Oggi
di Chiccaxoxo

08/01/24, ore 15:11

Yosh, con la mia solita calma trascendentale (?) giungo finalmente a leggere le ultime fic che mi mancavano per gli Oscar.
Purtroppo non conosco il fandom di Naruto (well, so cosa sia e i protagonisti principali li conosco perché è impossibile non farlo, ma qui mi fermo) e ancor meno ho idea di chi siano i personaggi. Ho letto da qualche commento che Tobirama e Madara dovrebbero essere due capiclan appena riportati in vita e più o meno questo un po' fa luce sul flusso di pensieri che forma l'intera fic.
E' uno stile interessante, soprattutto perché ci sono molte ripetizioni da parte di Hashirama mentre "pensa"/narra che è come se stesse digerendo a sua volta quel che sta accadendo intorno a lui, allo stesso tempo in cui noi lettori lo apprendiamo per la prima volta. Per l'appunto, un espediente narrativo molto interessante.
Mi è piaciuto anche il modo in cui la fic finisce, con quella domanda che rimane senza risposta anche se di una risposta vera e propria non ce n'è bisogno perché è già perfettamente implicita.
Davvero carina, complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar!

24/11/23, ore 12:17

Eccomi di nuovo!! ^-^ questa flash mi ha sorpresa, perché era iniziata in un determinato modo ed è finita con qualcosa di completamente diverso e che mi ha spiazzata!!
Infatti se all'inizio mi stavo scaldando -non lo nego!!- perché stavo leggendo un momento alquanto intimo e importante, quasi come se fosse sospeso nel tempo, nella seconda parte mi sono irrigidita come una statua, non credevo che la storia prendesse una piega simile, colma d'odio e di rancore!! Si vede proprio quanto i due Clan siano in conflitto tra loro, e il fatto che Hashirama avverta tutto il dolore che prova Madara getta una nota di angst ancora più marcata su tutta la storia 😭😭
Il fratello di Hashirama è tremendo, o almeno, da ciò che ho letto fino ad ora per me lo è 😱😱 sono molto curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli, ti ringrazio per avermi proposto uno scambio!! Alla prossima e bravissima!!

24/11/23, ore 12:05

Eccomiii!! ^-^ non voglio assolutamente uscirmene con un pippone chilometrico riguardo ciò che sta accadendo nel mondo al giorno d'oggi, ma ho trovato molto attuali le considerazioni che hai fatto all'interno della flash, sul fatto che i bambini sono innocenti e non dovrebbero essere messi in mezzo alle rivalità tra Clan -che poi queste rivalità non dovrebbero nemmeno esistere, perché basta poco allo scoppio di una guerra!!
E infatti qui Madara e Hashirama sono ancora piccoli e dimostrano quanto l'innocenza dei bambini superi ogni barriera: loro si trovano bene insieme e quindi è giusto che giochino insieme, più semplice di così non si può!!
Poi ho adorato come in un momento così semplice siano presenti altri elementi quali un'ottima caratterizzazione dei personaggi e la realizzazione da parte di Hashirama che forse prova davvero qualcosa per Madara e, perché no, magari è ricambiato!! Il loro prendersi in giro, il modo in cui interagiscono e si trovano bene a stare in compagnia l'uno dell'altro è davvero bello e speciale 🥺🥺 Bravissima anche in questo caso!!

24/11/23, ore 11:43

Ciao!! ^-^ passo finalmente per l'iniziativa del Giardino!! Di Naruto non conosco tutto nel dettaglio, più o meno so cosa succede a grandi linee e se non conosco un'opera non sono intimorita da eventuali spoiler, quindi leggere questa flash non è stato affatto un problema!!
Hashirama mi è piaciuto, l'ho trovato ben caratterizzato e pronto ad affrontare una situazione alquanto particolare, dato che è stato riportato in vita e ora non solo è pronto a combattere, ma anche a ricevere delle doverose risposte da parte del fratello minore... Quindi è stato Tobirama a ucciderlo, proprio il sangue del suo sangue!! 😭😭
Quello che più mi ha colpita, però, è il modo in cui Hashirama accoglie il sul ritorno alla vita -o in ogni caso a qualcosa che le si avvicina- perché se lui è tornato, allora a che Madara deve essere tornato e nel momento in cui realizza ciò non pensa ad altro!! Quindi forse, almeno i sentimenti per Madara, questo "ritorno alla vita" non li ha cancellati!! 🥺🥺
È stata proprio una bella flash, passo a leggere la seconda!! Brevissima!!

07/11/23, ore 21:15

Ciao! Vengo qui dagli Oscar della Penna.
Non conoscevo molto bene l'anime di Naruto, ma per comprendere appieno questa flashfic mi sono informato a dovere (almeno spero!)
Allora, se non ho capito male, Hashirama e Madara sono due capi di clan rivali. Il primo del clan Senju, mentre il secondo del clan Uchiha. Il rapporto che li lega è messo in discussione proprio da questa accesa rivalità, che li ha portati in passato a scontrarsi in più di un'occasione. Ripartendo da qui, troviamo all'inizio della flashfic Hashirama che è appena tornato in vita ed è lieto di apprendere che la stessa sorte è toccata anche a Madara. Ma, prima di ogni altra cosa, dovrà chiarire alcune questioni con il fratello, Tobirama. (Se ho sbagliato qualcosa, chiedo venia)
Innanzitutto, mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui Hashirama descrive ciò che sente e che lo circonda, mediante i suoi sensi. Poi quando, alla vista di Sasuke, rivede sia Izuni (fisicamente), che Madara (caratterialmente) (qui non è esplicito, ma mi è sembrato che si riferisse a lui).
Insomma, da non esperto dell'anime, posso comunque dire che è tutto ben scritto. Per essere una flashfic, c'è tanta carne al fuoco e la storia trasmette molto pathos. Quindi, ben fatto e buona fortuna per gli Oscar!
P.S. Tra l'altro, leggendo mi è venuta voglia di vedere l'anime. Quando ho un po' di tempo, vedo di recuperarlo!

26/09/23, ore 00:01

Buonanottissima, vengo in pace per lasciare una recensione visto che partecipiamo alla stessa categoria degli Oscar 2024!
Ho visto Naruto da piccola ma onestamente non posso dire di conoscerlo bene e quindi ho letto questa flash come una storia originale, quindi non posso commentare l'IC e mi dispiace :(
È una storia che si conclude con un'interrogativo e ciò ben si addice alle tonalità lugubri e ambigue che la caratterizzano, al tradimento del fratello del protagonista e alla sua necessità di risposte. Purtroppo, né noi né il protagonista le otterremo!
A me piacciono le storie con un finale vagamente aperto, di quelle che ti lasciano con tanti dubbi!
Ci si vede agli Oscar!
Un abbraccio