Vampire: Daughter of Fire
di Scarlett Queen

16/01/24, ore 23:45

Sai qual'è il vero problema quando qualcuno come te droppa tipo una delle migliori storie che io abbia mai letto?
Che poi non sai che cacchio dire perché sei talmente impegnato a piangere e a non vedere il riquadro della recensione a causa delle lacrime di commozione per quanto è bello ciò che hai davanti. Sai che io sono uno che ti adula un mondo, perché fondamentalmente chi come te scrive sempre cose tanto belle merita tutto l'amore che riceve, però qua... qua oggettivamente hai creato un capolavoro. Hai creato dei personaggi tutti mozzaffiato (non ci crederai, ma anche Ambrosa a svolto il suo lavoro celermente) in un'ambientazione gotica però molto vicina alla nostra e... voglio dire... VAMPIRI.
MADONNA SANTA era da Hellsing che aspettavo un'altra storia di vampiri con i controcazzi. La tua però non aveva i controcazzi, la tua era un cazzo di INCIDENTE MORTALE di cazzi. Sto uscendo fuori di testa ee ancora non ti sto parlando della storiia NON VA BENE XD
In sostanza, sis? Da dove posso cominciare se non dal worldbuilding mozzaffiato? Credo che la parte migliore di una oneshot con un worldbuilding della madonna sia quando ROSICHI perché sai che probabilmente la storia si ferma lì e ti viene da bestemmiare perché forse non lo vedrai mai sviluppato XD in questa storia hai tirato fuori un mondo così vivido e complesso che mi sembra di viverlo tutto. Nonostante tu non abbia sviluppato brutalmente - perché comunque si trattava sempre di una shot - hai fatto capire che tutta la storia si poggia su fondamenta estremamente salde, con una storia, una gerarchia, una lore che onestamente è un peccato non aver potuto esplorare di più. Mi interessa molto ogni cosa, anche il sistema di potere dei personaggi è veramente figo! Hai creato un perfetto miscuglio quasi tra Underworld e Tokyo Ghoul, soprattutto per quanto riguarda i combattimenti! Ecco, parlando di quelli: madre mia.
Qua ti sei superata. Certo, hai scritto robe MOOOOLTO più epiche e possenti, tipo in Akira e in Genos, però qua hai utilizzato una cura... estremamente più fine e dettagliata, non so come spiegarmelo. Hai fatto, innanzitutto, capire perfettamente che a menarsi erano mostri magari non divini, ma comunque più potenti di un semplice essere umano, poi io ADORO quando i personaggi si prendono male a causa dell'aura del loro avversario (Devon che si ritrae appena Lilli mostra una minima ostilità vive rent free nella mia testa) quindi io sbavo. Poi combattimenti estremamente puliti, diretti, ma che comunque hanno mostrato tutta la loro epicità e forza, esattamente come i migliori di Chainsaw-Man.
Sul serio, come NON POSSO AMARE questa storia?
Ma ora, arriviamo a quella che è stato in assoluto la tua carta vincente, il DEUS EX MACHINA che mi ha fatto capire quanto questa storia sia una vera benedizione: i personaggi.
DIO SANTO I PERSONAGGI.
Direi che sì, in Genos sai bene quanto amavo il tuo cast... ma qua. QUA. Qua hai fatto il miracolo perché non hai mancato un colpo. Ogni singolo attore era letteralmente un personaggio che da solo avrebbe funzionato, e in un racconto similmente corale non poteva che venir fuori uno dei migliori concerti della storia. A partire dal Villain... insomma, chi non ama un villain vecchio stile, che non ha una backstory triste o un'idea del bene tipo Mask ma vuole SOLO VEDERE IL MONDO CHE BRUCIA!? Perché Mathias era fondamentalmente un vampiro fascistone, ma più che altro era palese che lui fosse solo innamorato della violenza e della morte. Insomma, una versione più Unhynged e incontrollata di Alucard, con l'aggiunta del suo amore per le trap che non basta mai. A proposito di Trap, Devon? Un Bijou. Il come lo hai creato, senza nemmeno specificare bene la sua sessualità perché era tipo... sì, un travestito, che sembrava molto a suo agio come ragazza, ma si riferiva a se stesso come maschio. Particolare e molto intrigante. Poi ovviamente il DRIP era tanta roba, decisamente una delle tue migliori trap - CE NE SAREBBE UN'ALTRA, MA tanto quella storia non la manderai mai avanti NO!? :I - e, inutile dirlo, la sua fine è stata deprimente. Essere traditi così male dal proprio amore è brutto, ma mi ha ancora più devastato lui che chiama sua madre mentre sta morendo. Insomma, era una vittima tanto quanto le povere anime che si sono perse durante la rivoluzione (ovviamente gestita benissimo perché se c'è una cosa nella quale sei imbattibile, è come scateni il chaos totale nelle tue storie). Christian altra grave perdita. Madonna che bomber. Il fatto che fosse un traditore è stato peggio del tradimento finale di Makima, io te lo dico. Poi io pure che me lo immaginavo con il design di Kishibe puoi capire quanto male ci sono rimasto XD Sembrava un ottimo mentore per Lilli... un vero peccato si sia rivelato anche lui un Umanista/Nazista... addio, Chri. Insegna agli angeli a prenderti male mentre la tua allieva parla come una scaricatrice di porto alla tua signora.
E parlando della Signora... OH BOY. Con o senza prestavolto, Leonora è un sight to behold. In assoluto la MOMMY più MOMMY che tu abbia mai creato.Anche solo per il modo in cui si pone con la protagonista, super mega bonaria e accondiscente e quasi orgogliosa. Ho adorato il loro rapporto, e mi rode il culo non averlo visto ulteriormente esplorato... in una camera da letto, magari, con Lilli legata nemmeno fosse un insaccato mentre- tanto so che hai capito che intendo. E parlando della Queen indiscussa... beh 'Well, Well, Lilli Winters...' che PROTAGONISTA MAMMA MIA. Era molto Selise, con quest'incrocio perfetto tra boria assoluta e insicurezza cronica, ma qua era molto più sviluppata. Molto più esplorata e in un contesto molto più ampio ed enorme. Una manescona e che sà il fatto suo, ma con quella latente e repressa insicurezza che la segue come un demonietto. La scena con la madre è stata estremamente toccante, la scena con la 'mommy' è stata invece il perfetto premio finale per la sua straordinaria avventura.
Non credo esistano altre parole per spiegarti quanto ho amato ciò che hai fatto in questa storia, se non che VOGLIO che tu non smetta mai di scrivere, esplorare nuovi mondi e sempre metterti in gioco. Grazie dal profondo del cuore di questa storia, carissima.
Non vedo l'ora di vedere dove mi porterà la tua prossima avventura!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

11/01/24, ore 14:26

Carissima Scarlett, il modo in cui ritrai i tuoi villain continua a farsi sempre più articolato e brutale, anche quando hanno scopi apparentemente semplici è difficile non farsi stregare dalla loro bieca determinazione e dall' impatto dei loro piani una volta rivelati. In generale tutta la storia mostra una descrizione molto ben fatta delle politiche vampiresche, ben sfruttando nodi narrativi alla Anita Blake o Vampiri: La masquerade, ma col tuo tipico stile di mostrare i personaggi in maniera sì affascinante, ma al tempo stesso molto vicina al lettore. Scontro finale descritto in maniera spettacolare, e grammatica in generale più che adeguata a parte un paio di lettere mancanti. A presto.