Al tempo giusto
di Lisbeth Salander

28/03/24, ore 19:03

Rieccomi! ♥
Uh, guarda un po’. Oggi riesco a mettere in fila addirittura due recensioni. Spero almeno che abbiano senso entrambe!
Questa in particolare mi martellava nella testa da un po’, hai pubblicato a ottobre! Ci rendiamo conto? Anzi, facciamo finta di niente, che non va a mio favore neanche un po’!
(grazie per quella dedica, è bellissima, è stupenda! ♥ Te l’ho mai detto?)

Fede, questa storia ha tutti i pregi dei Gilmore, dentro. Nella scrittura e nella lettura traspaiono la grazia e il garbo dei genitori Richard e Emily ma anche la fragilità di Lorelai e cosa ancora più bella è la capacità che hai avuto di rendere questo racconto molto “visivo”, persino per me che non ho rewatch alle spalle se non di qualche momento sparpagliato.
Il momento in cui Lorelai afferra lo sguardo dei suoi genitori fra la folla è inaspettato ed è una sorpresa anche nella tua fic perché quel giorno, fino a quel momento, è stata sommersa dalle loro personalità, dall’ansia e dalla mancanza di Rory. Invece in quell’attimo e poi in quella foto si ritrova invece al tempo giusto e nel posto giusto come una diciottenne qualsiasi. E io sono felice che il tema di questa storia sia stato proprio il rapporto di Lorelai con i suoi genitori perché le relazioni fra questi adulti sono ciò che nella serie mi ha fatto emozionare di più. Non saprei dire se è perché l’ho recuperata da grande o se sarebbe stato comunque così, ma tant’è. Ho ancora molto vivido il ricordo della mega litigata in famiglia e anche quello di Emily che in tuta da ginnastica in un negozietto dell’ospedale cerca di tener fede ai piani suoi e di Richard. (ma è molto più avanti, sto divagando!)
Vorrei dirti anche che un’altra cosa bellissima di questa storia è quell’accenno a Christopher ♥ ho sorriso la prima volta e anche oggi perché lui è un altro elemento che ci unisce.  E nel giorno del diploma è stato una parentesi che ha permesso a Lorelai di respirare a modo suo/loro.

Ho messo in fila parole senza senso, alla fine, vero? Ma temevo di non riuscire più a passare e ho preferito cogliere il tempo che ho oggi a disposizione! Vero che mi vuoi bene uguale?
Grazie per avermi spronata a guardare questa serie, era necessario ♥ E perché centri sempre in pieno i miei punti deboli! Grazie per questa storia bellissima e delicata ♥

Un abbraccio gigante! Io si, ti voglio bene! ♥
gabry

05/11/23, ore 13:17

Sono terribilmente in ritardo, però sono finalmente qui.
Non so se mi abbia emozionata più la dedica o la storia, credo sia stato l'insieme a farmi commuovere (gli occhi lucidi sono solo colpa tua!).
Non so neanche cosa scriverti, in verità, perché il racconto di questo momento attraverso le tue parole e questa lente introspettiva mi ha prosciugata. Ho rivissuto tutte le emozioni dell'episodio, mi sono sentita Lorelai che dopo sedici anni – al suo tempo giusto (splendido titolo) – ritrova per un istante quella ragazzina cresciuta troppo in fretta e riconosce l'affetto dei suoi genitori al di là delle incomprensioni; loro che nonostante tutto sono lì perché vogliono esserci, perché anche se non sono in grado di esprimerlo a parole non è mai troppo tardi per essere orgogliosi di lei, perché in fondo hanno sempre voluto far parte della vita della figlia.
Ecco, quello che emerge da questo momento filtrato dalle tue parole è proprio come questa famiglia desideri esserci, lo abbia sempre desiderato, ma abbia quasi sempre fallito nel comunicarselo. Richard ed Emily sono stati e sono genitori non facili, ma neanche Lorelai è una figlia facile – non è Rory che vive la sua adolescenza sapendo sempre quale sia il passo giusto da compiere –, ma forse proprio per questo emoziona mille volte di più quando poi riescono a trovarsi e dimostrarsi il bene che li lega.
Puoi immaginare quanto mi abbia fatta sorridere (e poi infuriare per i risvolti canon) il piccolo accenno a Christopher, l'unico che sa, che capisce, che in fondo è sempre stato giusto proprio perché capace di sbagliarequanto e anche più lei.
Bellissimo, poi, l'incastro tra le citazioni degli episodi e le tue parole, ha reso tutto vivido, è come se stessi leggendo e guardando contemporaneamente.
E niente, io sono troppo contenta che la challenge e Ciuscream ti abbiano spronata a cimentarti in questa storia, perché mi ha emozionata tanto e perché leggerti è sempre un regalo che mi faccio.
Grazie della dedica e soprattutto grazie di essere qui a scrivere e pubblicare.
Un abbraccio enorme ❤