Serse
di liraTH12

20/10/23, ore 11:13

E’ la poesia che mi è piaciuta di più nella raccolta, sicuramente per il soggetto, ma anche per la rielaborazione. Mi ha appassionato Antonia Pozzi, che ho conosciuto attraverso diari e “parole”, per il suo bisogno insoddisfatto di amore, per il suo saper andare alla radice dei sentimenti, per la sua lotta interiore tra finitezza e infinito. Nata due giorni prima di me, a parte l’anno, mi è rimasta dentro, e un po’ mi è rimasta dentro anche la tua poesia. I tuoi versi non sono efficaci come i suoi, forse solo un po’ più prolissi, appena un po’ più annacquati, ma usi espressioni fortemente suggestive e di grande empatia.
“Avresti voluto… magari correre su un prato”. Mi piace pensare che sia morta davvero correndo su un prato, dove la trovarono: nessuno conoscerà mai la sua ultima poesia.
Mi piace altresì pensare che un giorno, al di fuori di questo spazio e di questo tempo, si potrà dare una risposta alla tua ultima domanda (“la pace non ti ha trovata?”).
Purtroppo 26 anni sono troppo pochi per essere visitati dalle ombre, come scrivi tu, per cadere nel buio. Ma è la sorte maledetta che accomuna molte poetesse. Chissà se la pubblicazione delle sue poesie l’avrebbe salvata?

A presto per altre recensioni, appena riesco.