Entries
di Tubo Belmont

30/12/23, ore 15:52

Ammetto di aver atteso troppo per leggere questa storia, perchè quando ho letto che era di un videogioco mi è venuto il dubbio che non potessi capirci una ceppa. Quindi oggi ho finalmente preso coraggio e ho detto, senti, andiamo a vedere di cosa si tratta! Una volta letta l'ambientazione su Wikipedia (pur non avendoci mai giocato credo che Automata sia meglio di "Nier" base, gira su PS5?)

Quando ho cominciato a leggerla, mi sono pentita di non averla aperta SUBITO, perchè incredibilmente ho capito "tutto" (intendo le circostanze e gli obiettivi, non i retroscena di questo universo).
Il tuo stile è assorbente come sempre e riconosco il tuo marchio di fabbrica nei personaggi maschili un po' insicuri (mi ha ricordato molto Kazuha, per quanto il background fosse differente) e la donna titanica che o è un'alleata, o è direttamente il nemico. Che va bene in ogni caso, ma meglio quando è dalla nostra parte, eh :D
Non ti smentisci perchè qui abbiamo entrambe le parti, anche se sei decisamente più propenso a esporre 2B rispetto alla cattiva.

Il mostro che aggredisce 9S mi ha ricordato questa simpaticona che ti devo ringraziare per avermi fatto conoscere: https://static.wikia.nocookie.net/mierukochan/images/4/46/Shrine_God.png/revision/latest?cb=20211001030222

Mi hai fatto ridere male quando 9S riflette sulle conseguenze del suo gesto e tutto sommato, forse era meglio farsi mangiare dal compare con il destriero sminchio piuttosto che affrontare 2B con le balle girate <3

Il diario di 9S lo rende molto più umano di quanto lui pensi di essere. Probabilmente, non avendo mai conosciuto un umano, non sa stabilire davvero in che percentuale egli sia identico a un comune ragazzo. E' triste che pensi che il suo scopo ultimo sia solo di lasciarci le cuoia al momento e nel luogo opportuni. La vita cerca solo di vivere e il fatto che le macchine, o comunque questi organismi frutto di una complicata ingegneria biomeccanica, possano provare sentimenti ed emozioni, è come se l'umanità non si fosse davvero estinta, ma continui a sopravvivere in un'altra forma.
E forse per questa nuova umanità non è ancora arrivata la parola fine... perchè possibile che 9S sia in realtà un "contenitore" di energia e conoscenza di tale portata che ha lo scopo preciso di annientare l'Ultrastruttura e liberare la Terra, ripristinando un ordine su di essa? Un ordine del nuovo mondo, chiaramente, non un ritorno all'umanità biologica, ma comunque una liberazione del mondo dalla tecnologia aliena e dai suoi Parassiti.
Certo che un viaggetto durato due secoli dovrebbe aver affiatato un po' di più i nostri compagni, però se non altro ad un passetto dalla fine riescono ad avere una conversazione che cela un po' più di confidenza. Meglio tardi che mai, oh!

Il mostro donna incazzoso che mozza gli arti di 2B nella struttura in cui si erano rifugiati mi ha ricordato un po' Monster Princess Do-S di One Punch Man, in versione più vestita, però ahaha
Riesco a riderci su solo perchè per fortuna è andato tutto bene...

Leggo che la storia è ancora in corso, e questo mi ha tolto un peso non indifferente perchè fra, non puoi lasciarmi appesa per sempre, voglio sapere in quanti fantastici modi i nostri eroi faranno il culo a fette all'Ultrastruttura, ti prego... riprendila appena puoi <3 e scusa tanto per il mio ritardo nel cominciarla!
Ti abbraccio <3 buon anno nuovo!! :D

20/11/23, ore 00:25

E va beh.
Alzo le mani e mi levo il cappello anche.
Direi che con questo lavoro ti sei superato enormemente.
Hai scritto qualcosa di monumentale, una fantascienza horror distopica estremamente evocativa, disturbante e introspettiva.
Per tutta la lettura mi sono immaginata questo inferno di metallo, queste ciclopiche tubature che percorrono tutta la terra, questa Cupola e questa Torre che ha annientato il nostro pianeta.
Ma ciò che davvero è impressionante è il lavoro svolto su 9S e 2B, con un'introspezione di altissimo livello, anche nella ricerca dell'impaginazione, con le righe di quaderno cancellate, con i pensieri e le emozioni... Wow, solo wow.
Sono davvero invidiosa, nel senso migliore del termine, di ciò che sei riuscito a tirare fuori, hai avuto un “power up” assurdo e mi hai regalato forse lo scorcio fantascientifico più bello e disturbante che io abbia mai letto. E no, non è un'esagerazione.
Poi il potere nascosto di 9S, le sue riflessioni sulla morte e il suo ruolo, queste creature che renderebbero fiero anche Junji Ito, e gli ambienti. Madonna santa, questi ambienti così... Gotici in un certo senso, con strutture fuori di testa... Ho adorato ogni singola cosa che ti hai scritto, con un passo avanti assurdo.
Davvero, non vedo l'ora di leggere il finale di questo capolavoro... Madonna mia, madonna mia cosa hai lanciato Ru-Kun, solo veramente tanta ammirazione. Un piccolo, colossale lavoro che già mi ha trasmesso così tanto in questa lettura... E nel finale non oso immaginare cosa farai, spero solo che esca presto, ora ne ho un bisogno fisiologico ❤️

19/11/23, ore 22:47

Inizio con una piccola parentesi...
Ammiro il tuo coraggio nel toccare la corda più sensibile di tutto il mio mondo videoludico/artistico/creativo, perché Nier Automata è senza dubbio l'opera che ho sfiorato solo una volta con le mie parole e solo per mero sfogo, perché... ammetto, ero un disastro emotivo dopo il finale D che guarda caso ho fatto prima del C che è almeno meno... painful e prima di sapere dell'esistenza del finale E.
Ora, essendo letteralmente il mio gioco preferito di sempre, nonché una delle opere più eccelse mai partorite da una mente umana, nel sapere che avessi trovato il coraggio di scriverci sopra, ed ho visto la storia pubblicata, sinceramente ho avuto un tuffo al cuore.
Vedere quei due nomi di nuovo è sempre un'emozione e vengo assalita da ricordi, emozioni e tante tante lacrime. Considero quest'opera, così come nier replicant dei veri e propri capolavori di filosofia, roba che sarei capace di distinguere chi ci ha giocato e chi non (sì, non so se si capisce la profonda ammirazione che ho per yoko taro e tutto ciò che rappresenta) E per quanto drakengard 3 abbia avuto elementi puramente grotteschi e moooooolto cartooneschi/stereotipici, il gioco intero è nato solo per il puro scopo di offrirci una delle bossfight finali più painful e nel contempo fottute di testa ed artistiche di sempre, con the final song. (Ma a quella ci torno dopo, perché ho colto alcuni riferimenti impliciti ad essa anche qui). Non io che la sto letteralmente usando mentre scrivo questa recensione.
Ora, io non conosco Blame, ma sono contenta della tua scelta.
Di sicuro in una realtà simile, i due androidi erano decisamente ben collocati, a differenza dei due semidei di elden ring, che sono più adatti ad uno scenario da tragedia teatrale o comunque ambientazione medieval/cavalleresca. Ne sei di sicuro più consapevole di me.
E dopo l'introduzione lunghissima ma per me necessaria sui soggetti da te scelti e che ho trovato davvero ben collocati, passiamo alla vera recensione. E parto col dire che, onestamente, io ti trovo migliorato. Lo stile l'ho trovato più fluido, le scene, così come le scelte narrative, così come lo stesso carattere dei pg, mi hanno convinto molto, più dei tuoi lavori precedenti. Ovviamente, parere personale e quant'altro.
Ho apprezzato anche i vari riferimenti ai loro caratteri originali. Ho ritrovato la spigliatezza ed apparente ingenuità di 9s, aspetto che di lui ho sempre amato, così come l'apparente freddezza di 2B. Così come il loro aprirsi gradualmente l'uno all'altra con il procedere delle difficoltà.
La trovata del diario mi è piaciuta. Mi sono chiesta perché non avessi scelto di farlo parlare col pod o trovate simili, ma intuisco che sia proprio perché non doveva esserci un botta e risposta con qualcuno, ma solo un completo flusso di coscienza. Anche i font utilizzati mi sono piaciuti e la trovata del diario è una evergreen per mostrare l'introspezione dei pg che è sempre efficacie e lo si è dimostrata anche qui.
Ora, non so se sia l'universo di Blame tutta la parte worldbuilding, ma io ci ho visto anche i riferimenti al canone. La torre... per esempio. Che entrambi devono raggiungere. L'umanità estinta, per quanto 2b non lo saprà mai e 9s che lo scopre solo alla fine... e a che costo... Anche la connessione tra i vari parassiti mi ha ricordato tantissimo la rete delle biomacchine. Insomma, mi hai letteralmente fatto precipitare in una voragine di ricordi e forti sensazioni che ho provato nell'esplorare quel capolavoro filosofico nascosto in GB. Il combattimento mi è piaciuto molto, come ho letteralmente adorato il non combattimento successivo. Ed ho amato anche come, (me lo aspettavo) hai voluto mantenere i suoi poteri da scanner. perché checché ne dica la run A. Sin dalla B e da quando scopri i poteri di 9s... non c'è biomacchina che tenga. 9s è semplicemente troppo forte e proprio per questo, pericoloso e la nostra cara 2(B)E lo sa bene.
è stato anche bellissimo il crescendo di emozioni di lui, tramite il diario e di lei tramite piccoli gesti. Mi ha tanto... troppo, ricordato il gioco. Erano semplicemente loro due, che si aprono con dolcezza all'altro, in un mondo che muore ed in cui sentono di non avere niente. voglio dire, l'ho visto io, l'hai visto tu, come lei pian piano si sia decisa a chiamarlo nains, mentre lui ha sempre cercato un contatto stretto con lei e che si conclude con un picco struggente che tu sai altrettanto bene. Per me hai descritto quella dinamica davvero bene, nel momento in cui si abbracciano... e tentano di riscaldarsi a vicenda. Davvero, sei migliorato anche nel mostrare la dolcezza e sensibilità dei personaggi e per me questo è un grande passo avanti. Ho anche amato come hai accennato a delle emozioni che si stanno trasformando in vero e proprio innamoramento, quando lei gli accarezza la guancia e gli sorride... Ho rivisto esattamente QUEL SORRISO che tu sai.
Mi sono piaciute moltissimo le loro interazioni e spero di vederne altre nel prossimo capitolo. Il pregio di questi due fantastici androidi, in fin dei conti... è proprio la loro sensibilità e l'educare noi stessi ad una sensibilità emotiva unica.

Edit: dimenticavo, per quanto riguarda a the final song: nel momento in cui hai parlato dell'estinzione dell'umanità e questa ultracreatura caduta dal cielo che ne è stata la causa, mi hai ricordato moltissimo il finale E di drakengard 1 che non a caso è quello che porta a nier replicant e di conseguenza ad automata... e che drakengard 3 è stato il primo tassello per quella distruzione che ci sarà nel nostro mondo nel finale E del primo. NOn so se era un riferimento voluto o meno, ma l'ho trovato magnifico.
(Recensione modificata il 19/11/2023 - 10:51 pm)

19/11/23, ore 18:18

Tea nero in mano c'è e sono pronta alla recensione di questa storia! A dire la verità avrei voluto passare ieri, attendevo una tua pubblicazione da un sacco di tempo, lo ammetto, ma non ce l'ho fatta causa mal di testa assurdo. Ora sto bene però, ed è il momento di dirti cosa penso di questa storia. Sai già che purtroppo non conosco né Nier né Blame, nonostante sono sicura siano serie che potrebbero piacermi e che recupererò appena posso, però secondo me sei stato davvero pazzesco a ricostruire le scene visivamente per chi, come me, non conosce affatto questa ambientazione, anche perché poi ho confrontato quello che mi sono immaginata ai vari panel. E porca la miseria... You nailed it con le tue descrizioni!
A me piacciono tanto le tue descrizioni in generale, ma a questo giro sei riuscito davvero bene a rendere l'orrore cibernetico dell'Ultrastruttura. Passando alla lore, ho apprezzato davvero tanto il mezzo con cui hai deciso di narrarlo, il quadernetto di 9S. Devi sapere che io adoro questi espedienti per il world building, che siano un TG o un giornale o un diario, io li trovo fantastici e soprattutto povero 9S che tra un crollo mentale e l'altro, la crush per 2B e tutto l'existential dread se la passa davvero davvero male. È molto umano nelle sue reazioni e pensieri per essere un cyborg. Che sia anche quello un motivo per cui è lui il prescelto che deve sconfiggere l'Ultrastruttura?
A questo giro, i combattimenti sono stati leggermente più chill rispetto a quelli a cui mi hai abituata, però non per questo meno belli o spettacolari da leggere e sono sicura sia solo un antipastino per ciò che metterai su per il prossimo capitolo. Inoltre, anche i mostri che hai descritto rendevano perfettamente l'atmosfera di disgusto, specialmente il primo... tanto. Non credo sia facile far trasparire la schifezza che era quella roba tramite una descrizione scritta, quindi kudos a te.
Tra l'altro molto bello il potere sbloccato da 9S. 2B è stata davvero pazzesca, purtroppo ho un debole per il personaggio "donna tostissima che fa fuori tutti" coff coff QUAN XI *coff coff*.
Infine vorrei soffermarmi sul momento di comfort tra 2B e 9S, a parte che è stato stra carino, ma mi ha emozionata molto. Non so nulla di questi personaggi, delle effettive lore, però mi sciolgo quando l'essere che non dovrebbe provare sentimenti li prova e tenta di esprimerli in qualche modo, specialmente se per una persona in particolare. È stata davvero bella.
Spero che da questa recensione sia trasparito quanto mi erano mancati i tuoi scritti e quanto aspettavo di leggere qualcosa di nuovo di tuo, non vedo l'ora di scoprire come terminerà il viaggio di questi due e di essere ancora sorpresa dalle tue trovate narrative! (Alla fine quando è terminata ci sono rimasta male, della serie "oh noo è già finita?") Insomma questo primo capitolo mi è piaciuto molto!
Alla prossima :3

19/11/23, ore 16:14

Lietro di trovarti, Tubo, non conosco molto Blame, ma mi congratulo per aver ritratto in maniera tanto desolata l'ambientazione di questo AU( non mi dispiacerebbe davvero vederti al lavoro su Rifts, gioco di ruolo sempre a tema post apocalittico.... circa). I combattimenti sono un pò meno presenti rispetto alle tue ultime storie, ma riescono comunque a mostrare appieno la frenetica eleganza delle due protagoniste e la super cotta di 9S per la compagna, riuscendo a trascrivere le sue parti introspettive in maniera molto fluida e interessante. I miei complimenti, in bocca al lupo per i prossimi capitoli.

P.S. Non so se Scarlett te lo ha già chiesto, ma tempo e interesse permettendo puoi passare su Roll Of Glorious Divinity? Ci tengo tantissimo alle vostre opinioni. Scusami se disturbo

18/11/23, ore 22:30

Buonasera!
Temevo che non sarei riuscito a passare prima di domani, ma fortunatamente sono già qui a dire con una certa dose di orgoglio di essere riuscito a recensire in giornata, perché le tue storie le aspetto sempre con una certa ansia e anche se in questo caso non ero a conoscenza del progetto, il sottoscritto sia dannato se la lascia ad aspettare.
Partiamo dalla doverosa premessa che sono un ignorante sia riguardo Nier Automata che riguardo Blame, ma soprattutto che ciò non importa, perché tu hai questo bellissimo talento di prendere uno o più contesti che non conosco, metterli nel frullatore e tirarne fuori il miglior frappé che abbia mai gustato, a prescindere dal materiale di partenza tu tiri sempre fuori qualcosa di inaspettato e meraviglioso, e questa è una cosa che delle tue storie ho sempr, SEMPRE, adorato.
Perché ogni lore che crei, anche se presente in una storia breve e spesso destinata a lasciarci con dei grandi interrogativi (che sono spesso l'esatto motivo per cui non riesci a togliertela dalla testa), ti rimane e ti affascina, cazzo se ti affascina, io che poi di queste cose ci vivo non posso che incollarmi allo schermo nel momento esatto in cui 9S ha iniziato a parlare dell'Ultrastruttura, non che lo abbia fatto durante il resto della storia sia chiaro, ma quello ha raprpesentato il momento dove le mie pupille hanno iniziato a dilatarsi.
Ovviamente qualche ricerchina su Nihei per vedere lo stile delle sue art in modo da aiutarmi a immaginare il mondo che hai costruito era d'obbligo e che... Cazzo, ho seriamente visto dei Parassiti e probabilmente anche un pezzo di Ultrastruttura.
Quindi, aggiungiamo ai ringraziamenti l'avermi fatto conoscere questo autore e partiamo con la recensione proprio da lì, dal principio, quando, in maniera totalmente inaspettata, randomica e soprattutto senza alcuna cazzo di spiegazione, questo fottutissimo pezzo di metallo alieno arriva, sfonda la terra, crea la cupola, terraforma l'intero cazzo di pianeta in un incubo cybernetico post apocalittico e ne tramuta metà popolazione in macchine che provvedono a sterminare l'altra metà.
Uno scenario da incubo, e il fatto che non si abbia la minima idea di come e perché sia successo, e il fatto che sia successo in maniera così improvvisa senza che il genere umano potesse farci un cazzo di niente, beh.
Ti lascia una certa dose di angoscia e timore reverenziale sulla pelle.
Ma soprattutto angoscia, la stessa che giustamente sta provando 9S, nostro co-narratore, scelta che ho apprezzato tantissimo perché non solo ci permette di dialogare con lui e conoscere il mondo attraverso uno dei suoi abitanti, ma anche perché lui stesso ci pone delle domande a cui noi, suoi "antenati", non abbiamo risposta.
In particolare quella dietro l'esistenza delle due specie che si contendono il pianeta: Cyborg e Parassiti, entrambi nati dall'Ultrastruttura dopo essere stati resuscitati dai corpi degli esseri umani, ma allo stesso tempo 9S si riferisce agli umani come suoi creatori, "madri e padri", e qui mi viene la domanda: c'è forse un pezzo mancante?
I cyborg sono nati dall'Ultrastruttura allo stesso modo dei parassiti proprio come il Penitente è a suo modo una delle creature nate dal Miracolo? O gli esseri umani ci hanno in qualche modo messo mano nella creazione dei loro (si spera) futuri vendicatori?
Una domanda che mi sto facendo tutt'ora, assieme a quelle di 9S, a partire da "perché oltre a violentarci il pianeta, ha pure creato delle creature così mostruose come i parassiti?"
Perché cazzo, sono mostruosi, e la fight che introduce il capitolo ci mostra bene quanto, a renderli più terrificanti poi è il fatto che sono intelligenti. Certo, tutti i mostri che crei in realtà sono in grado di elaborare tattiche, di pensare, di giocare con la vittima, ma il fatto che questi parlino (anche se solo in alcuni casi) contribuisce a rendere gli incontri con loro più raggelanti, soprattutto se sei un piccolo cyborg alto un metro e un succo di frutta lontano dalla sua sorellona armata di katana.
9S, seriamente, con quale paio di palle grosse come pompelmi maturi riesci a trovare la forza di andartene a giro? Specie quando ci sono abomini tentacolari pronti a trasformarti nel protagonista di uno snuff movie?
RAGAZZO CI SEI O CI FAI?
CHE IO AL POSTO TUO ERO ANCORA IN PSTD.
Perché altra tua dote è quella di creare abomini fottutamente terrificanti, e quello che hai tirato fuori è bastato a farmi sperare di essere tra i primi a morire durante la terraformazione piuttosto che essere raggiunto da uno di questi... Di questi cosi.
Per fortuna nostra e di 9S, arriva la sorellona B2, personaggio che tutti almeno una volta abbiamo visto da qualche parte e che sprigiona essenza di waifu da tutti i pori, e che qui procede a massacrare senza eccessive difficoltà ben due parassiti assieme oltre che scavare un piccolo buco sulla fronte del suo piccolo cyborg da compagnia.
Onestamente, capisco 9S quando ritiene di avere più paura di lei quando si incazza che non dei parassiti, e allo stesso tempo lo capisco sempre di più man mano che scrive del suo disagio esistenziale: è nato con il compito di distruggere quella maledizione fatta metallo e orrore che è l'Ultrastruttura dall'interno, il tutto senza un minimo cazzo di indizio su come fare: Perché proprio lui? Come si aspettano che ci riesca? Perché allora non farlo fare a B2 o perché non lo hanno creato con 40kg di muscoli in più invece di dargli quell'esule corpo da ragazzino che come mette piede nel posto sbagliato finisce per diventare lo spuntino delle creature della cupola?
Penso sia stata la mia aprte preferita, hai reso benissimo il suo disagio esistenziale, e ciò ha reso la sua interazione con B2 ancora più significativa: i due sono diversi, e non soltanto per le loro abilità, B2 è molto più "robot", conosce i sentimenti ma non sa come esprimerli, la cosa la porta a chiudersi in lunghi silenzi, mentre 9S è più vicino a un essere umano e credo darebbe un rene (ha un rene?) per avere delle conversazioni regolari con la sua unica compagna di viaggio, per avere qualcuno con cui parlare. Penso sia anche per questo che sente così forte la necessità di scrivere e confidarsi col suo taccuino, di avere degli stimoli sociali e intellettuali, e per quanto ne sappiamo (o almeno per quanto ne so io), il suo potrebbe essere un cazzo di caso su mille.
Non dico un milione solo perché dubito che i cyborg arrivino a quel numero.
Cazzo, un capitolo e mi sento già male per questo ragazzo, credo che non si sarebbe raggiunto un risultato così bello senza l'espediente della scrittura del diario, che consente al personaggio di mettere a nudo i suoi sentimenti davanti al lettore.
Certo, credo si sparerebbe se scoprisse che qualcuno ci ha letto dentro, oppure userebbe il suo power up nuovo di zecca per farci esplodere in una pozza sanguinolenta.
Che è più o meno quello che stavo per fare io quando 2B, mostrando di avere comunque dei sentimenti, e tra questi un sincero senso di premura per quel ragazzino, lo ha abbracciato facendogli scoprire la pubertà, non nego di essermi un pochino, un pochino commosso per quella scena. Voglio dire, è stata una scena breve, ma di un wholesome così intenso che stavo per sciogliermi sulla tastiera.
Potrei avere anche un po' rosi- dettagli.
Fatto sta che mentre i circuiti di 9S cercano di riprendersi dal contatto così ravvicinato con la waifu della sua vita, l'Ultrastruttura si fa più vicina e, sorpresa sorpresa, il livello dei mostri aumenta, e a dismisura, 2B che prima era riuscita a fare a pezzi ben due parassiti assieme, qui per poco non ci rimane secca.
Mi sono seriamente preoccupato quando la parassita prosperosa (ma decisamente terrificante quando abbassi un po' lo sguardo dalla zona del petto) stava per tranciarla in due dopo essersi presa la sua mano, ma siccome sarebbe stato crudele uccidere la waifu in quel modo davanti al protagonista (che non sarebbe sopravvissuto per più di due secondi), ecco che 9S lo fa.
Per una volta, è lui quello che dife... Ok credo che più che altro mirava a fare da scudo, MA ARRIVA, il deus ex machina che 9S aveva invocato nei suoi scritti, nella speranza di trovarlo almeno una volta all'interno dell'Ultrastruttura, e quando finalmente arriva, praticamente 9S si trova a diventare il caster del duo, schiaccia la parassita e ricompone 2B da una ferita che sarebbe dovuta essere irreparabile.
Mica cazzi.
E qui, qui non può fare a meno di essere felice, di sentirsi in colpa, di sentirsi in imbarazzo, di essere sul punto di esplodere e tanti altri sentimenti che probabilmente adesso non riesce a processare, ma ha salvato la sua waifu e per la prima volta si è mostrato essere qualcosa di più che una creatura da tenere in vita.
Allo stesso tempo però potrebbe essere emerso il motivo per cui proprio a lui hanno affidato il compito di demolire l'Ultrastruttura... Sempre se sia davvero possibile farlo, ma di certo con i poteri che ha adesso la cosa è appena diventata un minimo più plausibile.
Un minimo.
Per me la possibilità che gli abbiano impiantato una bomba all'idrogeno nello stomaco non è qualcosa di tanto remoto.
Non vedo l'ora di scoprirlo, non vedo l'ora di vedere se e come riuscirà a buttare giù l'Ultrastruttura e possibilmente a godersi l'eternità con 2B, perché anche se non lo ha ammesso direttamente, è chiarissimo quali sono i suoi sentimenti per lei, e non posso che augurargli il meglio.
Sperando non esploda, ovviamente.
Come al solito devo complimentarmi con te, tutto qui dai combattimenti, alla lore e all'interazione dei personaggi costituisce un motivo per leggersi la storia tutta d'un fiato, storia di cui ho bisogno di leggere il finale.
Per cui bravissimo, davvero grazie per le perle che mi regali a prescindere dal fandom di pubblicazione.
Resterei qui a farti complimenti fino a scrivere una seconda metà della recensione, ma la cosa si renderebbe ripetitiva, per cui la chiuderò qui, ancora complimenti e alla prossima!
Che per inciso, spero sia il prima possibile.

(Recensione modificata il 18/11/2023 - 10:42 pm)

18/11/23, ore 20:58

È dai tempi della mia lettura di short story long che non tocco nier automata (salvo una piccola parentesi con l'anime che dovrò decisamente terminare), quindi puoi immaginare i suoni indegni che sono usciti dalla mia bocca quando ho aperto autori preferiti e ti ho visto in cima. Con una storia su nier, poi. Yoko Taro dev'essere l'unica persona così inequivocabilmente bizzarra che allo stesso tempo rispetto per come mi spacca il cuore.
Ehilà, felice di vederti, placcarti e tante altre cose con questa recensione. E dire che volevo buttarmi sul secondo capitolo della au su genshin, ma mi capirai perché rimando. Passiamo alla storia, con un piccolo flashforward nel discorso, il buon tag ooc mi rende legalmente incapace di commentare l'IC dei personaggi, ma una cosa devo comunque dirla, mi hai reso parecchio più simpatico 9S con il pov che hai scritto. E sì che comprendo che il 9S originale è un buon personaggio rispetto alla storia in cui è calato, ma c'è una incompatibilità di carattere di fondo che quando ho visto inizialmente il suo pov ho tremato.
E invece abbiamo un protagonista simpatico.
Ora ora ora, veniamo al punto. Il tema del viaggio proiettato al - si spera - salvare il mondo è vecchio come è vecchia l'arte di scrivere, ma rimane un topos parecchio interessante quando viene rielaborato correttamente. Abbiamo quindi un obiettivo definito (oltre che al mistero dell'origine dei protagonisti e sul perché sono nati con quegli input/obiettivi finali iscritti dentro loro) e un percorso difficile per raggiungere la vittoria.
E sì che istintivamente vorrei aprire la questione sul libero arbitrio, perché c'è sempre una enorme differenza tra il soffrire e salvare il mondo perché vuoi farlo o perché hai dentro una voce che ti dice vai, vai, VAI. Il discorso vale anche per 2B, che sente la necessità di dover proteggere lo shota e il mio cuore di lettrice debole vuole già il momento in cui i protagonisti dicono "Faccio questa cosa perché voglio farlo, non perché sono stato programmato per farlo."
Also, in ritardo, ho un bias contro 9S ma ho un bias a favore di 2B. Letteralmente scoprire il plot twist su di lei in una recensione di non mi ricordo quale youtuber mi ha fatto comprare/terminare in fretta/cercare novel/ogni materiale secondario/e stalkerare il creatore. Tipo, so che c'è il tag ooc quindi dovrei stare zitta, ma ho un tale amore per quella ragazza che se non me la tratti bene diventerò violenta (ofc, scherzo. Rimango obiettiva perché alle fine le recensioni devono tentare di esserlo, ma sappi comunque che i miei ragionamenti sono sfasati da questi dettagli.)
Libero arbitrio a parte e voler fare le cose perché vogliono, parliamo del viaggio. Onesto, è un genere che per me è hit-or-miss perché tendo a preferire storie con forte componente emotiva tra personaggi più che l'idea di arrivare in un posto, esplorarlo, scoprirne i segreti e affrontare difficoltà. Sarà che tendo a ricordare meglio le cose quando sono legate a un'emozione forte. Meglio un angolo di mondo ben definito che possa vivere rent free nella mia testa per i prossimi anni, che cento città con un elemento particolare.
C'è da dire, che Entries se la gioca in maniera anomala rispetto alle solite travel story. Il paesaggio e desolante, ripetitivo a tratti e così inumano. Sono ambienti vuoti e maestosi, e piene di tubi/tubature. Sento che c'è un joke in questa cosa, ma well, il punto è che è tutto scandito dalle crisi-di-nervi-su-carta del protagonista.
Crisi di nervi che ti riepilogano come si sente, la lore e che finiscono per dare informazioni estremamente necessarie mascherandole come rant di una persona estremamente rassegnata e stanca. C'è parecchia eleganza nella maniera in cui queste pagine danno informazioni importanti senza risultare pesanti. E le scene dove i personaggi si muovono poi, si concentrano sul far sviluppare il dramma emotivo e la trama. Ti dirò, lungi da me parlare dei combattimenti e le scene horror, sai già che ti considero fricking eccellente su quel punto e non so inventarmi parole per reiterare il fatto che sono il tuo punto di forza.
Ma il mio amore maggiore va alla scena dove quei due si parlano e confidano nell'altro, dove entrambi ammettono le proprie debolezze. 2B e le sue difficoltà con il trattare con i sentimenti altrui, 9S e il suo sentirsi parte di una escort mission dove non ha potere per fare nulla ed è solo una zavorra (o una bomba da droppare nelle fondamenta del mostro di metallo che ha annientato la terra e maledetto gli umani)
E sì che il combattimento e la scoperta dei poteri di 9S ha quel sapore di primo episodio di un anime, dove il protagonista scopre il proprio potere bullshit, ma poi ti ritrovi davanti alla sua reazione dopo aver ricevuto un complimento da 2B e che puoi dirgli? Same bro, vorrei ricevere complimenti simili ogni giorno. Ma fuor di simping, ora sappiamo che il buon protag ha un'utilità e un'utilità spaventosamente essenziale. Non vedo l'ora di sapere come si sviluppa la cosa.
Oggi sono stata meno recensore e più in modalità analisi a braccio, ma onesto, la storia lo meritava davvero.
Ottimo lavoro!
_Alcor