Beautiful boy
di Giorgi_b

24/04/24, ore 09:53

Ho un nodo alla gola e le lacrime agli occhi.
Tobio è un personaggio infinitamente complesso, sicuramente neurodivergente in qualche modo misterioso, 'uno strano' come dice Miwa. E il tuo headcanon potrebbe essere canon, lo è di sicuro, i piccoli dettagli che hai raccontato che sembrava di essere lì, a vedere il riflesso scintillante della neve, a sentire Oikawa e Iwa-chan che litigano (scusa, il mio IwaOi radar è sempre acceso!).
E' bellissimo come racconti che Tobio sa di essere strano, lo sa in un modo consapevole ma allo stesso tempo non gli importa, anche se in qualche modo, da 'bravo bambino' che è (e diventerà) si chiede come dovrebbe reagire se non fosse strano...
Questo capitolo è davvero dolcissimo e allo stesso tempo triste e commuovente, e non solo perchè conosciamo la sorte del nonno e quanto Tobio sia legato a lui, ma più in generale, ha quell'alone luminoso ed evanescente dei ricordi del passato, il sapore di quelle cose che abbiamo amato e che non torneranno più.
Brava! Davvero brava!

23/12/23, ore 10:55

Questa storia potrebbe sembrare apparentemente scritta per far leva sul lato tenero di ognuno di noi.
Si sa che quando ci si trova davanti bambini, cuccioli, anziani, malattie ci si intenerisce, è inevitabile.
Invece questo scritto mira a raccontare l'evoluzione caratteriale del personaggio, come la sua personalità si sia forgiata nel tempo grazie alle esperienze, all'influenza e agli insegnamenti del nonno e della sorella Miwa, sua primordiale rivale.
Ho adorato la determinazione di Tobio nel raggiungere il nonno ad inizio racconto: anche se fa freddo ed è esausto, si spinge oltre i suoi limiti per raggiungere l'obiettivo.
Ha un carattere spigolosetto Tobio-chan: preferisce stare con il nonno piuttosto che con i suoi coetanei perché parlano tutto il giorno di videogiochi, manga e anime e non parlano di pallavolo.
Mi è piaciuto molto la parte in cui si affaccia nella sua vita Oikawa: percepisce che lo guarda storto anche se non ha afferrato il motivo, questo perché Kageyama ha un cuore puro. non so se il mio sia un headcanon ma io lo vedo così.
In merito alla lunghezza di una storia, posso dirti che tutte hanno pari dignità e meritano rispetto da parte del lettore: capisco che c'è gente che ama annegare in chilometri e chilometri di parola, ma secondo me un lavoro è pregevole se suscita un'emozione e questo, cara mia, ne è pieno zeppo.
Davvero complimenti 👏👏👏👏
(Recensione modificata il 23/12/2023 - 10:57 am)

23/12/23, ore 00:21

Questa raccolta di flash ha il potere combinato di una macchina del tempo e anche quello invincibile di una carezza, dell'affetto che travalica il tempo e le generazioni e si fa pensiero, abitudine, ricordo, talvolta anche rammarico. Si vedono semi che fioriranno negli anni, luci che diventeranno oblique e creeranno ombre, si vede in nuce un modo di affezionarsi, di esprimersi, di comunicare che è profondo ma complicato, faticoso, introverso, come Tobio. Ma più di tutto si vede la gentilezza, l'attenzione, la tenerezza con cui maneggi l'infanzia, nei gesti, nelle parole, nella semplicità che circonda le realtà più complesse e in un mare di dettagli, che danno corpo alla scena, alla storia e alla vita.
Direi che è un gran compleanno, per Tobio, con in mano un biglietto della partita del destino e un omaggio di questa portata.
Grazie di averla scritta, sento vibrare le anticipazioni del futuro e non vedo l'ora.

22/12/23, ore 22:17

Io ricevo dichiarazioni d'amore e sono l'ultima a commentarti, che vergogna D:
Trovare le parole giuste per i tuoi lavori è personalmente sempre molto difficile.
Tu sei un concentrato di estrema grazia, tenerezza, poesia, dolcezza, nostalgia; te l'ho già detto che quando leggo queste cose che scrivi l'unica parola che mi viene in mente è 'cozy', perchè spesso gli inglesi sono più bravi e semplici con le parole e per le tue fiction è azzeccatissima.
Tu hai questa stupenda capacità di rievocare un estremo senso di calore in chi legge, riporta tutti all'infanzia, nessuno escluso. Ci sentiamo tutti presi per le spalle e invitati a cadere, a lasciarci andare e affogare in questo meraviglioso mare di ricordi.
Tobio è, come già ti avevo detto, il mio personaggio preferito di Haikyuu!. È complesso proprio perchè lui è convinto di essere semplice. Nel suo sforzarsi di essere estremamente basic, in realtà, si sfaccetta in mille sfumature splendidamente complicate da interpretare.
Tu Giorgia sei maestra nel creare background, in queste drabble sei stata in grado di inserire piccole chicche che srotolano questo personaggio come un foglio spiegazzato, lo distendi, lo spieghi letteralmente.
Ed è un piacere seguirti mentre maniacalmente rileggi il fumetto e trovi sassolini che per altri sarebbero insignificanti e che ritrovo nei tuoi lavori (la partita Adlers/Jackals <3), ma tu? Tu a questi sassolini dai un senso enorme, li prendi e ci costruisci sopra un headcanon stupendo, il TUO headcanon.
Mi sono commossa così tanto quando ho letto del nonno che lo chiama pesciolino <3 Mi ha scaldato il cuore ripensando alla tua fic (che prima o poi vedrà la luce...! ) e mi ci sono sentita trascinata nuovamente in quella nostalgia dolce e malinconica.
E poi c'è questa cosa bellissima "Ma forse essere amici vuol dire anche questo, essere complicati insieme." che mi ha fatto tremare perchè tu mi spieghi che Tobio aveva così tanto come modello Oikawa e Iwaizumi, e che su di loro ha costruito tanti dei suoi preconcetti sull'amicizia e l'affetto <3
Io sono sempre qui in religiosa ammirazione dei tuoi lavori, del sentimento che ci metti, del fatto che nulla viene mai lasciato al caso, non esiste un dettaglio fuori posto.
Tu sei brace che non si spegne mai, su cui basta soffiare per ravvivarsi. Sei la mia brezza, il mio vento <3
E se tu mi vuoi bene, io esplodo dentro per la gioia di averti vicina (e lontana :P) ogni giorno che passa <3
Complimenti tesoro mio, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3

22/12/23, ore 17:02

Ma che bella questa crescita di Tobio che ci presenti nei vari anni. Dolcissima vari step e come lui sia diverso dagli altri perché già votato alla pallavolo. E questo in qualche modo lo penalizza rispetto alla vita di bimbo e adolescente.
Un plauso al siparietto della iwaOi (ho adorato che Tooru voglia andare a vedere la shiratorizawa)
Bravissima aspetto il seguito.
Tanti complimenti un kiss
Bombay

22/12/23, ore 16:08

Ma quanto è carino questo Tobio cucciolo visto nel giorno del suo compleanno a 6?e a 8 anni. La passione per il volley già così forte, l’affetto per quel nonno che, praticamente, l’ha cresciuto e l’affetto per la sorella, anche se lei si diverte a punzecchiarlo.
Poi lo troviamo dodicenne vediamo come già i compagni di squadra tendano ad allontanarlo perché non ha interessi particolari per ciò che non è pallavolo. Oikawa lo tratta male anche prima di scoprire quanto lui sia superiore, ma poi c’è Hajime che invece Tobio lo ha sempre difeso.
Il regalo del nonno, per lui è inestimabile, e forse è per quello che negli Adlersi poi ci finirà davvero. Però sappiamo anche che il nonn non ha ancora tanto da vivere; riusciranno a vedere quell’incontro assieme?

22/12/23, ore 13:11

L'ultima mi ha ucciso!💔🥺 quanta tristezza, non solo per il nonno ovviamente, ma vedere come Tobio, mi sto collegando alla drabble precedente, pensi di non aver bisogno di amici, perché è già stato tagliato fuori dai compagni di squadra.

Hai tratteggiato con delicatezza l'excursus della crescita, anche emotiva, di Tobio. Adorato che nella prima tu sottolinei in lui, seppur piccolissimo, il suo spirito di competizione.

Brava brava brava (altro che Peppa Pig)

22/12/23, ore 12:47

Ma che splendida sorpresa!!!
È una storia dolcissima, Tobio bambino è veramente realistico e così IC con quello che diventerà da adolescente!
Immagino che a quella partita non riuscirà ad andarci, temo...
Hai gettato tutte le basi per i pensieri, le caratterizzazioni e anche una parte dei plot che saranno protagonisti della storia canon e ci vedo anche un accenno a qualcosa di più.
Come sempre il tuo stile di scrittura è sempre sublime, riesci a trasmettere tutte le sensazioni che vivono i tuoi personaggi e descrivi in modo pulito e incisivo le ambientazioni e anche le più piccole caratteristiche dei secondari.
Sei veramente brava, come ho sempre detto! È un piacere infinito leggerti!