Baci onirici
di VigilanzaCostante

29/11/23, ore 18:04

Ciao, cara!
Ti lascio qua il commento che ho scritto per la All Together Challenge!
Non c’è che dire, la storia mi è piaciuta, più a una seconda/terza rilettura che non alla prima. Imputo questo aspetto al fatto che visivamente e stilisticamente non è molto incisiva: nelle flash, per mio gusto personale, ci dovrebbero essere più corsivi e più frasi taglienti, per il fatto che si sta raccontando un momento solo e questo non deve sembrare un estratto di qualcos’altro – tipo questa storia secondo me sarebbe un interessantissimo prologo per una long sulla New Generation, se vuoi prendere spunto! Tuttavia, più la leggo più la trovo interessante e coinvolgente, il che mi permette di sorvolare sull’aspetto puramente formale e di impaginazione e sullo stile molto lineare, che comunque ben si addice alle tematiche.
Sicuramente l’aspetto che ho apprezzato di più della flash è il genere erotico, assente nel pacchetto scelto, ma che lo arricchisce – è qualcosa che mi piace sempre molto vedere che un’autrice non si limita a sviluppare lo spunto che le è stato fornito, ma ci ha aggiunge del suo. Vedere Scorpius che si strugge di amore per Albus mentre è fidanzato con Rose è una cosa, ma vederlo struggersi mentre fa sesso con lei è tutta un’altra storia! Ho adorato il fatto che sia consapevole di starla tradendo, nel modo forse peggiore possibile – pensando a un altro mentre è dentro di lei – e che questo lo faccia sentire in colpa, ma mi è piaciuto tanto anche il fatto che non riesca a smettere, che tenga gli occhi chiusi e la voglia zitta per coltivare l’illusione, che si addormenti nudo e scomposto nel letto sperando che Albus lo veda e lo desideri tanto quanto lui. Quest’ambivalenza di sentimenti si delinea in tutto il racconto ed è sicuramente la parte più interessante, ancora di più di quella finale, in cui vediamo Scorpius torturato anche nei suoi stessi sogni, dove l’illusione diventa realtà spezzandogli il cuore perché lui lo sa, lo sa anche mentre sta sognando, che non c’è niente di vero.

Un bacio,
Mary

28/11/23, ore 18:23

Ciao ho appena letto baci onirici è mi è piaciuta moltissimo e spero che scriverai ancora posso chiederti se accetti suggerimenti