le vie dell'eroe
di Mikirise

29/02/24, ore 16:50

Riesco a stento a trattenere la gioia che sto provando in questo momento perché, sì, finalmente, finalmente questa storia è qui! Finalmente l'hai resa pubblica, finalmente potrò diventare il messaggero che vaga nelle vite degli altri a dire "ma tu l'hai letta la bakudeku scritta da mikirise? leggitela dai, è molto bella". Finalmente la mia vita ha uno scopo, finalmente posso dire "la mia storia preferita di mha? ma ovviamente la bakudeku scritta da mikirise!". Sono davvero contenta di essere qui a commentarla, qui a dire cosa mi è piaciuto, perché mi è piaciuto e quanto mi ha colpito questo o quel passaggio. Sono una persona terribilmente semplice, se qualcosa mi piace devo studiarla e commentarla per ore. E quindi, eccomi qui!
Ma partiamo dal principio, e dunque dal prologo. Si tratta di un'unica scena ambientata durante una rimpatriata di liceo [che già questo, situazione delicatina] di cui scorgiamo solo un pezzo della conversazione. già questo è super interessante. Noi non abbiamo idea di come Uraraka e Bakugo finiscano a parlare di Deku, di cosa parlino dopo, se hanno parlato ancora oppure no; noi vediamo solo un momento, un istante che però è profondamente significativo perché porta con sé tante informazioni. Anzitutto che Deku ha saltato la rimpatriata [e già sta cosa mmmm campanelli d'allarme], che Uraraka lo avrà scusato dicendo "no ma c'avrà da fare" e che Bakugo la ferma subito e ci regala un'immagine assurda ma allo stesso tempo geniale. Questo fatto che se Deku piange non ci sono le stelle mi ha proprio spaccato. Non nel senso che ho riso, ma nel senso che mi sono proprio sgretolata. E' un'immagine così carina ma allo stesso tempo così strana e viene detta proprio da Bakugo che, diciamolo, non è esattamente un poeta con le parole. Eppure, è significativa anche il fatto che sia stato proprio lui a pronunciarla. In qualche modo questa frase ricorda proprio un verso di una ninnaanna, un qualcosa che dicono le mamme ai propri figli; e questo punto è significativo: perché non è stata Inko a dirlo a Izuku, ma la mamma di Bakugo a dirlo a Bakugo quindi c'è uno strano effetto di straniamento. Molto bello e molto interessante.
Poi io potrei starci flashando cose e tu mi perdonerai, perché mi perdoni sempre mentre deliro sulle cose che scrivi; ma c'è qualcosa di tremendamente carino nel fatto che poi Ochako consoli Bakugo, che addirittura gli metta una mano sulla sua spalla. Non lo so, Ochako è proprio carino come personaggio e tu gli hai reso giustizia anche con questi piccoli gesti.
mughetto