Favola di Natale
di Gatto1967

04/02/24, ore 17:19

Ciao Gatto1967 intanto che bella questa tua storia di natale in attesa di leggere Miss Candy. I due ritratti di vita famigliare dell'inizio degli anni 80 e dei giorni nostri ci ha mostrato come la famiglia italiana sia cambiata. Quella degli anni '80 è la classica famiglia italiana di quel periodo, coi genitori uniti con tre figli, con una mamma che comunque lavora come iniziavano ormai da un po' a fare le donne. La piccola Maddalena che divide la stanza col fratello e che fa i capricci perchè non vuole andare a dormire, e che poi è entrata in fissa per Candy Candy. Attenzione un appunto in quella parte hai dato nome alla sorellina appena nata Beatrice, ora ammesso che Francesca con cui poi passa invece il Natale del 2023 non sia una quart sorella, hai sbagliato il nome. Comunque è un po' la famiglia anni '80 quella in cui siamo cresciuti noi, e che ridere quando il padre si preoccupa di chi sia questa Candy Candy, del perchè il nome sia ripetuto, e se si tratta di robot e mostri. Fa bene al cuore vedere due genitori che sembrano ancora amarsi e rispettarsi e che hanno ancora momenti di dolcezza come quando si abbracciano sul divano dopo aver messo a letto i figli. Poi osserviamo Maddalena che ha il suo primo incontro in sogno con Candy Candy e che viaggia con lei attraverso la storia, fin dove ovviamente è arrivata a vedere in tv allora, ossia fino a quando Candy arriva a fare l'infermiera. Che ridere quando Maddalena dice di trovare simpatici sia Terence (guarda caso l'unico nome straniero che ricorda come si pronuncia, mi dispiace per Albert/Anohito ma se davvero è lui il protagonista, nessuno se n'è accorto, e tutti ricordano un personaggio secondario che non appare per tutta la storia, perchè ha carisma, mentre invece lui che l'attraversa tutta non riesce a restare impresso, quindi mi devono spiegare come Candy potrebbe innamorarsi di una persona trasparente) che Flanny. Poi arriviamo al Natale presente dove le due sorelle si ritrovano e dove Candy Candy in confronto a loro sembra aver vinto la lotteria. Sono sole, senza mariti perchè li hanno mollati o sono state mollate, i figli sono andati da loro e il fratello maggiore non c'è perchè ha fatto causa per l'eredità ad una delle due, perchè la casa di famiglia era passata a lei, che giustamente era rimasta coi genitori fino alla fine, mentre dobbiamo pensare a questo punto che lui se ne sia lavato le mani finchè non ha sentito odore di soldi, e si è ricordato di averli anche lui dei genitori. Purtroppo nel mio lavoro queste situazioni sono all'ordine del giorno, e io lo dico sempre davanti ad eredità, soldi, proprietà non esistono più genitori e figli, fratelli e sorelle. Altro comunque che cercare di andare avanti, qui sia Maddalena che la sorella non hanno decisamente molto di cui essere allegre, e questa frase fatta dell'accontentarsi che mi sono sempre ripetuta tante volte anche io confesso che comincia davvero a farmi incazzare. Perchè se è vero che ci sono tante persone che stanno peggio di noi, e dovremmo imparare ad apprezzare tante cose che comunque abbiamo, è altrettanto vero che ci sono invece tantissime altre persone che stanno "meglio" di noi e che hanno tante cose e tanto affetto che non si meritano, e non ci capisce perchè le cose debbano andare male sempre e solo a te, quando per una volta la fortuna potrebbe darti una mano. Ma lasciamo perdere. Comunque il secondo incontro di Maddalena e Candy avviene quando sono entrambe adulte, ed è chiaramente riaggiornato all'epoca attuale, dove se prima c'era l'idea di mamma Marta di comprare i vhs per la figlia, ora c'è lo streaming su internet. Comunque mi è piaciuta tanto questa storia, anche se l'ho letta in ritardo visto che siamo praticamente a Carnevale, cavolo come passa il tempo. Purtroppo a Natale io e mia sorella eravamo col Covid, e poi dopo tre settimana dalla nostra guarigione l'ha contratto nostra mamma, quindi anche volendo il tempo era poco. Comunque complimenti, hai sempre idee e spunti bellissimi ed originali per le tue storie, e presto inizierò a leggere anche il tuo ultimo lavoro. Ciao e buona domenica.

04/02/24, ore 16:17

Anche se siamo ormai a Carnevale ho recuperato questa bellissima storia natalizia.
Davvero delicata e malinconica. E molto tenera!
Complimenti!

16/01/24, ore 14:16

Ciao! Mi chiamo Francy! Mi piace molto candy, l'ho sempre seguito e mi spiace molto che le autrici non si mettano più d'accordo! La tua storia è molto bella e dolce, e mi ha fatto pensare alla mia mamma mancata il dicembre 2022...sai che pensavo a candy giusto ieri? Mi è venuta in mente una idea, quella di vedere le doppiatrici di candy e Iriza chiedere alle scrittrici di far pace...spero che un giorno succeda. Grazie per questa bella storia. Spero che il tuo 2024 sia ricco di serenità e salute! Francy

31/12/23, ore 12:45

Ciao gatto, bravo come al solito!

Volevo proporti se in una tua prossima storia potresti inventare un finale alternativo, cioè che Stear va in guerra, come nell'anime e nel manga, però non muore ma che sia disperso e tutti pensano che ormai sia morto.. Chissà, magari anche di un possibile matrimonio tra Patty e Stear! Poiché io sono sempre stata fan della loro coppia e non mi è piaciuto il loro triste destino. Grazie e buona giornata
(Recensione modificata il 31/12/2023 - 12:47 pm)

27/12/23, ore 17:06

Ciao, non entravo da tanto nel fandom di Candy e oggi ci sono passata per caso. Questa tua ff mi ha commossa, veramente. Sarà il Natale, saranno i ricordi d'infanzia ma qualche lacrima è scesa. Grazie per questa bella storia 🥰
Francy

27/12/23, ore 11:10

Ciao Gatto. Il lontano sogno di bambina di Maddy si é avverato una volta adulta, ricevendo quella croce in regalo da Candy. Candy le é stata vicino in questo momento non facile della sua vita donandole coraggio e positività. Una storia dal sapore magico dove non bisogna mai smettere di sognare. Ho apprezzato questo tuo scritto in questo periodo. Auguri. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/12/2023 - 11:11 am)

13/12/23, ore 23:46

Carina 😊... Originale ed anche profonda, a suo modo... Buon Natale!