordine!
Non prometto di scriverti qualcosa di lucido perché è difficile rimanere concentrata se tu apri la storia con questi due. Però ci provo.
Visto che è da tanto – troppo – che non leggo qualcosa di tuo, vorrei ricordarti per la millesima volta quanto sia IC la tua Hermione. Già dalle prime righe ho avvertito subito questa cosa e credo che tu sappia bene quanto io ritenga difficile riprodurre fedelmente i personaggi che conosciamo meglio dai libri.
Tra l’altro, nota di merito, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sul particolare di quanto sia incapace di attendere. Ecco, Sia, tanto di cappello!
Sul loro battibecco, ho squittito tutto il tempo. Adoro i botta e risposta che hanno ritmo e questi due lo hanno, mannaggia se lo hanno! Davvero, IC all’ennesima potenza.
No, no, no, mi ci vedo fermare.
‘Hermione, vai benissimo così come sei’
Allora, questo è stato un frammento che ho amato. Perché io ce lo vedo Fred che spontaneamente ha questo pensiero ma non riesce a concretizzarlo, che gli si blocca in gola e che poi rinuncia a provare ad articolarlo perché, no, non ci riesce.
Questa cosa mi è rimasta impressa perché teoricamente i ragazzi dovrebbero essere maturati – anche se stona usare questo termine per descrivere qualcuno come Fred Weasley. Forse lo sono davvero, però vedo ancora molto di quello che erano in questi giovani adulti.
Non so se La McGranitt abbia avuto un lampo di genio o l’idea che le darà il colpo di grazia e la spedirà all’altro mondo. Ricordiamoci che non ci sono riuscite due guerre, eh!
Che dire, Sia? Spero davvero che riuscirai ad approfittare dell’estate per portare avanti questo progetto.
Ti mando un bacio e rimango in attesa del nuovo capitolo,
Eli

Recensore Junior
05/07/23, ore 08:49
Cap. 1:

Ciao! Non vedevo l’ora di leggere una tua Fremione! E questo prologo rende questa storia succulenta e meritevole di essere letta!
Sicuramente fa strano vedere Fred nei panni di un professore, visto la sua indole e carattere, ma sono d’accordo con la McGranitt che ha il suo perché come docente di pozioni… dopotutto lui e George hanno inventato di ogni, sono indiscutibilmente abili in pozioni! Per quanto il loro uso possa essere discutibile sotto alcuni punti di vista ahaha
Non vedo l’ora di leggere questa tua storia. A presto!

Recensore Master
04/07/23, ore 19:42
Cap. 1:

Cara Sia!

Questo prologo è delizioso, invitante come un antipasto di quelli sfiziosi, a partire dal titolo che invoglia alla lettura e suscita curiosità. Immaginare Hermione Granger fare la professoressa a Hogwarts è piacevolmente facile, soprattutto se la troviamo ansiosa al punto da cercare di dare un’impressione di lei che ispiri fiducia, precisione, affidabilità. Tutto deve essere sotto il suo stretto controllo. Usare qualcosa per disciplinare una chioma folta e ribelle è un modo per controllare quello che ha attorno e la novità di un lavoro nuovo in cui si è sempre sotto esame, ma anche per segnare una cesura tra la studentessa che è stata e l’insegnante che si appresta a essere.

Fred Weasley, dal canto suo, è più rilassato e scanzonato. Immaginarlo nelle vesti di un professore ricordando tutto il caos che ha portato a Hogwarts è intrigante: i suoi studenti sapranno essere più furbi di lui? O rimarranno incantati da questa figura che riesce a farci vedere, del mondo, sempre il suo lato più ridicolo, buffo e strano. La coppia Fred/Hermione mi piace sempre moltissimo perché è fondata sugli opposti. Lei seria, talvolta al limite del rigido, lui sornione e irriverente. La punzecchia, la stuzzica, ma nel farlo la tranquillizza, allenta la tensione che un nuovo inizio in un ambiente fin troppo noto e famigliare comporta. Insomma, ho adorato il loro dialogo e adoro come scrivi.

E poi c’è quella bellissima considerazione che Fred fa, sui capelli ribelli di Hermione durante le vacanze, alla Tana. Ho visualizzato quella scena e l’ho trovata adorabile e romantica, ma anche nostalgica come solo le vacanze estive spensierate sanno essere quando ormai è autunno. Il punto in cui hai deciso di finire questo prologo è tremendamente perfetto, perché vorrei tantissimo sapere come mai questi due (soprattutto Fred) si sono rivelati la scelta più idonea per la McGranitt. Sperando di leggere presto il proseguo di questa storia, ti mando un abbraccio!
A presto!
Shilyss

Recensore Master
03/07/23, ore 08:43
Cap. 1:

Il titolo è così intrigante che non ho potuto far altro che cliccarci sopra ed entrare nella fic. Anche perché la sinossi che presenta Hermione e Fred come professori a Hogwarts ha fatto il resto.
Fred! La sua morte nel romanzo dei Doni della Morte lo ha trasformato in un rimpianto talmente grande che non si può fare a meno di desiderarlo vivo e, in un universo alternativo, lui non può essere che tale!
E sì, è sicuramente meglio Fred di Ron! Il più giovane dei Weasley è ombroso, ipersensibile, geloso, pigro (tralascio volutamente i suoi punti di forza) tanto quanto il gemello è solare, allegro, ironico!
Quel non prendere sul serio niente e, nonostante ciò, fare tutto quello che è necessario, fa andare Hermione nei gangheri, ma è il suo lato attraente... una vera e propria calamita per lei che è così fiscale e pignola.
Adoro quando la Preside McGrannit pensa che una coppia del genere mancava a Hogwarts dai tempi in cui Silente nominò James Potter e Lily Evans prefetti! Con questa riflessione trovo conferma nell'ipotizzare che il loro rapporto sarà come i fuochi artificiali Filibuster: un procedere infinito di nuove figure, bellissime e pericolose!
Fred professore di pozioni è una bomba a orologeria! Cosa combinerà per conquistare Hermione?
Perché lei è ancora quella ragazza insicura che ha bisogno di studiare e conoscere tutto alla perfezione per non lasciare neanche uno spiraglio all'imprevedibile e lui è l'imprevedibilità incarnata in un essere vivente. Un ossimoro perfetto.
Non mi resta che seguirti Sia, per vedere quale importanza hanno le piume di ippogrifo e le foglie di malva!
(Recensione modificata il 07/07/2023 - 01:42 pm)

Recensore Veterano
02/07/23, ore 17:38
Cap. 1:

Ciao :)
No vabbè, io mi sono già innamorata di questa storia nel leggere "professor Weasley"! 😍
Ho letto un sacco di storie ed è la prima in cui c'è Fred in veste di professore e quindi sono curiosissima e interessatissima! Pozioni, poi? Cioè io 😍😍😍🤣🤣
Comunque a parte questo, come mi succede sempre con le tue storie, ho letto tutto il capitolo con il sorriso sulle labbra perché i tuoi Fred e Hermione sono troppo simpatici e teneri ❤️
Al "mi sono perso" ho riso da sola 🙈
Sono super curiosa di leggere come andranno le cose a Hogwarts!
Intanto complimenti per l'idea originale e per la tua scrittura sempre stupenda!
La storia va diretta nelle preferite! ❤️

Recensore Master
02/07/23, ore 17:10
Cap. 1:

Ciao Sil 💜
Passo al volo a ribadire quanto mi è piaciuto l'inizio di questa nuova storia: come prologo funziona benissimo, introduce la situazione (Hermione potrebbe non essere l'unica sotto shock nello scoprire che Fred qui è un professore!) e i personaggi, caratterizzati molto bene.
Sono molto curiosa di scoprire quale gioco di trama si nasconda dietro le foglie di malva!
Buona scrittura, un abbraccio,
Mari