Do you love him?
di oscar 82

03/09/23, ore 23:05

Carissima Daniela!
Un sogno, questa ff è un sogno!
Come è possibile che i pensieri di Gwen siano così poetici e dolci? Si sente certamente anche il dolore, ma quasi in sottofondo.
Gwen sembra un'immagine fissa, immobile che non può nulla contro un sentimento così profondo e intenso tra i due uomini più importanti per lei. Il suo amore e un amico sensibile e fedele, prima di tutto amico suo e poi lentamente sempre di più del suo re.
Non sa della magia di Merlin eppure vede la magia nel rapporto tra i due uomini. E il rapporto si fa più stretto, man mano che maturano.
E non avrà mai il coraggio di chiedere ad Arthur cosa significa per lui. E nemmeno quando Arthur non ci sarà più troverà la forza di chiedere la stessa cosa a Merlin.
Tanto lo sa! L'ha sempre saputo.
Ho letto questa storia con un groppo in gola dall'inizio alla fine. Come mi è capitato anche altre volte con le tue storie.
Mi piace soprattutto la tua capacità di dire tanto anzi tantissimo con poche parole. I tuoi testi sono sempre stati abbastanza brevi ma la quantità di emozioni che scatenano (e sembra quasi impossibile) non possono essere contenuti in un testo di una o due pagine.
Ma evidentemente non è il numero di parole che fa di una storia una buona storia, bensì … non lo so. Si vede che hai un dono.
E tanta passione per la scrittura.
Scusa se te lo chiedo (se ti seccasse ignorami pure). Hai mai pensato di scrivere seriamente dei libri? Qui nel fandom di Merlin so almeno di tre ragazze che hanno pubblicato dei libri. Però mi dispiacerebbe perché poi spariresti dal fandom anche tu.
O magari, chissà, ne hai già scritti!🤗
Complimentissimi! Mi trovi come sempre ad aspettarti.

03/09/23, ore 19:07

Ciao Daniela!
Questa ff è un'altra delle tue piacevoli novità. Il pov è di Gwen, la non troppo amata regina di Camelot, almeno da me, non tanto per com'è lei nella serie. Non è male, ma per quello che rappresenta, perché mi viene da considerarla forse l'ostacolo più grande tra i due protagonisti del suo pensiero.
Come donna mi ci ritrovo, e come donna gelosa del rapporto tra i due, rapporto in cui nessuno potrà mai intromettersi, nemmeno lei, potrei sicuramente ritrovarmici. Ma Gwen è anche un escamotage per farci vedere dall'esterno come appare la storia di Merlin e Arthur.
Ognuno di noi potrebbe essere Gwen in realtà che accetta di vivere il suo amore in secondo piano rispetto ad un'altra persona. Ne soffre ma le rende merito con il suo interesse e perché no un po' d'invidia. Anche perché non conosce esattamente le proporzioni di quell'unione a cui sta assistendo.
Se Merlin fosse una donna forse Gwen potrebbe confrontarsi con lei, ad armi pari. Avrebbe una possibilità. O anche se Merlin fosse un uomo diverso, Gwen potrebbe fare qualcosa per riportare Arthur da lei.
Ha capito che non è un'amicizia normale, ha capito il legame speciale tra i due, ma non fa niente e non farà niente. Probabilmente sa che perderebbe e anche se Arthur sta sempre con l'altro, la sera, almeno è per lei e il marito. Si accontenta di questo, si accontenta del fatto che il marito non chiederà niente di più a Merlin, nè accadrà il contrario. Si fida di loro, troppo ligi al dovere, troppo giusti. Vorrebbe chiedere ad Arthur se è innamorato del suo servo. Ma lui non risponderebbe, non accetterebbe di guardare più a fondo in se stesso. Quando il re muore, Ginevra addolorata vorrebbe chiedere a un Merlin ancora più addolorato se avesse amato il re. Non lo chiederà perché conosce perfettamente la risposta di Merlin.
Introspettiva, angst, ma anche dolce e delicata, come ci hai abituate, questa ff incontra il mio gusto, appieno, anche se hai affrontato un punto di vista molto tosto. Bravissima! Ti aspetto

02/09/23, ore 22:07

Allora, io è da un po' che guardo lo spazio per la recensione senza riuscire a capire cosa dovrei scrivere. È che questa storia mi ha parlato al cuore, l'ho sentita dentro. Ho sentito l'angoscia di Gwen, l'incertezza, anzi la certezza di qualcosa che la rende incerta e insicura, la gelosia, il dubbio che poi tanto dubbio non è. E ho sentito il dolceamaro dei momenti tra Merlin e Arthur, momenti così belli che però mi hanno messo malinconia, quella dolce però, quella in cui si vorrebbe vedere e rivedere, vivere e rivivere, qualcosa di bellissimo ma ormai perso. E ho sentito la tristezza, il dolore della perdita. Mi ha toccato corde profonde e ti ringrazio di averla scritta, stai sicura che la rileggerò ancora perché è bellissima.