Promettimi il tempo
di Maqry

20/02/24, ore 17:03

Buon pomeriggio Mery! Parto dicendo che sto volando ahahah
Sai che non conosco Outlander, ma questo non mi ha impedito di godermi la storia e di ridere molto per il punto di vista di Nina in generale e tutti i suoi battibecchi con Matthias in particolare. Ma anche con gli altri: Sgualdrina sarete voi! mi ha uccisa.
Penso tu abbia reso molto bene le caratterizzazioni, considerando l'ambientazione (amo che Kaz avesse la doppia motivazione per pianificarle il matrimonio con Matthias; altro che Bastardo del Barile, chiamiamolo Matchmaker di Scozia!).
Nina infermiera sfacciata è perfetta, e Matthias come avrebbe mai potuto resistere a una donzella in difficoltà, per quanto Sassenach dalla lingua lunga?
Il finale 💜💜💜
Complimenti per l'ottimo risultato, hai fuso davvero bene le due storie (per quel che posso capirne io)!
Un abbraccione,
Mari

01/02/24, ore 20:44

Ciao tesoro mio, passo a lasciarti due righe al volo e a ribadire quanto io abbia amato da impazzire questa storia ♥, sono felicissima di averla potuta leggere in anteprima. Mi spiace non conoscere Outlander, per quanto io adori l'ambientazione, non mi è mai scattata quella scintilla da farmi cominciare la serie, ma anche se non posso dirti nulla sulla resa dell'universo alternativo in quanto a "canonicità" posso comunque dirti che la trasposizione dei corvetti è resa alla perfezione, in particolare quella della protagonista **. Non so se anche la ragazza di Outlander abbia il fuoco di Nina, in ogni caso come sempre è stato uno spasso leggere di lei, sempre un peperino all'ennesima potenza, anticonvenzionale, appassionata, viva. Matthias non ha scampo di fronte a tutto questo, in qualunque universo egli si trovi, questi due sono comunque destinati a stare in piedi. Mi è piaciuto un sacco come hai costruito tutta la linea narrativa, con Nina che si adatta perfettamente alla situazione, da donna forte e indipendente quale è, per quanto comunque abituata a essere considerata in tutt'altra maniera nel tempo da cui proviene. Ho temuto se ne sarebbe andata davvero, perciò non hai idea di che sollievo sia stato leggere l'ultima frase *^*.
Veramente un bellissimo racconto, dinamiche fra i personaggi perfette e trama super originale ^^
ti mando un bacione e grazie per la bella lettura!

Bennina

27/12/23, ore 23:25

Ciao, sono Fuuma e non mi piace Outlander, ma sono una sucker per Matthias e ogni fic in cui è uno dei personaggi principali mi riempie di gioia di vivere – che poi si sa, a Natale è una di quelle cose che servono, perché il Natale fa schifo e la gioia te la succhia via >_>
A-ehm, ok, dopo questa introduzione piena di speranza e ottimismo (XD), posso arrivare alla storia. Nonostante tutte le reference al telefilm, non è stata così complicata da seguire – alla fine hai scritto una storia piuttosto lineare, che affronta con una fresca semplicità i vari nodi della trama fino alla sua “risoluzione” ed io, che mi approccio come ignorante, non ho avuto alcun problema. Magari l’unico dubbio ce l’ho avuto all’inizio, sul ragazzo col taglio da gatto in testa (LOL XD) perché non avevo capito fosse Kaz e non mi aspettavo fosse lui, ma col senno di poi un certo senso ce l’ha anche per il fatto che tu lo abbia messo nel ruolo del capetto, finto secondo di suo fratello malaticcio (?). Tra l’altro, parlando di Kaz, mi è piaciuto molto che dietro alla sua “bontà di cuore” (ahahahaha!) nell’offrire una scappatoia a Nina, ci fosse un piano ben preciso da cui ne avrebbe beneficiato lui per primo. È una cosa che indichi solo nelle note e che ben capisco tu non sia riuscita ad inserire per mancanza di spazio e tempo, ma il fatto che tu ci abbia riflettuto sopra fa comunque capire quanto sia stata attenta a tutti i dettagli dei due libri/serie. L’unica cosa di cui ho davvero sentito la mancanza è stata Inej… ma questo è solo perché in generale il mio motto è più Inej e meno Kaz #sorrynotsorry XD
Uh e Jesper che fa da guest star con le sue battutine iniziali, è stato adorabili. E certo che a lui infondo la Sassenach, perché si sa che è un ragazzo intelligente. Oltre che belliFFimo!
E a proposito di bellezza.
Mio Dio! Tu non puoi buttare lì frasi su Matthias che spacca la legna a torso nudo e poi proseguire per la storia come niente fosse! Il mio cervello ha avuto un black out momentaneo a quel pezzo, che tu sia dannata!
Scherzi a parte, non so se l’hai preso dal telefilm o meno, ma che carino che non è stato il suo ingresso in scena con annessa reazione di Nina (e bava di Fuuma, coffcoff) che per di più è ben contenta di montare a cavallo con lui. Intenditrice! XD
Voi potete dire tutto quello che volete, su Kaz, su Nikolai e su chiunque altro, ma mi dispiace, la più intelligente rimane Nina. Non potete dirmi che lei non abbia capito tutto dalla vita! Che poi oltre al fregno le interessano anche le belle cose, come il vestito di Genya (aww, che tenerezza anche tutti i riferimenti a lei) – quindi niente: Nina come modello di vita.
Tornando seri (…) e prima che mi dimentichi, c’è una frase che mi è piaciuta tantissimo: “Aveva di nuovo avvertito con precisione ogni singola parte del suo corpo, ogni angolo che le doleva al solo pensiero di essere lontana da casa di ben duecento anni, di non essere ancora nata.” Mi è davvero piaciuta come descrizione, perché nonostante tutta la sfrontatezza di Nina che sembra affrontare quel che sta accadendo come se le scivolasse addosso, quasi senza esserne toccata, in realtà viene poi a galla la sua fragilità e tutta la sua preoccupazione nell’essere finita nel secolo sbagliato, lontano dai suoi amici, dalla sua casa e da tutto ciò che conosceva. È davvero molto bella come frase – e naturalmente è ancor più bello Matthias che la consola e la stringe a sé col braccio sano. Ma tenero lui… e tenero lo è per tutta la storia, pure quando dice di volerla corteggiare DOPO il matrimonio. Mr. Helvar, read the room per l’amor di dio e impara quando è l’ora di essere carini e quando invece è l’ora del p0rn!
Il finale, alla fine, quando lei sceglie l’highlinder e Lallybroch invece di tornare al proprio tempo è tutto quello di cui avevo bisogno per sospirare d’amore per questa coppia.
È stata veramente una lettura piacevole – considerando anche che ho finito da poco di vedere la seconda season di Shadow & Bone ed ero in lacrime per quanto poco è comparso quel povero gigante incompreso! E quindi grazie per aver riempito un po’ il vuoto che m’ha lasciato la serie <3

27/12/23, ore 20:01

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un angolino lontana da cibo in abbondanza e giochi vari per potermi gustare questa shot. E non so davvero da dove incominciare per farti capire quanto l’abbia adorata 🤧❤️
A parte che ADORO il fatto che l’anno scorso sia stata il tuo secret santa e che quest’anno ci siano invertiti i ruoli, è una sciocchezza, ma adoro queste cose ma mettiamo per un attimo da parte io che mi faccio prendere dall’entusiasmo per ste cose e passiamo pure alla storia: mi avevi già conquistata con Nina e Matthias, amo tutti i corvi, ma loro si sono presi il mio cuore ancora prima che leggessi i libri, quando li ho visti interagire nella serie tv 🤧ma con l’aggiunta dell’Outlander! AU hai letteralmente il mio cuore ❤️Outlander è tra i miei fandom preferiti, adoro sia la serie tv che i libri —anche se sono un filino indietro con i libri –, ne parlerei per ore, purtroppo conosco poca gente che conosce il fandom ma questo è un altro discorso XD quindi immaginerai come abbia adorato trovare non solo l’universo ma anche i tanti riferimenti. Ho trovato perfetti anche i ruoli che hai dato ai vari personaggi, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente, Nina e Matthias ricalcano bene Claire e Jamie. Nina come Claire è perfetta, sono entrambe sfacciate e senza peli sulla lingua che non si possono che adorare –anche se, immagino che, Jamie e Matthias non sono sempre d’accordo XD – il romanticismo di Matthias è adorabile e ho letteralmente adorato la scena della prima notte di nozze 😆❤️
Ho trovato molto centrato anche Kaz come Dougal, davvero perfetto nel ruolo.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo di questa storia è che, a differenza di Outlander, in cui Claire dice a Jamie la verità solamente dopo essere stata processata come strega, sentendosi quasi costretta quindi, qui Nina dice la verità a Matthias senza nessun vero motivo apparente, ma solamente perché sente di doverlo fare ed una cosa che ho davvero amato ❤️
E le strofe finali di “Davanti a noi” sono state davvero la ciliegina sulla torta, non sono sicura di essere riuscita a farti capire quanto mi sia piaciuta, avrei altre mille cose da dire ma non so da dove cominciare XD
E niente, l’ho davvero adorata! Mille volte grazie, è stato un regalo davvero molto apprezzato.
A presto (spero!), ti auguro un felice 2024 💕
Un bacio grande