The exhilarating ripple of her voice was a wild tonic in the rain
di Princess of the Rose

Ebbene, eccomi qui!
Ho appena finito di leggere questa shot ed ho pensato che dovevo assolutamente commentarla perché, altrimenti, i pensieri sarebbero in qualche modo volati via ed io sarei rimasta una pozza di feels. Devo dire che questa shot è devastante molto carina. Elisabetta I è senza dubbio uno dei reali inglesi più amati e, tuttavia, tu hai scelto di rappresentarla non in un momento di gloria o di potere, ma nel suo letto di morte; il suo rapporto con Inghilterra appare immediatamente molto intenso ed intimo ed è proprio questa vicinanza a rendere particolarmente triste la sua successiva dipartita. Ho trovato interessante la scelta di farli discutere, anche in un momento così delicato, di faccende di stato; in qualche modo da perfettamente la misura di come Elisabetta fosse legata al suo trono ma anche alla sicurezza futura della nazione.
Mi ha sorpreso il cambio di POV nella seconda scena. Penso, però, che sia stata una scelta saggia perché questo permette un crescendo emotivo ed la maggiore consapevolezza di Francia rende ancora più intensa la disperazione di Inghilterra. Ho trovato interessante il fatto che sia lui quello che va a riacchiapparlo [ma poi mi sono detta che è ovvio che sia così! stiamo parlando di Francia e Inghilterra dopotutto! Questi due trovano il modo di esserci sempre nel momento peggiore dell'altro. Praticamente, è il super potere del loro rapporto! ]. Questo fatto che Francia si faccia carico di riportarlo a casa mi ha fatto tenerezza.
Ma ovviamente non ci bastava la sofferenza accumulata in questa scena; ovviamente no: noi dovevamo assistere alla scena di Inghilterra devastato dal lutto e dalla consapevolezza che presto tutti i ricordi più "personali" di Elisabetta sarebbero presto svaniti. Questo fatto che Inghilterra scelga di concentrarsi proprio sulla mancanza di Elisabetta, non nella storia (perché, si sa, la storia non potrà mai dimenticarsi di lei), ma nella sua vita rende visibile un spaccato molto più intimo e personale delle nazioni nel corso dei secoli. L'ho trovato molto interessante e penso che sarebbe davvero molto bello vederlo sviluppato anche in altri lavori!
La shot si conclude anche in un modo inaspettato [perché io già mi aspettavo il bacio fruk]: perché Francia, sostenzialmente, decide di lasciare lo spazio ad Inghilterra e di fare un passo indietro. Certo, ad una prima occhiata questa sembra essere una decisione molto egoista visto che sappiamo che l'altro è ubriaco e devastato; ma nella realtà, Francia capisce come in questo momento Inghilterra vada lasciato solo a vivere totalmente quel dolore, anche per riuscire ad uscirne. In questo, ho trovato interessante il riferimento a Jeanne e a come, diversamente, Francia non sia riuscito a superare del tutto la perdita proprio perché gli mancano "pezzi" che il tempo ha portato via rendendo impossibile l'accettazione personale del lutto.
Concludendo, una shot molto carina. Penso che la rileggerò anche nei giorni futuri perché mi ha lasciato davvero tantissimi feels addosso.
mughetto