Tu lo detesti e io lo detesto, non è già una buona ragione?
di Sia_

E l'Oscar 2024 per il Miglior Film Romantico va a...
Tu lo detesti e io lo detesto, non è già una buona ragione? di Sia

Ho scelto di premiare questa storia per la caratterizzazione data ai personaggi e per il modo in cui si è evoluto il loro rapporto.
Grazie all’aiuto (involontario) di Cormac, Fred e Hermione hanno deciso di inscenare una relazione romantica per partecipare insieme alla festa per l’anniversario della sconfitta di Voldemort. Mi è piaciuto molto l’uso di questo escamotage, che ha permesso al lettore di vedere i due personaggi in tipiche situazioni da coppia e, allo stesso tempo, ha dato modo a Fred e Hermione di capire come sarebbe potuta essere la loro vita, se si fossero fidanzati davvero. È infatti chiaro fin da subito che i due ragazzi provano più di semplice amicizia l’uno per l’altra, sentimento che aveva iniziato a nascere già ai tempi della scuola, ma che hanno sempre scelto di nascondere e reprimere. Le loro interazioni, però, risultano fin da subito molto spontanee: si capiscono a vicenda, nonostante due caratteri così diversi, e ho apprezzato molto che anche la dichiarazione finale, che sancisce l’inizio ufficiale della loro relazione, sia avvenuta con la stessa leggerezza e spontaneità delle loro precedenti interazioni.
Ti faccio quindi tanti complimenti per questa storia.

Ciao! Passo da qui per gli “Oscar della penna”
Insolita, almeno per me questa coppia, ma tu riscia a farla funzionare molto bene!
Ti faccio i miei complimenti!
Ti auguro buona fortuna per gli Oscar.
Alla prossima
Un Kiss
Bombay

Ciao <3
Ma che bella questa storia su Fred e Hermionee. Mi viene da dire un po' "povero McLaggen", non è un personaggio che ho mai calcolato troppo, però ecco è stato divertente vedere la sua cotta - assolutamente non ricambiata - per Hermione. Certo, quale modo migliore per tentare di farlo desistere se non fingendosi effettivamente impegnata? Un'idea del genere è proprio tipica di Fred, non c'è che dire. Bellissima la parte in cui devono scrivere la lettera per rifiutarlo, si passa da una troppo formale di Hermione a una po' troppo colorita da parte di Fred, finchè non trovano una via di mezzo. Questi due testoni si piacevano dall'inizio e amo la naturalezza con il quale riescono a dirselo, rimanendo deliziosamente IC. Fred sa diventare estremamente timido e impacciato in queste occasioni e non si può che amare. Una lettura davvero piacevole, in bocca al lupo per gli Oscar ;)

Nao

Cara Sia,
finalmente comincio anch’io a leggere per gli Oscar e caso ha voluto che la tua sia la prima storia della prima categoria per la quale comincio a leggere.
Io sono una fan della Romione e di Ron praticamente da sempre, ma fortunatamente per te e per me la Fremione non è una mia Notp, quindi ho cominciato questa tua storia senza alcun problema di gusti personali e, devo dire, ha aiutato molto anche il fatto che sia scritta bene e che le fake dating mi piacciono parecchio 😉.
Dipenderà probabilmente dal fatto che hai fatto tua questa coppia e sai dimostrarlo quando scrivi di loro, ma in questa storia hai convinto anche me che parteggio per un altro Weasley di norma. Fred e Hermione si muovono davvero bene insieme e lo sviluppo mi ha strappato più di un sorriso. Adoro il modo in cui si punzecchiano e allo stesso tempo si danno corda, il non detto, i gesti che valgono più di mille parole; sono elementi che solitamente apprezzo tantissimo in questo tipo di storia e soprattutto nel descrivere una coppia. Quindi sì, per questa volta la coppia la promuoviamo, anche se preferisco quella canon 😆.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Se tutte le storie della categoria sono ben scritte come questa avrò molta difficoltà a scegliere!

Un abbraccio.

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film romantico".
Allora... Che dire? La coppia Fred-Hermione mi suona abbastanza nuova, io personalmente ho sempre shippato Hermione con Ron e faccio fatica a immaginarmela con un altro, però mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto e alla fine sei riuscita a convincermi pienamente.
Ho trovato i personaggi ben caratterizzati e penso che tu abbia saputo cogliere perfettamente la loro essenza, hai fatto veramente un ottimo lavoro e anche la trama è molto originale. Ovviamente è anche ben scritto, cosa che di questi tempi non mi sento mai di dare per scontata.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per gli Oscar.
A presto! :D

Silviettissima ♥♥

che gioia tornare a leggere una tua Fremione **
vado matta per il trope finto fidanzato che poi diventa fidanzato vero e loro due si prestano perfettamente allo scopo. In primis, grazie per aver fatto sopravvivere Fred ♥, il post guerra è incommensurabilmente più bello se c'è ancora lui in giro, e soprattutto se può essere felice con Hermione, nel mentre ^^. LOL, vederlo interagire con McLaggen è stato strano all'inizio, e incredibilmente naturale nel seguito. Sembra quasi una scena uscita dai libri! E ce lo vedo tantissimo Cormac a imbrogliare sui prezzi, pur non avendone bisogno, sentendosi super in gamba per questo mentre invece è solo un idiota che non si rende conto di come la gente lo stia solo compatendo. Avrei voluto prenderlo a pugni in più punti, mamma mia, insopportabile. Hermione è stata fin troppo educata: io uno che già mi chiama solo per cognome lo avrei scaraventato fuori dall'atmosfera già da un bel pezzo.
E che dire dei nostri due finti fidanzatini? Che sono troppo carini insieme per fare solo per finta, e difatti grazie al cielo se ne rendono conto anche loro. Stanno insieme come se fossero nati per quello, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
E' veramente tutto perfetto e ti ringrazio tanto per averla scritta.
Un bacione grande e una coccola ai micioni!

Bennina tua

Con la pausa estiva mi ero persa questa storia, ma subito dal titolo mi ha catturata!
L'idea del fake dating qui è sviluppata in modo da riuscire ad abbracciare la storia nella sua interezza, non rimane solo un espediente di contorno e lo trovo perfetetamente incastrato con i personaggi, che risultano assolutamente IC. In fondo sappiamo bene che Hermione non solo mal sopporta i boriosi, ma che non si tira di certo indietro se c'è da sporcarsi le mani. Per tutta la storia  mi sono immaginata Fred con un sorrisetto a mezza bocca che non sai se prenderlo a sberle o baciarlo... ok, baciarlo decisamente credo che sia la soluzione migliore.
Mi sono goduta in pieno anche tutti i vari Weasley che sono comparsi  ( da George a Molly, così come l'accenno a Ron e Lavanda), e tutti i dettagli che rendono ( finalmente!) Hermione non solo una stacanovista indefessa ma anche una ragazza decisamente attraente e sexy.
Cormac mi è sempre stato antipatico, qui sei riuscita a trovargli un buon equilibrio tra renderlo odioso senza però scendere nella macchietta.
Insomma, in one shot ci hai regalato non solo il racconto di un fake dating divertentissimo, ma anche una bellissima storia d'amore.
E' stato davvero piacevole leggerti, tanti complimenti!
FLo

Ciao :)
Sono una grande fan delle tue storie e, ancora una volta, il tuo modo così semplice di esprimere le cose mi ha emozionata!
È stato davvero bello leggere questa storia, vedere e sentire i sentimenti dei due personaggi nei piccoli dettagli, come i sorrisi, le prese, la fossetta di Fred…

Complimenti, sei davvero brava a scrivere, ogni volta che leggo una tua storia mi emoziono :)

Ciao, Sia! ❤
Non posso che iniziare ringraziandoti per aver preso parte alla challenge scrivendo sulla mia coppia preferita in assoluto, è stato bellissimo leggere di Fred e Hermione calati in questa dinamica! Come sai, cercherò di scriverti una recensione in stile valutazione di contest, motivo per cui faccio la mia solita premessa dicendo che quanto seguirà è solo il mio punto di vista e di conseguenza qualsiasi osservazione muove da presupposti che per forza di cose sono soggettivi.

Voglio partire dallo Sviluppo del tema della challenge, che è il cuore del racconto, per dirti che è stato terribilmente da Fred approfittare della cotta appariscente di Cormac per prendere due piccioni con una fava! È così naturale e spontaneo il modo in cui Fred idea e propone la farsa che, davvero, leggendo ho avuto la sensazione che non vi fossero alternative: finto fidanzamento o niente, perché quello di Fred è stato un lampo di genio!
Ho apprezzato in particolar modo come sia riuscita a rendere il tema della challenge non solo centrale, ma anche motore della trama: la aziona, la sviluppa, la conclude – e coinvolge i tre personaggi presenti in egual misura, non solo i componenti della coppia, perché le conseguenze del finto fidanzamento avranno effetti nella vita di ognuno di loro, incluso Cormac che è costretto a rivedere il suo modo di valutare le persone e di relazionarsi con loro, una vera e propria messa in discussione del proprio metro di giudizio; al pari, la vita di Fred e Hermione subisce un cambiamento, divenendo di fatto una coppia.
Insomma, trovo che sia stata davvero molto brava a rendere portante il tema della challenge, che non è solo un elemento inserito né appare forzata la dinamica che lo inscena, ma è anzi il perno su cui è costruito il racconto.

Per proseguire il discorso relativo alla trama, passo proprio al punto Trama (struttura, sviluppo, coerenza). Come è intuibile da quanto ho scritto sino ad ora, trovo che la storia sia stata sviluppata molto bene.
Partendo dalla struttura, mi è piaciuto l'intreccio di piani temporali: c'è un presente del racconto e poi c'è un passato del racconto, che nei primi momenti (quelli allineati al centro) è un passato recente che si intreccia con il presente stesso – ne scaturisce una interessante suspense su come sia proseguita la conversazione tra Fred e Hermione, quali accordi abbiano preso, se alla fine si siano effettivamente accordati, con il risultato di dare una dinamica inattesa a una trama lineare –, mentre nell'ultimo flashback è un passato più risalente, che però si rivela essere rivelatore dell'interesse reciproco e datato dei i due protagonisti. È una struttura vincente, perché il racconto non perde mai la sua ancora al presente e allo stesso tempo sa creare aspettativa (il passato recente) e sa integrarsi al momento opportuno di informazioni ulteriori in grado di scostare il velo che cela i sentimenti dei protagonisti (il passato più antico).
Per quanto riguarda lo sviluppo, in fondo ne ho già parlato a proposito della struttura. Quando dico che il racconto non perde mai la sua ancora al presente e la trama si sviluppa in maniera lineare, ben salda sui suoi presupposti, dico anche che è ben sviluppata: c'è il momento iniziale che fa da motore, il pretesto che motiva la proposta che Fred farà a Hermione, c'è quindi la proposta che mette in relazione i due protagonisti e li immette nel cuore del racconto, c'è poi lo sviluppo vero e proprio col racconto che procede sino all'epilogo, che nel suo ricollegarsi al momento-motore (ritroviamo Cormac e Fred in quel magazzino) chiude perfettamente il cerchio.
Ultimo e a questo punto ovvio, la coerenza. Gli avvenimenti e le dinamiche che interessano i personaggi nel loro relazionarsi non mancano mai di coerenza: tutto accade per un motivo ben esplicitato nello spazio del racconto. Anche questo aspetto, quindi, è a mio avviso gestito molto bene!

Arrivo quindi alla Caratterizzazione e IC dei personaggi e qui devo per forza di cose iniziare da Fred per dire che lui è sempre così... *occhi molto a cuoricino* (ci siamo capite, vero?!). Scherzi a parte (e cercando di non lasciare che Fred mi distragga troppo), trovo che i personaggi siano tutti ben caratterizzati e coerenti alle loro controparti originali.
Fred ha quell'ironia, quella capacità di cogliere ogni occasione e quella furbizia che sono tipicamente sue e che lo rendono il personaggio imprevedibile e intrigante che amo – molto da lui, come ho detto a inizio recensione, sfruttare la cotta di Cormac per avvicinare Hermione e far chinare la testa al fornitore disonesto: è molto Tiri Vispi Weasley farlo cadere in un tranello e umiliarlo in maniera subdola anziché discutere su costi alterati (sono certa che George abbia apprezzato l'iniziativa del gemello!).
Anche Hermione mi è piaciuta, l'ho trovata bilanciata, non saprei come altro spiegarmi. Emergono dalla sua reazione alla proposta di Fred e dal suo modo di vivere questa farsa sia la sua indole razionale che quell'istinto curioso che l'ha sempre portata a ritrovarsi nelle situazioni più disparate. Inutile anche dirlo, ho amato il modo in cui lei e Fred si relazionano e si ritrovano in questa finta relazione che di finto non ha assolutamente niente – e come sempre Fred è un passo avanti e sa già come andrà a finire!
Piccola parentesi: ho apprezzato sia l'accenno a Ron e Lavanda – che azzera il problema Ron a monte senza sminuire il personaggio né creare ostacoli che avrebbero dovuto risolversi nello spazio stretto di una oneshot – sia il mettere in evidenza quanto sia impicciona mamma Weasley (ho gongolato molto, sappilo!).
Cormac, in ultimo (e non perché gli ultimi saranno i primi, ma perché lui viene dopo il mio Fred – non puoi scrivere di Fred e pretendere che io sia oggettiva, scusa!). A me è piaciuto molto come l'hai gestito e ho trovato coerente sia la professione che il suo modo di viverla. Conosciamo Cormac come un ragazzo tronfio, convinto di essere migliore di altri, di conseguenza non fatico a immaginarlo qualche anno dopo Hogwarts nelle vesti che gli hai cucito addosso; ho apprezzato molto anche come tu abbia gestito la dinamica con Fred e l'epilogo: malgrado sia il personaggio "perdente", non pressa su di lui il giudizio della voce narrante, alla fine il suo modo di capire e forse (chissà) redimersi è anche una piccola pacca sulla spalla che apre su di lui uno spiraglio positivo.

Arrivo finalmente all'ultimo punto (sperando che non ti sia addormentata nel mentre, come al solito scrivo troppo), Stile e lessico. Accenno brevemente al lessico per dire che ho trovato sia la narrazione indiretta che i dialoghi ben gestiti: utilizzi un registro medio, a tratti quotidiano, che trovo adatto all'atmosfera del racconto e alla trama che hai scelto di sviluppare. Ti segnalo solo due piccolissime sviste:
«“Dì alla Granger»: anche se l'uso sta (forse) iniziando a tollerare la forma per dici, la forma corretta è di', con l'apostrofo a segnalare il troncamento.
«Fred viene a farle» a mio parere, visto che il punto di vista interno oscilla tra i tre personaggi presenti, è preferibile va a viene, che implica un moto la cui prospettiva è tutta soggettiva – viene da me.
Per quanto riguarda lo stile, a me è piaciuto come hai organizzato strutturalmente il racconto (mi allaccio al discorso fatto a proposito della struttura della trama), ho trovato solo un po' meno efficace il modo in cui lo hai impostato.
A una prima lettura, e ovviamente dal mio punto di vista!, i flashback rischiano di creare confusione, perché non è chiarissimo che debbano collocarsi su un altro piano temporale. Per quanto riguarda quelli allineati al centro, a primo impatto credevo si trattasse di una svista di formattazione, poi proseguendo la lettura ho capito ci fosse l'alternanza dei piani temporali. Al pari, per quanto riguarda quello risalente al passato più antico («A notte fonda solitamente [...] “Notte.”»), complice anche l'assenza di un allineamento diverso del testo, ho capito solo leggendo che la scena  fosse ambientata nel passato. Il mio consiglio, se vorrai accettarlo, è quello di utilizzare degli escamotage più visivi per segnalare immediatamente al lettore il passaggio da un piano all'altro – l'uso del corsivo, l'allineamento a sinistra in contrasto con quello a destra, elementi divisori, date eccetera, la scelta è ampia –, in modo tale da rendere la lettura ancora più immediata e scorrevole di quanto non sia già.
A parte questo elemento, ripeto che l'impostazione stilistica mi è piaciuta e trovo che ogni cosa sia ben inserita! Un dettaglio che ho trovato particolare in senso positivo è la scelta di dare spazio a una narrazione incentrata più sul telling utilizzando il tempo presente; in genere il telling è associato al tempo passato, è stato interessante leggerne al presente!

Per il Gradimento personale non ho molto da aggiungere, sento di aver detto già tutto! Però posso dirti che ho letteralmente amato il titolo (sarebbe stata una calamita se lo avessi incrociato per caso!), adattissimo tra l'altro al tipo di storia, e che ho riso tantissimo quando scrivono il biglietto per Cormac! Anche se Hermione non ha apprezzato la creatività di Fred, noi sappiamo che la sua versione fosse la migliore!
In conclusione, mi è piaciuto tanto questo racconto e sono felice che tu l'abbia scritto. Spero che quelle piccole osservazioni non ti siano dispiaciute, come già detto il mio è solo il parere di una lettrice, né più né meno!
Grazie ancora di aver preso parte alla challenge e di aver scritto una Fred/Hermione!
Un abbraccio ❤

Ciao, Sil!
Sono corsa a leggere questa deliziosa fake dating, ero molto curiosa ed ero certa che avessi tirato fuori una trama dolce e divertente.
Mi prendo un secondo per dire: Ron/Lavanda, aw! Giustizia per Lavanda.
Ma venendo ai nostri protagonisti, sei come sempre bravissima a muoverli: Fred e Hermione si muovono e si incastrano con una naturalezza incredibile nelle tue storie, Cormac non ha mai avuto speranze. (Ma d'altra parte è così delusional da non rendersi conto di quanto sia stata disastrosa la loro uscita alla festa di Lumacorno, quindi di che ci stupiamo?)
Mi è piaciuto tanto come hai costruito tutto: la proposta di Fred, Hermione che accetta, la povera Molly che tra un po' ci resta secca, la frequentazione pre-ballo e il ballo. Sia tu sia Hermione siete state carine con Cormac! Scherzi a parte, mi piace che si renda conto di essere lui il sempliciotto e che alla fine 'si redima', rinunciando a Hermione e alle truffe ai danni dei clienti. Fred gliel'ha fatta pagare a modo suo (un grande classico) ma, soprattutto, ci ha rimediato la ragazza, quindi non può proprio lamentarsi. Chissà da quanto avrebbe voluto chiederle di uscire?
Insomma, ho molto amato questo finto fidanzamento che di finto aveva solo il nome, sei stata bravissima a gestirlo. Complimenti 🧡
Un bacio,
Mari

P.S. Mi piace tanto anche il titolo, ripreso direttamente dal testo: perfetto!