Arriveranno i Nargilli
di LadyPalma

12/03/24, ore 12:20

E l'Oscar 2024 per la Migliore Attrice va a...
Narcissa Black di Arriveranno i Nargilli di LadyPalma

Ho scelto di premiare questa storia per la caratterizzazione data a Narcissa e per il suo percorso di crescita e di accettazione, attorno a cui ruota l’intera vicenda.
All’inizio Narcissa si ancora alla passione che Severus le offre, nella speranza che un giorno diventi vero amore e che possa finalmente trovare, con lui, la felicità che il suo primo marito non era mai riuscito a darle. È doloroso leggere la sua presa di coscienza, nel momento in cui capisce che Severus non le darà mai ciò che merita, ma è proprio attraverso questo rifiuto che Narcissa inizia a vedersi per come è davvero, a capire che lei merita di più, che lei è di più. Narcissa è una donna e un’eroina, le briciole non sono e non dovranno mai essere abbastanza per lei. Merita di conoscere il vero amore, di ridere e di avere accanto a sé qualcuno che le prometta i Nargilli. È bello che alla fine abbia trovato questa persona e che, grazie a Xenophilius, abbia conosciuto la bellezza della vita – in contrasto con il personaggio di Severus, che ha invece perso la sua occasione per continuare a inseguire la morte.
È stata una storia molto profonda, tramite la quale sei riuscita a veicolare un messaggio importante, e ti faccio tanti complimenti per questo.

08/01/24, ore 14:35

L’avevo detto che amo i crack-pairing? Be’, amo i crack pairing *^*
Mia idiozia a parte, anche questa fanfiction è molto ben scritta e molto profonda. Da una parte mi ha fatto una pena infinita Piton, ma dall’altra hai perfettamente ragione tu quando dici che nessuno dovrebbe accontentarsi delle briciole, non è sicuramente compito di Narcissa salvarlo.
E forse Piton sarebbe dovuto restare davvero morto, non per cattiveria, ma perché vivere senza un senso è una tortura inutile.
Comunque adesso ho una nuova ship tra le preferite, la Xenophilius/Narcissa ha un sacco di potenzialità, quindi grazie per avermela fatta scoprire <3

24/10/23, ore 12:21

Ciao Palma <3
Questa storia è BELLISSIMA, me ne sono innamorata completamente. Si vede che c'è qualcosa di molto personale e molto cuore. Per quanto mi sia dispiaciuto che Severus e Narcissa non abbiano avuto il loro lieto fine, trovo realistico come sono andate le cose. La storia con Severus aveva qualcosa di "sbagliato" e non mi riferisco al fatto che lei fosse sposata con Lucius. No, il fatto è che Severus non poteva dare a Narcissa ciò che si meritava davvero. Lui ha sempre amato Lily e per quanto Narcissa si sentisse finalmente una donna a 360 grandi accanto a lui, c'era qualcosa che ancora mancava. Nessuno si merita le briciole. Diciamo che Narcissa si è vissuta tutte e tre le esperienze. È passata da Lucius, un uomo che non le dava minimamente considerazione, a Severus - che invece l'ha fatta riscoprire come donna e le ha fatto capire tante cose, a Xenophilius, che è il suo opposto e la persona che arriva addirittura a prometterle i Nargilli, che le da quell'amore che merita. Molto d'impatto quando Severus rincontra Narcissa diversi anni dopo. E la vede diversa. Forse lui ha iniziato a penntirsi, a pensare, ma oramai è tardi. Dice bene Minversa, Narcissa sembra viva, luminosa e questo è un pensiero che mi commuove perché ci sto passando adesso. Meritiamo tutti l'amore senza riserve senza "se" e senza "ma". Quindi, se daun lato mi dispaice per Severus, dall'altro lato sto bene per Narcissa. Davvero una splendida storia, bravissima <3

Nao

21/09/23, ore 11:59

Ciao, Marti, finalmente sono arrivata a leggere questa storia 💜
Non so se ho le parole giuste per commentarla, però ci provo!
Hai descritto molto bene il rapporto tossico tra Severus e Narcissa, che non a caso dopo il respiro paragoni a una malattia. Le briciole non possono portare vera gioia a nessuno dei due, specialmente non a chi si forza ad accontentarsi perché non vede una vera altra scelta. È stato bello vedere Narcissa che si rende conto di avere valore, di essere un fiore e una stella e meritarsi molto di meglio delle briciole concesse da Severus – Severus che qui non è morto ma è come se lo fosse, perché continua a vivere nei ricordi (a dedicarsi al concetto idealizzato di una persona che ha smesso ormai da tempo di essere reale), incapace (incapace o non desideroso?) di aprire gli occhi e dare una chance alla vita vera, al mondo che continua a scorrere con persone e sentimenti e occasioni nuove.
E fa male, che lei glielo dica in faccia che tanto valeva che morisse sul serio, ma fa male perché è vero e lo sa anche Severus.
Severus che dà briciole ma poi resta ferito, vedendo Narcissa che va avanti con qualcun altro e vive sul serio, mentre lui continua la sua morte. (Minervaaaa)
E niente, bravissima! Li voglio anch'io i Nargilli. Un abbraccio,
Mari

02/09/23, ore 16:40

Allora come promesso eccomi.
Che dire ho la febbre e non so che scrivo ma ci tengo a commentare una storia che merita tanto. Sono sprofondata in un mare di lacrime e sentimenti, immagino che tu abbia faticato molto a scrivere tutto. E l’hai fatto un modo splendido perché tu sei splendida e vali tantissimo non scordarlo mai.

Sempre dalla tua parte ♥️

01/09/23, ore 21:38

Ciao Marti!
inizio questa recensione commentando l'ispirazione (una delle ispirazioni) di questa storia, ovvero My tears ricochet. Ciò che amato di come hai scritto questa storia, è che pur non aderendosi alla lettera alla canzone, ne richiama le stesse identiche atmosfere, lo stesso dolore e la stessa passione. Inoltre, è proprio una chicca quel "Forse saresti dovuto morire nella battaglia", perché così anche se la protagonista indiscussa è Narcissa, quel "And if I'm dead to you, why are you at the wake?" è sia da Narcissa per Severus che da Severus per Narcissa.

Si sente molto il fatto che comprendi di cosa stai parlando, penso che a quasi tutti sia capitato di avere a che fare con una persona indisposta all'amore, ma Severus ne è l'esempio per eccellenza. Se ha avuto una donna dopo Lily, come può esserle stata fedele con il pensiero? Quindi ho trovato molto azzeccata la caratterizzazione di Piton, soprattutto in virtù del fatto che tu qua supponi un post-war. Che cosa ne è di un Severus senza scopo? Io trovo molto probabile che lui abbia desiderato morire in battaglia, un eroe tragico che si immola per la causa.

Mi è piaciuta moltissimo questa prima storia della challenge inter nos, hai iniziato con il botto, mettendo subito in campo la tua emotività, e alla fine le canzoni di Taylor sono perfette per farlo.
A presto 🥺

01/09/23, ore 14:48

La tua storia mi ha avvinta nella lettura, pur non conoscendo la canzone menzionata.
Ho vissuto una storia di 5 anni con un uomo emotivamente indisponibile, troppo amante di sé stesso e della ex moglie.
Purtroppo, quando ci sei dentro, le persone non disponibili hanno il fascino della conquista, la trappola del meccanismo mentale del "prima o poi mi amerà, sarò abbastanza brav*" Si vive di quei pezzetti di quello che ci sembra una montagna di amore e di autoinganni, perché non essere amati e ricambiati ci ferisce, ci fa sentire immeritevoli e ci intestardiamo per sentirci amati e voluti.
Poi però, un bel giorno, ci si sveglia sfiniti e senza energie, le briciole che lasciano cadere non valgono lo sforzo di procurarsele e ci si mette a coltivare il proprio orticello per nutrirsi da soli.

Severus è il personaggio giusto per portare in scena questa dinamica: è legato al ricordo di Lily malgrado tutto, è emotivamente provato da una infanzia da bambino trascurato ed adulto traumatizzato.
Narcissa però è una donna viva, pregi e difetti, ed è abbastanza forte da lasciar perdere e salvarsi da sola, respirare da sola. Lei vuole vivere, non amare un uomo morto o comunque perso dietro fredde ombre irreali. Lei, in quanto creatura vivente, cerca il calore, il sole, il benessere.
Non ha mentito a Voldemort, affrontato un divorzio, sofferto e soffocato per qualche briciola. Lei sa quanto vale e cosa merita.
Xenophilius, per quanto eccentrico sia, è vivo. Non la costringerà alla formalità di diamanti e risate solo accennate come fece Lucius. Non la costringerà all'ombra di una donna morta che ha reso perfetta ed inimitabile, pur essendo vedovo.
Xenophilius la vede, la rende viva, è calore e risate e sogni dolci.

Severus piange lacrime amare ma non so quanto soffra o come. Forse più per il rimpianto di aver perso, di essere stato di nuovo preferito ad un altro uomo dopo che lo fece Lily, che per aver perso Narcissa.

Minerva è la voce della verità e mi piace sia lei a mettere di fronte Severus alla amara realtà. Anche lei è una donna che ha avuto il coraggio di vivere.

Grazie per questa storia, di cuore.
Panda.

01/09/23, ore 01:17

Ma salve!
Ammetto di non ricordare di averti recensito, ma sono stata una lettrice silenziosa ^^ fino ad oggi.
Questa storia mi ha toccato per un motivo molto simile e penso che la coppia Xenophilius/Narcissa, che se non sbaglio avevo già visto nei tuoi scritti, sia squisitamente giusta e crack quanto dev'essere. In più, mi è piaciuto come hai analizzato Severus, che pur volendo amore lo rifiuta, ancora e ancora e Narcissa, che sa di poter avere di più, che sa il suo valore, va giustamente a prenderselo. Sono due personaggi interessanti, accumunati dai propri fantasmi, ma che hanno scelto strade radicalmente diverse e che, pur essendo parallele, probabilmente non si dovrebbero incrociare, neppure.
La comparsa della Mc Granitt sul finale mi ha colpito perché proprio stasera davano Sister Act e vederla nei panni della madre superiora è stato... Qualcosa.
By the way, è stata dolcissima e allo stesso tempo crudele e giusta, nel suo intervento. Bellissima la scelta delle frasi, decisamente.
Insomma, per tirare le somme, una fanfiction che non esito a definire deliziosa e meritevole del lavoro che ci hai messo dietro le quinte!
Ottimo lavoro,
carachiel ~