Mai abbastanza
di blackjessamine

27/12/23, ore 08:44

Non so quanto strutturata e sensata possa essere la mia recensione ma innanzitutto volevo dirti che tornare tra le tue parole è sempre bellissimo; così come è bellissimo tornare a leggere del tuo Percy e dei molteplici headcanon che hai su lui e sulla sua famiglia.
Ricordo da una delle tue raccolte il mondo che avevi costruito intorno a Lucy, che rappresenta solo una delle tante battaglie di Percy. Percy che esce distrutto dalla guerra, Percy che sposa una Babbana, Percy che ha una figlia diversa.
E questa voce della figlia diversa è molto nitida grazie alle tue parole nonostante la drabble sia tutta incentrata sui suoi silenzi - silenzi che si stagliano contro la sua diversità, contro le accuse della sorella per essere stata la causa del divorzio dei suoi.
Ultima nota: ho amato l’espressione sangue diluito, che sa proprio di quel “non essere abbastanza” che sembra caratterizzare i Magonò.
Ancora complimenti per questa storia
Ti mando un abbraccio
Fede

26/12/23, ore 13:20

Come ormai sai, ho amato moltissimo questa introspezione, la tua Lucy mi intriga molto, soprattutto per ciò che rappresenta: la condizione di magonò credo non sia stata bene indagata nella saga (per ovvi motivi di trama), motivo per cui si presta benissimo a parentesi che la approfondiscano e mostrino cosa realmente significhi non avere alcun potere in una famiglia in cui è dato per ovvio il contrario.
Riprendendo il commento che ho scritto per la challenge, trovo bellissima l’interpretazione che hai dato alla tematica, uno “schierarsi o non schierarsi” che investe una delle sfere più intime della tua protagonista e cioè il ruolo che ricopre nella propria famiglia – un ruolo che ha un peso e si trascina l’ombra di una colpa, e che proprio per questo Lucy rifiuta attraverso il silenzio, come a non voler prendere parte a una disputa che rischia di tramutarla in una barriera divisoria in carne e ossa.
Mi è piaciuto molto anche l’uso della terza persona per l’introspezione, con l’escamotage del discorso diretto senza introduzione né punteggiatura che riesce a mostrare i personaggi senza tradire il prompt stilistico.
In pochissime parole sei riuscita a dare vita a un personaggio che è un vero e proprio OC, mostrando uno spaccato che mostra Lucy e indirettamente anche la sua famiglia, come questa si relazioni allo stato di Lucy e come Lucy si senta in relazione alle persone che rappresentano il suo quotidiano.
Complimenti!

21/12/23, ore 18:35

Ciao Greta,
mentre scrivo i miei giudizi per la challenge, approfitto per passare a lasciare un pensiero sulle drabble partecipanti e non potevo che partire da qui e da questa Lucy che ha così tanto da dire e lo si capisce anche dalle 100 parole che le hai dedicato.
Mi è piaciuto molto come hai scelto di declinare il prompt, in maniera quasi indiretta, eppure che colpisce con la forza di un pugno nello stomaco, perché vediamo tutta la sofferenza di Lucy, dei suoi genitori, e poi anche la rassegnazione con la quale Lucy accetta il proprio destino e sceglie di non schierarsi - per salvaguardare se stessa.
Il titolo mi pare particolarmente azzeccato nella sua semplicità e trovo che sia davvero la sintesi perfetta di questa storia.
Ho amato particolarmente il pensiero finale: quella pace stanca che Lucy cerca di salvaguardare come può, scegliendo di non offrire il proprio sangue diluito (che bella definizione) come campo di battaglia alla propria famiglia.
Come sempre, è un piacere leggerti.
Ti abbraccio forte,
Francy

20/12/23, ore 22:42

Ciao, mi spiace aver scoperto questa storia così tardi.
E' breve ma molto intensa e profonda.
Una bambina presa tra i due fuochi dei genitori, che dovrebbe quasi scegliere da che parte stare. Dal mondo del padre poi è completamente esclusa essendo una Maganò, una specie di paria tra i maghi e la sua famiglia. E' una bambina intelligente e profonda.
La sorella attribuisce a lei il divorzio dei genitori ma un figlio non dovrebbe mai essere concepito per salvare un matrimonio a pezzi e quel "non ci arrivi?" detto da Percy non è un sintomo dei migliori.
Può essere dettato dalla rabbia e dalla frustrazione per la condizione della figlia ma è una frase dispregiativa.
Mi chiedo a questo punto se Percy sia legato alla figlia e se lei sia ben inserita nella famiglia e con zii e cugini. Già che la madre non voglia mandarla alla Tana...
Mi sono rivista in questa storia, mi ha toccata personalmente.
Sei una scrittrice bravissima, con poche parole hai scritto frasi potenti e piene di significato e sentimenti, non una parola è fuori posto o senza utilità.
Spero scriverai ancora di loro.

13/12/23, ore 22:49

Ciao Greta!
Che bello trovarti a scrivere della tua New Generation e della famiglia di Percy. In questo caso, di Lucy. Ti ho già detto che mi incuriosisce molto il tuo headcanon su Lucy e mi intriga tantissimo la prospettiva di una Lucy Magonò che scardina un po' di preconcetti sui Weasley.
Credo che anche senza leggere altro, il contesto sia chiaro e il non schierarsi di Lucy risulti evidente da tutti quei silenzi che accompagnano la sua crescita e i rapporti con la sua famiglia.
Tra l'altro, mi affascina come la speranza di Molly sia appesa al filo che se la sorella fosse stata una strega, i loro genitori non avrebbero divorziato, quando quel "non ci arrivi" di Percy rivolto a Audrey, quando era ancora tutto possibile, fa pensare che i problemi fossero ben presenti fin dall'inizio e che il matrimonio si sia disfatto per altre problematiche, come è peraltro ben più comprensibile, visto che la colpa non è mai dei figli.
Come al solito, hai il dono di far nascere molte riflessioni anche in testi brevi e io ti faccio come sempre un sacco di complimenti e un in bocca al lupo per questa challenge!
Un abbraccio,
Sev

12/12/23, ore 09:36

Ciao, cara.

Giungo velocemente ma giungo. Ultimamente Percy mi perseguita e l'idea di scrivere qualcosa su lui e Audrey c'è, è il tempo che, come al solito, manca, quindi ti capisco. I personaggi della NG sono come delle tele bianche dove ognuno di noi può dipingere ciò che vuole, ed è davvero bella questa cosa. Tu hai dipinto un bel ritratto di Lucy in pochissime parole, e già questo è piuttosto complicato, e hai solo alimentato la mia voglia di saperne di più su questo personaggio complesso e interessante. Vorrei sapere tutto di lei e di questa famiglia spaccata, del legame tra Percy e Audrey, del loro legame con le figlie e, nello specifico, con Lucy. Hai introdotto un tema, quello dei Maganò, davvero poco esplorato e su cui nessuno si sofferma mai, quindi non posso che incoraggiarti e spingerti ad approfondire il tutto.

Mi piacerebbe approfondire anche questa recensione ma come al solito sono di corsa.

Un abbraccione e a presto,
Marti

11/12/23, ore 22:44

Lucy è un personaggio che non si dimentica. Ritrovarlo qui, e sapere che ti gira ancora per la testa, mi fa un sacco piacere. Mi fa piacere perché la tematica in cui per forza di cose è immersa m'interessa tremendamente, ma anche perché mi sono affezionata a lei, al suo carattere, e m'incuriosisce il fatto che scelga di non prendere posizione, forse perché m'immagino a reagire in modo diverso in una situazione del genere, e voglio capire meglio il suo punto di vista, che sento ragionato e sofferto.
È una storia bellissima, e io non so come recensirla, se non dicendoti che le tue parole mi hanno incantato, che ho trovato ogni frase perfetta, forte, ricca di significato ma anche bella stilisticamente, nella scelta delle singole parole e delle figure retoriche.
Non recensisco da ere geologiche, ma ci tenevo a passare, anche se a dire il vero temo di essere un po' arrugginita.
Comunque complimenti davvero, e grazie per aver condiviso questa storia, la porterò nel cuore!
(Recensione modificata il 11/12/2023 - 10:48 pm)