Un altro astuto piano del genio criminale Artemis Fowl
di Afaneia

Quarta classificata al contest Let's drabble

Titolo: 0,5/1
Non trovo il titolo molto accattivante, in particolare associato a una drabble (vedendolo associato a una storia più lunga avrei immaginato che la storia sviluppasse un piano di Artemis, e la prospettiva di una trama così mi avrebbe potuta incuriosire). Dopo aver letto, noto sicuramente dell’ironia nell’identificare come astuto piano del genio criminale la decisione di scatenare una rissa e passare la notte in prigione per distrarre la madre dall’insistere sulla vita romantica del figlio, ma resto non molto convinta.

Grammatica: 3/3
Tutto perfetto!

Stile: 3/3
Niente da dire: la drabble scorre bene, alternando frasi di contesto e dialoghi in cui si concentra la narrazione vera e propria. Sono i dialoghi, infatti, a darci le informazioni fondamentali su cosa è successo e perché. Il resto accompagna e completa, fornendo note di contesto (la storia è ambientata nella macchina di Leale, fuori dalla prigione in cui Artemis ha passato la notte) e la conclusione che filtra lo scambio leggero, quasi divertente, che l’ha preceduta con una lente di malinconia.
Le scelte lessicali sono coerenti con i personaggi, la terza persona interna è ben gestita.

Sviluppo della drabble: 5/5
Ammetto che al termine della prima lettura ho avuto l’impressione che mancasse qualcosa, che ci sarebbe voluta una storia più lunga per contestualizzare meglio la scena e dirci di più.
Ora che l’ho letta più volte, questo pensiero è sparito. Hai scelto di concentrare la narrazione su un momento molto specifico, ma nello spazio di centodieci parole sei riuscita a trasmettere molto: il contesto, il rapporto tra Artemis e Leale, persino uno sguardo ai rapporti che legano Artemis a sua madre e Spinella. Trattandosi di un momento slegato dal canon potresti sicuramente approfondirlo in una storia più lunga, ma si tratterebbe di un’altra storia e non riguarda quello che sei riuscita a trasmettere con questa.

IC: 1,5/2
Mi è piaciuto molto il rapporto che hai dipinto tra Artemis e Leale, i loro dialoghi sono sicuramente in linea con i personaggi originali (molto bello che Artemis, sia pure in modo inconscio, si senta a suo agio nel mostrarsi vulnerabile con Leale non mascherando la malinconia che prova accennando a Spinella). Il loro legame passa in modo forte senza che tu debba descriverlo.
Purtroppo non mi ha convinta molto il piano di Artemis che in realtà di geniale ha ben poco: basandomi solo sui primi quattro libri, Artemis non è né il tipo che incassi un pugno senza un valido motivo (mi fa un po’ strano immaginarlo in una rissa) né qualcuno che non si farebbe problemi a far preoccupare sua madre, potendo evitarlo. Penso proprio all’inizio dell’Inganno di Opal, dove Artemis ha scordato le sue avventure col Popolo e quindi buona parte dei suoi progressi caratteriali, ma anche così si sente in colpa a ingannare sua madre.
Capirei se il guadagno derivante da una rissa e una notte in prigione fosse significativo, ma Artemis stesso dichiara qui che per qualche giorno la madre sarà troppo arrabbiata per tornare sull’argomento che lui vuole evitare. Il suo piano non provvede insomma una soluzione a lungo termine, rimanda il problema solo di poco, ed è soprattutto questo a non convincermi.
Ovviamente non è impossibile che Artemis scelga di comportarsi così, tanto più che qui siamo in un contesto AU con un’ambientazione successiva di anni all’Inganno di Opal; sono certa che una storia più lunga avrebbe permesso di contestualizzare meglio la sua caratterizzazione, ma basandomi solo sulla drabble ho scelto di sottrarre qualcosa per i motivi elencati qui sopra.

Bonus: 1/1

Totale: 14/15

Heilà, sto facendo il giro di tutte le drabble partecipanti al contesti di Mari Lace e anche se purtroppo non conosco granché questo fandom, ero curiosa di leggere la tua drabble.
L'ho trovata carina, soprattutto ho apprezzato che - a differenza della maggior parte delle drabble partecipanti - la tua si basi molto sui dialoghi e che, più dell'introspezione, utilizzi questi per caratterizzare i personaggi di Artemis e Leale (e di traslato anche la mamma di Artemis, che giustamente sarà troppo arrabiata per la questione della prigione per ricordare quella sul tramandare il nome dei Fowl o, immagino, accettare tale Spinella nella vita del figlio). LOL. E' stata una drabble simpatica, complimenti.
E in bocca al lupo per il contest!

ciao, sul forum (e in ogni altro luogo in realtà, sarebbe bello se efp aggiornasse la mia modifica) sono saint oleander, sto passando per tutte le storie del contest quindi eccomi qui, a dover accettare ancora una volta che devo decidermi a recupare artemis fowl. anche perchè ho tipo il terzo libro per ragioni sconosciute, è che prima devo leggere... beh, quelli prima
detto ciò, oh, il non detto necessario a mantenere ferma l'apparenza perfetta e impeccabile di Artemis, un po' per necessità e un po' per ego - come ci fa intuire questo titolo eccellente. davvero, ha catturato subito la mia attenzione, con quel chiaro sottotitolo di "non è geniale per niente questo piano, e chi l'ha ideato è un deficiente" che ti fa sottintendere una reazione un po' fuori dai cardini della logica. come è, d'altra parte, farsi prendere a pugni.
Leale qui fa molto da straight man, si direbbe in inglese. il vago portatore di senso logico, necessario a controbilanciare uno che, va ripetuto, si è fatto pestare per evitare una conversazione
mi è piaciuta davvero molto!

Ollie

Ciao! Sono arrivata qui dal contest di Mari Lace e la tua storia mi è proprio piaciuta, anche se non conosco questo fandom! Nella sua brevità, ha uno sviluppo narrativo coinvolgente e dei dialoghi efficaci. Sembra quasi di vedere i personaggi!

Eccomi anche io a sbirciare per "Let's drabble"!
Mi dispiace, non conosco per niente il Fandom. Ma questo non mi ha impedito di capire che la tua drabble è davvero ottima! Decrivi benissimo il rapporto tra i due usando parole che normalmente, avendo un limite così basso, io avrei tagliato. Un sacco di sottotesto che permette ai due personaggi di capirsi al volo.
C'è una trama, un inizio, un punto centrale e una conclusione.
In bocca al lupo per il contest, questa drabble vale davvero!

Ho visto la tua drabble sul forum “Ferisce la penna” e mi ha incuriosito, anche se non conosco troppo bene la storia di Artemis Fowl. Ad ogni modo, mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai tratteggiato il rapporto tra Artemis e Leale. Si percepisce subito la fiducia che il ragazzo ripone verso la sua guardia del corpo, più vicino ad un amico che ad un collaboratore. E, allo stesso modo, si comprende come Leale sia molto legato ad Artemis e in costante apprensione per lui. Non da meno, intuisce immediatamente i motivi che si celano dietro alla rissa e alla notte in prigione.
Una lettura davvero bella e piacevole! Complimenti!
Un saluto!