Passi liberi
di k_Gio_

26/02/24, ore 16:12

Eccomi qui.
Non ti dico la mia gioia nel leggere che il frutto di questa pubblicazione inaspettata fosse un’introspezione su Inej. La luce dei miei occhi (e di quelli di Kaz).
Ho sempre amato questo suo essere forte, fortissima, anche nella debolezza dei traumi, protetta da una spessa corazza che utilizza per affrontare ogni giorno quello che c’è fuori: umana, in poche parole. Inej trasmette l’immagine di una persona equilibrata, saggia, presente a sé stessa, sensibile, ed in effetti è tutte queste cose, ma internamente, proprio come Kaz, deve combattere quotidianamente la sua battaglia personale contro chi le ha rubato l’identità e, come hai giustamente scritto, la libertà.
Trovo verosimile il fatto che debba affrontare – seppur con Kaz al suo fianco – dei momenti di “down” in cui tutto questo torna a bussare alla sua porta; mi piace pensare che si supportino entrambi, quando capita, e che la vicinanza dell’altro sia loro di conforto, ma che li aiuti anche a crescere ed a fortificarsi come entità singole.
Il passato, poi, si riversa inevitabilmente sul futuro: l’istinto protettivo e timori verso la figlia sono specchio di una realtà tangibile e purtroppo non così lontana. Nonostante ciò, credo che Inej sia in grado di lasciarla libera di volare e sperimentare, in fondo c’è Kaz dietro l’angolo pronto con la miccia, dico bene? Io, se mai dovrà venire alla luce un terzo libro della dilogia, vorrei che finisse con il tuo disegno in calce, prima dei ringraziamenti. Puoi mandarlo alla Bardugo, per favore? Non accetto epilogo differente.
Grazie <3

Vavi