“Parola d’ordine?”
di SeleneMarino

14/04/24, ore 22:36

eccomi qui, nel corso del mio giro di recensione a tutte le altre storie del contest. sono saint oleander, per la cronaca, mi sa che su efp non mi cambieranno mai il nickname
e un pov che davvero non mi aspettavo! il quadro della Signora Grassa è veramente un personaggio che non mi è mai capitato di leggere. ho apprezzato la struttura a specchio della drabble, l'uso simbolico della parola d'ordine che suona come un "sono tornato". e, ovviamente, il dettaglio degli occhi di belva che identificano perfettamente questo misterioso intruso
bel lavoro!

Ollie

12/04/24, ore 16:25

Ciao, mi sto recuperando le storie di "Let's Drabble".
Conosco poco il fandom, mi dispiace, perciò mi sono appellata alle note che hai scritto sperando di non andare troppo fuori strada.
Incredibile quanto possa cambiare una persona dalla giovinezza all' età adulta. Ammetto che comunque il coltello rappresenta un nota stonata anche nella prima parte, una sorta di "prenotazione". Sirius, però, cerca ancora di cambiare e di nascondere quella parte di sé.
Nella seconda parte tutto questo non c'è più, Sirius ha l' espressione di chi non lascia più passare niente alla vita.
Anche se probabilmente mi sono persa la maggior parte del significato, apprezzato sempre queste situazioni contrastanti spiegate alla perfezione nonostante il poco spazio.

05/04/24, ore 14:07

Ciao! Ho visto questa drabble dal contest di Ferisce la penna e ho pensato di lasciarti un commento.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai giocato con il titolo "Parola d'ordine". Se nella prima parte ha un senso sia letterale (è di fatto la parola d'ordine per entrare nel dormitorio) che concettuale (alludendo al suo smistamento in Grifondoro), nel secondo caso assume in Sirius una motivazione che lo spinge a fare quello che sta facendo (ovvero vendicarsi di Codaliscia).
Mi ha convinto anche la scelta di usare il punto di vista della Signora Grassa per raccontare la storia. Lei, essendo un quadro, rimane fondamentalmente la stessa; a cambiare sono, invece, Sirius e le circostanze che lo portano lì. A mio avviso è stata una bella trovata. Complimenti!

02/04/24, ore 15:53

E' molto bella questa drabble che hai scritto per il contest!
Come ti ho già accennato, Sirius è il mio personaggio preferito e trovo che questa storia faccia emergere diverse sfaccettature del suo complesso carattere.
Il raffronto che fai tra il giovane Grifondoro al suo primo anno di scuola e l'uomo ferito e in cerca di vendetta che tanti anni dopo torna a Hogwarts è molto preciso e corretto: mentre nel primo caso, lo studente esclama la parola d'ordine e si dirige fiero nella sala comune della sua casa, nel secondo il fuggitivo deve agire furtivamente se vuole mettere in atto la sua vendetta. Mi sono piaciuti molto il richiamo a Godric’s Hollow, azzeccato in entrambe le scene, e la struttura che hai dato alla storia (molto simile a quella delle drabble a specchio di cui parlavamo qualche giorno fa) perché penso che faccia emergere bene il cambiamento che nel frattempo è avvenuto nel personaggio.
E' stata una lettura molto piacevole e profonda al tempo stesso. Ti faccio molti complimenti!
Un saluto e a presto!

P.S. Sono passata a leggere anche le drabble a specchio che hai scritto per "le 12 fatiche" e ti anticipo che mi sono piaciute tanto. Ma, prima di lasciarti una recensione, volevo cercare qualche informazione in più su "L'Attacco dei Giganti", che è un anime che conosco davvero poco, per avere un quadro più completo. A presto!

06/03/24, ore 16:46

Partecipo anch'io allo stesso contest, quindi ero curiosa di leggere l'unica drabble (almeno per ora) su un fandom che conosco bene!
Ho trovato molto carino questo parallelismo che hai costruito tra due momenti ben distinti, riproponendo gli "occhi fuggiaschi", il coltello e lo stesso titolo della drabble.
Originale inoltre il punto di vista della Signora Grassa per raccontare di un personaggio invece molto più popolare nel fandom.
In bocca al lupo per il contest!

05/03/24, ore 23:12

Passo anche io a sbirciare: sto approfittando di questo contest per dare un'occhiata al di fuori dei miei fandom!
In questo caso specifico, è un fandom che conosco bene sebbene non ci scriva: mi piace molto come sei riuscita a istituire un parallelismo tra il Sirius bambino e quello adulto coordinando vari elementi, dagli occhi eternamente "fuggiaschi", che però cercano cose diverse in base all'età del loro proprietario, al coltello, alla diversa sfumatura che assume la medesima "parola d'ordine".
Veramente un bel lavoro. Complimenti!

Afaneia