Memento Mori
di Ortensia_

14/11/23, ore 18:12

Sono tristissima perché la nostra routine del martedì è giunta al termine (così presto!!!), ma spero (PER FAVORE ;W; ) che avremo un'altra routine simile presto.
Da anni so che sei una garanzia per quanto riguarda la scrittura (forse l'ho già scritto in una recensione precedente?) quindi sapevo già che sarei stata felicissima di leggere di nuovo qualcosa di tuo, quindi grazie ancora per questa piccola perla! E' stato un piacere leggere, è stato bello attendere di settimana in settimana i nuovi capitoli ;;

Quest'ultimo capitolo quasi mi stava per ingannare: ero partita con il terrore di cosa potesse succedere visto come si era concluso il capitolo precedente, E INVECE mi sono abituata subitissimo alla nuova atmosfera tranquilla (Vimara mi porta i flashback di guerra della quest degli Aranara AIUTO). E' stato molto bello vedere "come si sarebbe potuto evolvere il loro rapporto", se tutto fosse andato per il verso giusto fin dall'inizio. Poi io ADORO lo slice of life, è un po' il mio genere comfort e questa tranquillità e felicità (poveretti, se la meritavano anche) sono perfetti prima della tempesta finale che è un po' una pugnalata.
DOVEVO ASPETTARMELO, però in tutta questa dolcezza ci si dimentica di cosa il titolo effettivamente dice a chiare lettere e niente ;w;

Posso dire comunque che mi è piaciuto TANTISSIMO come, anche senza nominarlo, hai introdotto Scaramouche? Nemmeno in modo esplicito, ma i suoi pensieri, i gesti... dicono "è lui".

Poi vabbé, cosa lo dico a fare, la chiusura mi ha uccisa (in bene? nel senso che è bellissima e tragicissima?), quindi niente adesso me ne vado a piagnucolare in un angolo.
(Grazie ancora per avermi fatto conoscere questa ship ;; )

07/11/23, ore 18:58

In primis, grazie mille per avermi avvisata dopo aver postato il capitolo ;w; Mi sono preparata mentalmente durante la mattinata, poi nel pomeriggio mi sono fiondata a leggere e ora mi prendo un momento per PIANGERE.
Ci tengo particolarmente a ribadire il fatto che è giustissimo il modo in cui tratti l'argomento: lo ripeterò mille volte, non lo romanticizzi (non mi stancherò mai di dirlo, è un punto importantissimo per me ;; ) e fai capire dalle reazioni e dai pensieri quanto sia sbagliato. In particolare in questo capitolo, assieme alla delicatezza (che riesci a mantenere molto bene senza essere mielosa o stucchevole) sei riuscita a metterci anche crudezza nella giusta quantità, senza cadere nel volgare e nel morboso - percepisco anche una maggiore introspezione per quanto riguarda Lisa, quindi le sensazioni che si percepivano nei capitoli precedenti qui sono più "amplificate" ed approfondite.
Lascia quel retrogusto amaro in bocca, e non in senso negativo, ma perché riesci a trasmettere le emozioni: il lettore si trova partecipe del dramma.
(Mi permetto anche di dire che i momenti "di umanità" con Ramel sono dolcissimi e sono attimi di respiro preziosissimi anche per la testa del lettore eheh)

Per la settimana prossima voglio scrivere una recensione complessiva più lunga su tutto questo lavoro, così non mi ripeterò sempre eheh.

31/10/23, ore 21:50

Questa volta riesco finalmente a fare una piccola recensione come si deve!
Ribadisco in primis quello che avevo detto la settimana scorsa: ammiro come tu riesca a trattare in modo "crudo" e allo stesso tempo "delicato" certi temi molto particolari, controversi e spinosi, non ti tiri indietro e non cadi comunque nel banale o nel luogo comune. Vale ancora di più in questo capitolo, decisamente!
Non vai a "romanticizzare" certe dinamiche, fai trasparire che ci sono cose sbagliate e non giustifichi. Semplicemente, racconti e fai vedere. E come hai detto, Lisa non la ritengo OOC, ma piuttosto (e giustamente) calata nella storia, per motivi ovviamente narrativi: è più che giusto e lecito provare a capire un personaggio e inserirlo in contesti diversi da quello della storia principale!

Resto in attesa del terzo capitolo: "emoji che sorride con la lacrima" E' UN MOOD ASSOLUTO.