I sette cavalieri
di AndyWin24

27/03/24, ore 12:03

Ciao Andy, eccomi finalmente da te!
Cerco sempre di ricambiare chi mi lascia recensioni spontanee, a meno che proprio l'autore non scriva in fandom o generi che non mi interessano, lì non ci posso fare molto, non mi piace commentare in maniera forzata.
Posso dirti che di Merlino ho visto qualche episodio, e che quindi non conosco gli avvenimenti nello specifico, anche se grazie ad Orny qualcosa in più l'ho imparato! 😍 storicamente parlando è di certo interessante, e della serie ricordo bene i volti degli attori principali. Prima non sapevo nemmeno chi fosse Galvano, ma adesso mi sono fatta una cultura! 😆

Che dire, questa storia mi è piaciuta tantissimo. Ma davvero tanto.
Descrivi benissimo (non avevo dubbi, siccome ti esprimi benissimo nelle recensioni), e le atmosfere dark/horror le ho trovate deliziose e particolarmente azzeccate. Riesci a far immergere il lettore in questo mondo oscuro che ricorda i fantasy classici più dark, dove non usciva mai il sole, e se usciva era simbolo di rinascita e pace. Un po' come nel Signore degli Anelli, che adoro.
Il fantasy è uno dei miei generi preferiti (a dire il vero, ci sono pochi generi che non mi piacciono) e tu gli hai fatto onore.
La strega è inquietante, una figura soprannaturale che aleggia ovunque come uno spettro, una presenza che mette i brividi.
I cavalieri sono ben caratterizzati, ho adorato i piccoli battibecchi, e soprattutto ho adorato i colpi di scena. Il finale è davvero sorprendente.
A livello di stile trovo tutto perfetto, nessun errore o sbavatura.
Tornerò sicuramente per leggere altre perle come questa.

A presto,

SwanXSong

03/11/23, ore 11:55

Una grandiosa One shot, un'atmosfera dark e horror ambientata ai tempi precedenti di re Artù. Collegata con i due episodi tra i più belli, della serie Merlin BBC.
Mi piace molto l'introito con Vortigern che sa più di quel che dice ai suoi cavalieri. Già da lì l'atmosfera è decisamente drammatica. Da profana ti chiedo: i nomi sono inventati o fanno parte di una letteratura esistente?
Molto efficaci i dialoghi tra cavalieri, che danno un'idea delle personalità complesse che sono sotto la superficie. Poi proseguendo sono molte le sorprese. Ho trovato affinità con le novelle di E.A. Poe. In certi momenti l'atmosfera era molto simile. Una sorpresa dopo l'altra anche il finale lo è senza ombra di dubbio.
Complimenti per la tua originalità e la fluidità della tua scrittura! E anche per la capacità di fare visualizzare i vari momenti della storia al lettore. A me capita ma solo con le storie che me lo permettono, perché scritte in modo molto chiaro e che mi emozionano di più, come con questa tua ff.
Ti ringrazio!!
(Recensione modificata il 03/11/2023 - 01:32 pm)

31/10/23, ore 23:47

Ciao AndyWin24 e buon Halloween!
Trovo la tua storia molto adatta a questo giorno e devo dire ancora una volta che riesci a tirare fuori l’impensabile da “Merlin”. Naturalmente ricordo alla perfezione l’episodio a cui è collegata. E’ Gaius che accenna a Merlino qualcosa di simile.
Questi sette personaggi sono molto ben delineati nella prima parte della storia, anche se si comprende solo alla fine il motivo di certe inflessioni. Mi ricordano due episodi di “Supernatural” e “Streghe” che avevano una tematica simile, anche se in questo caso l’influsso fantasy è grandioso. La descrizione del castello è tetra e minacciosa e non si può non pensare ad Halloween mentre si legge questa fanfiction. Anche l’orrore che aleggia come uno spettro su tutti i protagonisti è palpabile. La strega, poi, è inquietante e ben più crudele di quanto non si possa immaginare.
Sei riuscito a tenere altissima la tensione in tutto il racconto e alla fine l’epilogo lascia abbastanza spiazzati. Si scoprono cose impensabili e non c’è niente che faccia immaginare quel finale (e per questo non dirò altro sulla trama di per sé per non spoilerare niente).
E’ stato bello e interessante leggere qualcosa di così dark e gotico e tanto legato a questo giorno, ben collocato in un contesto come quello di “Merlin”. Sicuramente questo racconto spicca per originalità e per ambientazioni, oltre che per la caratterizzazione dei personaggi. Quante altre cose ci sarebbero da esplorare in una serie fantasy di questa portata!
Ti ringrazio per fornire ogni volta nuovi approfondimenti e nuovi contenuti sui temi focali della serie. Ormai sono pochi gli autori che scelgono di farlo, preferendo divagare su realtà alternative, ben lontane dall’originale. La magia di “Merlin” sta nella sua capacità di evocare un senso di nostalgia e bellezza che è legato alla sua essenza più profonda e che rende unico il suo mondo! Di sicuro la tua fantasia è ben connessa con quel mondo e con il lascito di questa meravigliosa serie!
Aspetto con ansia e con curiosità le tue prossime storie.
Un saluto!