Recensioni per
Non passa più quel casco blu...
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
09/11/23, ore 09:48

Allora... la canzone la ricordavo solo mooolto vagamente, ma ciò che mi ha colpito di questa shot è che...
'Spetta che riordino le idee...
Ah, ecco: ho cominciato a leggere senza "registrare" il nome della protagonista che è tutto sommato alquanto comune. Ma poi arriva la scena della tazza rotta e scopriamo che il marito si chiama... Gilles! 😱
Al che, torno indietro pensando: dai, ma lei... si chiamerà mica Joanna? E bam! Eccola lì: ma certo, che si chiama Joanna!
E ho pensato "Santo Cielo, Devil mi racconta la morte di Gilles Villeneuve dal punto di vista della moglie?" Poi più proseguiva la storia più mi rendevo conto che nella realtà la faccenda non era andata proprio così: Gilles è morto sulla pista di Zolder, in Belgio, e la moglie non era nemmeno presente, lo ricordo bene perché la morte di Villeneuve fu uno dei momenti più brutti e tristi della mia adolescenza e leggevo a manetta, forse masochisticamente, tutto ciò che trovavo. Leggevo e piangevo, nemmeno fosse mancato il mio migliore amico...
Ma tu, pur ispirandoti alla canzone, hai fatto andare le cose diversamente, per fortuna... e questi due, pur portandone i nomi di battesimo, non credo siano i coniugi Villeneuve. Io però, che finisco sempre per associare le fisionomie in base ai nomi, non ho potuto fare a meno di vederci proprio loro due, ricordandoli come erano da giovani. Beh, lui per forza, sarà giovane per sempre, visto che aveva solo 32 anni quando se n'è andato.
Comunque a me questa shot è piaciuta molto, sia l'idea della trama che quella di dare, appunto, ai protagonisti i nomi di Gilles e Joanna. È stata come una piacevole illusione, che possa essere andata così anche allora, e che lui possa essersi salvato.
Bravo come sempre, non capisco perché nessun altro passi a lasciarti due righe.
Mah, misteri di Efp... 🤷🏼‍♀️🙄
(Io lo so sempre se scrivi, prima o poi: avendoti tra gli autori preferiti, ogni tanto controllo 😊😉 )
Ciao, e grazie per questo regalino! 💙