Al rogo le maschere
di Roxanne Potter

26/12/23, ore 13:44

Ora che voti e commenti sono stati pubblicati, passo a lasciare la mia piccola recensione! Devo dire che è stata una sorpresa trovare questa coppia, non credo di aver mai riflettuto su un possibile terreno di incontro tra Astoria e Ginny, ma ho apprezzato molto l'idea che questo amore riesca a dare ad Astoria la forza di liberarsi delle maschere che ha dovuto indossare per compiacere famiglia e società (piccola nota lessicale: l'uso di al rogo l'ho trovato molto indovinato e impattante, perché comunica un'immagine forte, che dà l'idea di un qualcosa – le metaforiche maschere, in questo caso – di cui non deve rimanere nulla, perché il rifiuto è totale).
Riprendendo il commento che ho scritto per la challenge, mi è piaciuto come tu sia riuscita a sviluppare un’introspezione in quello che mi è parso essere un unico periodo; malgrado i capoversi, infatti, la sensazione che ho avuto leggendo è di “un unico fiato” e mi è piaciuta molto. Ho apprezzato anche l’interpretazione della tematica, dove lo “schierarsi o non schierarsi” va al di là dell’episodio e del momento, ma rappresenta per la protagonista una scelta definitiva che avrà conseguenze su ogni aspetto della sua vita.
A mio parere, forse una parte di questa introspezione ha un po' risentito del limite di parole: non riesco a sentirmi totalmente vicina ad Astoria perché non so quale percorso l’abbia portata a questa scelta, se ad esempio l’amore l’abbia cambiata o se le abbia solo dato la forza di mettere via “le maschere” (la prima frase del racconto mi fa propendere per la prima interpretazione, l’ultima per la seconda); tuttavia considerate le sole cento parole trovo solo lodevole che quanto mi comunica la drabble sia un desiderio di approfondire, conoscere di più di questa tua Astoria e del legame che ha instaurato con Ginny – difatti se dovessi approfondire altrove, sarei interessata a leggere!
Ad ogni modo sviluppare in massimo cento parole una coppia fanon con protagonista un personaggio di cui sappiamo veramente pochissimo non era affatto semplice e tu sei riuscita a dare forma, emozioni e background alla tua protagonista, posso solo farti i complimenti!
Insomma, a me questa drabble e questa tua Astoria sono piaciute molto, grazie di aver preso parte alla mia iniziativa (non ti nascondo di essere molto curiosa di scoprire i prossimi personaggi!).
Un abbraccio!

20/12/23, ore 18:36

Passo proprio al volo, perché so già che perderò il ritmo con la challenge e arriverò a gennaio con un arretrato infinito di storie da commentare, ma ci tenevo a passare.
Ho trovato davvero molto interessante questa drabble: non credo di aver mai letto nulla su Ginny e Astoria, ma devo dire che l'idea è molto intrigante, e qui mi piace il modo in cui hai saputo costruire il cambiamento e la crescita di Astoria. C'è tutta la sua difficoltà di essere una Greengrass, una Purosangue cresciuta in un contesto molto specifico, ma c'è anche la sua difficoltà nel vivere apertamente una relazione che immagino ostacolata per tantissimi motivi. Ed è bello come Ginny le dia il coraggio non solo di scegliere la fazione per cui combattere, ma anche quello di vivere serenamente e liberamente il suo amore.
Complimenti, e a presto!

15/12/23, ore 22:19

Bellissime immagini!
Sei riuscita a tratteggiare l'arco di trasformazione della tua Astoria in pochissime efficaci parole.
Non dev'essere facile essere una Greengrass, con tutte le aspettative di una famiglia purosangue sulle spalle, quindi la sua situazione iniziale è più che comprensibile. Naturalmente però mi ha fatto piacere vedere che ha trovato la forza (e la sconsideratezza) di prendere posizione (anche se il suo futuro ora è decisamente in bilico).
Questa raccolta si prospetta molto interessante, anche se ammetto di aver paura per le prossime puntate. Una decisione del genere, anche qualora andasse tutto bene, porterà con sé tanto dolore, anche solo per la perdita dei legami familiari.
Insomma, buona fortuna per questa sfida e grazie per aver condiviso questa storia!
(P.s. mi chiedo sempre se alla fine Ginny abbandonerà Astoria per Harry, in quel caso Astoria distrutta su tutti i fronti, mi dispiacerebbe tanto. Non so se hai idee precise al riguardo oppure no ma nel caso mi piacerebbe conoscere la tua opinione/avere spoiler 🧘‍♀️(scappo, ciao)).

13/12/23, ore 22:39

Che bello leggere di Ginny e Astoria, sono due dei personaggi della generazione intermedia che mi incuriosiscono maggiormente e non credo di aver mai letto di loro due come ship, ma mi sembrano una bella risposta alla Drarry. xD
Hai declinato il prompt in modo interessante, scegliendo il momento in cui Astoria decide di schierarsi e vivere il suo sentimento per Ginny alla luce del sole così come lo schieramento in quella guerra.
In bocca al lupo per la challenge!
Sev