Recensioni per
Shakespeare in Brawl
di Treasterischi

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/02/24, ore 17:20

Eccomi qui finalmente dopo tanto tempo a recensire questo capitolo. Scusa la sparizione ma come sai per me la fine del quadrimestre è un momento di puro incubo... un momento che è durato quasi un mese...ma vabbè Allora, ammetto che all'inizio sono rimasta spiazzata, mi aspettavo la solita ambientazione Arkamita e trovarmi davanti invece questo caleidoscopio di Shakespeare e wrestling insieme mi ha un po' destabilizzata XD
Poi però sono entrata nel mood e me la sono proprio goduta questa one shot!! È stato divertentissimo vedere come sei riuscita ad infilare in un contesto di wrestling, quindi completamente diverso, tutte le migliori citazioni di Shakespeare! E veramente sei un cannone a scrivere con le citazioni! Lo dico sempre e oggi ne ho avuto la conferma definitiva! Mi ha divertito soprattutto il commento ai vari incontri e gli interventi di Puck. Anche se devo dire che vedere entrare Enrico terzo con la cintura è stato troppo! Ho riso per un quarto d'ora! Bravissima, il tuo io demenziale ha fatto veramente i pezzi!!!
Ora però non vedo l'ora di tornare a Gotham, comincio a sentire nostalgia del nostro omino verde. ^^

Recensore Junior
13/02/24, ore 16:42

Una fanfic puramente comico demenziale era da tempo che non la facevi! L'ho adorata tutta, dall'inizio alla fine anche se il mondo del wrestling lo conosco davvero poco e le opere di Shakespeare dovrei ripassarmele! Comunque avevi messo talmente tante citazioni che era letteralmente impossibile non coglierne almeno un paio! Ho apprezzato in modo particolare che uno dei due cronisti fosse Puck (e no, come dice lui non ho intenzione di insultarti, ci mancherebbe pure XD), uno dei personaggi che preferisco sia di "Sogno di una notte di mezza estate" che della serie animata Gargoiles! Tra i personaggi che mi hanno fatto ridere di più non posso non citare Amleto che si ferma a metà incontro per fare il suo monologo con il teschio in mano, Bottom che carica tutti di pura forza bruta e che io immagino come un tizio qualunque con una di quelle brutte maschere da cavallo (anche se è un asino) e Titania che fa un tifo da stadio! Macbeth è il tuo preferito e lo fai vincere? Che sono questi privilegi?!? XD
Ovviamente Romeo non poteva mancare, con Mercuzio che ovviamente viene steso come nell'opera originale, seguito non molto dopo dal giovane Montecchi (e da Giulietta che sviene tra il pubblico). Ho apprezzato moltissimo che, nonostante l'ambientazione molto moderna e decisamente informale, il linguaggio dei personaggi sia rimasto quello originale, come anche i costumi! La cosa crea un contrasto molto gradevole e l'effetto ironico mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine! Mi è venuta voglia di rileggermi le opere originali e anche questo non era scontato: il fatto che tu riesca anche in una fic comica e demenziale a rendere giustizia ai personaggi (quando anche registi pagati a volte non ce la fanno) sottolinea ancora una volta quanto impegno tu metta anche in storie brevi come questa! Complimenti!

Recensore Master
28/01/24, ore 15:12

C'è del genio in questa storia, sai? 
L'ho riletta due volte per cercare di cogliere tutte le citazioni (e sicuramente ne avrò persa più di una per strada), ma l'accostamente wrestling/Shakespeare è la crack ship più crack che abbia mai letto. XD

Ora, per la mia umile conoscenza, i personaggi si inquadrano dalle loro azioni e MacBeth è quello che risalta maggiormente (nonché uno dei miei preferiti, perché come si fa a non amarlo, come?)
La storia è una citazione dietro l'altra, fin dall'inizio: dalla mente piena di scorpioni (MacBeth) passando per Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello (Dante, Purgatorio): mescoli autori e momenti per creare un insieme dinamico e che funziona, funziona bene. 
Mi ha fatto sorridere l'entrata in scena di Romeo, così come mi sono immaginata Otello come un energumeno alla Hulk; Re Lear è un veterano (e come non potrebbe esserlo) e devo dire che ci vuole conoscenza e dimestichezza per riuscire a unire due universi così lontani come la lotta e Shakespeare. 
Se c'è una cosa che la narrativa ci insegna e che, molte volte, i personaggi sono delle vere e proprie drama queen e come tali si comportano: forse non sono riuscita a cogliere tutti i particolari che hai inserito (anzi, ne sono sicura), ma nella tua storia ho comunque riconosciuto un filo conduttore, nonché una certa vena di ironia (che non fa mai male). 

Alla fine, vince MacBeth - giustamente: chi altri poteva, in fondo? 

Complimenti! 
È una storia originale che non scade nello stupido, anzi: mostra chiaramente la tua conoscenza del mezzo, come si dice. ❤️❤️❤️
 

Nuovo recensore
17/01/24, ore 11:17

Ciao!
ieri notte ho letto la tua fic. Mi sono spaccato dal ridere!!
Ritmo incalzante battute sparate a mille senza prender fiato. Sembrava davvero di vedere una royal rumble alla tv, con tanto di inquadrature!

Ci sono stati momenti in cui ho dovuto tornare su a leggere chi fosse uscito a causa di chi, perchè succedono talmente tante cose che se provi per un attimo a seguire passivamente invece che ragionare su tutta la dinamica ti perdi e resti indietro! Cosa che non è scontata e che secondo me rende veramente bene l'idea di una Royal rumble dove se ti fermi a guardare una faida tra due lottatori dall'altra parte ti perdi un Enziguri Kick out of nowhere o una spear che piega in due il dominatore del ring! Veramente ottimo lavoro.

Nonostante il contesto dinamico ho trovato semplice inquadrare tutti i personaggi in quanto li hai caratterizzati molto chiaramente e bene. Sarebbe facile confondersi tra un Romeo o un Otello se uno si basasse solo sui nomi e non conoscesse Shakespeare.
Invece qui parlano le loro azioni sul RING! Cosa che trovo geniale perché sono perfettamente in character con la loro opera letteraria!
Il Riccardo III , che non ricordavo perchè penso di non aver mai letto nè visto (si lo so sono ignorante) lo hai reso meravigliosamente bene.
Ma lo stesso vale anche per Bottom che non ricordavo , ed essendo pure un personaggio secondario si farebbe presto a dimenticare nella zuffa , ed in verità resta impresso.
Falstaff per esempio non lo conoscevo eppure l'ho immaginato come Gragas ed ha reso perfettamente l'idea! Insomma ogni personaggio ben caratterizzato per ciò che fa più che da ciò che dice , o meglio che i commentatori dicono , ma anche a quello ci arrivo tra poco.
Tutti i personaggi ben coordinati, anche quelli che agiscono fuori dal ring come supporter sono perfettamente coordinati (Iago è Paul Heyman o Paul Bearer? Propendo per Heyman XD) come su un palco dal quale però puoi guardare da qualsiasi angolazione.

MOSSE: mi sono trovato benissimo nell'immaginare le mosse. Ovviamente richiede una conoscenza in background di mosse tecniche che non è da tutti!
(ma se non conosci il wrestling perchè dovresti leggere una fic sul wrestling?)
Tuttavia sono orchestrate talmente bene che viene facile anche non conoscendo il tipo di mossa immaginarlo, si perde un po' della plasticità e sonorità se non si conosce, ma credo che nonostante questo venga fuori una narrativa molto credibile e scenica.
(e comunque basta cercare il nome su youtube e ti vengono fuori fior di compilation spettacolari, quindi se uno è proprio in crisi può ovviare al problema)

COMMENTATORI: a condire il tutto i due commentatori, ovvero i veri narratori della storia. bravi ed incalzanti. Citazioni e frasi a tutto volume senza un attimo per respirare! Credo di avere colte circa il 70% ed il rimanente 30% di averle capite ma non contestualizzate all'opera di appartenenza, ma ci sta data la mia ignoranza in materia.
(Sbaglio o ci sono pure citte a Dante e Manzoni?! Così, tanto per gradire!!)
Trovo che grazie a loro il coinvolgimento del lettore sia alleggerito e che aiuti tantissimo a smorzare le descrizioni di ciò che accade attraverso il loro commento, permettendoti di non esagerare nella descrizione e rendendo il tutto più scorrevole. La scelta poi dei due personaggi al commento è secondo me molto azzeccata in quanto sono un anchor man , Enrico V, e una spalla, Puck, che formano una coppia bellissima e frizzante.
(il finale è una citte all'Attimo Fuggente, vero?!)

In conclusione , che dire? Ottimo lavoro , sei sempre più brava a scrivere ed a coinvolgere anche quando esci dai personaggi di Batman! Brava! Sono molto contento che ti vengano queste ispirazioni di getto e che tu riesca a metterle giù con una cura del dettaglio così ben fatta.

Se avessi dovuto scommettere un penny sul vincitore avrei detto Macbeth, ma solo perchè sapevo la tua predilezione per quel personaggio, tuttavia sei riuscita a non darlo per scontato fino alla fine! Chapeau.

NOTA: credo di aver perso il 90% delle citazioni o easter egg dovuto alla foga narrativa per sapere quale sarebbe stata la successiva mossa di chi. Ma ho la sensazione che lo stile di lotta e le mosse usate facessero riferimento a veri wrestler e fossero coerenti... tipo Amleto sembra un mix tra Chris Jerico e AJ Styles, Macbeth ha un repertorio basato sempre sul colpire alle spalle, al collo, alla schiena ("a tradimento"), mentre il cattivissimo Riccardo III sembra un tizio in stile Triple H per presenza scenica e cattiveria, ma con le mosse da suplex-machine di uno Scott Steiner dei tempi d'oro (e pure il fisico deformato dagli steroidi, con la cotta di maglia in testa, ci starebbe al 100%!)

Ps: sono MORTO con Re Lear vecchio anchilosato stile Hulk Hogan/Rick Flaire!!! XD
Giuro, mi stavo pisciando sotto dal ridere, con gli altri che vendono le mosse in modo esageratissimo per farlo contento! XD

Nuovo recensore
08/01/24, ore 23:58

Non conoscendo Shakespeare, però il Wrestling sì, più o meno...
Ho apprezzato molto il combattimento tra i personaggi shakespeariani con le mosse di Wrestling, tutte citate perfettamente in ogni stie di lotta. La Mossa "Il Mose", chiaro riferimento alla "opera architettonica" più famosa di Venezia, è la mossa finale di Otello che ovviamente è affiancato da Paul Heyman xD
Sicuramente ora quando penserò a Shakespeare tornerà in mente "Rissa di una Notte di Mezza Estate" xD
Super consigliata anche se non conoscete Shakespeare o il Wrestling, però comincerete a guardarli subito dopo xD

Recensore Junior
06/01/24, ore 17:14

Sono morta.
Morta e questo è il paradiso del demenziale.
È impossibile che questa cosa l'abbia triggerata io, tu avevi già tutto nella testa, avrai passato anni a immaginare questa caterva di botte tra personaggi letterari estremamente accurata che solo ora hai deciso di condividere con noi.
Prima di tutto: io amo Mercuzio; rappresentazioni teatrali, musical, wrestling. E in ognuna di esse fa una fine di merda. Ciao Mercuzio, ti ho voluto bene, eri la mia drama queen preferita.
Quando ho letto di Cesare ho urlato per circa tre secondi prima di ricordarmi la fine che fa e del fatto che non sarebbe stato lasciato vivo impunito ... infatti. È stato però vendicato a dovere, pace all'anima sua.
Romeo agile furetto che rotola in giro per il ring mi sa di una delle cose più canon che abbia mai letto (capisci? La cosa più canon che abbia letto su Shakespeare è una fic dove i suoi personaggi si prendono a botte, ma vedi te).
Sapevo del tuo debole per Amleto (ma va, non si nota proprio), infatti sono rimasta indecisa fino alla fine ma Macbeth ha avuto la meglio ... se meritatamente o meno lo lascerò decidere ai giudici, io sono qui per le botte!
Quando mi hai detto di star scrivendo una cacatona a tutto avevo pensato TRANNE che a questo!
Anche nelle cacatone però ti riconfermi persona che sa quello di cui sta parlando e che, proprio per questo, è in grado di fare ciò che più le pare coi personaggi che sceglie di maneggiare. Una cacatona ben studiata è cosa buona e giusta, sempre.

P.s. = credo proprio che anche il Bardo si sarebbe divertito a leggerle (o assistere) a tutto ciò.