(Hallelujah) Neve nera tutt'intorno
di BellaLuna

24/02/24, ore 11:41

Ciao cara ❤

Comincio a recuperare questa e vedere dove riesco ad arrivare in mattinata! Avatar sarà sempre un pezzettino di cuore, l'ho visto durante un periodo della mia vita molto importante e grazie a una delle persone più (ancora) importanti che conosca quindi ci sono affezionata come non mai. E Zuko è uno dei personaggi che più mi piace nella storia dei personaggi, il suo redemption arc è meraviglioso, spettacolare 100%, diamo a questo ragazzo quello che si merita. Quindi se mi trovo a leggere una Zuko/Katara sulle note di Hallelujah come posso resistere?
Katara è un personaggio che non mi piace, sempre per quella storia che più i personaggi sono simili a te meno ti stanno addosso però qui mi è piaciuta tantissimo. Forse perché non accusa, forse perché qui annega nei pensieri del passato ed è una bambina che ha mani da bambina (mi è piaciuto un sacco, il continuo sottolinearlo perché sono davvero piccoli loro SONO PICCOLI) e che non ha più una mamma e che ha il papà lontano. E c'è solo lei che può salvare Zuko. Lei, una bambina?
Come può? Come può portarlo indietro. Respira. Davvero, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai usato la canzone e il modo in cui mi hai fatto entrare dentro di lei: mi sono emozionata tanto. Ma soprattutto, ho amato una frase: "Può, non è vero? Lo ha già sentito battere per lei tante volte, accelerare emozionato in sua presenza, ne ha contato i battiti eccitati sotto la luce della luna. Certo che può. Il suo cuore è suo. Lei è sua. Lei può salvarlo."

Qui c'è tutto Zuko e c'è tutta Katara e ci sono i mesi che passano insieme nella nazione del fuoco, ci sono loro che litigano, che vanno in missione insieme e che finalmente iniziano a capirsi senza incomprensioni.
Ho amato leggere questa storia, ho amato perdermi nella paura, nella rabbia e nella forza di questa ragazza. Bellissima, davvero.
Sia ❤

05/10/23, ore 16:26

Premetto che dovrei fare un rewatch della serie e prima o poi lo farò, ma come avevo visto quella Zutara settimane fa non ho potuto resistere, ero curiosa di leggere una storia su di loro. Il tuo stile mi è piaciuto molto e volevo leggere ancora qualcosa di tuo.
E che dire di questa storia? Molto bella e dinamica, dal modo in cui hai descritto mi sono potuta immaginare tutto davanti a me, davvero ben fatto e soprattutto coinvolgente.
Bello, bello tutto: la sensazione di panico e i pensieri snervanti di Katara, Zuko a terra e lei che lo raggiunge, l'urlo di Azula una volta che si rende conto di quello che aveva causato.
Azzeccatissima anche la canzone Hallelujah poi.
Mi è piaciuta moltissimo l'impostazione della storia, quel Respira... Staccato, con uno stile diverso, ti da proprio la sensazione di "prendere un profondo respiro", cercare di calmarsi.
Durante la lettura credo di aver fatto pure io quei respiri, talmente ero presa mi sa xD
Ti fa immedesimare in quei momenti di panico, l'ansia e il terrore di non riuscire a contenere tutte quelle emozioni e di perdere ogni possibilità di poter salvare Zuko.
Bello anche come Katara, attraverso la (quasi)morte di Zuko, riviva i ricordi del suo passato, della scomparsa di sua madre e cerca di trovarne gli insegnamenti per non fallire, rialzarsi e comabattere per poter salvare la persona che ama. Questo continuo passaggio tra flashback e presente ha proprio un bel ritmo che ti mi ha tenuta incollata per tutta la lettura.
Penso che questa sia stata una delle prove più dure per Katara, dimostrando di essere riuscita ad agire con tempismo, mettendo in pratica ciò che le era stato insegnato.
Questa storia mi fa rimpiangere ancora di più il fatto che questa ship non sia canon, maledizione! Per fortuna esistono le fanfiction a darci soddisfazioni e la tua, nella sua drammaticità, esprime pienamente il valore di questa ship e la crescita del personaggio di Katara.
Bravissima. A presto <3

05/09/23, ore 15:59

Ero curiosa fin da quando ho visto il post, anzi già da quando me ne avevi parlato quindi anche se non avessimo passato avrei comunque trovato il modo di recensire, perché insomma c’è bisogno di più Zutara 😌❤️
Dunque se volevi spezzarmi il cuore direi che ci sei riuscita 🤧vedere Katara così mi ha proprio ucciso, lei che vorrebbe urlare, come ha fatto da bambina, con la morte di Kya, ma non riesce è stato davvero devastante. Così come lo è stato vedere l’urlo disperato di Azula quando si rende conto di ciò che ha fatto, è proprio palese come nonostante tutto quanto Azula voglia bene al fratello.
E Katara che non si arrende, che prova e riprova finché Zuko finalmente non apre gli occhi. È bello vedere come Katara sia passata dall’incolpare Zuko per quanto successo a Kya al fare di tutto per salvarlo, persino usare il Dominio del sangue. Fa proprio vedere come sia mutato gradualmente il loro rapporto, ed è una delle cose che più me li fa amare ❤️
Mi è piaciuta davvero moltissimo questa shot, per un attimo ho pensato che avrei sprofondato anch’io nella neve nera. Complimenti!
E niente, spero di vederti presto con un’altra Zutara o nel fandom in generale! ❤️
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

03/09/23, ore 22:26

Clau!!
Eccomi qui 👀
Ed è di nuovo neve nera che le piove addosso, dentro, tutt’intorno.
Ammetto che dal titolo non avevo intuito che la neve nera fosse un rimando alla morte della mamma di Katara, ma una volta letta questa frase il dettaglio ha fatto click (un rewatch mi servirebbe proprio, mi sa). Ho trovato geniale l'idea di porre la quasi-morte di Zuko in parallelo alla morte della mamma di Katara, evento che l'ha traumatizzata profondamente come sappiamo bene. Sei stata bravissima nel mantenere il parallelo per tutta la fic!
Mi è piaciuto anche come hai immaginato Katara guaritrice, a cui in quanto tale è stato insegnato a smettere di pensare e semplicemente agire, d'istinto quasi, quando ci sono vite in ballo. L'ho trovato un dettaglio perfetto. E a questo proposito (più o meno), mi è piaciuto tanto come hai spaziato R e s p i r a tra i vari paragrafi: dà proprio l'idea di un rallentamento, un dilatarsi nel tempo mentre si respira e si cerca di tornare in controllo nonostante sia impossibile resistere alle emozioni del momento.
Sempre perché ho un disperato bisogno di un rewatch (e soprattutto voglia di riguardare questa specifica scena adesso, per colpa tua!), non ricordo se anche nella serie ci fosse un momento in cui Zuko sembra proprio morire/smettere di respirare, nel dubbio dirò che non c'è è che sei stata cattivissima ad ucciderlo 🥺 però ti perdono perché Katara che nella disperazione ricorre al dominio del sangue per far tornare operativo il cuore di Zuko è stato geniale, wow. Brividi! (Leggo nelle note che c'è proprio una teoria a riguardo, ma non ne sapevo niente 😶‍🌫️)
La storia è scritta molto bene (e come accennavo sopra ho apprezzato moltissimo anche l'impaginazione grafica), ti segnalo le uniche due sviste che ho notato:
"si lascia alle spalle le catane di Azula," catene (credo?)
"quando il suo sguardo incrocia il suo i suoi lineamenti contratti dal dolore si addolciscano" addolciscono
Complimenti, davvero un'ottima os! Magari la iscriverai da qualche parte 😏 ahem
Un abbraccio, alla prossima!
Mari