It's been a long, long time
di HeartBreath

01/10/23, ore 22:09

Ciaooooooo, che bello finalmente poter leggere quasto nuovo capitolo, mi è piaciuto tantissimo, ma il finaleeeeeee, io non posso non immaginarmi cose, non vedo l'ora di leggere il continuo, come sempre complimenti a te che sai rendere questa storia in maniera impeccabile.
Un saluto

14/09/23, ore 08:13

Ammetto di esser partita con un po' di scetticismo nel leggere questa storia, perché incompleta (prima volta, di solito non le sopporto) ma la curiosità ha vinto e alla fine non ho potuto far a meno di divorare i primi tre capitoli.
Mi piace come hai reso David e Michael, conservando parti di GO ed integrandole con quelli che potrebbero essere loro (hai visto Stage (??), sarebbe un'ottima fonte).
Commuovi e fai sorridere, davvero un bel mix per una storia promettente.
Non vedo l'ora di sapere come continuerà!

10/09/23, ore 17:44

E quindi eccomi qui! Non so se preferisci avere il mio commento su EFP o su AO3, ma nel dubbio l’ho copincollato in entrambi i siti – perché quando una fic mi prende così tanto, mi sembra giusto farlo sapere ovunque. Ma giuro che non sono una stalker! Credo…
A-ehm ma veniamo al capitolo che, ancora una volta, non ha affatto deluso, anzi.
Trovo molto interessante il fatto che l’apertura di ogni capitolo venga dedicata ad un pezzo della lettera di Eliot, che sembra un po’ dettare il passo sui flashback e, contemporaneamente, strizzare l’occhiolino a noi lettori sul fatto che nonostante le cose siano iniziate male (ma pure malissimo!) tra David e Michael, saranno destinate a cambiare in meglio, tanto che perfino lui come marito di quest’ultimo è disposto a dare la sua benedizione alla coppia. E questo lo apprezzo anche perché il personaggio di Eliott finora mi piace davvero tanto e sono felice che tu abbia trovato il modo di non calciorotarlo a favore della shennant, ma di dargli una certa dignità – non so se mi spiego, ma il fatto che molto spesso il “terzo incomodo” sia lì solo per sforzare il dramma è fastidioso da morire e mi fa odiare i triangoli come non mai; ma per l’appunto non è una cosa che avviene nella tua fic. E se anche più avanti ci dovesse essere un qualche dramma amoro, sono abbastanza fiduciosa sul fatto che non sarà trattato in modo superficiale, basti solo notare i ragionamenti profondi che sei riuscita a portare alla luce durante la questione di Bess e del bullismo. E a questo mi riallaccio, perché ho adorato il modo in cui porti sul tavolo le due campane, da una parte David che “si scusa” e dall’altra parte Michael che vede le sue scuse per le auto-assoluzioni che sono ed è disposto a promuovere la violenza in certi casi, anche se in effetti non può essere la risposta giusta. È bellissimo il modo in cui il ragionamento viene snocciolato poco alla volta e diventa quindi un momento d’apertura da parte di David. Che poi Michael rovina. E qui giuro che un po’ ho riso e un po’ volevo sbattere la testa contro il muro.
Ma è perfetto il modo in cui continuino a passarsi il testimone e a farsi incazzare l’un l’altro XD
E comunque concordo con Eliott: Michael è un padre meraviglioso. Michael padre dell’anno, per tutti gli anni a venire! Quanto è coccolo quando, al telefono con l’editore, si volta verso la figlia che sghignazza e invece di riprenderla sorride e partecipa al suo divertimento? Mi si scioglie il cuore ogni volta che metti scene di questo genere.
E poi:
“Sì, ma era settimane fa. Poi la maestra ci ha messe vicine per colorare il poster sui bruchi e le farfalle, e dopo a ricreazione abbiamo giocato alle principesse. Io ero Elsa, anche se Elsa ha i capelli bianchi, ma Ronnie ha detto 'non importa, facciamo che li hai bianchi anche tu'.”
Bohooo, il mio cuore si sta riempiendo di gioia! Voglio già un mondo di bene a queste due bambine, quanta dolcezza e quanta innocenza in una sola frase! ç_ç
Che poi tanto basta per dare la misura sul fatto che il commento di Veronica fosse davvero un commento detto perché she doesn’t know better e che proprio perché sono bambine, alla fine per loro è facile ricominciare da capo e ritrovarsi come nulla fosse. È un parallelismo perfetto per il rapporto che invece hanno i loro genitori in cui ancora si fanno la guerra XD
Un’altra cosa che stra-adoro di questa fanfic è il fatto che non sorvoli sui difetti del protagonista. Fatta eccezione per la lettera di Eliott, tutto è filtrato dal POV di Michael: quel che accade, le sue impressioni sulla gente, sul posto, la sua antipatia a pelle verso Zoey e quella verso David (che ha tutto un altro sapore e sa tanto di “enemy to friend to lovers” e mhm-mhm, già volo alto!). Sarebbe quindi facilissimo far passare sempre gli altri per quelli che sbagliano, per quelli che attirano l’antipatia di Michael e quindi di traslato del lettore; invece riesci a bilanciare benissimo i difetti di tutti i personaggi, rendendoli umani a tutto tondo. Perfino Zoey, per il poco che compare, non sembra una gran bella persona, ma c’è nella riflessione di Michael sul fatto che in fondo non la conosca e non sappia niente di lei, quasi una nota anche per noi che leggiamo – che poi è una cosa che vale anche nella vita vera.
E vorrei aggiungere che l’outing di Veronica a suo padre, mi ha semplicemente uccisa. Sono ancora qui che rido! Ma ancora di più rido sul fatto che, a differenza del capitolo precedente, in questo capitolo la moltiplicazione degli aggettivi nella narrazione si è sentita molto meno, se non verso la fine, durante il flirtare (coffcoff) di David! E niente, volevo solo dire che ho amato anche questo dettaglio – e che il pezzo della lettera con cui concludi il capitolo mi ha lasciata con gli occhi lucidi.
Non so quanto sia stata coerente nel spiegare quanto mi emoziona quello che scrivi, e questo commento non rende minimamente giustizia alla tua fic, ma tu sappi che la amo e la leggo sempre con gusto!
Alla prossima <3

10/09/23, ore 16:27

A-ah! Ma io non mi ero nemmeno accorta che questa fic fosse stata postata anche su EFP - e pensare che ho iniziato a spulciare su AO3 per disperazione, quando una shennant così meravigliosa si trovava a portata di mano.
A questo punto non mi ripeto su quanto abbia amato questo primo capitolo e come abbia trovato tutto splendidamente costruito, dai personaggi al plot che pur essendo solo all'inizio già ha un suo peso, una sua consistenza, già è accativante quanto basta per catturarti, senza parlare del fascino dei personaggi e del modo realistico con cui riesci a muoverli, a farli parlare e pensare, calandoli in questo nuovo universo.
Una cosa però che mi ero dimenticata di dirti nel mio commento su AO3, è che mi è molto piaciuto anche il modo in cui stai trattando la figura delle due bambine, del rapporto tra di loro (che inizialmente sembra quasi la cosa più naturale del mondo, salvo poi picchiarsi), ma anche del rapporto dei genitori con loro. Ho molto apprezzato il modo in cui lo hai rappresentato, perché come tutto il resto è assolutamente realistico - anche il fatto che Bess appaia più sveglia rispetto ai suoi coetanei, ma sveglia comunque come lo sarebbe una bambina e non un adulto in miniatura, l'ho proprio adorato, così come le reazioni di Michael e la sua paura nel perderla troppo in fretta perché crescerà prima di tutti quanti. Aww.
E niente, ora che finalmente ho un po' di tempo, mi fiondo davvero sul secondo capitolo quindi aspettati presto mie notizie!

10/09/23, ore 08:35

Ciao! Davvero complimenti per questa storia: mi sta piacendo moltissimo. Il tuo modo di scrivere è coinvolgente, riesci ad emozionare e a far ridere.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente (nulla da togliere agli altri due!) perché è stato un mix di emozioni. I personaggi sono molto interessanti e estremamente veri. Hai un modo di scrivere che ti fa completamente immergere all'interno del racconto.
Davvero molto molto bella, complimenti ancora!
Continua presto 🥹

10/09/23, ore 02:29

Ciao! :)
Sappi in primis che io non recensisco mai, la mia ultima recensione risale al 2020, ma non potevo non dire qualcosa in merito a questa storia.
Io credo che sia bellissima, davvero.
Scrivi divinamente e nonostante qui non si parli di Aziraphale e Crowley, ma di David e Michael, credo che sia azzeccata in questo fandom.
Adoro tutto, dalla formattazione della storia alla tua grammatica, all'idea sentimentale/angst che hanno alternato questi capitoli.
Spiegare la storia di Michael e Elliot, quei piccoli momenti di vita quotidiana, ma anche le parole del testamento, io credo che sia tutto perfetto.
Ho letto questi tre capitoli tutti d'un colpo e sappi che io ODIO leggere le storie mentre sono in corso, preferisco quelle complete, però credo che se io avessi aspettato che questa storia finisse, non me la sarei goduta al 100%.
"Tu devi stare con David" è la frase più ricca di significato che un marito possa dire al proprio coniuge, è come se gli avesse detto "adesso che io non potrò essere al tuo fianco, meriti qualcuno che negli ultimi anni, anche se stavi con me, ti era entrato nel cuore" ed io sappi che mi emoziono per queste cose così profonde e sentimentali T_T
Non so quando pubblicherai, ma non sono la tipa da mettere fretta.
Questi capitoli ben scritti necessitano di tempo e cura e sono certa che il prossimo sarà una bomba.
Se avrò tempo recensirò anche il prossimo capitolo, però credimi, ti faccio i complimenti <3
A presto,
R.

09/09/23, ore 19:25

Seguo questa storia da quando ho beccato il primo capitolo su AO3 dopo LA SCENA (inutile specificare quale, ci siamo capite! XD), ma finora non ho mai commentato, perché, beh, ci sono momenti in cui non trovi le parole giuste oppure la voglia.
Non ho mai amato le RPF, ma il fatto che questa storia lo sia solo per i nomi e le fattezze degli attori, mentre caratterialmente siano vicini ai nostri amati Husbands, mi ha subito incuriosita.
È difficile commentare questa storia, perché c'è tanto da dire sui sentimenti che ti lascia, che hai paura di sminuirli. Da una parte, c'è il divertimento: i tre personaggi sono descritti benissimo e le scenette tra David e Micheal mi hanno fatto sbellicare; dall'altra, c'è sempre quel sottile velo di nostalgia e dolore che serpeggia anche nelle scene più divertenti dei primi capitoli, perché sappiamo già come finirà per uno dei personaggi e il dolore che porterà nella vita del marito e della figlia. Li ho amati tutti e tre, davvero, e se da una parte parteggio per la coppia protagonista, mi sento davvero una st****a nel pensarlo, perché Elliott non lo merita - e non importa che lui sia d'accordo con me.
Il passaggio dal presente - la lettera e poi l'ultima parte del capitolo - al passato, poi, è una tecnica che io adoro e che si sposa bene con la storia: anche solo lo spazio bianco tra un paragrafo e l'altro racconta tanto dei personaggi.
Passando all'ultimo capitolo, è stato devastante. L'ultima parte, intendo, ma anche quando Micheal apre il suo cuore al marito. L'uscita di David è stata come un raggio di sole in quel buio che era diventata la vita di Micheal, e mi è parso quasi di vederlo e di percepirne io stessa il calore.
Non vedo l'ora di sapere come proseguirà questa storia. Immagino che tra loro ci sarà il lieto fine, ma quello che sono curiosa di leggere non è tanto se ci sarà, ma come ci arriveranno.

09/09/23, ore 11:55

... ho avuto bisogno di qualche minuto prima di riuscire a scrivere.
Hai descritto il dolore di Michael così bene e intensamente da averlo provato io durante la lettura...
La cosa divertente è stata che nella prima parte del capitolo, mentre sono al parco, mi chiedevo giustappunto quando Elliot sarebbe scomparso dalle scene; un rigo sotto era morto.
È arrivata come una fucilata, magistrale e dolorosa.
Anche stavolta mi hai lasciato estasiata (e addolorata) dal tuo modo di scrivere, sei davvero eccezionale!
Sono sempre più convinta di aver trovato un piccolo tesoro in questa FF, e me lo gusterò a dovere ad ogni aggiornamento!

08/09/23, ore 21:01

Io piango di gioiaaaaa ogni volta che vedo l'aggiornamento di questa storia, come sempre il capitolo stupendo, tu scrivi divinamente e racconti le cose in una maniera che arrivano dritte al cuore.
E a proposito di cuore, il mio si è spezzato nella parte dei "3 mesi dopo il funerale" ecco lì ho proprio sofferto e credimi tutto mi aspettavo meno che David se ne uscisse con un insulto all'alito di Michael e lui che si è messo a ridere così di cuore, quella parte la porterò sempre con me nell'anima. Ti ringrazio per star scrivendo questa storia bella e speciale, non vedo l'ora di sapere come continua, una saluto

08/09/23, ore 12:55

Questo capitolo mi ha commossa un pochino, ammetto. La tua leggerezza e ironia mi hanno salvata dal pianto, ma sono anche il motivo per cui l'ho trovato tanto umano e delicato nel descrivere una cosa complicata come il lutto.
Gli estratti della lettera qui sono particolarmente toccanti. Sei riuscitə a restituire pienamente al lettore l'amore e l'ammirazione che Elliot prova per Michael e l'immagine che ha di Michael come una persona davvero, davvero speciale.
La tradizione dell'insulto a fine conversazione mi piace e mi diverte tanto, e mi piace soprattutto come l'hai integrata nella scena del ritorno a scuola. La riflessione sulla domanda ("cosa fai più tardi?") che resta sospesa tra loro mi ha dato una stretta al cuore sia a livello di fangirling che a livello proprio di scrittura. Si riconferma quello che ho detto in precedenza, cioè che sei capace con dettagli ben integrati nel testo di costruire la complessità dei rapporti umani tra personaggi rendendo giustizia alla loro profondità. Lo fai davvero con un grande agio che fa capire quanta confidenza hai con la scrittura. Io sono davvero ammirata 😍👌
Che dire? Perdonami le blaterazioni, sono commenti un po' a caldo ma ci tenevo a lasciare un segno ora che ho qualche minuto per farlo! Ti rinnovo i complimenti e ti mando un grande abbraccio,
alla prossima!

08/09/23, ore 12:41

In questo capitolo mi ha colpita la caratterizzazione delle bambine e il modo in cui sei statə in grado di rendere la naturalezza del loro rapporto. Scrivere bene di bambini è difficilissimo, gestire le loro interazioni lo è ancora di più! Ma sei statə davvero bravə a presentarne la volubilità, l'innocenza e l'ingenuità. Bellissima la scena dell'outing, mi ha proprio stesa 🤣⚰️
Poi è davvero bello come hai reso la relazione Michael/Elliot/David, cioè con quella complessità di cui parlavo nella recensione precedente. Il fatto che tra Michael e David l'attrazione sia palese, sebbene da parte loro i tentativi di censurarla un po' non manchino, tanto che Elliot stesso se n'è accorto... si respira proprio l'aria di tensione (sessuale e di gelosia) nei dialoghi e nelle azioni che descrivi. Veramente tanto coinvolgente!
Poi qua si intravedono nei protagonisti tratti caratteriali e comportamentali che sono tipici di Crowley e Aziraphale. A parte l'estetica di David, che lo rende immediatamente riconducibile a Crowley, c'è anche molto del suo manierismo e del suo modo provocatorio di porsi. Micheal invece ha preso tutto il lato savage e unhinged di Aziraphale, lo adoro!
Mi è piaciuto molto anche il passaggio descrittivo della casa, che da sola parla del rapporto tra David e la (ex) moglie. Mi piacciono tanto questi espedienti per raccontare il passato e i rapporti tra personaggi, rendono il testo dinamico e accattivante!

08/09/23, ore 12:29

Allora io sto morendo!!!
Me la sono letta tutta e ho bisogno di sfogarmi un attimo 🤣
Prima di tutto la tua scrittura mi piace TANTISSIMO, hai una naturalezza nel raccontare che è davvero sorprendente. C'è un equilibrio perfetto tra dialoghi-azione-introspezione che rende il testo estremamente scorrevole e coinvolgente. Poi hai un'ironia irresistibile che emerge anche nel raccontare situazioni dolorose e tragiche e dà un taglio davvero tanto personale e riconoscibile alla storia. Lo stile è molto curato nel suo essere semplice, senza retorica o costruzioni astruse, e funziona davvero tanto in una storia con questi toni e temi. Sei anche in grado di calibrare benissimo la struttura narrativa e la costruzione dei capitoli, è davvero un grande piacere leggerti!
Poi, la premessa narrativa è molto fuori dalla mia zona di comfort, con personaggi che si allontanano molto da ciò che vediamo nella serie (almeno inizialmente, ma di questo magari dirò più tardi) e hanno i nomi degli attori, perciò ero indecisa se leggere oppure no. La prima riga, letta per provare, mi ha catturata e non ho più smesso. Hai dato una caratterizzazione immediata e pregnante a tutti i personaggi che me li ha resi subito riconoscibili e mi ha fatta entrare in empatia. Di questo capitolo mi ha colpita soprattutto l'impatto visivo della famiglia Tennant: come arrivano con l'auto, come smontano, come sono vestiti. Hai catturato un'immagine in grado di renderene immediata la caratterizzazione e questo per me è davvero sintomo di un grandissimo talento.
Ovviamente la trama in sé mi piace altrettanto! Trovo interessantissima l'idea della lettera e geniale il modo in cui l'hai integrata nel testo per dare la giusta anticipazione in ogni capitolo. Sei paritiə con il botto qua! Le relazioni tra personaggi sono costruite davvero bene, dando il giusto grado di complessità attraverso tutta una serie di sfumature nel testo che hai saputo distribuire con grandissima maestria. Complimenti davvero! ❤️🫠👌

31/08/23, ore 08:16

Mi sta davvero piacendo questa storia. È molto coinvolgente e bello il tuo modo di scrivere, complimenti. Spero che continuerai presto, non vedo l'ora di leggere altri capitoli 🫶

27/08/23, ore 18:20

Ciaoooooo, felicissima di poter leggere questo nuovo capitolo, dire che l'ho adorato è troppo poco, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, hai un modo di raccontare al limite del perfetto, mi piace davvero tanto come scrivi e loro sono un amore, mi ci sto affezionando tantissimo, e il mio cuoricino piange un po' ogni volta che arrivo alla fine.
Non vedo l'ora di leggere il continuo e sapere come questa intricata storia va avanti.
Complimenti ancora.
Un saluto

27/08/23, ore 11:35

Cavolo...ho riletto un paio di volte questo capitolo (atteso per un lungo mese!) perché davvero amo il tuo stile di scrittura.
E sono morta dal ridere alla scena dell'outing 🤣
Però già sono molta rattristata dal sapere che Elliot è destinato a non esserci più... Anche lui è un personaggio splendido, forse quello che porta più equilibrio in questo "trio".
Ora giunge l'ora più triste... Quella dell'attesa del terzo capitolo.
Continua così, sei davvero strepitosa!