What a lovely sin
di Nocturnia

29/09/23, ore 20:21

Ciao, sono qui per gli Oscar della Penna. Purtroppo conosco poco il fandom e ho appena finito di farmelo spiegare dal mio compagno. Alex e Albert, sono frutto di un esperimento, crescono insieme ma finiscono per innamorarsi a dispetto di quel mondo che li vede solo come strumenti.
Poche parole e emozioni allo stato puro, Crude ma vere, i personaggi diventano chiari con pochi tratti. Un vero peccato non saperne di più.
Ci vediamo agli Oscar.

29/09/23, ore 17:12

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film d'animazione".
Purtroppo non conosco il fandom, ma poco male perché questa storia è scritta talmente bene da avermi colpita comunque nonostante la mia scarsa preparazione.
L'ho trovata davvero ben scritta e credo che tu abbia caratterizzato benissimo i personaggi, ogni singola storia è pregna di emozioni e davvero molto intensa.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti e augurarti buona fortuna per gli oscar. :D

26/09/23, ore 00:16

Buonanottissima! Vengo in super pace per lasciarti una recensione visto che partecipiamo alla stessa categoria degli Oscar 2024!
Conosco appena Resident Evil, sicuramente non in un modo che mi consente di apprezzare il lavoro di studio dei personaggi e me ne dispiace tantissimo :(
Però posso dire che ho adorato il tuo stile in queste drabble! Decadente, malizioso al punto giusto, distruttivo quanto lo sono questi due, pronti a sacrificare il mondo per loro stessi. Praticamente, il tipo di coppia che amo lol L'uso degli aggettivi pressoché perfetto e io aaaamo gli aggettivi!
Ho apprezzato anche la cronologia della ff: si dipana in una serie di drabble che possono essere lette sia singole che insieme proprio perché formano una storia completa, sensata, con un finale aperto ma che promette caos.
Aaah che dire??? Adorata
Ti rinnovo i complimenti e ci si vede agli Oscarrrr!
Un abbraccio
Angel <3

26/08/23, ore 15:04

Ci ho messo una vita a passare di qui ma alla fine sono arrivata e, come già avevo detto, questa storia mi è piaciuta da morire - non che ci sia nulla di cui stupirsi, ogni tua storia mi piace sempre e riesce sempre a colpirmi e a lasciarmi, non so, un miscuglio di sensazioni intense che durano per giorni. Non conosco niente del fandom - non mi piace il videogioco e dei film che ci sono stati mi è interessato ancora meno - ma praticamente ho imparato a conoscere questi due personaggi grazie alle tue storie e infatti quando penso ad Alex e Wesker penso ai tuoi Alex e Wesker, perché è così che ormai li ho in testa. Adoro come li descrivi, la carica erotica che c'è sempre in ogni tua storia, ma anche la violenza, la bestialità, è come se mettessi a nudo tutto il loro mondo, come se li raccontassi fino alle ossa, in questo loro amore che non è mai felice, ma è invece sempre crudo e drammatico.
E poi amo il tuo stile, non c'è niente da fare, ormai non so quante volte l'avrò detto che qui su EFP sei una delle mie autrici preferite e leggo sempre tutto ciò che leggi con immenso piacere.
Cosa dirti di più se non complimenti anche per questa storia, che merita davvero ogni lode possibile.
Alla prossima <3

13/08/23, ore 11:29

Terza Classificata ‘What a lovely sin’ di Damadisangue

Grammatica e stile – 13,7/15
‣ Ci sono poche cose da segnalare in grammatica, in realtà. Siccome il punteggio si abbasserebbe se fossi pignola in modo esagerato, mi limiterò ad agire contenuta.
[-0,5] In quasi tutte le drabble usi il trattino corto ‘-’ anziché quello lungo ‘–’, che sarebbe ben più corretto (e anche graficamente gradevole da vedere).
[-0,1] “Esperimenti ,cavie, bestie: nulla di più.” → la virgola è attaccata a ‘cavie’ e non a ‘esperimenti’. Una minuscola svista, insomma.
[-0,5] "Nevica, Al." gli dice, uguale alla bambina di anni prima.” → punteggiatura nei dialoghi; ho visto che hai scelto le virgolette alte, tuttavia hai messo il punto fermo a fine dialogo (dopo ‘Nevica, Al’). Sarebbe consigliabile la virgola per questa battuta semplice retta esternamente. Sistemata, sarebbe: “Nevica, Al,” gli dice, uguale alla bambina di anni prima. Ho tolto 0,1 per ogni battuta retta esternamente che ho visto nelle drabble e in cui hai messo il punto fermo. Bompiani e Feltrinelli inseriscono la virgola a fine battuta (in generale questa regola è osservata anche nell’uso delle virgolette basse dette anche caporali, ed è applicata anche alle cosiddette battute composte, salvo rare eccezioni).
[-0,1] “Si aggrappano l'uno all'altro” → siccome Alex è una donna, suggerirei di scrivere “Si aggrappano l’uno all’altra”.
[-0,1] “Wesker scivola con il pollice sullo schermo del cellulare, le suppliche di Excella perdersi in un silenzio assordante.” → “Wesker [fa] scivola[re] con il pollice sullo schermo del cellulare, le suppliche di Excella perdersi[si perdono] in un silenzio assordante.” L’ho corretta. Immagino che tu abbia tagliato per far rientrare la drabble nelle 110 parole, ma così è troppo disordinata come frase.
Parlando invece dello stile, l’ho trovato perfetto. Mi piacciono molte delle tue scelte stilistiche, sebbene mi sia resa conto che per rientrare nel numero richiesto di parole tu abbia dovuto tagliare qua e là, forzando determinate frasi. Tuttavia, sei probabilmente colei che ho apprezzato di più in questa edizione della Corsa, poiché ogni scena da te dipinta mi ha catturata, così come l’uso del lessico. A leggerle tutte di fila magari risulta esserci qualche ‘ripetizione’ (non le riterrei tali non trovandosi nella medesima drabble, anche se leggere ‘ieratico’ e ‘baluginio’ per due drabble di fila me le ha fatte saltare all’occhio). Ad ogni modo, scrivi in modo evocativo e scorrevole, crudo e sensuale, e ho adorato leggere le tue drabble e questo piccolo scorcio della vita di Albert e Alex.
Originalità – 10/10
‣ Sei l’unica col punteggio all’originalità alto. Il tuo modo di scrivere, presentare scena per scena, mi ha colpita al punto che ho riletto più volte le tue drabble, perdendomi nel tuo raccontare piccoli momenti delle vite tormentate dei Wesker. Posso dire con assoluta certezza che non mi sono mai annoiata e non ho trovato banale nulla. E sarebbe stato facile il contrario, invece eccoci qui a dire quello che va detto: sei stata molto brava.
Caratterizzazione – 15/15
‣ Mamma mia. Mamma mia. Mamma mia. Io ho adorato tutto, tutto, tutto di Albert e Alex, ogni scena, ogni frase, ogni respiro, ogni minima cosa. Potrei essere esagerata – scusami se lo sono – ma posso dire con certezza che il rapporto che esponi è magnifico. L’attaccamento di Albert per Alex, il modo in cui esponi quell’attaccamento non solo fisico ma anche emotivo; ho adorato ogni drabble e come Albert pian piano cerchi un modo per salvare Alex. Loro due sono cavie di un esperimento malato, tra l’altro le uniche a sopravvivere dopo tanto dolore (canonicamente parlando). Non oso immaginare quanto doloroso sia stato per loro subire quelle cose, uscendone comunque più forti.
Trama – 10/10
‣ Ogni drabble porta avanti il rapporto, e anche la storia, di Albert e Alex Wesker. Abbiamo un percorso che ci mostra i loro sentimenti, la confidenza che hanno l’uno col corpo dell’altra; ci mostrano le ferite, le mancanze, le necessità. Dall’inizio alla fine non viene omesso nulla, è una discesa rapida e crudele, in un rapporto tanto intimo da risultare doloroso. Ho letteralmente apprezzato la gestione di queste drabble. Punteggio pieno.
Gradimento personale – 2,3/3
‣ Come ho detto nelle altre valutazioni, il gradimento personale tiene conto di come le vostre storie sono andate negli altri punti della valutazione, più che sul mio gradimento vero e proprio. Nel complesso, ho adorato ogni drabble, ogni particolare; lo sviscerare crudele e sentimentale del rapporto che lega Albert e Alex, il modo in cui – nei piccoli dettagli – lasci capire a cosa sono – e sono stati – sottoposti negli anni. Fai capire cosa Albert è disposto a fare per Alex. Il mondo, come dice, è sbagliato, e va riprogrammato perché si adatti ad Alex, che invece non lo è. Mi piace il modo di pensare di Albert (anche se ovviamente il ragionamento non piacerà sicuramente al resto dell’umanità, ecco).
Per me hai svolto un lavoro egregio, malgrado le piccole sviste in zona grammatica. Complimenti!

Tot – 51 punti su 53
(Recensione modificata il 13/08/2023 - 11:30 am)