Quel che un uomo deve fare
di Melisanna

13/01/24, ore 07:53

Uau! Hai accettato 4 parole che sembrano incompatibili fra loro e hai creato un gioiellino di narrativa!
Bravissima!
La one-shot mi è piaciuta moltissimo per una serie di motivi, soprattutto perché Hermione e Ron, pur essendo una coppia canon decisa da Rowling, mi hanno sempre lasciata perplessa, mentre tu li fai apparire a quello stadio dell'amore dove, nonstanta la diversità di carattere e di esperienze d'infanzia, è stata raggiunta la complicità. Complicità che si mostra non scontata, per cui è ancora più piacevole da leggere. E poi perché Hermione magiavvocato è più interessante di Hermione Primo Ministro della Magia, in quanto può permettersi più naturalezza.
I figli cresciuti nelle scuole babbane che vogliono il televisore, nonostante la sua quasi inutilità nel mondo magico, sono il collante di una famiglia mista che riesce a cogliere il meglio da entrambi i mondi in cui vive o ha vissuto, consapevole che per la pace ci deve essere la conoscenza e la mediazione con la diversità.
E poi ci sono i tocchi teneri del carattere di Ron: quelle lievi gelosia e invidia nei confronti delle abilità della moglie, di cui sa di non poter competere. Ma Ron ha un cuore grande: vede le difficoltà della moglie e la salva proprio come Zack porta via Lynette dalla fabbrica! E, al pari di un grande eroe, porta con sè la piccola volpe rossa, che troverà nella magione della sua nuova famiglia quadri di paesaggi sereni dove correre non sarà una necessità per salvarsi la gioia, ma sarà una forma per esprimere la gioia di vivere e di giocare!