La leggenda di Ghym e Ina
di felinala

20/02/24, ore 13:19

Ciao Nala! :)
Ho puntato questa storia un po' di tempo fa, ma approfitto dell'Inverno di letture (questa settimana c'è il tema Fantasy) per recuperarla 👀
Mi è piaciuto come hai caratterizzato Ina, questa fiamma che a un primo sguardo (be', per Ghym un secondo!) appare malvagia ma in realtà non sembra avere una scelta, è vittima lei stessa della sua natura e in ogni momento della storia appare amareggiata dalla distruzione che si trova a portare.
Il vento non può spegnere una fiamma; il massimo che si trova a poter fare il povero Ghym qui è chiamare aiuto, ma è bello che i suoi segnali vengano effettivamente recepiti e l'aiuto arrivi (un po' tardivo, nel caso delle nuvole, ma che ci si può fare?).
Una storia malinconica e piuttosto originale, complimenti!
Alla prossima,
Mari

01/02/24, ore 23:38

Ho letto questa one shot nel primo pomeriggio, incuriosita di conoscere anche io qualcosa di tuo...e che dire, non me ne sono pentita affatto.
NECESSITO di partire col dire che ho adorato tutta la storia, specialmente perché l'intera vibe della storia mi ha ricordato tanto, TROPPO, fantasia 2000. Ovviamente parlo dell'uccello di fuoco e probabilmente, se sei amante della disney, lo avrai visto.
Con la differenza che in questo caso l'uccello di fuoco è proprio colei che ho immaginato come lo spiritello della natura (però rosso XD)
Insomma, la situazione in questo caso era capovolta: il vento, che si avvicina al piccolo spirito, e lei che inizia a bruciare tutto, mentre il vento disperato tenta di quietarla, per quanto attratto.
Sì, insomma, dall'inizio alla fine, ho percepito un raccordo/discordanza con quel cortometraggio che è pura arte e se l'ispirazione era voluta, non posso che rinvigorire i complimenti.
Cosa più meravigliosa è che non si può dire cosa sia bene o male, è semplicemente la natura, in tutte le sue forme che fluisce, che attrae, che non si ferma, che distrugge e ricrea e penso che tu l'abbia descritto magnificamente. è una forza attrattiva ed un flusso che va compreso in tutte le sue forme. Aldilà dell'episodio in sé e dei nomi, quindi, sei riuscita a trasmettere un valore ben più profondo, che mi ha letteralmente fatto adorare la storia. Ammantandola anche di un'aura incredibilmente nostalgica. Ottimo lavoro ed alla prossima!

01/02/24, ore 10:41

Ciaooooo!!
Finalmente riesco a passare da te. Avevo messo gli occhi su questa breve storia già da qualche giorno e ora mi ci sono fiondata. Il mio istinto aveva ragione, l'ho apprezzata parecchio.
In primis perché io sono totalmente negata nello scrivere storie brevi ma di una certa intensità, quindi invidio chi è capace, e poi perché mi sono immersa in questo mondo magico, fatato, senza alcuna difficoltà.
Ammetto che non sopporto una scrittura sgrammaticata, che per me è meno tollerabile di una trama traballante, quindi hai i miei complimenti, perché scrivi davvero bene.
Anzi, hai uno stile davvero elevato!
Ottime, quindi, le descrizioni, specie quella del fuoco distruttore.

Un saluto! ^^

SwanXSong

18/11/23, ore 12:52

Hello!
Ma che magica e bella storia: seppure molto semplice, mi è piaciuta assai la caratterizzazione dei personaggi.
Hai uno stile magico e danzante, come le fiabe per bambini e mi innamoro nel leggere questi racconti, che ti fanno volare alto con la fantasia e ti fanno sembrare libera, vibrante nel cielo come Ghym.

Comunque il nostro spirito protagonista deve fare un corso anti-incendio, ha praticamente creato il triangolo del fuoco.
Mannaggia a lui, ha proprio la testa fra le nuvole.

A presto, la tua zappa

17/11/23, ore 10:53

Cara Nala, bentornata! E con quale splendore, devo dire!
Molto bello questo piccolo racconto dedicato a una vera e propria piaga un po' in tutto il mondo. Pensa che dalle parti dove sono cresciuto, c'é proprio una cultura di massa sugli incendi boschivi. Cioè te lo insegnano proprio a scuola che se vedi del fumo salire dal bosco devi segnalarlo. Negli ultimi anni mi é giá capitato tre volte di chiamare i pompieri per incendi nei boschi circostanti.
Fortuna che ci sono gli uomini a intervenire repentinamente.
Una volta ho sentito un documentario in cui dicevano che se l'umanità sparisse tutta in un unico istante, il mondo subirebbe due catastrofi irrimediabili: le centrali nucleari esploderebbero creando aree devastate e nessuno potrebbe più spegnere gli incendi nei boschi/foreste.
Tutto questo per dire che la tua storia mi ha molto colpito. In più l'hai raccontata come le guide di montagna raccontano le 'vicende della montagna'. Quindi un vento diventa uno spirito palpabile, un temporale un essere in grado di spazzare via siccità, ma anche di allagare una città e il fuoco un demone che distrugge e spazza via tutto, incurante del tempo che la natura ci ha messo per creare.
Complimenti oer questo smeraviglioso scritto e spero ti dia la carica per tornare a scrivere!
Alla prox!
Ssjd

03/11/23, ore 19:06

Nala ciao!!!!
Ma questa storia è super bella 💖💖💖 sono felicissima che finalmente sei riuscita a pubblicarla! Vedi le nostre chiacchierate 🤩 mi piace molto il tono fiabesco e la cura nei dettagli che hai messo nel raccontare. Si percepisce quasi come una leggenda con questi spiriti che si animano e vivono! Grazie mille a te.

01/11/23, ore 17:54

👋
La leggenda di Ghym er portasfiga 🤪 altro che spirito del vento 🤪 questo è portasfiga over9000...
Guarda caso, non appena lui incontra Ina la piromane, arriva l'inizio della fine 😱
poco dopo
I fruscii si erano tramutati in creptii (cit)
Ocio che la piromane ha bruciato la I di quel crepitii 😱
Notare inoltre come Ghym, oltre che essere un portasfiga, sembra anche non sapere che il vento alimenta le fiamme, visto come s'ostinava a cercare di spegnere Ina peggiorando però la situazione 🤦🏻‍♀️ per fortuna però ha avuto l'idea di fare sì che gli esseri umani s'accorgessero dell'incendio - della serie almeno una cosa buona l'hai fatta, portasfiga di uno - non parliamo poi di come le nuvole se la sono presa decisamente comoda, prima di intervenire a suon di pioggia torrenziale -.- almeno, però, alla fine l'incendio è stato completamente domato...
sul finale
E con un soffio di vento più potente, Ghym, lo spirito del vento, si allontanò da quello che era stato uno dei suoi angoli preferiti sapendo che non avrebbe mai dimenticato il giorno in cui una piccola brace lo aveva attirato diventando fuoco distruttore e sperando che un giorno quel luogo, grazie agli umani ed alla cenere, tornasse a risplendere di vita. (cit)
Umano preso a caso: Se proprio desideri che questo luogo torni a risplendere di vita; allora non farti mai più vedere, stramaledetto portasfiga! :|
xP
Come al solito hai scritto una bella storia 😊 in compenso però lo spirito del vento è - e resta - lo iettatore della storia 🤪
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

01/11/23, ore 05:46

Buongiorno
È come un cerchio che si chiude.
Credo che le descrizioni narrative siano state davvero sublimi, un vorticare di immagini e di colori . Molto chiari, tuttavia.
Un altro grande piacere è stato tornare a leggere un altro racconto scritto da te .
Un saluto ✋