Un Nuovo Inizio
di MiakaHongo

08/01/24, ore 20:03

Se già l'inizio prometteva bene, devo dire che con questo capitolo ne ho avuta l'assoluta certezza perché Rey ha la piena consapevolezza di non poter fare le cose da un giorno all'altro poiché ha ancora molto da imparare a sua volta, una linea di pensiero che reputo molto matura da parte sua e coerente con il suo modo di agire. Anche quando nei film Rey fa qualcosa di azzardato, come andare da Ben, non lo fa senza prima valutare la situazione e le opzioni a sua disposizione, ma riflette esattamente come sta facendo in questo caso: riflette sulle opzioni che ha a sua disposizione in quel momento. Sa bene che non può improvvisare un nuovo Ordine Jedi così dal nulla, i risultati sarebbero disastrosi e lei non si sente ancora in grado di farlo, lo sa che lei ha appena toccato la punta dell'iceberg e che c'è molto di più sulla Forza e sui Jedi che deve apprendere.
Una cosa che adoravo dei prequel era la presenza della profezia, perciò sono felice che tu abbia scelto di riprendere quest'aspetto così criptico e mistico della saga, quella del Prescelto non era certamente l'unica profezia esistente e, anzi, addirittura i Sith avevano le loro profezie! Sono davvero curiosa di scoprire come hai intenzione di sviluppare quest'aspetto della trama perché adoro questo genere di cose sia come autrice che come lettrice.
Molto simpatica la scena con Finn, Poe e Rose, quei tre sarebbero potuti essere un gran bel trio se solo non avessero ridotto la presenza di Rose al minimo e mi piace il fatto che tra Poe e Rey non ci sia più quella specie di ostilità che aleggia nel film, il potenziale per una bella amicizia c'è tutto e, anzi, ti dirò, io ci vedrei proprio bene un quartetto in questo caso anziché del classico trio.
Aaaah che bella l'apparizione del Maestro Yoda! Complimenti per aver azzeccato la sua parlata perché non è affatto facile esprimersi come lui senza risultare incomprensibili a livello sintattico, invece l'hai scritto in modo chiaro proprio come parla nei film mantenendo però la sua tipica cripticità nel dare risposte. Rey ha molto su cui riflettere adesso, ma non deve sottovalutare le minacce che giacciono nell'ombra in attesa di uscire allo scoperto, quella voce e la Forza irrequieta sono sicuramente correlate e forse aiutare Ben sarà l'ostacolo minore in tutta questa faccenda.
Complimenti cara, questa lettura mi sta prendendo molto ma non voglio "bruciarmela" leggendo tutti i capitoli d'un fiato e quindi mi sto trattenendo dal leggerli tutti subito.

03/01/24, ore 22:19

Ciao, Miaka
Inizio innanzitutto augurandoti buon Anno, sperando porti tanta gioia.
Ho avuto una giornata un po' più tranquilla oggi, senza arrivare a casa e dovermi buttare su un letto a dormire, perchè distrutta ahaha 😂
Perciò ho deciso di proseguire la lettura con questo nuovo capitolo. Ti dico che anche questo mi è piaciuto, perchè ritrovo le stesse ambientazioni dei film. Sei riuscita a rendere Rey un personaggio assolutamente identico a come l'abbiamo vista e l'abbiamo conosciuta. Davvero, ti faccio i miei complimenti!😊
Ho letto che in questo capitolo, la nostra Jedi ha iniziato ad ispezionare i libri e i documenti che Poe e Finn le avevano consegnato e mi sono sorpresa nel leggere che tra le tante profezie che riguardavano i Jedi, una in particolare sembra ancora irrealizzata... "Quando la Forza si ammalerà, il passato e il futuro dovranno combinarsi e separarsi". Mhm...sembra molto enigmatica nel suo significato 🤔
Sicuramente avrà delle risposte nei capitoli seguenti, nel suo significato e non vedo l'ora di arrivarci per scoprire quale significato possa avere. Credo che potrebbe essere un punto focale nella trama della fanfiction, questo.
Altra cosa che mi piace del capitolo è stato il confronto tra Rey e Poe e Finn. Loro due, ti dirò, li trovo invece simpatici anche e soprattutto Poe. A volte fa scassare dal ridere XD
Trovo comunque l'idea del Nuovo Consiglio del tutto azzeccata e credo che anche quella parte la svilupperai più avanti!
E poi non poteva mancare Yoda con la sua saggezza e la sua estrema lucidità: brava, perchè hai saputo anche usare le frasi invertite come di solito le fa lui. Sappiamo quanto sia insolito il suo modo di parlare, la prima volta che l'ho visto, me ne sono innamorata tanto che a casa ne ho addirittura un pupazzo 😉
Lui sembra avere le idee molto chiare su ciò che Rey avverte nella Forza in sé, sicuramente non gli sarà nuova questa situazione. In ogni caso penso che questo loro confronto possa aver aperto la mente a Rey e le possa essere d'aiuto per ciò che dovrà fare e l'ultima frase, sembrerebbe confermare questo. Sono curiosa di vedere come evolverà la cosa, immaginando qualcosa che potrebbe portare ad un ritorno di Kylo Ren?
Lo vedrò!
In ogni caso, Miaka, ti faccio tantissimi complimenti anche per questo capitolo, sono contenta di averti conosciuto come autrice, sei davvero brava, davvero! 😍
Spero presto ci risentiremo. In ogni caso passerò, non preoccuparti: ora che l'ho iniziata e mi sta prendendo, voglio mettermi in pari e farò di tutto! Spero solo che il tempo libero non manchi...
A presto, quindi
Bella
(Recensione modificata il 03/01/2024 - 10:21 pm)

22/10/23, ore 15:27

ciao carissima,
eccomi qui a recensirti anche questo secondo capitolo. L'idea generale con la quale stai sviluppando questa long sembra essere davvero intrigante, ho l'idea che alla fine potrebbe uscire qualcosa di davvero bello e coinvolgente, brava! :)
Ne abbiamo parlato in chat, ma l'idea di una profezia ancora non realizzata quale quella che hai inserito qui, potrebbe coronare il tutto quanto detto sopra. Mi piace anche come hai reso Rey, perfettamente IC. Te lo dicevo la scorsa volta, secondo me nel film hanno trattato troppo velocemente il suo dolore dopo la scomparsa di Ben mi sarebbe piaciuto che ci soffrisse un po' di più ahahah
Mi è piaciuta l'idea di farla sempre interloquire con Poe e Finn (tra l'altro soprattutto Poe lo hai reso davvero bene) e mi piace anche che Rey abbia preso l'idea di andare ad indagare il motivo per cui la Forza in lei era divenuta così instabile. Credo che questo tema ci accompagnerà per buona parte della durata della long e qui abbiamo già una prima spiegazione del fatto: ovvero che non c'è equilibrio in questo momento, di conseguenza, Ben ehehe...
La presenza di Yoda qui da senza dubbio un ulteriore spinta in avanti al capitolo e anche il vecchio Maestro Jedi lo hai rappresentato bene, con il suo essere così saggio! Sai che prima di Rey e Ben era lui il mio preferito? Soprattutto nella trilogia originale di Luke. ^^
Anche la località che hai scelto: nel pianeta dove Rey veniva addestrata in episodio VIII l'ho trovata azzeccata per quell'incontro e per le successive ricerche di Rey, anche perchè è lì che sono cominciate le connessioni tra lei e Kylo.
Scopriamo anche, grazie a Yoda, anche quale fosse la natura della strana voce femminile che Rey udiva anche nel precedente capitolo: è la Forza malata. Questo senza dubbio è una novità: finora non era mai stata presentata la Forza come un'entità veramente reale. Qui invece viene presentata. Interessante!
Bravissima, cara. Un capitolo davvero interessante. Sono sicuro che andando avanti, man mano che tutti i pezzi del puzzle andranno a ricomporsi uscirà fuori qualcosa di davvero bello!! :D
Aspetto allora il prossimo capitolo e sono sicuro che sarà avvincente come i primi due che ho avuto l'onore e il piacere di poter leggere!
A presto, cara e ancora complimenti! :)
Dani