Russian roulette
di VigilanzaCostante

03/12/23, ore 22:18

Questo racconto è MERAVIGLIOSO. Lo scrivo grande, sfacciato. Mi ha fattə rimanere con lo stomaco contratto fino alla fine. Veramente bello, sia dal punto di vista della scrittura che dal punto di vista della caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Con Pansy ho un rapporto controverso, ma la mia idea di lei dopo la fine della guerra coincide con la tua. Grazie per questa piccola perla. Ora vorrei sapere tutto di tutti.
Grazie!

GiunglaNord

16/11/23, ore 15:30

Ciaooo <3
Anche se a scoppio ritardato, arrivo anche io a lasciarti la mia recensione per gli Oscar. Sappi mi hai conquistata già dalla prima parola, il modo in cui hai voluto raccontare questa storia mi è piaciuto da MORIRE.
Pansy è la queen indiscussa in questa storia e ho amato la caratterizzazione che le hai dato. Sin dall'inizio combatte una guerra solitaria, cerca di tenere dalla sua parte i suoi amici Serpeverde, cerca di proteggerli dagli "altri" che li hanno sempre considerati i cattivi della storia. Ma pure quando Blaise, Theo e Draco iniziano ad integrarsi ecco che lei va in panico, ha paura di rimanere da sola, perché è chiaro, lei certe cose non le ha superate e non vuole essere lasciata indietro. Ovviamente da amante della Drarry non potevo non apprezzare Draco e Harry COSI', ma in generale ho apprezzato che tutti stessero cercando di ricostruirsi una vita anche in questo senso. Perché sono solo ragazzini e si meritano un po' di questa serenità. E chi poteva salvare l'arrabbiata, testarda e bisognosa di amore e un abbraccio Pansy? Ovviamente il Grifondoro più tenero della scuola, nonché il nostro Neville. Lui è sempre un patato dolcissimo ed è per questo che secondo me sta bene con Pansy: è in grado di addolcirla e di lasciar venire fuori le sue fragilità, prendendosene cura. Come ha fatto in questa storia del resto. Davvero i miei compimenti <3

Nao

06/11/23, ore 13:54

Ho adorato la tua Pansy e il modo in cui sia lei a presentarci tutti questi personaggi, ciascuno caratterizzato in maniera davvero eccezionale.
E' spezzata, ferita, eppure sempre battagliera e acuta. Un personaggio davvero eccezionale.
Bello anche quest'apertura a Neville.., spero che sia il seme di una futura storia.
Bellissima anche la canzone, Taylor per Pansy è perfetta.
Davvero complimenti.
Flo

05/10/23, ore 17:34

Ciao, arrivo qui dagli Oscar della Penna. Conosco il Fandom ma non molto, di conseguenza non so chi siano diversi personaggi tra cui la protagonista. Ma non importa, le mie lacune sono state riempite dal tuo stile. Ogni personaggio è presentato ma senza annoiare, si vede il cambiamiento del prima e del dopo, i ragazzi sono stati costretti a crescere forzatamente. La protagonista li guarda e si sente esclusa, il mondo è sempre lo stesso ma cambiato. Trasparente, mai parola più azzeccata. Sono loro ma non sono più loro. La fatica del cambiamento è arrivata troppo presto, qualcuno cerca di contrastarla ma bisogna adattarsi e andare avanti. Capire come è la faccia della morte cambia la vita. Perdonami per averla trattata come una semi - originale, ma l'ho molto apprezzata.
Buon proseguimento agli Oscar.

29/09/23, ore 17:05

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per le medesime categorie, "miglior film" e "miglior colonna sonora".
Non conoscevo la canzone, ma ho trovato che si adattasse molto bene al tuo racconto, con un ritmo davvero ben scandito.
Non ci giro troppo intorno, la tua storia mi è piaciuta tantissimo: ne ho apprezzato lo stile (io sono una rompicoglioni e sono molto selettiva, raramente leggo storie scritte bene come questa) e i contenuti, soprattutto ho amato la caratterizzazione dei personaggi, specialmente della protagonista.
Ti ringrazio per avermi offerto questa visione così inedita dei Serpeverde, una rappresentazione che si meritano e che ingiustamente zia Rowling si è rifiutata di offrirci ( ragione per cui ringrazierò sempre che esistano le fanficion). ; io non sono una super fan della casa - sono una Tassorosso con sfumature Corvonero - ma ne apprezzo molti membri, primo fra tutti Draco, che della saga è il mio personaggio preferito.
Penso che tu abbia fatto quello che J.K Rowling non ha avuto il coraggio di fare, ossia raccontare un aspetto diverso di quelli che per sette libri abbiano sempre conosciuto come antagonisti, un rovescio della medaglia che rivela aspetti nascosti e preziosi, che in personaggi come Pansy secondo me hanno un valore aggiunto.
Insomma, bravissima è dir poco... Non posso che augurarti in bocca al lupo e dirti che spero tanto che tu vinca con questa storia in una delle varie categorie in cui concorri - certo, anche io spero di vincere qualcosa, ma se dovessi essere battuta da qualcuno, spero tanto che quel qualcuno sia tu. :D
In bocca al lupo, ci rivediamo agli Oscar!

25/09/23, ore 23:53

Buonanottissima, vengo in pace dagli Oscar 2024 per lasciare una recensione visto che partecipiamo nelle stesse categorie! Menomale un fandom che conosco! Vedo che Harry Potter si porta sempre, come sempre, e non posso che esserne contenta. Pansy è un personaggio che vedo poco nelle ff (però c'è da dire che non bazzico molto qui quindi potrei sbagliarmi) e mi fa molto piacere leggere questa fiction in cui è lei la protagonista. Sarà che la capisco perfettamente ma mi è piaciuta moltissimo. Il modo in cui tratteggi ogni personaggio senza appesantire la narrazione è eccellente ma la rabbia e amarezza di Pansy a fare da padrone qui. Si sente sola, si è sempre sentita sola ma almeno prima poteva fingere. Sul finale, si preannuncia una risalita grazie a Neville che ha acquistato tutt'altro spessore. Anche l'atto non riuscito – nemmeno pensato, solo forse corteggiato – del suicidio è secondo me puntuale perché sottolinea la stanchezza mentale del personaggio. Finché c'è rabbia, c'è energia ma quando si è stanchi, la vita appare come un complicato compito noioso alla prima ora di un lunedì a scuola. Ti rinnovo i complimenti e ci si vede agli Oscarrrr Un abbraccio Angel <3

25/09/23, ore 18:07

Assolutamente apprezzata.
Mi è piaciuto che la voce narrante sia Pansy, sola coi suoi sensi di colpa. Prova ad aggrapparsi ai suoi vecchi compagni Serpeverde, la aiuta farsi carico delle altrui difficoltà, ma inesorabilmente le sfuggono. Per loro, col passare del tempo, l'atmosfera si alleggerisce, nuovi equilibri si instaurano, chi più chi meno disponibile alle nuove collaborazioni, ma tendono asciogliere le rigidità e a superare gli attriti atavici.
A lei non resta niente e nessuno una vita priva di sostanza, ma almeno un Grifondoro ha un pensiero anche per lei, e la sorprende offrendogli una nuova consapevolezza..

25/09/23, ore 00:22

Hei Mati!
Passo un po' al volo, ma siamo insieme in Miglior attrice ed ero curiosa di leggere la tua storia, quindi mi ci sono fiondata.
Mi è piaciuta molto la tua Pansy, e mi è piaciuto che attraverso di lei vediamo un po' tutti i Serpeverde del suo anno, chi più chi meno; la loro posizione nell'ipotetico ottavo anno è sempre molto interessante da analizzare. In particolare qui mi ha colpito Blaise, con lui e sua madre che avrebbero mantenuto la neutralità durante la guerra.
E poi Luna con Theo !! Non me l'aspettavo, anche se conosco la ship (più per fanart che fic).
Speravo che fosse Neville ad avvicinare Pansy, e che colpo alla fine, ma mi è piaciuta la scena. "Stavo per morire"/"Non l'avrei permesso"/"Perché?" Non paragonarti a Voldy, Pansy 🥲
Ottima fine, con Neville che la vede e lascia presagire begli sviluppi 👀
Chiudo lo sclero e filo a letto, in bocca al lupo per gli Oscar!
Un bacio,
Mari