Recensioni per
Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

Questa storia ha ottenuto 393 recensioni.
Positive : 393
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/04/24, ore 12:59

Cara buongiorno! Che bello tornare qui! ^^
L’aver fatto la conoscenza di Zamesh mi hapermesso di comprendere come sia la faccenda tra lui e Akenet: non scorre buon sangue e anzi, ho scoperto con dolore che lui e Galadriel sono legati direttamente nella morte. Ho avuto un brivido, purtroppo: tutto ciò ha il suo nome e posso comprendere sia perché Akenet lo odi, sia perché Zamesh sia in competizione con lui. Finalmente un cattivo cattivo, mi spiego: l’evoluzione di diavoli qui mostra come abbiano tenuto con sé non dico umanità, ma cervello, perspicacia, orgoglio e a tratti lealtà, ma lui… lui ecco mi sa che lui sia una minaccia decisamente crudele, intelligente, capace di tutto e che non scenda a patti con niente e nessuno.
Questo risulta essere uno dei miei capitoli preferiti in assoluto grazie al dialogo tra zio e nipote: ciò che si dicono Gabriel e Akenet fa male, e non posso dire che uno abbia ragione e torto. Inizialmente pensavo che l’arcidiavolo parlasse per sé egoisticamente, e invece, nella parte finale riesci ad aprire un varco nella sua emotività più nascosta facendomi comprendere cosa pensasse realmente, perché, così da farmi dare un significato a parole, azioni e reazioni.
La scena del salvataggio di Safet è dolorosa ma sancisce una tregua fondamentale per la protezione della figlia di Azaele, quello che più mi impensierisce ora è comprendere cosa sia veramente in grado di fare Zamesh.
Adoro il modo in cui gestisci i personaggi, li fai interagire, di quanto siano labili i confini tra conflitto, emozione e ilegami di sangue; tutti possono venire interpretati in modo sempre più profondo dal lettore in una evoluzione fatta di pensieri, di relazioni passate, ricordi e scelte. È sempre un piacere essere qui da te, alla prossima e buona ispirazione! :3

Recensore Master
25/02/24, ore 20:10

Ottima discussione del background dei personaggi e dialoghi che ben permettono di vedere i loro rispettivi punti di vista, stessa cosa per l' introduzione del cattivo. Ma mi viene da chiedere, qua cosa succede agli angeli e ai demoni che vengono uccisi?

Recensore Master
17/01/24, ore 23:45

Ehilà, eccomi qui!
Dunque che capitolo pieno di roba 👀 benissimo!
E inizierei proprio da Zamesh che si scopre essere dietro tutto –inoltre scopriamo pure che la colpa della morte di Galadriel è sua e che se non fosse stato per l’intervento di Akanet avremmo perso anche Gabriel– lui si chiede il perché Akanet è sempre un passo avanti a lui ma non si rende minimamente conto che è proprio per il suo carattere, è talmente accecato dall’odio e la gelosia da essere ingestibile e nessuno sano di mente lo metterebbe in una posizione più alta, chissà i danni che combinerebbe!
Passando alla chiacchierata tra Akanet e Gabriel ci voleva proprio! Nonostante sia stata MOLTO accesa è servita a entrambi, ma soprattutto a Akanet per andare avanti e decidere il da farsi. E sono sicura che nonostante il suo orgoglio che non gli permette di dire le cose come stanno, lui non voglia davvero rapire la bambina di Alba e Azaele, non più almeno –Che poi com’è che Gabriel sa che è una bambina? Ha fatto l’ecografia ad Alba? XD –
Spero che la cosa che è stata messa dentro Safet non abbia ripercussioni e che si riprenda presto, non sono sicura che potrei sopportare il peggio 🤧
E sono d’accordo con Kafresh, Adel non temere, Akanet è pazzo di te! 😍
E in che senso è arrivata la moglie di Safet???! Temo che Aurora non la prenderà per niente bene! Fremo nel sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

Recensore Master
17/01/24, ore 21:03

Cara Innai,
finalmente torno a leggerti anch’io!
I miei auguri di buon anno arrivano leggermente in ritardo (come d’altronde questa recensione) ma non è stata tanto la questione del tempo mancante quanto la voglia sotto zero che mi ha tenuta lontana e purtroppo quando mi capita preferisco stoppare letture e recensioni perché altrimenti so già che non potrei apprezzare davvero e lascerei commenti anche abbastanza insipidi. Detto ciò – e forse nemmeno volevi saperlo lol – direi che è ora di cominciare a parlare di Azaele & co.
Ho rinfrescato un po’ la memoria rileggendo anche gli scorsi capitoli e poi sono approdata a questo, dove troviamo una scoppiettante discussione tra l’arcidiavolo e l’arcangelo che ci voleva, ci voleva eccome. Sono letteralmente volate scintille e ci è scappato quasi il morto (ok, morto no, ma il ferito decisamente) ma entrambi avevano bisogno di lasciare andare rancori e ira lasciati a fermentare per troppo, troppo tempo e anzi si nota anche che si sono trattenuti perché altrimenti ho paura di quel che sarebbe accaduto. In seguito hanno anche modo di chiarire e sebbene si sia parlato di “tana libera tutti” direi che al momento la ‘nostra’ fazione si è guadagnata un alleato più che prezioso mentre Zamesh non può far altro che rallentare la propria fine!
Il capitolo si chiude con un cliffhanger ma per fortuna per me è già pubblicato il prossimo 😉. Mi ha fatto molto piacere tornare a leggere di questi oramai amici; ci leggiamo prestissimo e, ancora, un auguro di buon 2024!

Recensore Master
26/08/23, ore 18:24

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Caaavoliii che colpi di scena. Andando con ordine, abbiamo:
1) un litigio tra zio e nipote, molto aspro devo dire. Akanet fa il duro, anche se malconcio e non vuole sentire ragioni, il piano va seguito e la bimba di Aza deve essere rapita. Mi è molto piaciuto che i due abbiano avuto occasione di parl... em, di urlarsi addosso le rispettive accuse. Molto intendo. I sentimenti di entrambi li hai espressi benissimo e mi sentivo spettatrice involontaria del litigio.
2) il modo in ciò Akanet, poco dopo, salva Safet da una brutta fine. Allora avevo ragione a pensare gli avessero fatto qualcosa dall'interno. Cavoli, è stato doloroso anche per me. Ahia. E posso dire di essermi identificata con la mia omonima.
3) ehhhhhhh? La moglie di Safet? Ue, che è sta novità adesso? Uhhh, bella questa tensione finale, giusto per farmi stare col dubbio per un pò.
Bene, al prox scambio. Sono proprio curiosa di sapere come mai è lì e perché proprio ora.
Intanto, ti ringrazio e ti saluto. Ciaooo, Chiara.

Recensore Master
24/07/23, ore 09:24

Mi metto in pari e recensisco anche quest'ultimo capitolo che è stupendo! Facciamo la conoscenza con Zamesh che è tanto bello quanto crudele come un vero villain che si rispetti e pure parecchio rosicone visto che vuole scalzare Akenet dal suo (meritato?) trono! Il confronto tra Akenet e Gabriel è davvero emozionante, finalmente per quanto crudelmente verso lo zio Akenet mette in mostra i propri sentimenti e rinfaccia una volta di più i "peccati" degli Arcangeli. Alla fine era tutto un gioco di potere e realpolitik e sono stati "sacrificati" i più piccoli e chi non c'è voluto stare è stato precipitato all'Inferno. Bah, bel modo di agire...E poi bellissima è stata anche la scena del salvataggio di Safet da parte di Akenet...schifosissimo il mostro tentacolato, ha fatto la giusta fine direi! Infine, arrivano i rinforzi (aaaah ma io lo so chi è l'angelo con la chitarra, mon amour!) con sorpresa finale! Soprattutto per la povera Aurora!

Recensore Master
15/07/23, ore 13:01

Ciao! Ero al mare e per questo non sono arrivata subito a leggere e commentare il nuovo capitolo, ma è stata una bellissima sorpresa per il ritorno a casa!
Ecco che le cose si mettono particolarmente male! Non è più solo la questione del figlio di Alba e Azaele, ci sono anche rancori personali, vendette e ambizioni in particolare di questo demone, Zamesh, molto crudele e che vuole eliminare anche Akenet per prendere il suo posto. In realtà Akenet mi è sempre più simpatico, già mi piaceva ma adesso capisco anche perché non è mai stato davvero convincente nel suo ruolo di Arcidiavolo, il suo sfogo con Gabriel mi ha fatto davvero male. Per lui dev'essere stato terribile perdere Iliadel che considerava una sorellina e anche tutti i suoi piccoli allievi, devo ammettere che in questo caso penso che Akenet abbia ragione, è stata una cosa assurda che gli Angeli e gli Arcangeli, per restare tali, abbiano dovuto abbandonare i loro figli e siano stati premiati per averlo fatto, mentre chi, come Akenet, non accettava di separarsi dai bambini, sia stato precipitato all'Inferno. È una versione molto diversa da quella che conoscevo io sulla caduta di Lucifero e anche molto più "crudele", in questo modo diciamo che Dio non ci fa proprio una bella figura, mentre Akenet è stato coraggioso ed è stato punito aspramente per la sua devozione ai piccoli. Poi la rabbia di Akenet esplode e le sue offese contro Gabriel diventano fin troppo pesanti, tanto che Gabriel reagisce da Arcangelo qual è e blocca il nipote, dicendogli poi che non vuole avere più a che fare con lui quando quella storia sarà finita.
Però, poi, si scopre che in realtà è stato proprio Zamesh a uccidere Galadriel, la compagna di Gabriel, che Akenet ha cercato di proteggerla e che per questo Zamesh ha la cicatrice e tanto odio verso Akenet... e si scopre anche quanto Akenet voglia bene allo zio anche se non glielo ha mai detto perché, appunto, è un Arcidiavolo e non sarebbe tale se non fosse anche scioccamente orgoglioso! Veramente bellissimo e anche spettacolare il confronto tra Gabriel e Akenet, mi è sembrato quasi di vedere l'Arcangelo in tutta la sua luce e la sua potenza!
E poi mi ero presa davvero un grandissimo spavento, credevo che veramente Safet fosse spacciato, avvelenato da quello che gli ha messo dentro Zamesh, ma per fortuna Atriel è andata a chiedere aiuto proprio ad Akenet che non si è fatto pregare, lui stima Safet (del resto secondo me sono molto simili!) e si reca subito al suo capezzale. E, nonostante la drammaticità del momento, mi sono rotolata quando Akenet ha risposto ad Aurora: "Chissà perché, la gente tende a evitare di dirmi cose che potrebbero irritarmi." Già, chissà perché????? XD XD XD XD
Finalmente Akenet riesce a guarire Safet dalla cosa demoniaca che lo divorava e poi addirittura si offre di aiutare Azaele e gli altri a sconfiggere quelli che vogliono prendere la sua bambina (e chissà se davvero, dopo, accetterà di ritornare loro nemico?). Intanto Razel ha chiamato rinforzi e la squadra si sta formando ma...
Ma che colpo di scena alla fine! Chi sarà quell'Arcangelo guerriera così bella e potente che chiama Safet "marito"? Oddio, povera Aurora, chissà quanto ci sarà rimasta male! Non penso che Safet tenga il piede in due scarpe, ma di certo non le ha mai rivelato di avere già avuto una moglie. Insomma, come sempre mi lasci a bocca aperta e curiosissima di leggere il prossimo capitolo! Tantissimi complimenti e a presto!
Abby

Recensore Master
12/07/23, ore 00:03

Ed eccomi qua, dopo essermi messa in pari con la serie, a continuare la long e a recensirla :3.
Che dire...questo è sicuramente un capitolo ricco di colpi di scena! Intanto ho passato praticamente tutti il tempo a credere che Akenet fosse il cattivo della storia e invece, da almeno qualche capitolo, abbiamo scoperto che non è così, non è lui il cattivo ma questo Samenesh! Ohi ohi prevedo veramente disastri con lui!
Ammetto di aver avuto veramente paura per Safet ma continuavo a dirmi "no dai... Nicoletta non è così sadica...vero?" E per fortuna ho pensato bene, il nostro caro Akenet lo ha salvato, certo con dei modi assai rudi, ammetto di aver provato dolore per lui mentre leggevo "l'operazione". Ammetto di essere rimasto un attimo inquietata dal polipo...che cosa era e cosa voleva fare? Povero il nostro Safet! Da quando l'ho conosciuto meglio ho scoperto che mi sta assai simpatico.
Bravo Akenet non c'è che dire! Ma è stato altrettanto sciocco quando ha provocato Gabriel che ha fatto più che bene a reagire così! Mai farlo arrabbiate!
Ma ora i guai sono ben altri: chi è quella guerriera, se è l'arcangelo Michele mi dispiace dirtelo ma non me gusta molto il cambio di sesso xD, e perché chiama Safet marito?? Ohi ohi...prevedo guai, guai molto grossi!!
Che dire...aspetto con impazienza il continuo!! Ciaoo ❤️

Recensore Master
11/07/23, ore 15:38

Bentrovata!
Premetto che ho adorato questo capitolo, l'ho letto tutto d'un fiato, ma solo ora ho trovato il tempo di recensire.
Comincio dall'inizio: ho molto apprezzato l'introduzione incentrata su Zamesh, nonché Zamesh stesso; senza nulla togliere agli altri demoni, è stata una ventata d'aria fresca trovarne uno spietato fino al midollo, del tutto privo di morale. Un vero villain, insomma, un cattivo "perché sì". In confronto, Kenni (ecco, adesso mi incenerisce) è quasi un pezzo di pane: anima nera, sì, ma fino a un certo punto, come dimostra la toccante discussione con Gabriel, qui in versione zio incazzato. Un momento molto bello e intenso, che mi ha fatto vedere entrambi sotto una nuova luce (non solo perché l'arcangelo ha sfoggiato il suo fulgore celestiale). Ciliegina sulla torta: Akenet è riuscito a salvare Safet! Meno male! Iniziavo a darlo per spacciato, mai stata più felice di essermi sbagliata, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo non vederlo arrivare alla fine della storia! XD Resto in attesa di (succosi) sviluppi tra Kenni e Palletta, e, naturalmente, del probabile triangolo tra Aurora, Safet e la sua (ex?) moglie rediviva.
Chapeau per il colpo di scena finale, vorrei avere metà della tua bravura nel tenere i lettori col fiato sospeso!
A presto!
Serpentina

Recensore Veterano
11/07/23, ore 15:13

Ciao cara!
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, infatti me lo sono divorato in pochi minuti, ma solo ora ho trovato il tempo di recensire!
Andiamo con ordine, ho apprezzato il focus introduttivo sui "cattivi", Zamesh è un rosicone che vuole impossessarsi della bambina di Azaele e Alba solo per farsi bello agli occhi di Lucifero e dimostrargli di meritare il posto come suo braccio destro piu di Akenet. Diciamo che obiettivamente non ha torto sostenendo che un principe dell'inferno dovrebbe essere spietato, ma Akenet ,che non è certo Winnie The Poo, possiede una sua etica e un suo codice di comportamento, che lo rendono comunque un capo temuto e rispettato. E poi, checché ne dica Zamesh, Akenet ha riportato comunque più successi di lui, un motivo ci sarà! 😌 Insomma, sento delle forti, fortissime vibes alla Boris Volkov qua!
Un altro momento bello e intenso è stato il confronto tra Gabriel e Akenet, che ha portato alla luce vecchi rancori e traumi mai superati: entrambi hanno perso qualcuno che amavano a causa della guerra, entrambi hanno preso decisioni di cui si sono poi pentiti, ma l'orgoglio impedisce a zio e nipote di chiarirsi e trovare un punto di incontro. Per fortuna (anche se non proprio di fortuna si può parlare eh) la drammatica situazione di Safet contribuisce ad accantonare per il momento i dissapori, è sempre bello vedere come tutti, a prescindere da che parte stiano, rispettino e tengano al caro vecchio supervisore (adoro il fatto che sdrammatizzi anche nei momenti più tragici!) . Sono felice che Akenet sia riuscito a salvarlo, sappi che se me lo avessi fatto fuori non te lo avrei mai perdonato ahahah tra l'altro, veramente bella e gore la scena di Akanet che strappa dalle budella di Safet quella specie di polpo demoniaco lovecraftiano!
Akenet in fondo non è mosso da cattive intenzioni, quanto gli è accaduto e la perdita della sorellina lo hanno inasprito, ma sotto sotto vuole fare la cosa giusta e sono sempre più convinta che quando ci sarà da scegliere si schiererà dalla parte di Aza & Co.
E poi, quando tutto sembra essere più o meno tornato tranquillo...SBAM! LA VECCHIA FIAMMA DI SAFET! In tenuta decisamente battagliera, immagino che sarà una milfona assurda ahahahah povera Aurora, pure la ex moglie arcangelo super wa-taa ci voleva XD ansiosissima di scoprire cosa accadrà adesso che sono arrivati i rinforzi anche da Lassù e voglio troppo sapere chi è l'arcangelo chitarrista! 🎸 🎸
A prestissimo cara ❤️

Recensore Master
10/07/23, ore 14:26

Eccomi qua!
Zamesh mi inquieta veramente un sacco 👀 Forse perché in questa storia i cattivi non sono mai stati puramente tali, ma hanno sempre lasciato intravedere uno spiraglio più o meno grande di bontà d'animo (e lo dico in maniera positiva!). Ma Zamesh, ecco... mi dà l'idea che questo spiraglio non ce l'abbia proprio, lo vedo come un villain in tutto e per tutto! Quindi ecco, mi inquieta e mi fa preoccupare sul futuro dei Nostri 😥
Seguendo questo discorso, ho apprezzato molto il confronto tra Gabriel e Akenet, perché soprattutto su quest'ultimo ha fatto emergere tanti dettagli che contribuiscono a renderlo molto più sfaccettato. Si capisce che ha sofferto, che serba i suoi rancori ma che è ancora in grado di provare empatia, e a questo proposito mi è piaciuta molto la parte dove Akenet dice che si era ripromesso di non versare più lacrime e, subito dopo, che in fondo a Gabriel vuole bene. Sta diventando un personaggio sempre più a tutto tondo e sta risalendo rapidamente la classifica dei miei personaggi preferiti!
Molto bello il fatto che decida di aiutare Safet, lasciando per un momento da parte tutte le tensioni con gli altri e anche il suo ruolo all'interno della "cerchia infernale". Anche il discorso sul "tana libera tutti" lascia intuire che per lui gli altri siano avversari, ma non nemici, e che sia dotato di molta più "umanità" (passami il termine 😂) di quanto non voglia ammettere.
Lascio un piccolo pensiero anche per la povera Adel, che, nonostante le rassicurazioni di Kafresh, continua ad avere i suoi dubbi su Akenet e Atriel... poveretta, mi si stringe il cuore tutte le volte! 🤣
Ma ora parliamo del finale... in che senso "marito"? 😱😱😱 Non ci puoi lasciare così, sul più bello! 😱 Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo per saperne di più su questo!

Per cui... a presto 😁😁😁