He ate the apple and was chased out of Eden
di Ofeliet

07/10/23, ore 12:47

Non ho perso tempo a commentare questa storia perché, lo ammetto, la stavo aspettando con trepidazione. E, che dire?, è valsa proprio l'attesa! La FrUk, nelle tue mani, è un oceano di feels ed io sono tipo a Nazarè, dove si spezza l'Atlantico e ci sono le onde giganti, che grido a pieni polmoni: ebbene, eccomi qui!
Sarà che scrivere della brexit è un po' come spargere sale su una ferita che ancora sanguina e che ancora ci fa parlare per ore, lo stesso Himaruya ci ha tenuto a farci sapere come per lui sono andate le cose [ed è interessante notare come lui abbia scelto il POV di Inghilterra mentre tu all in con Francia come a voler raccontare il missing moment che non abbiamo potuto avere]. Adoro la tua interpretazione con Francia in totale denial che non capisce la potenza della tempesta di merda che si sta per abbattare su tutta Europa. Mi fa morire che per tutto il POV ci stanno nazioni che vanno a parlare con lui di questo argomento e Francia è lì, stile simulacro, che dice "ma no ma ti pare".
Pensieri e preghiere per quel povero Germania che era, ragionevolmente, preoccupato ed ha subito lo stesso lavaggio del cervello che lo stesso Francia pratica su di sé. Mi ha divertito un sacco il modo in cui viene descritto per tutto il POV, vale a dire questo armadio preoccupato che Francia tratta ancora come un ragazzino [Francia, ti vorrei ricordare che un suo pugno sono sei mesi e mezzo di prognosi]. Anche lo scambio che ha avuto con Spagna è stato un sacco carino: mi ha fatto morire che l'altro non prende sul serio i complimenti che gli vengono fatti, mentre Francia si autoproclama il più bello anche se è perfettamente consapevole che non lo è. Ma, diciamo la verità: io totalmente innamorata del dialogo tra Francia e Belgio che mi ha tenuto incollata con gli occhi sgranati perché volevo sapere dove stavano andando a parare. Questo fatto che non vadano d'accordo e si pungulano continuamente è tipo una delle cose più belle che ho letto e che mi ha fatto strillare come una ragazzina. Ma poi sbaglio o Francia ha fatto pure il geloso? sono tipo trascesa quando ho letto.
Naturalmente il momento più bello e più interessante è quello della colazione. Finalmente Inghilterra passa dall'essere "quello di cui tutti parlano" ad un personaggio in carne ed ossa con cui Francia può parlare. E la cosa più assurda di tutta quella scena è che Francia ha letteralmente passato tutta la sera prima a parlare di lui, della Brexit; ma una volta che ce l'ha davanti si comporta come questo problema proprio non ci fosse. Si tratta di una scelta perfettamente sensata perché, ricordiamolo, Francia è convinto che Inghilterra rimarrà; ma allo stesso modo è assurdo: insomma, ce lo aveva lì davanti, avrebbe potuto chiedergli "oh ma allora te ne vai, resti, che cosa vuoi" ed invece dedica tutto il suo tempo a spingerlo a consumare una colazione in modo normale. In realtà, oltre che a farci capire la gravità del denial, la scena ci permette anche di capire quanto i due siano effettivamente vicini e di come, nel bene e nel male, Inghilterra faccia quello che l'altro vuole.
Mentre rileggevo [perché, sì, questo commento esce fuori dopo tre riletture serrate del capitolo. chiama la neuro adesso] mi sono domandata: ma non è che lo ha fatto apposta ad accettare di fare la colazione? E se questo fosse stato il suo modo per dirgli addio? una sorta di contentino alla "guarda, ti faccio felice un'ultima volta". Se così fosse, già te lo dico, io sto già morendo in mezzo ai feels.
Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento!
mughetto