Il Treno dei Sospesi
di fiore di pesco

27/12/23, ore 21:12

E con questa potrò dire di essere di nuovo in pari, buon anno nuovo in anticipo a te perché non ho le energie mentali che giorno sarà questo sabato.
Dici che in passato avevo visto giusto su altri sviluppi del prossimi capitoli, curiosa di vedere quali teorie si riveleranno giuste. Anche perché per la questione del accalappiademoni ammetto che sono ancora in estremo alto mare. Tutto mi fa pensare che Frank abbia un super ruolo in tutta questa faccenda, ma se non sbaglio la visione di Erika aveva chiarito che non poteva essere lui.
Sento che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ed è fantastico così.
Meno fantastico è aver perso la mentore della nostra protagonista che, ancora una volta, si rivela una persona estremamente affine a lei. "Nessuno può toccare chi amo", se l'amore si rivela essere il tema di fondo di questa storia mi vedrai scoppiare. Perché ammetto, non ero legata a Brianna come personaggio, ma i sentimenti che stanno dietro alle sue azioni credo che risuonerebbero con chiunque.
Un conto è subire torti, un conto è quando una persona che ami soffre. Il fuoco di indegnazione che ti si accende nel petto è tale che puoi dire tanti saluti alla diplomazia. E, ammetto, auspicherei di essere una persona così combattiva anche da anziana semmai il cielo vorrà che ci arrivi a quell'età. Fuor di tristezza, buon per i poltergeist cattivi che non si sono mai subiti la combo Erika+Brianna. Se una ti tira fuori le molotov, temo cosa farebbe l'altra dall'alto del fatto che semplicemente sa di più.
E ormai che è stato tirato fuori SoverCarter per l'ultima volta, mi chiedo quanto il suo spettro sia in realtà stato l'inizio di tutto. Se non avesse influenzato Erika, se non avesse influenzato Mikaela... Erika sarebbe finita fuori strada? Il buon accalappia-demoni sarebbe rimasto bloccato nel treno, incapace di fuggire? Quei poveri quattro cretini sarebbero rimasti a soffrire sul treno e si sarebbero spenti come tanti altri?
E quando inizi a chiederti se quello là fosse un male necessario, sai di essere alla frutta.
E in tutto questo mi chiedo se, ora che il bastardo si è perduto nel profondo degli abissi, ora il figlio diventerà una persona giusto un pelo migliore. Probabilmente no, ma chissà! Era il padre del futuro socio di Lukas, se non erro? Dubito che il rapporto padre e figlio si potrebbe recuperare dopo così tanti anni, perché non puoi imputare tutto il male di una persona a una presenza cattiva...
E magari la smetto perché questa dovrebbe essere una recensione e non una what if!
Il senso del mio lungo ragionamento è che la storia sta seguendo la timeline "migliore possibile" e sono comunque felice degli sviluppi di trama. Il fatto che il tutto mi stuzzichi abbastanza da farmi pensare ad alternative è indice di quanto sia una trama bella. Davvero!
E il capitolo finisce con la questione di Frank, i sentimenti generali sono così in sobbuglio che mi chiedo se ci sono altri elementi ad agitarli. Avevano fatto notare, se non erro, che Erika apprezza in Frank i tratti di Lukas certo. Ma a sto punto, mi chiedo se ci sia anche altro... WELL, vedrò.
Ottimo lavoro! Non riesco a credere che siamo già praticamente alla fine.
_Alcor

26/12/23, ore 21:45

CAAAA-RISSIMA!
Come va mia fonte inesauribile di conoscienza/vecchia saggia della montagna/persona che decisamente dovrebbe rivaleggiare Stephen King per quanto riguarda la creazione di scenari alla quale non vorrei esporre nemmeno Pablo Escobar in persona?
Suppongo tu sia... piuttosto provata da ogni singolo cenone avvenuto in questi pochi giorni - io, spoiler, di certo lo sono - però mi auguro che comunque tu abbia passato delle buone festività!
Di conseguenza, perdonami se ci ho messo un po' più di tempo a venirti a trovare nonostante le feriazioni ma ho dovuto prendermi una pausa mentale dopo un raid di... 21 recensioni inziato ieri e finito stamattina poco prima di pranzo.
Tra i pranzi e quello, Sì. Ero provato.
Il lato positivo, e che adesso mi aspettano tutto Tokyo Ghoul e Hell's Paradise da iniziare, perciò sono preso bene!
Ma prima... ero venuto a leggere questa storia per prendermi male a causa di terrificanti visioni di morte e orridi incubi che mi avrebbero tolto il sonno, non per provare emozioni :'(
Eh sì, direi che si parte da lì, quest'oggi: non posso dirmi totalmente indifferente alle morti dei personaggi fittizi in una qualsiasi storia (anche perché, e tu lo sai meglio di me, Chainsaw-Man da quel punto di vista ti cambia letteralmente in peggio, desensibilizzandoti a ste robe manco fossi un protagonista di True Detective [serie che ASSOLUTAMENTE ti consiglio di recuperare, a te che il thriller piace. Soprattutto la prima e la terza (la seconda è un po'... Meh) e tra poco esce la 4 che ha un incipit alla The Thing di Carpenter e sto già sbavando] e quindi ora ci rimango male, ma non mi distruggo) però non mi viene mai da... piangere.
Alla fine di sto capitolo però ero un macello.
Ma proprio tanto eh.
Diciamo che ci sono una serie di cose di questo evento particolare che letteralmente mi hanno rosicchiato il cuore fino a farmi esplodere in un pianto alla quale ho fatto decisamente fatica a porre fine (che sì, nonostante il black humor continuo ed infinito, ho anche io un cuore) quindi partiamo subito dal fatto che sei stata un po', perdona il francesismo, stronza.
Letteralmente hai cominciato il capitolo nel modo più giulivo possibile. Escludendo la parte in cui Ryan va full America-è-meglio-di-tutti (e MENO MALE che Lukas non ha menzionato il quinto amendamento, altrimenti le botte volavano eccome e Erika doveva letteralmente chiedere aiuto agli Slaugh per separare sti due babbioni) parlando del suo esercito che se lo è preso nel culo durante il Vietnam e rivelando che, in tutta onestà, Frank è riconociuto da tutti come un'eroe di guerra assoluto (che anche lì... Eri poteva arrivarci: figurati se in america gli eroi di guerra non sono onorati e amati. A meno che tu non vada direttamente contro al governo americano per perseguire la giustizia, OVVIAMENTE) e non pare avesse esattamente ferri corti con la famiglia.
Aggiungi il fatto che, finalmente, Gesa ha ottenuto la pace e c'è stata un'ottima atmosfera di festività per quanto riguarda l'evento, con la pubblicazione dell'articolo e la sensazione piacevole di Erika.
E poi, letteralmente avrei sentito meno male se un cazzo di ELICOTTERO mi fosse atterrato infronte, lanci la bomba: Bria è stata male.
E che... sì. Forse un paio di Death Flag le avevo anche intraviste prima, per quanto io abbia voluto non vederle, e tu mi hai anche detto l'altra volta che sì, facevo bene a prendermi male per lei, ma mi aspettavo un coppetto molto forte e qualche mese di riabilitazione, non il DELETE TOTALE.
Mi hai letteralmente messo in un falso senso di sicurezza, per poi prendere un martello, rompere la piattaforma sotto di me e farmi precipitare nell'abisso della depressione.
Io non- beh, props to you.
Anche se un po' ti odio (nah, ti si vuole sempre bene. forse)
Il fatto è che... è stato veramente difficile. Diciamo che non piango esattamente per la morte di un personaggio, anche se mio preferito - e Bria lo era - però, se la morte è stata costruita così tanto bene, non posso rimanere impassibile e prendermi semplicemente male. Inoltre, da persona che era legata brutalmente ai propri nonni e li ha persi entrambi per una brutta malattia, questa scena particolare mi ha parecchio toccato. E che è anche vero che Bria non era direttamente la nonna di Erika, ma lo era di Mika, e abbiamo visto quanto male l'ha presa. E, nonostante tutto, come ho detto nella vecchia recensione, questa vecchiaccia con due patagorri grandi come due lune di Saturno è diventata comunque anche una guida ed una figura di rispetto per Erika.
Insomma, non era la sua nonna diretta, ma era comunque la sua seconda nonna. E' perderla è stato dannatamente distruggente. Non so cosa sia stato peggio: se la morte della vecchia in sé, o se vedere sia Mika che Erika, che reputo una estremamente giuliva e l'altra una donna dannatamente forte, così letteralmente asfaltate e depresse dall'evento. Ce ne sono tanti di momenti e di frasi che mi hanno sfondato la cassa toracica di sto capitolo, in assoluto quello sul ponte con Lukas è stato il colpo di grazia.
Però no.
Già piangevo quando Bria ha fatto i complimenti ad Erika per la gestione dei Poltergeist. Ha voja.
Che poi, sei stata anche doppiamente infame lasciando una falsa speranza che sta guerriera potesse anche spuntarla... ma no. Credo che ci fosse poco da fare. Per una storia dove ci sono relativamente poche morti, c'è sempre quella, QUELLA morte che ti annienta completamente. Possiamo dire che Brianna è stata la Jiraya di Erika, in un certo senso.
Anche perché, porca miseria... è morta da LEONESSA questa persona. Non abbiamo visto lo scontro diretto con il vecchiaccio, ma sono certo che è stato dannatamente epico.
E ora, imprigionato in quel cazzo di anello, spero si perderà in eterno fino a disintegrarsi nella più totale solitudine. E comunque penso che questa punizione sia ancora troppo poco per lui.
Lato positivo da questa situazione? Letteralmente adesso Nonna Bria potrà fare Spawn-killing di spettri malvagi direttamente dall'aldilà.
Che... a pensarci bene, è piuttosto figo.
Oi! Sono in lutto anche io! Devo per forza aggrapparmi alle cose positive dopo una situazione tanto brutale, no?
Comunque, lacrime a parte, non posso lasciare in sospeso senza dirti che ho amato quella scena: aveva una carica emotiva non indifferente, ma anche presentato una dolcezza infinita ed un'emotività enorme. Ha mostrato sia quanta strada ha fatto Erika come persona, da come era prima a come è diventata adesso, affezionandosi e mettendosi a piangere per una persona che, fino a prova contraria, era una sconosciuta, e hai mostrato anche quanto candida e forte fosse l'anima di Brianna. La scelta di non avere alleati è stato forse la sua condanna, ma non avrebbe avuto senso farlo in altri modi. Esattamente come Erika, era una persona alla quale se le toccavi chi ami, non potevi salvarti. Spettro potentissimo o meno, andava fino in fondo all'inferno a prenderti per il collo se le facevi qualcosa alla sua piccola Mika. E non credo di sbagliarmi se dico che ha stretto i denti fino a quando non ha avuto la certezza che il vecchiaccio fosse, finalmente, perduto nell'abisso.
Quindi, riposa in pace nonna Bria.
O meglio.
Vai a massacrare di botte i dannati di persona.
Godspeed, Warrior.
Tornando a noi: jelaosu Lukas, yeeeee... quanto mi mancava questo suo lato (un cazzo di niente, in realtà). Però, alla fine, siamo sempre lì: sto povero stronzo ha la mia stessa insicurezza, fondamentalmente, e sicuramente vedere un uomo più giovane, prestante, che ha fato la GUERA e tante care cose ed è stato pure un eroe decorato, lo ha fatto sentire un... pochettino piccino picciò. E certo che mi pare OVVIO che Erika non abbia intenzione di fare niente con lui, perché dalla lore che ho potuto evincere da tutto il tempo che leggo il Treno, non è una necrofila.
Però... sarò io ma sento puzza di qualcosa.
Sto ripensando alle carte che ha mostrato Brianna quella volta ad Erika, e onestamente c'è anche tutta la possibilità del mondo che il Demone e la Morte riguardassero altri argomenti... ma non è che c'è la possibilità che Lukas centri qualcosa? No, non dico ovviamente che sia cattivo... ma c'è la possibilità che MAGARI qualcosa o qualcuno stiano influenzando il nostro ragazzone molto emotivamente e molto negativamente a farlo apparire così tanto depresso ed insicuro nei confronti di Frank? Perchè, se conosco bene questo gigante buono, la sua reazione e i suoi discorsi mi sono sembrati... un po' troppo arrendevoli? Voglio dire, quando lui ed Erika discutono, sono letteralmente due vulcani che si prendono a pugni.
Sopra ad un Elefante Tandem Psichico da Guerra (se cogli la cit. ti faccio un santuario).
A sto giro Lukas mi sembrava mooooooolto più moscio del solito. Che sì, è vero: ha avuto la fase depressa anche quando ha scoperto la data di scadenza di Erika, ma il discorso era diverso: con la gelosia, reagisce diversamente e in modo più violento. Non nei confronti di Eri, certo, però ha sfondato la faccia di uno che la guardava con desiderio.
Insomma, è stato molto carino e coccoloso, in confronto a ciò che mi aspettavo.
Quindi sì, ho questo strano sospetto... e ora arriviamo al punto Frank ed Erika: sono amici, e vogliono vedersi, ma OVVIAMENTE non hanno fatto nulla, per quanto quella infoiata di Carmen sembra effettivamente dell'idea contraria. E' anche strano, tuttavia, che Erika abbia questi pesanti sensi di colpa nei confronti di tutti quando Frank viene menzionato... e c'è questo strano senso di affinità tra i due che è decisamente molto più forte del previsto.
E io mi sono fatto la teoria.
Sicuramente Frank ed Erika non hanno avuto una tresca.
Ma possiamo dire lo stesso anche del Cacciatore e di Atenoux?
Insomma, capitoli e sogni fa, abbiamo scoperto che la situazione all'interno di Erika è un po' come Korra: le memorie di tutte le manifestazioni terrene di Atenoux si sovrascrivono le une sulle altre, ma rimangono lo stesso dentro di lei. E cosa mi dovrebbe far pensare che la stessa cosa non succeda anche con il Cacciatore/Guardiano /ancora non ho capito se sono la stessa cosa o meno?
Insomma... ok, teoria anime della serata: adesso tipo liberano Frank, si scopre che era il Cacciatore e il testimone passa a Lukas, perché era la nuova incarnazione ma non poteva saperlo perché aveva l'impedimento delle radici Slaugh.
Non succede, ma se succede...
In conclusione, carissima, scusami l'ifinito rant le Game Theory strampalate, ma alla fine vivo anche di questo, oltre che delle vostre storie XD
CARISSIMA, non sto più nella pelle e VOGLIO che sia già sabato per vedere dove vuoi andare a parare e ricevere tutte le risposte più truculente possibili.
Buon proseguimento di serata, grazie per il capitolo, e a presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

26/12/23, ore 18:14

Buonasera Fiore,
eccomi qui a commentare il capitolo :)
Vedo che si inizia già col botto e, da quel che ci hai anticipato, sarà un capitolo davvero interessante. Come ben sai, commento in corso di lettura, anche se sento che qualcosa non va e che alla fine ci farai una sorpresa di quelle brutte.
Ma andiamo con ordine. Come sempre riesci a tenere alta la tensione in ogni capitolo che ci presenti, e questa scena iniziale ne è una dimostrazione.
E come sempre si nota il lavoro di ricerca che c’è dietro. O comunque, se le informazioni facevano già parte del tuo bagaglio culturale, si nota la tua sete di conoscenza, che è ottima cosa.
E direi che il titolo è subito spiegato, come sempre è ad effetto.

Mancano 14 giorni e mi sale l’angoscia accompagnata dalla consapevolezza che siamo a meno 2 capitoli.
Assurdo.
Povera Laika che salta ^^ Almeno Erika si fa due risate anche se… perché percepisco che è la calma prima della tempesta?? Perché??
A me sembra assurdo che Lukas si faccia certe domande, so che devi dare il punto di vista di tutti i personaggi, lo so bene, e non so come faccia a pensare a una cosa del genere, soprattutto perché davvero sul treno a certe cose non ci pensi, come sostiene Erika.
E’ un po’ la stessa cosa del “dobbiamo saltare da un treno in corsa, limoniamo!” No, non ci pensi a limonare, almeno che non sia un film.

Ecco.
Ecco.
Non mi sbagliavo.
Ora le tue parole si sono concretizzate. Brianna.
Non ti dirò che ce lo fai apposta, perché per quanto faccia male, so che era necessario.
E ora mancano cinque giorni al termine.
A poco è servito dire che Brianna non era ancora morta, sapevo che sarebbe accaduto e che era solo questione di tempo. Queste cose le percepisci.
La frase finale ce lo conferma ed è straziante.

Un capitolo molto intenso che ci conduce verso il finale...a questo punto, non vedo l’ora. <3

A presto, buona serata :)

Swan